Film > Il mio vicino Totoro
Ricorda la storia  |      
Autore: OmonimiaCasuale    20/08/2013    4 recensioni
[Il mio vicino Totoro]
[Il mio vicino Totoro][Il mio vicino Totoro]Satsuki è cresciuta. Si è sposata ed ha figli e nipoti. Un giorno racconta alla sua nipotina preferita la storia di Totoro. La bimba non ci crede molto, ma....
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
“Nonna Satsuki?”
“Sì?”
“Zia Mei mi ha detto che quando avevate la mia età, la vostra mamma era ammalata.”
“Sì, è così…” Disse la vecchina prendendo in braccio la nipote.
“E’ stato allora che hai conosciuto nonno Kanta vero?”
“Sì. Ma non mi era molto simpatico all’inizio.”
“Davvero?”
“Già.”
“E cosa ha fatto nonno Kanta per farti cambiare idea?”
“Una volta è scoppiato a piovere all’improvviso mentre io e Mei stavamo tornando a casa. Solo che non avevamo l’ombrello. Kanta, passando di lì, ci ha prestato il suo.”
“Davvero?”
“Certo.”
La nipote si voltò a guardare verso il nonno che se ne stava seduto in veranda imbronciato a sventolarsi con il giornale.
“Nonno Kanta è sempre stato brontolone, ma è un bravissimo uomo. Generoso e anche affettuoso quando ci si mette.”
“Lo so nonna… Solo che non riesco proprio a immaginarvi da bambini.”
Satsuki ridacchiò.
“Voglio andare di nuovo a vedere il grande albero. Vuoi venire con me?”
“Certo nonna! Mi piace molto quell’albero!”
Le due si incamminarono. La passeggiata per arrivare all’albero era lunga e con il passo di Satsuki il percorso aumentava non poco.
“Nonna?”
“Dimmi.”
“Come mai te vai sempre a vedere l’albero?”
“Perché è un albero molto speciale.”
“Davvero? Perché?”
“E’ la casa di Totoro.”
“Chi?”
“Totoro, il guardiano di questi boschi. Mei non te ne ha parlato?”
“No.”
“Che strano… Ma non credo che se ne sia dimenticata.”
“Chi è questo Totoro?”
“Te l’ho detto, è lo spirito guardiano e protettore di questi boschi.”
“E vive nell’albero?”
“Può darsi.”
“Ma tu lo hai visto?”
“Sì… L’ho visto…”
Mentre camminavano, Satsuki raccontò alla nipotina la storia di lei e Mei. Il primo incontro con Totoro, il gattobus, la scomparsa di Mei, i semi nel giardino e così via.
“Ma è successo tutto davvero nonna?”
“Se uno vuole crederci sì. Io voglio crederci ancora e tu?”
La nipotina non rispose.
“Intanto una cosa è sicura. L’ombrello di nostro padre, il tuo bisnonno, non l’abbiamo mai più ritrovato.”
Erano arrivate davanti all’albero.
“Mi domando se Totoro lo possieda ancora.”
Satsuki si sedette e rimase lì per un po’, mentre la nipotina giocava tra le radici del grosso albero. Verso il tramonto le due iniziarono a tornare indietro.
Il percorso era deserto.
“Oh guarda guarda, questa è la fermata dove vedemmo passare per la prima volta il Gattobus.” Disse Satsuki attraversando la strada.
“Nonna dobbiamo andare a casa!” protestò la nipote.
Ma Satsuki si fermò lì.
La nipote incrociò le braccia al petto. Ormai era buio e lei voleva essere a casa. Aveva paura del buio.
In lontananza vide un’ombra avanzare. Probabilmente, pensò, era qualcuno che voleva prendere l’autobus.
Però più si avvicinava più non sembrava un uomo.
“Nonna!!!”
“Cosa c’è?”
“G-Guarda….”
La nonna si girò e lo vide: era Totoro. Non era cambiato nemmeno un po’.
“Totoro….”
Lo spirito osservò Satsuki e la bambina, poi si girò verso la strada, esattamente come quando aspettava il Gattobus. Satsuki e la nipote rimasero ferme ad osservarlo. La prima era commossa, la seconda incantata e spaventata allo stesso tempo.
Il Gattobus arrivò poco dopo.
“E’ proprio come me lo hai descritto nonna!”
“Sì… Ci sono cose che non cambiano mai.”
Totoro stava per entrare dentro al Gattobus quanto sembrò essere colto da un dubbio. Si girò e fissò le due poi allungò il braccio. Nella piccola manina stringeva un grosso ombrello nero.
“L’ombrello di nostro padre…”
Satsuki lo prese sorridendo.
“Grazie Totoro.”
Lui sorrise e salì sul Gattobus che sparì poco dopo nell’oscurità della notte.
 
FINE
  
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Il mio vicino Totoro / Vai alla pagina dell'autore: OmonimiaCasuale