Storie originali > Romantico
Segui la storia  |       
Autore: miseichan    01/12/2013    5 recensioni
"A volte il cuore vede cose che sono invisibili agli occhi."
Raccolta di one-shot sui primi incontri: casuali, voluti, pensati o mai sperati.
Genere: Commedia, Fluff, Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A




Punti di vista

 

      _Tè alle mosche

 

E’ difficile avere una convinzione precisa 
se si parla delle ragioni del cuore.

 

 

“Diventi insopportabile durante le feste.”
Mauro sbuffò, lanciando un’occhiata esasperata alla collega:
“Siamo appena agli inizi di dicembre.” mugugnò “Non si può ancora parlare di feste.”
“In questo caso è peggio.”
“Cosa?”
“Il tuo essere insopportabile.” spiegò Serena, sorridendogli “E’ immotivato, quindi peggiore.”
“Io non sono insopportabile.” sillabò Mauro, sperando così di riuscire a mettere un punto all’assurda discussione; ma aveva dimenticato con chi aveva a che fare. 
Serena scosse il capo, togliendogli il vassoio vuoto dalle mani e poggiandolo su un ripiano alle sue spalle: 
“Non hai detto una parola a quei due.”
“A chi?” sospirò affranto Mauro, seguendo il dito della ragazza puntato su un tavolo poco lontano. 
“Quei due.” ripeté Serena “E’ carino interagire con i clienti, sai?”
“Sono stato discreto.” spiegò lui, incrociando le braccia al petto “Si stanno facendo gli occhi dolci da mezz’ora, vedi? Ho preferito non disturbare.”
Il sorriso di Serena sbiadì appena, le dita che nervose correvano a spostare una ciocca castana sfuggita al fermaglio colorato.
“Sono carini.” mormorò, perdendo parte della vivacità precedente. 
Mauro scosse il capo continuando a guardare la coppietta: 
“Lui biondo e lei rossa?” soffiò insofferente “No. Non si intonano, dai. E poi, non so perché, ho come l’impressione che lui stia per farsela sotto.”
Serena ridacchiò assestandogli uno schiaffo sulla spalla:
“Insopportabile.” sussurrò “Sei insopportabile.”
“Realista.” le fece il verso lui “Sono realista.”
“Questione di punti di vista.” sentenziò la ragazza afferrando una tazza dal ripiano sotto il bancone. 
“Che fai?” la bloccò Mauro “Non è la tua.”
“Lo so.” sorrise lei, prendendone anche un’altra “Questa è la mia.”
Mauro la osservò versare il contenuto della prima nella seconda e non riuscì a trattenere un’espressione oltraggiata: 
“Credevo non lo facessi più.” mugugnò schifato.
“Non c’è niente di male.” si strinse nelle spalle Serena, mescolando il liquido ambrato “Il cliente l’ha lasciato, no? Dov’è il problema?”
“E’ immorale, disonesto, indecente e assolutamente obbrobrioso.”
“Obbrobrioso.” ripeté lei “Che bella parola.”
“E’ schifoso.”
“Obbrobrioso mi piaceva di più.” ridacchiò portando la tazza alle labbra. 
“Era il mio tè, quello?” 
La voce, palesemente divertita, li colse terribilmente di sorpresa. 
Serena sobbalzò, voltandosi di scatto verso la ragazza che li fissava esilarata.
“No, certo che no.” rispose subito, mantenendo un’espressione seria. 
“Strano.” sogghignò l’altra avvicinandosi al bancone “Ero sicura di aver visto...”
“Non berrei mai gli scarti dei clienti, suvvia.” la interruppe Serena, ignorando bellamente le occhiate sarcastiche del collega. 
“Oh, bene.” annuì con sollievo la ragazza “Perché nel mio tè, sfortunatamente, ci era caduta una mosca.”
Mauro sussultò avvicinandosi di soppiatto alle spalle di Serena.
“Posa quella tazza.” mormorò al suo orecchio.
“No.”
“Posa quella fottutissima tazza.” ringhiò quasi il ragazzo mentre Serena rafforzava la presa sull’oggetto.
“Non posso.” sibilò in risposta lei con le labbra serrate “Se lo facessi gliela darei vinta.”
“Certo, preferisci bere un mosca.”
“Ci sono problemi?” intervenne la cliente sorridendo candidamente. 
“Per niente.” Serena sollevò il mento portando la tazza alla bocca, ma un istante prima che cominciasse a bere, Mauro gliela strappò dalle mani.
“Sono circondato da pazzi.” mugugnò “Pazzi furiosi.”
Serena dischiuse le labbra guardandolo allontanarsi, quindi, rivolse uno sguardo incerto alla cliente.
“Non so cosa gli sia preso.” si scusò, stringendosi nelle spalle. 
“Capisco.”
“E’ sempre stato un po’ strano.” 
“Certo.”
“Io non...”
“Posso offrirti qualcosa?”
“Come? A me, intendi?” balbettò Serena, l’impressione di essersi persa un passaggio.
“Sì, a te.” annuì sorridendo la cliente “Qualcosa da bere, o da mangiare; quello che vuoi, purché sia fuori da qui.”
“Io non... non sono in pausa.”
“Puoi esserlo.” giunse la voce di Mauro da poco lontano “E’ un momento fiacco.”
“Oh, magnifico!” gioì la cliente “Andiamo?”
“Io non... non saprei.” tentennò Serena, lanciando uno sguardo implorante aiuto al collega. Lui ghignò esilarato, lanciandole il cappotto:
“Vai e divertiti!”
Serena fece appena in tempo a infilarsi la giacca, che l’altra ragazza l’afferrò per il braccio, trascinandola all’esterno del locale. 
Un silenzio quasi irreale le avvolse, una brezza gelida che le colpiva in pieno. 
“Uh, che sbalzo di temperatura.” soffiò Serena, il fiato che si condensava in una pallida nuvoletta. 
“Non ci siamo ancora presentate.” 
“Vero. Io sono Serena, cameriera con orribili e deprecabili abitudini.”
“Anita.” mormorò in risposta la brunetta stringendole la mano “Cliente affezionata.”
“Mi dispiace per la scenetta di poco fa.”
“Quindi era proprio il mio tè?”
“Temo di sì.”
Anita ridacchiò prendendola a braccetto e trascinandola per il marciapiede.
“Lo avresti davvero bevuto?” chiese dopo un po’, aggiustandosi il cappellino rosso. 
“Credo di sì.” sospirò Serena, guardandola di sottecchi “Sono pazza, Mauro non ha tutti i torti.”
“Forse.” concesse Anita, guidandola in direzione del parco “Una pazza adorabile, però.”
“Non sono lesbica.”
“Una pazza adorabile e senza peli sulla lingua.” rise l’altra, rallentando “Perché me lo dici?”
“Cavoli, perdonami. Temo di non avere una qualsivoglia barriera fra cervello e lingua.”
“Sei arrossita o è il freddo?”
“Imbarazzo, tutto imbarazzo.” scosse il capo mortificata.
“Confermo: non c’è alcuna barriera.”
“Non volevo essere brutale. E’ solo che...”
“Non sei lesbica.”
“No, in effetti no.”
“E me lo dici a puro titolo informativo o per un qualche motivo preciso?”
Serena le lanciò un’occhiata veloce, cercando di capire se e quanto sarcasmo vi fosse nella domanda dell’altra. Non riuscendovi, optò per un nuovo quesito:
“Tu lo sei?”
“Lesbica, intendi?” sorrise Anita, arricciando divertita le labbra “Sì, preferisco le donne.”
“E non... non ci stavi provando con me? Voglio dire, volevi offrirmi qualcosa e...”
“A proposito! Hai deciso cosa vuoi?”
Serena sospirò, cominciando ad abituarsi alla compagnia dell’altra:
“Sì.” rispose dopo qualche momento “Un gelato.”
Anita si fermò, assottigliando lo sguardo e fissandolo in quello di Serena:
“Un gelato?”
“Già.”
“Ci saranno sì e no otto gradi.”
“Lo so.”
“Hai le labbra quasi viola, per la miseria.”
“Colpa del freddo, sai com’è.” fece spallucce Serena.
“Un gelato.” ripeté Anita annuendo piano prima di scoppiare fragorosamente a ridere.
Era una bella risata, pensò Serena. Dolce e travolgente. 
“C’è un chiosco dietro il monumento.” continuò, una volta ripreso fiato “Possiamo tentare: può essere che abbiano ancora qualche gelato.”
Ripresero a camminare, il passo tranquillo. 
“Quindi ho frainteso tutto, prima?” 
“Hai dei begli occhi, sai?” commentò Anita con nonchalance “Proprio un bel colore.”
“Sono castani.” mormorò piano Serena “Un classico, noiosissimo, castano.”
“No. Un caldo, morbidissimo, castano.”
“Dici?”
“Con sfumature di verde.”
“I tuoi sono azzurri.” borbottò in risposta “Azzurro vince contro castano.”
“Non ho le sfumature, io.”
“Azzurro vince sempre. Anche contro le sfumature.”
“Non ti piacciono i complimenti?”
“Non sono abituata a riceverne.” sorrise imbarazzata Serena “E tu non hai ancora risposto alla mia domanda.”
“Guarda.” indicò con la mano libera Anita “Il chiosco!”
La piccola piazza era quasi vuota: la popolazione ridotta a un paio di spazzini e pochi altri coraggiosi. Si avvicinarono alla piccola struttura in legno e una testa mora spuntò rapida da sotto il bancone:
“Delle clienti?” ridacchiò incredulo il ragazzo, sfoderando un sorriso smagliante “Pietro!” chiamò a gran voce “Clienti!”
Un’altra testa, mora anch’essa, si materializzò con tanto di sorriso.
“Ero a meno di tre passi da te.” rispose in direzione del primo ragazzo “Non c’è bisogno di gridare, Teo.”
“Ci sono due clienti!” 
“Le vedo. E loro possono sentirti.”
“Due clienti!”
L’ultimo arrivato sospirò, rivolgendo un cenno di scuse alle ragazze.
“Cosa possiamo fare per voi?” chiese, il tono servizievole “Crepes, caldarroste, bignè...”
“Due gelati.”
All’interno del chiosco scese un silenzio interdetto, rotto dal moro più entusiasta:
“Gelati? Sicure che...”
“Una mosca è caduta nel mio tè e lei stava per berlo.” spiegò accuratamente Anita “Mi sento in dovere, adesso, di offrirle un gelato.”
“Mi sembra giusto.” convenne il ragazzo “Pietro, concordi anche tu?”
“Vado a vedere se ne abbiamo ancora qualcuno.”
Serena ridacchiò, dando di gomito all’altra: 
“Li hai sconvolti.”
“Sei tu quella che voleva bersi una mosca.”
“Non potevo certo darti ragione.”
“Ne sono rimasti solo tre tipi.” giunse la voce attutita del ragazzo “Cremino, sorbetto o cornetto. Quale preferite?”
“Cremino!” rispose subito Serena, quasi strappandogli la confezione dalle mani.
“Io prenderò il sorbetto.” commentò invece Anita, prendendo il gelato e lasciando cadere una banconota sul banco “Grazie!”
“Grazie a voi.” sorrise contento Teo, per poi lanciare un’occhiata ammiccante verso l’altro ragazzo “Venite quando volete.”
Anita annuì distratta, trascinando via Serena:
“Panchina?”
“Dovrò tornare a lavoro prima o poi, sai?”
“C’è il tuo collega pazzo.”
“Mi ucciderà, sì, poco ma sicuro.”
“Era simpatico.”
“E’ folle.”
“Quindi non è il tuo ragazzo?”
“Mauro?” rise incredula Serena, dando il primo morso al gelato “No, certo che no! Lui...” si bloccò, sedendosi con cautela e osservando attenta Anita “... ho già accennato alla mia eterosessualità, vero?”
“Sì, proprio all’inizio.”
“Non dovreste avere un radar, o qualcosa così?” domandò curiosa “Voi lesbiche, intendo.”
“Un radar?”
“Come ce l’hanno i gay, dico.”
“I gay hanno un radar?”
“Certo che sì, per riconoscersi subito.” 
Anita non riuscì a trattenere una risata, le dita che scostavano piano una ciocca castana dalla guancia di Serena:
“Sei arrossita.” mormorò, carezzandola appena. 
“Perché tu stai ridendo.”
“Colpa tua e del tuo radar.”
“Esiste!” sbottò Serena, inumidendosi le labbra congelate “E... no, aspetta. A meno che tu non lo abbia e... il tuo radar ti ha detto che sono lesbica?”
La risata di Anita, questa volta, durò ben più di un minuto. 
“Sono seria! Secondo il tuo radar sono lesbica?”
“Se anche fosse?” si asciugò gli occhi Anita, il sorriso irrefrenabile. 
“Non lo sono.”
“Dovresti dirlo con maggiore convinzione.”
“Ho avuto dei ragazzi.”
“Anche io.” fece spallucce Anita “Con le ragazze è più divertente, posso assicurartelo.”
“Non sono lesbica.”
“Dove sarebbe il problema?”
Serena aprì la bocca per rispondere, ma le parole non uscirono. 
Dove sarebbe stato il problema? Non avrebbe saputo dirlo. 
Probabilmente perché non esisteva una risposta. 
“Sai una cosa?”
“Cosa?” ripeté Serena, poggiando piano le spalle alla panchina, i pensieri che purtroppo si aggrovigliavano, confondendola sempre di più. 
“Le mosche d’inverno diminuiscono drasticamente.”
“Come?”
“Per via del freddo.”
“Diminuiscono?”
“Drasticamente.” annuì Anita, il solito sorriso a piegarle le labbra sottili “Tendono quasi a scomparire.”
“Oh.”
Serena sbatté le palpebre, alzandosi in piedi.
Oh.
“Devo tornare a lavoro.” mormorò, aggiustandosi il cappotto. 
“Sabato sei di turno?”
“Io... perché?”
Anita diede un morso al sorbetto, fissandola con un paio di occhioni azzurro chiaro:
“Non si sa mai, un’altra mosca potrebbe finirmi nel tè.”
Serena arretrò di qualche passo, il cremino dimezzato e quasi dimenticato ancora stretto fra le dita. Diede le spalle ad Anita e si fermò, prendendo un bel respiro:
“Ho il turno delle sei.”

 

§

 

 

 

Seconda one-shot.
Come avete visto, l’idea è semplice: ogni storia è legata a quella precedente da un sottilissimo filo conduttore; nella prima i protagonisti sono stati Luca e Letizia, mentre in questa (grazie al loro cameriere) abbiamo conosciuto Serena e Anita.
Nella prossima, come qualcuno avrà sicuramente intuito, ci saranno Teo e Pietro.
In quella successiva... eh, no, non ve lo dico. 
Spero davvero di non aver annoiato nessuno, 
grazie a tutti, e un grazie speciale a chi mi ha supportato (oltre che sopportato),
alla prossima,
Sara

P.s. un grazie ancora più speciale all’adorabile MaryCullen che ha avuto la pazienza di leggere il tutto in anteprima *-*

   
 
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Romantico / Vai alla pagina dell'autore: miseichan