Storie originali > Comico
Segui la storia  |       
Autore: Illidan    23/12/2013    6 recensioni
-O la borsa o la vita!- gridò il brigante. Ma non sapeva di essersi scelto male la sua vittima: infatti era un filosofo! Brevi storielle dove un povero brigante si trova a fronteggiare di volta in volta i maggiori esponenti del pensiero filosofico occidentale. Nota: ho deciso di aggiungere i filosofi antichi, quindi tutti i nuovi capitoli postati saranno messi prima dei precedenti.
Genere: Comico, Commedia, Satirico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Un giorno Zenone incontrò un brigante.

-O la borsa o la vita!-

-Premettendo che non ti ho incontrato mentre camminavo giacché il movimento è impossibile, nella mia borsa ci sono due talenti. Li vuoi?- domandò il filosofo mostrando le due monete.

-Sì, per Zeus!- rispose il brigante allungando le mani avidamente. 

-Fermo!- esclamò Zenone colpendolo sulle mani con un regolo.

-Ahia!- si lamentò il brigante.

-Due talenti sono due volte una moneta da un talento, ma ugualmente 4 volte mezzo talento, e così via, lo ammetti?-

-Ma sì!- disse il brigante strofinandosi le mani ancora doloranti.

-Allora, procedendo con un simile ragionamento, si può affermare che prima di darti due talenti dovrei intanto dartene 1, poi 1/2, 1/4, 1/8, 1/16, 1/32…- e così dicendo mise in mano al brigante 1 talento, poi una moneta grande la metà, poi una grande 1/4 e così via.

-Non potresti darmeli tutti subito, così finiamo prima?- domandò il masnadiere esitante.

-Va bene, come vuoi!- e gli lanciò addosso una pioggia infinita di monete sempre più piccole. Il brigante lanciò un grido di terrore e venne completamente sepolto.

-Che questo ti sia di lezione contro l'accettare la divisibilità dell'essere!- disse il filosofo rivolto al mucchio di monetine. Poi fece per andarsene, ma si ricordò che il moto non era possibile e quindi si sedette su un masso a guardare la tartaruga sfrecciare davanti ad un Achille ormai sfinito.

 

 

Ringrazio tutti quelli che hanno letto e commentato queste storielle nel corso degli anni. Le nuove aggiunte saranno saltuarie e disordinate, ma per un po' ci saranno ancora.

 

Buon Natale a tutti/tutte!

   
 
Leggi le 6 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Comico / Vai alla pagina dell'autore: Illidan