Anime & Manga > Saint Seiya
Segui la storia  |       
Autore: Francine    11/01/2014    5 recensioni
«Wilhelm, cosa è mai per il nostro cuore il mondo senza l'amore? È come una lanterna magica senza luce! Ma appena tu vi introduci la lampada, le più belle immagini compaiono sulla parete bianca...»
(Johann Wolfgang Goethe, I dolori del giovane Werther)
Genere: Generale, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Un po' tutti
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Caleidoscopio'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
XXXI.
βϱις
(Mitsumasa Kido)

«Vai presto all’Acropoli. Eviterai la calca e il caldo, e ti godrai il Partenone screziato di rosa e oro», gli ha suggerito Agapios Solo, e quando a cena il vecchio amico gli ha chiesto se gli fosse piaciuta Atene all’alba, e lui ha risposto che, purtroppo, proprio non ce l’ha fatta ad alzarsi presto, l’armatore greco ha ridacchiato.
«L’uomo propone e Dio dispone. Magari gli dei vogliono che tu ci vada domani…», ha detto, sibillino, accendendosi un sigaro.
«Crederò agli dei se e quando ne incontrerò uno», ha ribattuto Mitsumasa Kido, sorridendo, prima di scottarsi la lingua col caffè.



Nota: Con βϱις (hyubris) i greci antichi concepivano il peggior peccato che un umano potesse commettere, credersi pari agli dei, se non addirittura superiore ad essi, o non credere nella loro esistenza. L'βϱις, traducibile con "arroganza", "superbia", "tracotanza" (tutti termini che non rendono appieno la reale ampiezza della parola) apparteneva all'area semantica dei termini giuridici, e indicava un danno arrecato con lo scopo di umiliare chi lo subiva (l'equivalente delle lesioni personali e della diffamazione). Sarà nell'epos, nel mito e nella tragedia che troverà la sua più alta espressione.
È l'βϱις compiuta da questo o quel personaggio a giustificare la punizione divina - la νέμεσις (nemesi)- che ricadrà sul protagonista. O sui suoi stessi figli.  
   
 
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Saint Seiya / Vai alla pagina dell'autore: Francine