Storie originali > Poesia
Ricorda la storia  |      
Autore: madewithasmile    12/03/2014    0 recensioni
Immaginare un futuro, ripensando al passato e cercando di vivere il presente.
Genere: Malinconico, Poesia, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Guarda, assapora ogni singola cosa, guarda, tocca, osserva, ama, viaggia, conosci, perché un domani non ci sarà più, sarà solo passato, un inevitabile passato.
Tocca un libro, la copertina, annusa l'odore delle pagine, sfoglialo, assapora ogni pagina, perché anche il libro perderà la sua figura, perderà il suo profumo e sarà solo un foglio con scritte delle parole sopra, la storia letta sarà passata e non ti sorprenderà più, una frase che prima ti aveva colpito, capito e rappresentato ora non lo fa più, perché il tempo è cambiato, tu sei cambiata e con te anche la vita intera. Magari oggi ti ritrovi a guardarti allo specchio giovane e un domani vedrai i tuoi figli, nipoti che si guarderanno allo specchio giovani e quell'oggi che credevi eterno è solo un ieri troppo lontano. E allora cerchi di aggrapparti alle abitudini, a qualcosa che ti faccia sentire quel per sempre ma non lo trovi…Perché tutto cambia e allora guardi rassegnata quella vita che non è più tua e ricordi tutto quello che hai vissuto, ma a mano a mano i ricordi sbiadiscono, diventano come delle macchie, come dei puzzle da costruire e allora che fai? Piangi e ti disperi, chiedendoti il perché di questo reo tempo troppo veloce e troppo poco per una vita tale così da essere chiamata.
Ma adesso sai che fare, ti alzi, punti alla tua meta, sicura di quello che stai facendo, allunghi la mano prendi quel libro che ti ha accompagnato per una vita intera, lo apri e lo sfogli e senti quel suo nuovo profumo di vissuto che ti accompagnerà di nuovo in una nuova avventura. Così inizi a leggere e ti perdi in quei ricordi forse troppo dimenticati e ti riscopri di nuovo giovane, bella e solare.
Chiudi il libro, lo poggi sul tavolino, posi gli occhiali ormai indispensabili e sorridi ed è in quel momento che capisci che per attraversare il passato e sentirti di nuovo viva devi rileggere le pagine del ieri, tu l'hai fatto e sai che quell'odore nuovo di vissuto va conservato ma non riutilizzato e allora ti alzi decisa a compiere i tuoi ultimi passi del passato. E corri alla giacca, la infili, esci chiudi la porta contenta di quando ci ritornerai. Cammini e ti guardi in giro, vedi facce nuove che non conoscerai mai, odori il profumo della vita, entri e punti a quello più bello anche se costoso, al più profumato, alla tua nuova vita e con la copertina che ti ispira di più. E allora scegli proprio quello, quello lì, poggiato sullo scaffale più in alto, ti alzi sulle punte…Ci sei arrivata, lo prendi, sfogli le pagine, lo assapori e sicura di te decidi che sì, sarà il tuo nuovo libro da vivere. 

 

Note autrice: Ciao a tutti. Questa è la prima storia che pubblico. Ho cercato di immaginare un futuro dove si tende sempre a ripensare al passato senza guardare avanti, dimenticando quindi di vivere. Grazie a chi sta leggendo.
  
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Poesia / Vai alla pagina dell'autore: madewithasmile