Storie originali > Comico
Ricorda la storia  |      
Autore: Ashura_exarch    18/03/2014    9 recensioni
La scuola è di un solo genere, per tutti, e sicuramente a tutti sono capitate le stesse situazioni almeno una volta
Genere: Comico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
La prof chiama per interrogare. Ormai i non chiamati sono rimasti in pochi. Io sono tranquillo, perché son già stato interrogato. Osservo l'angoscia, l'ansia, e lo sgomento sulle facce dei miei compagni; ma un sentimento in particolare li domina: la paura. I loro volti sono pietrificati.
Guardo un mio compagno che, in preda alla disperazione, apre a casaccio il libro e cerca disperatamente di imparare formule e definizioni troppo complicate per lui. Suda freddo, perché sa che se avesse studiato a casa non sarebbe arrivato a questo punto. Però poi dopo si rilassa, e sfoggia un sorriso incerto, dal quale si capisce quello che sta pensando: "In fondo non sono l'unico, ci sono anche molti altri. Potrebbe chiamare un altro, e io avrei tempo per ripassare, e potrei anche strappargli una sufficienza."
L'insegnante fa scorrere l'indice ossuto sul registro dei nomi, chiedendosi chi saranno gli sfortunati che avranno l'insufficienza oggi. Dopo un po' si decide, e pronuncia il nome ad alta voce, con un piccolo guizzo di piacere, perché sa bene che il prescelto non studia praticamente mai, e che quindi è destinato ad avere un brutto voto.
Il sorriso del mio compagno muore sulle sue labbra, e prende a fissare il vuoto in preda allo sconforto, ben sapendo come sarebbe andata a finire. Le sue erano state tutte speranze vane. In un secondo capisce che il gioco è finito, che il treno è al capolinea, che il dado è tratto.
Si alza, e con un'andatura ondeggiante si avvicina alla cattedra, con uno sguardo spento che ricorda un condannato che s'incammina al patibolo.
  
Leggi le 9 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Comico / Vai alla pagina dell'autore: Ashura_exarch