Storie originali > Azione
Ricorda la storia  |       
Autore: miss dark    23/03/2014    6 recensioni
Febbraio 2093. In un mondo sopravvissuto alla crisi del petrolio e alla Terza Guerra Mondiale, retto dal Terzo Governo degli Oligarchi e trasformato in un Sistema dove le persone non sono esseri umani, ma ingranaggi di una macchina informatica, gruppi di Cyber Resistenza tentano di ripristinare l'ordine naturale delle cose e di risvegliare le coscienze assopite della popolazione. Aileen e le sue Mine agiscono nell'oscurità da anni per mettere a punto un piano capace di ridare speranza all'umanità, ma un evento improvviso sembra metterne in pericolo la riuscita.
[Prima classificata al concorso "Distopia" indetto da BabyJenks sul forum di EFP]
Genere: Suspence | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: Contenuti forti
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Eccomi finalmente di ritorno!
Ho aspettato tanto prima di pubblicare questa storia, perché le sono molto affezionata,
l'ho scritta di getto, ma è stata partorita con tanta fatica,
la sua creazione è stata lunga e difficile, ma ora sono molto soddisfatta del risultato.
Spero che anche voi la apprezzerete quanto io l'ho apprezzata
e magari anche voi vi affezionerete.
Pubblicherò due capitoli a settimana, sono già pronti, quindi sarò regolare.
Buona lettura,
Miss
 
 
 
 


 
Premessa storica
(2018 - 2093)


 
 
 
Nel 2018 i rapporti internazionali iniziarono ad incrinarsi a causa del sempre crescente panico per la diminuzione di risorse petrolifere. Per circa due anni scienziati di ogni nazionalità si riunirono periodicamente in summit mondiali per poter giungere ad una soluzione conveniente per tutti. La via burocratica e scientifica, tuttavia, non ebbe successo e nel 2021 gli Stati Uniti, con l'appoggio tacito o espresso degli stati industrializzati più potenti (maggior parte degli stati europei, Cina, Giappone, Russia, Brasile, Argentina) invasero i paesi produttori di petrolio. Dopo i primi mesi di guerra all'ultimo sangue, il conflitto si spostò sul piano delle minacce atomiche: gli Stati Uniti fecero un apparente passo indietro e, dopo qualche giorno di silenzio aereo, un bombardamento di dimensioni apocalittiche rase al suolo la quasi totalità dei centri abitati di Arabia Saudita e di tutta l'Asia Minore. La minaccia della bomba atomica, pur essendo stato un bluff durato circa un lustro, aveva alla fine portato alla distruzione di una civiltà.
Nel gennaio del 2022 gli stati invasori crearono la cosiddetta Lega di Titanio, che prese il controllo sull'area petrolifera. Il petrolio venne subito razionato e inizialmente spartito equamente tra gli stati membri in base al livello di industrializzazione, ma ben presto fu evidente la necessità di una gestione più parsimoniosa. La tensione iniziò a salire durante le assemblee mensili fino a che non esplose in un terzo conflitto mondiale: Stati Uniti, Giappone e Cina si allearono (dandosi il nome di Salvatori) e dichiararono apertamente guerra al Vecchio Mondo. Era il 2023: per i due anni successivi l'ago della bilancia oscillò continuamente fino a pendere definitivamente per i Salvatori che, nel 2025, dopo aver dimezzato effettivamente la popolazione mondiale e dopo aver raso al suolo la maggior parte di Europa, Asia ed Africa, si autoproclamarono Dominatori. L'estrazione del petrolio venne affidata agli Stati Uniti, la sua spartizione alla Cina e la ricerca di nuove fonti energetiche al Giappone.
Mentre il resto del mondo languiva in una situazione disastrosa, i Dominatori riuscirono a trovare un nuovo assetto mondiale: i capi di stato sopravvissuti (e mai più eletti dallo scoppio della Terza Guerra Mondiale) presero il nome di Oligarchi e la loro sede venne posta a New York. La prima decisione presa dagli Oligarchi fu quella di una maggiore razionalizzazione dell'uso del petrolio, ormai a livelli estremamente bassi: nessuno avrebbe più utilizzato alcun mezzo di locomozione; le fabbriche meno utili come quelle di giocattoli e di automezzi (ormai inutilizzati) vennero definitivamente chiuse e rase al suolo per lasciare spazio all'agricoltura e all'allevamento, ributtati indietro di decenni a causa del divieto di utilizzare tecnologie che prevedessero l'uso di petrolio e di suoi derivati. La produzione di beni indispensabili non venne arrestata, ma ridotta drasticamente: ovviamente solo fabbriche americane, cinesi e giapponesi rimasero produttive.
Nel 2027 i ricercatori giapponesi, con l'aiuto (volontario o meno) delle menti più brillanti sopravvissute alla guerra, riuscirono a mettere a punto un sistema di sintesi del petrolio: grazie ad uno studio approfondito della sua composizione e alle tecnologie più avanzate riuscirono a creare un surrogato del petrolio, tre volte meno efficace, ma realizzabile infinite volte e ad una velocità sorprendente. Sembrava essere la fine dell'Oligarchia, una nuova possibilità per l'umanità, ma gli Stati Uniti vietarono di divulgare la notizia, contro il volere di Cina e Giappone. Gli Stati Uniti, ormai soddisfatti dei risultati ottenuti, smascherarono le loro reali intenzioni: durante l'Assemblea Generale fecero sterminare i capi di stato di Cina e Giappone. L'apparato politico sopravvissuto, troppo spaventato all'idea di un'ulteriore guerra, nonché in evidente inferiorità dal punto di vista militare, si arrese alla supremazia americana.
 
Fu così che, nel 2027 gli Oligarchi divennero sei: il Magistro della Guerra (o Primo Oligarca), quello della Giustizia, quello dell'Energia, quello dell'Agricoltura, quello della Sanità e quello dell'Istruzione e della Ricerca. Essi rinchiusero tutti gli scienziati che avevo preso parte al progetto in prigioni speciali, dotate di laboratori e di tecnologie avanzate, di modo che potessero continuare i loro studi in segretezza. Se la notizia della scoperta di un petrolio sintetico fosse stata divulgata, il potere degli Oligarchi sarebbe stato minato alle fondamenta: loro erano essenziali per la razionalizzazione del petrolio e senza di loro la Terra non aveva alcun futuro. Questa era sempre stata la loro propaganda e questo aveva frenato gli animi di coloro che, dopo una guerra disastrosa, avevano ancora la forza di pensare ad una ribellione. L'umore della popolazione, tuttavia, era tutt'altro che favorevole al Governo degli Oligarchi, specialmente dopo aver esperito gli effetti concreti della razionalizzazione: centinaia di migliaia di persone erano state convertite da operai ad agricoltori e allevatori, ma altri milioni e milioni di persone erano rimasti senza lavoro. La situazione peggiorò ulteriormente con la scomparsa delle fabbriche cinesi e giapponesi dopo la riduzione degli Oligarchi: gli Stati Uniti, che ormai avevano perso il loro nome, come tutti gli altri stati della terra, divenuti semplici Dipartimenti, avevano il monopolio totale su qualunque tipo di produzione. Per evitare una sollevazione popolare ormai imminente, nel 2029 il Governo degli Oligarchi diede il via ad una riorganizzazione mondiale che passò alla storia come Prima Rivoluzione Informatica. Essa durò per vent'anni circa e determinò un cambiamento radicale nella vita delle persone, nella geografia e nell'economia. Innanzitutto, gli Oligarchi, il cui motto fondamentale era quello di Razionare e Razionalizzare decisero di porre fine al caos creato dalla cancellazione di interi poli industriali e dal disorientamento di coloro che vi avevano lavorato: tutte le industrie superstiti vennero trasferite in Africa e la sua popolazione venne interamente votata al loro funzionamento e alla loro manutenzione. Fu così che si venne a creare un polo industriale nuovo e compatto, il NIP, New Industrial Pole, ribattezzato dalla popolazione Nigger Isolation Plan. Agricoltura e allevamento, attività più nobili e nobilitanti, invece, vennero concentrare in Sud America e in Europa, dove il clima era più favorevole.
Il resto della popolazione venne suddiviso in cinque categorie: Uomini e Donne della Provvidenza, impiegati nel settore sanitario, Uomini del Potere, impiegati nel settore dell'estrazione, della produzione e della distribuzione dell'energia, Uomini e Donne di Scienza, ovvero ricercatori, scienziati e professori, Internauti e Assistenti ai Server.
La novità fondamentale di questa Riorganizzazione, da cui il nome che poi le venne dato, fu infatti quella di una totale informatizzazione della vita. Al fine di creare impiego per tutti coloro che in realtà non erano necessari al sostentamento dell'Oligarchia, si decise di trasferire qualunque tipo di comunicazione o di attività in rete. Così facendo, si venne a creare un'enorme apparato informatico (gli Internauti) dedito a gestire lo scambio di informazioni, e non solo. Presto divenne chiaro agli Oligarchi che per indebolire ulteriormente la popolazione bisognava impedire il contatto tra le persone e quale modo migliore per farlo se non rinchiudendole nelle loro case e rendendo inutile uscirne? Fu così che anche lo scambio di merci venne totalmente spostato su internet. I negozi veri e propri, d'altronde, erano stati costretti per la maggior parte a chiudere a causa del monopolio della produzione e, così facendo, le fabbriche avrebbero spedito direttamente le merci dai loro magazzini alle case degli utenti. Presto venne vietato l'uso di denaro, ormai inservibile poiché non universale, che venne sostituito dalla Moneta Virtuale Internazionale (Virtual International Coin, VIC, veloce come un clic!).
Per la sopravvivenza di un sistema informatizzato di tale portata, fu subito necessaria la creazione di server di dimensioni enormi. Gli Oligarchi rifletterono a lungo su quale dovesse essere la loro posizione: essi avrebbero desiderato averne un controllo diretto, ma la loro grandezza rendeva impossibile collocarli a New York. La priorità era renderli inaccessibili al resto della popolazione: chiunque un po' esperto di informatica fosse riuscito a mettere le mani su uno di quei server aveva il potere di cambiare le sorti della Terra. Per questo, alla fine, decisero di sistemarli ai due poli. Artide e Antartide, infatti, si erano scongelati del tutto a causa dell'incuria ecologica causata dalla guerra e dalla ricerca disperata di petrolio. Fu così che, dove un tempo l'orizzonte era dominato da habitat incontaminati, nel 2035 sorsero i cosiddetti Server Sud e Server Nord.
La quarta categoria di lavoratori, gli Assistenti ai Server, era la più indispensabile, la più vicina al potere, ma allo stesso tempo la più svantaggiata. Gli Assistenti venivano scelti direttamente dagli Oligarchi, addestrati al silenzio e alla disciplina, prima ancora che all'assistenza vera e propria, e infine costretti ad una vita di isolamento all'interno dei Server stessi. Era loro impedito avere qualunque legame estraneo al lavoro, nonché creare una famiglia.
 
La Prima Rivoluzione Informatica terminò nel 2051, con la fine del Primo Governo degli Oligarchi, ovvero alla morte del Primo Oligarca. La sua carica venne provvisoriamente ricoperta dal Magistro della Giustizia, ma soltanto due anni dopo il suo incarico divenne ufficiale e il suo posto come Magistro della Giustizia venne preso da un uomo fidato dell'entourage politico, scelto tramite elezione unanime degli altri cinque Oligarchi. Questa divenne la prassi ordinaria di "Elezione" Oligarchica.
Nel 2053, quindi, il Secondo Governo degli Oligarchi s'impegnò nel migliorare la Riorganizzazione del Sistema (questo il nuovo nome dato alla Terra). I Dipartimenti vennero ridotti a sei, corrispondenti grosso modo alle antiche Europa, Asia, Africa, Nord America, Sud America, Artide e Antartide (considerate insieme, poiché entrambe sedi dei Server). Ciascuno di essi venne posto sotto il diretto controllo di uno dei Magistri. Ciò che però fece passare il Secondo Governo degli Oligarchi alla storia fu la creazione del Sistema Virtuale, ovvero il perfezionamento della rete informatica. Vennero creati negozi virtuali per ogni tipologia di merce scambiabile e luoghi di incontro virtuale, vista la mancanza di contatti umani reali. Infine, tutto il contenuto di Internet precedente al 2035 venne definitivamente cancellato e fu proibita la creazione di siti o di blog senza il permesso degli Oligarchi. Fu il Secondo Governo degli Oligarchi a creare la Legge Oligarchica, ovvero a modificare la legge preesistente secondo le necessità del Sistema.
 
Già nel 2069, tuttavia, morì il Primo Oligarca, già vecchio quando aveva assunto la carica, e fu così che ebbe inizio il tuttora reggente Terzo Governo degli Oligarchi, il più spietato e astuto, ricordato da tutti per la Seconda Rivoluzione Informatica. Iniziata nel 2072, portò alla totale distruzione della società preesistente e delle sue tradizioni.
Benché chiamata "Informatica", questa non ebbe niente a che fare con la precedente rivoluzione, i suoi obiettivi furono totalmente diversi. L'intento del nuovo Primo Oligarca era quello di creare una Sistema umano del tutto corrispondente ad un sistema inanimato, potremmo dire informatico (probabilmente da qui il nome), quindi privo di legami affettivi o di credenze trascendenti, di miti che lasciassero intravedere un mondo altro. L'intento secondario era quello di creare una macchina incapace di pensiero proprio, quindi incapace di ribellarsi. Si trattava di un piano crudele e geniale al tempo stesso, che gli Oligarchi accolsero con fervore.
I primi provvedimenti furono i più concreti: vennero vietate famiglie allargate, ovvero ciascun nucleo familiare doveva essere composto da un minimo di un'unità ad un massimo di quattro unità, tra genitori, figli e altri parenti; venne vietata la visita ad altri nuclei familiari: i contatti tra unità dovevano avvenire all'esterno e in orari ben precisi, dalle 16 alle 21 (chiunque fosse stato trovato fuori dalla propria unità abitativa al di fuori di questi orari sarebbe stato immediatamente arrestato per essere riprogrammato nei campi di Prigionia Informatica); tutti coloro che fossero incaricati di trasmettere conoscenza, per la maggior parte professori, furono sottoposti ad innumerevoli test da parte degli Oligarchi per assicurarsi della loro adesione al Sistema e all'Oligarchia (altrimenti sarebbero stati riprogrammati nei campi di Prigionia Informatica).
Il provvedimento di cui il Primo Oligarca fu più fiero e che intaccò profondamente la vita culturale della popolazione fu l'Estirpazione delle Minacce Estranee, ovvero di sei discipline ritenute dannose per il cervello del Sistema stesso: Religione, Filosofia, Storia, Linguistica, Filologia e Arte (2073).
La Seconda Rivoluzione Informatica fu più breve e si concluse nel 2080, quando anche il sistema scolastico ed educativo fu interamente trasferito sul Sistema Virtuale.
 
La nostra storia ha luogo nell'anno 2093, alla vigilia dei festeggiamenti per il venticinquennio del Terzo Governo degli Oligarchi, corrispondente all'ottantesimo anno d'età del Primo Oligarca.
  
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Azione / Vai alla pagina dell'autore: miss dark