Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Apalapucian_HP    06/04/2014    2 recensioni
James e Lily preparano l'Amortentia insieme - e non succede nulla. Lily pensa di essere ufficialmente e per sempre insensibile, James crede che i sotterranei puzzino di palude, e tutti concludono che loro due sono idioti. Tutti sono stupidi in amore.
Genere: Commedia, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: James Potter, Lily Evans, Mary MacDonald, Remus Lupin, Sirius Black | Coppie: James/Lily
Note: Missing Moments, Traduzione | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Amortentia - Il due di quadri dimenticato

(The one with the forgotten two of diamonds)









Il nome della pozione non deve essere divulgato finché non l'hanno preparata – è una questione di abilità nel seguire le istruzioni e accuratezza nelle misure, eccetera eccetera – ma Lily lo capisce nel momento in cui i primi tre ingredienti sono enumerati. Non sa perché questa particolare pozione si sia aggrappata alla sua memoria ad un certo punto, apparentemente – non sembra il tipo di cosa per cui si farebbe un appunto mentale – ma è lì. Ne è sicura.

Lumacorno da un ultimo colpo di bacchetta con un gesto plateale, terminata la lista, e guarda la classe. Appoggia la mano sul suo ventre protrudente. Appare felice. Identifica Lily tra quelli del settimo anno, come è abituato a fare, e le sorride. Mentre lei ricambia con un sorriso gentile, il suo cervello si resetta su un pigro sabato pomeriggio circa due anni fa. Appunti sparsi sul tavolo, un tema di Trasfigurazione finalmente finito, e un gomito appoggiato su una pagina ammuffita di un libro di Pozioni.

Amortentia. Curioso.

Lancia un'occhiata al suo partner-del-giorno, le cui braccia sono incrociate al petto, gli occhi che scorrono sulla goffa grafia quasi illeggibile di Lumacorno alla lavagna.

Potter?”

Mmhmm?”

Qualche idea su cosa sia?”

Vaga,” borbotta lui, una mano che va ad aggiustarsi gli occhiali.

È tutto.

Lui semplicemente... muove letteralmente solo quei dannati cosi sopra il naso con le dita, e lei si ritrova ad abbozzare un sorriso come un'idiota, fissata, ogni volta. Ogni volta. Si sofferma sulle sue mani, o sui suoi occhi, o... o su qualche altra parte di lui a volte... dannazione, Lily, smettila subito...

Insomma, abbiamo già lavorato con la pietra di Luna prima,” lui sta dicendo; Lily si schiarisce la gola discretamente, “Ma...”

Davvero?” chiede lei, grata per il passeggero frammento di distrazione “Per cosa?”

E poi arriva quel caratteristico sorrisetto compiaciuto. “Mi dispiace,” nessuna traccia di scuse nella sua voce “Top secret malandrino. Se te lo dicessi, dovrei ucciderti.”

Originale.”

E mi crescerebbero delle ali viola acceso e mi verrebbero dolorose verruche sulle chiappe.”

Lily, che si è presa la libertà di iniziare a pesare gli ingredienti, solo per scacciare la sua colpevole occhiatina, ride dal naso nella bilancia di ottone. “Pagherei un galeone per vederlo.”

Posso mostrarti le mie chiappe in ogni momento, Evans, devi solo chiedere. Perfettamente libere dalle verruche, anche. O da qualsiasi altra imperfezione, sai.”

Dillo un'altra volta e avrai imperfezioni di ogni tipo in faccia.”

Lui ride. “Non sto scherzando, però,” prende un barattolo di vetro dal tavolo, controlla l'etichetta, stappa il tappo e gliela porge. “Sono coinvolti dei contratti magici. Li ha fatti Remus.”

Lily alza solamente gli occhi al cielo: “Certo che li ha fatti.”

La mano di James si blocca improvvisamente sopra il prossimo barattolo. Si piega per allineare lo sguardo a quello di lei, sospettoso: “Aspetta – tu invece sì, vero?”

Io cosa?” Il fuoco è acceso, il calderone è pronto, e tutto intorno alla coppia la classe si adagia in un borbottante affaccendarsi.

Tu sai qual è la pozione!”

E' il turno di Lily di fare un sorrisetto. Tende la mano e fa un cenno per le uova di ashwinder nel lato del tavolo di lui. “Per che cosa avete usato la pietra di Luna?”

Lui stringe gli occhi e spinge il contenitore tra le sue mani: “Antipatica.”



Strano.”

Cosa?” chiede James, standole vicino. Le sue maniche sono arrotolate fino al gomito, e i suoi capelli... oh caro Godric, i vapori li hanno resi epicamente arruffati, anche più della loro usuale gloria da zona di cicloni, e lei ridacchia a quella vista quando alza lo sguardo.

Oh mio Dio. Ed io che pensavo che non potessero peggiorare!”

Li ami.” comunque, con un incerto ed imbarazzato cipiglio, lui prova ad appiattirli con entrambe le mani. Non ci riesce neanche un po'. “Cos'è strano?”

Be',” dice Lily, scostando con riluttanza l'attenzione dalle dita di lui che scorrono tra i capelli “Vedi quelle spirali?”

La loro pozione sta cuocendo da un po', un intruglio di pietra di Luna sciolta e perle nella più tenue sfumatura di rosa. Le loro spalle si sfiorano appena mentre James si sporge verso Lily ancora di più per esaminarlo. Il fumo vortica dalla superficie ribollente, alzandosi in spirali gonfie che si affievoliscono nell'aria e gli appannano gli occhiali. È così vicino che Lily può annusare il suo balsamo.

Sì, e quindi?” chiede lui, agitando le dita sopra i vapori, con la nebbiolina che si dissipa in vaghe forme attorno alle sue nocche.

Di solito significano che abbiamo finito.”

Lui si raddrizza, togliendosi gli occhiali per pulirli con la cravatta. “Allora la imbottigliamo adesso?”

Uhm, no... non credo che sia già pronta.”

Ma hai detto che – ehm, perché stai facendo così?”

Così come?”

Stai... non lo so... perché mi stai annusando?”

Le guance di Lily si colorano. Giusto un poco, ma James è abbastanza vicino da notarlo. “Non lo sto facendo.”

Sì, tu – cosa?Cosa c'è?” lui fa un passo indietro, diffidente. “Puzzo?

No!” lei distoglie lo sguardo, afferrando frettolosamente il mestolo per pungolare la pozione “No.

Ohi, cosa?”

Niente!” e poi, a suo malgrado, si mette a ridere. Non può evitarlo; lui sembra sinceramente preoccupato. “Niente, davvero. Scusa. Ehm... aspettiamo un altro po', sì?”

Lui esita. Però poi torna accanto a lei, sebbene con una ruga in fronte e il labbro inferiore leggermente sporgente. “D'accordo.”

E non ti stavo annusando.”

Certo, no. Senz'altro.”

Non lo stavo facendo. Davvero.”

Stramba.”



Un po' più tardi:

Sai, ci aiuterebbe parecchio se mi dicessi cos'è.”

No.”



Lily lascia cadere il mestolo, esasperata. Vuole davvero sapere di che cosa profumerebbe la sua Amortentia, e sta annusando con cautela l'aria per una zaffata di qualcosa di piacevole da chissà quanti minuti, ma non c'è nulla. Pensa che ci fosse per un attimo un pizzico di pan di zenzero, e qualcosa di legnoso, e qualcosa simile ad un boschetto di pini, ma nessuno di essi è stato abbastanza forte per rimanere nei suoi sensi a lungo.

Okay. Okay. Allora – c'è qualcosa di diverso?” chiede a James, che fino a quel momento ha aspettato pazientemente in silenzio accanto a lei.

Cosa?”

Rispondi alla domanda.”

Lui batte gli occhi: “Hai... tagliato i capelli?”

No! Voglio dire... l'aria. C'è qualcosa di diverso nell'aria?”

Cosa?”

James!”

L'aria.”

Sì. L'aria.”

Non lo so! La domanda non ha senso!”

Merlino... d'accordo, senti un odore diverso?”

Lui si acciglia: “Okay, ora sta diventando offensivo.”

Concentrati, Potter.”

Ma lui la guarda come se a lei siano spuntate un paio di ali viola. “C'è una risposta esatta a questa domanda?” chiede, il tono che batte la questione con cura.

Non c'è niente di diverso?”

Ehm...” lui guarda la classe “... Piton mi sta guardando male da mezz'ora, niente di nuovo...”

Potter...”

Scusa.”

Poi?”

Poi – vediamo... Remus e Peter non se la stanno cavando molto bene là dietro, poveri scemi... Selena si è appena strinata i capelli, nemmeno quello è nuovo, direi... hmm, sono abbastanza sicuro che Sirius abbia appena ottenuto un appuntamento con Mary...”

Aspetta, cosa?”

Ho detto, sono abbastanza sicuro che Sirius...”

Lily si volta per controllare il tavolo di Sirius e Mary. Lei sta tagliando steli di rosa mentre Sirius gira pigramente la pozione e, indubbio, nel corto tempo in cui lo sguardo di Lily è su di loro, riescono a scambiarsi un ampio numero di occhiatine desiderose e larghi sorrisi. “Come fai a saperlo?”

Telepatia.”

Lily gli lancia un'occhiataccia. Lui ride.

Storia della loro vita, davvero.

E poi lui pesca un biglietto infilato sotto una delle bottiglie ora vuote e lo fa passare sul tavolo. Ho appena ottenuto un appuntamento con Mary, si legge, e Lily accartoccia il pezzetto di pergamena e glielo tira in faccia. Il cretino ridacchia ancora.

Allora, cos'è strano, Evans? Accidenti, la durata della tua attenzione è peggio di quella di Pete.”

Questo!” esclama Lily “Dovremmo aver finito ormai! Guarda, sta brillando, e - ecco, vedi, spirali perfette – ed è già del colore preferito di Tunia, per la barba di Merlino...”

Allora qual è il problema? Ci siamo dimenticati qualcosa? Forse il punto numero tre?”

No, sono sicura che abbiamo fatto tutto giusto. Solo...”

Solo?”

Non riesco ancora a vedere nessuna differenza.”

Che tipo di differenza, esattamente?” lui occhieggia curiosamente la pozione.

Una bella differenza.”

Molto utile.”

Ci provo.”



Hai volato oggi?” gli chiede, annoiandosi ad aspettare.

Ho volato?”

Sì? Al campo?”

No, perché?”

Niente. Solo che profumi di...”

Sì, me lo stavo chiedendo anche io,” dice lui “Non sono io, però...” prende in mano una grezza scheggia marrone di qualcosa dal tavolo. La solleva per ispezionarla più da vicino. Poi la passa a Lily, che la fissa con perplessità tenendola nel palmo. “Credo che sia quella,” le dice “L'odore di legno è forte.”

Lily porta la scheggia al naso. Profuma sì di legno, tipo... tipo le scope? Manici di scopa, forse? Quindi volare...? Ma no. Non proprio. “Cos'è?”

Non lo so. Corteccia di qualcosa.”

Molto utile, Potter.”

Ci provo, Evans.”

Lei gli da un pugno sulla spalla. “Mogano?”

Nah, non è mogano.” prende la bacchetta dalla tasca e la alza “Lo saprei. Frassino, forse.”

Già.” lei lascia cadere la scheggia e riprende ad aspettare.



Lui scatta su all'improvviso, inclinando la testa nella direzione di Lily. “Avevi programmi per oggi?”

Lei fa quasi cadere la fiala che sta per mettere via. “Cosa intendi?”

Oh, eh...” si lecca le labbra, sorride timidamente all'implicazione di ciò che ha appena detto. “No, volevo dire – indossi quel profumo, ecco. Quello che hai messo a quella cosa del ministero l'estate scorsa...?”

No, non ce l'ho.” replica lentamente Lily.

Le sopracciglia di lui saltano in alto. “Invece sì.”

No!”

Che strano.”



Divertente, davvero. Se Lily stesse prestando un minimo di attenzione, avrebbe già capito tutto. Ma no. Sta guardando troppo da vicino, aspettando troppo impaziente qualcosa che non si aspetta, e perciò lo manca.



Tutto ciò è ridicolo!” scoppia, agitando le mani sopra la pozione. Poi stringe le labbra e ficca il mestolo nelle mani di James. “Sistemala.”

Lui rotea gli occhi: “Non so nemmeno cosa sia. Come fai ad aspettarti che io la sistemi?”

Non lo so! Continua a mescolare o qualcosa!”

Lily si fa più in là. “Matta,” brontola James, ma prende il suo posto e fa come gli è stato detto.



Lumacorno procede a passo lento verso di loro, mani dietro la schiena mentre si piega per osservare il loro lavoro. Chiude gli occhi un po' drammaticamente mentre si raddrizza, e poi sorride a Lily con orgoglio. James le da una gomitata, muovendo gli occhi con significato, ma lei lo ignora.

Ah, perfetta,” annuncia Lumacorno, e Lily, che di solito gli avrebbe sorriso, lo fissa solo. Era sicura che in qualche modo l'avessero rovinata, perché lei non ha ricevuto niente dal loro lavoro. “Eccellente come al solito, signorina Evans – e signor Potter, ovviamente -” James gli fa un saluto militare canzonatorio, e poi guarda Lily dalla coda dell'occhio con un'espressione preoccupata, perché lei sta sbattendo gli occhi in confusione alla loro pozione, “- bel lavoro, ben fatto,” Lumacorno si dilunga, ignaro “Potete imbottigliarla ora. Pieni voti!”

E poi si incammina verso il tavolo di Selena Finnigan e Ivory Fletcher, la cui pozione sta rovesciandosi fuori dal calderone e sul tavolo in coagulate masse arancione chiaro.



Evans.”

Lily non risponde.

Lily. Ohi.”

Lei rimane lì, un po' stupefatta. James le punzecchia il braccio.

Pronto?”

Sì, scusa, cosa?”

Ora metto a posto....”

No, aspetta.”

Lei prende un profondo e lento respiro, le mani che puliscono l'aria ad entrambi i lati, gli occhi serrati stretti, in attesa - e – e , okay, c'è pino, è sicuramente pino, e... e pan di zenzero, tabacco, e qualcosa che le ricorda delle ronde notturne – corridoi muffosi, la brezza che soffia sui campi di Hogwarts e dentro dalle finestre arcuate, l'ufficio dei Capiscuola? - quella scheggia di mogano o frassino o quel che è... volare? Quidditch? Perché cavolo il Quidditch dovrebbe essere nella sua Amortentia? - ci deve essere qualcosa di diverso, qualcosa di nuovo, qualcosa che lei non si aspetta -

Lily Marie Evans, se adesso non la smetti di comportarti in modo strano, ti prendo e ti porto in infermeria io stesso -”

La prossima volta,” lo interrompe, gli occhi ancora chiusi, irritata “Non usare troppo balsamo su quei tuoi capelli orrendi, hai capito?”

Dice la strega che indossa eccessive quantità di profumo e lo nega -”

Te l'ho detto -”

- cosa di cui non vedo il motivo, comunque; se ti devi incontrare con Terrence Hunter più tardi dentro un ripostiglio per le scope, puoi semplicemente dirmelo -”

I non devo incontrare nessuno dentro un un ripostiglio per le scope più tardi! O mai!”

Non uso balsamo sui capelli!”

Entrambi si zittiscono. Be', per circa due secondi.

Davvero,” Lily è impassibile.

Io non – be', non troppo.”

Lily lancia un'ultima, frustrata occhiata alla pozione, e poi sospira. “Va bene. Vai a consegnarla. Io pulisco.”



Solo James, Lily, Severus Piton, Lilith Perkins, Sirius Black, e Mary MacDonald sono riusciti a preparare correttamente la loro pozione d'amore, quindi il resto della classe dovrà rifarla la prossima volta. Lumacorno non gli dice che pozione sia. Non ancora, dice, e richiede che la classe non vada a controllarlo, se possono evitarlo. L'effetto è migliore, li assicura. È una piacevole sorpresa quando la si prepara bene.



Come però è il corso di queste cose, più di metà della classe si affretta verso la biblioteca per cercarla comunque. Gli studenti rimanenti lo scoprono in qualche altro modo, ma non è necessario dire che non c'è un solo studente del settimo anno che la volta successiva non sappia che pozione sia.

Ecco come va per James:

Non hai contato le spine di rosa,” Remus accusa, seduto su un divano nella Sala Comune più tardi quella sera.

Peter è accanto a lui che lavora sul tema di Incantesimi. Ingoia velocemente il cibo prima di rispondere, brandendo una mela mezza mangiucchiata contro il viso di Remus. “Sì che l'ho fatto! Tu non hai mescolato in senso antiorario la settima volta!”

L'ho fatto! La pozione è diventata da rosa a verde quando hai aggiunto le spine di rosa!”

Perché cavolo,” si intromette James, che è per terra e attualmente sta perdendo una partita di scacchi magici “stiamo parlando di questo?”

Volevo sapere di cosa avrebbe profumato la mia,” Remus mette il broncio “Non sarebbe splendido, annusare tutte le cose che ami insieme? Non posso nemmeno immaginare -”

Guarda il fesso, Lunastorta,” borbotta Sirius “Regina in C2,” gioca, e poi “Non era molto eccitante, se lo vuoi sapere.”

Com'era la tua?” domanda Peter a Sirius.

Pelle,” risponde lui, riverente al ricordo “L'aria notturna di Londra ad un'altitudine di circa trenta metri, i dolci alla cannella di Natale della cara signora Potter, le mie lenzuola dopo una notte selvaggia con -”

Okay, grazie, concetto afferrato,” dice Remus, facendo una smorfia, precisamente nello stesso istante in cui Peter interrompe con “Puoi smetterla di parlarne adesso, amico.”

Sirius scoppia a ridergli in faccia.

James, nel frattempo, si è seduto dritto, momentaneamente disorientato in un glorioso attimo di un'epifania ritardataria.

Com'era la tua, Ramoso?” domanda Remus, e James scatta.

Era Amortentia,” la sua bocca rimane leggermente aperta dopo l'affermazione della parola. “Quella era Amortentia!”

Sirius sbuffa: “Cosa pensavi che fosse?”

Le spalle di James si afflosciano: “Io – io non lo so!”

Oh, e dai,” esclama Remus. “E' impossibile che Lily non l'abbia capito.”

L'ha capito! Non me lo voleva dire!”
“Perché?” gli altri tre domandano all'unisono.

Che diavolo ne so io.”

Com'era, però?” insiste Peter.

Io... ehm, è possibile non ricevere niente quando non sai cosa sia?”

Sirius piega un sopracciglio verso di lui. “Non credo. Non sapevo cosa fosse finché Mary non me l'ha detto. La lezione era quasi finita.”

Non hai sentito niente?” chiede Remus, incredulo.

No! Io... non sono sicuro. Non so se l'ho fatto.”

Ma Lumacorno ha detto-”

Sì, ha detto che era ah, perfetta-

'Ben fatto, signorina Evans'”

'Oh, e anche lei, ovviamente, ignoto ragazzo della signorina Evans, Signor Come Si Chiama-”

Oh, smettetela.”

Ma avete preso il voto più alto,” sottolinea Peter, accigliandosi “Come avete fatto a prendere il voto più alto?”

James ritorna le loro espressioni confuse con una scrollata di spalle. E un'espressione ancora più confusa.

Evans va a letto con Lumacorno”, dichiara Sirius in conclusione, che gli fa guadagnare l'alfiere di James, la mela di Peter, e la mano di Remus scagliata contro di lui.

Stavo scherzando! Onestamente. Che gruppetto suscettibile.”

Seriamente però,” procede Remus “Riguardo a Lily? Ha detto com'è stato per lei?”

No.” James si interrompe, pensieroso. “Stava aspettando anche lei qualcosa. Ora so cosa. Ma...”

Ma?”

Non penso che abbia ricevuto qualcosa di diverso. Era davvero stressata.”

Il silenzio cade su di loro. E poi, con il rischio di un'altra pioggia di colpi da parte dei suoi amici, Sirius lo rompe con una risatina vigorosa: “Va decisamente a letto con il vecchio.”



Nel frattempo, di sopra nel dormitorio, Lily arriva ad una conclusione differente.

Il mio cuore si è disintegrato,” sussurra-grida a Mary, davvero inorridita, stringendo il braccio dell'altra. Sono sul letto di Lily, sedute contro la testiera, un assortimento di libri di testo, appunti e romanzi babbani davanti a loro. “Sono incapace di amare, Mary. L'Amortentia non funziona su di me. Non amo niente. Sono ufficialmente, eternamente, emozionalmente inabilitata.”

Per l'ultima volta,” la rasserena Mary, coprendo la mano dell'amica con la sua ma senza preoccuparsi di distogliere gli occhi dalla rovinata copia del suo romanzo preferito della Austen “Probabilmente non ne eri abbastanza interessata.”

E se non sono programmata come tutti gli altri?” Lily comunque geme “E se il mio cuore si fosse seccato e io- io vivo con del succo di zucca che scorre nelle vene, o -”

D'accordo, sei impazzita.” Mary lascia cadere il libro, spostandosi per guardare Lily. “E' impossibile che tu non abbia sentito nulla. Lo stai solo analizzando troppo.”

Ma non l'ho fatto! Solo pan di zenzero e -”

Ecco!”

Sì, ma Mary, avrei dovuto ricevere una zaffata di... non lo so, qualcosa di diverso! Pan di zenzero? Onestamente. È una pozione d'amore, e non ero affatto incline a berla. Non ero...”

Coinvolta?”

Sì. La pozione è rimasta lì.” guarda torvo nulla in particolare, incrociando le braccia. “E' colpa di James. Quel cretino con i suoi stupidi capelli e il suo stupido balsamo – sai, all'inizio pensavo che Sirius sarebbe stato più ossessionato dai suoi capelli che-”

Aspetta, cosa c'entra il balsamo di James?”

Era ovunque! Probabilmente stamattina ci è annegato. Avrei potuto vedere di sfuggita la mia anima gemella, Mary, la mia anima gemella, ma a causa sua e della sua obbligatoria, giornaliera strada di vanità, tutto ciò che sono riuscita a sentire era il suo stupido shampoo! Non profuma neanche di così buono – okay, forse un pochino, tipo mentolo o qualcosa di simile, ma è così anche il tuo, ed il mio, e anche quello del mio futuro marito, forse, non sono sicura, e tutto perché i capelli di James dannatissimo Potter mi stavano impedendo la via verso il profumo dell'amore della mia vita. Mary MacDonald, gli puoi credere? Quante volte riesci ad avere una sbirciatina a quello che... perché mi stai guardando in quel modo?”

Mary sta stringendo fortissimo le labbra per trattenere una risata. Il secondo in cui Lily pone la domanda, una risatina le sfugge. E poi non si ferma.

Cosa?”

Scusa,” Mary quasi soffoca, piegandosi in due “Scusa. Okay. No, scusa, scusa... niente.”

Lily la guarda male: “Mary...

Ma Mary continua a ridere. Scende dal letto di Lily, a fatica, si appoggia ad una colonna e scuote la testa verso Lily in allegria ed incredulità. “Sei impossibile,” dice “Vado a letto.”

Cosa? Per cosa stai ridendo? Ohi! Mary! No – non-”

Ma Mary sta già chiudendo le tende del suo baldacchino. Il tessuto rosso ha appena smesso di incresparsi nel movimento improvviso, e si può sentire Mary che, da dietro, di nuovo ridacchia.

Torna subito qui, MacDonald!”

Notte, Lily,” replica Mary “Magari domattina.”

Magari domattina cosa? Cosa? Mary! Dannazione.”



A Difesa Contro le Arti Oscure, il giorno dopo, il corso pratico è sospeso a favore di alcune lezioni che quelli del settimo anno devono recuperare, e Sirius Black riceve una nota – una lettera, in realtà- nel mezzo della derivante noia.

Okay, Black, c'è scritto, Per prima cosa, sorridi. Come se ti avessi appena scritto qualcosa di divertente.

Lui torce il collo per fissare interrogativo Mary, qualche posto più in là. Lei sorride e fa un cenno al resto del messaggio. Di fianco a lei, Lily coglie lo scambio e rotea gli occhi. Degni di nota, inoltre, da non troppo lontano, sono James e Remus, che sono impegnati a duellare con le loro piume sotto ai banchi.

Alla destra di Sirius, Peter si sporge, sempre il ficcanaso. Sirius lo spinge premendogli la mano libera sulla faccia. Nonostante solo Peter ed il mittente siano i soli membri del pubblico di Sirius, lui sorride al messaggio come è stato ordinato di fare. Come se Mary gli abbia appena mandato qualcosa di inappropriato, tra parentesi, ma lei ci penserà dopo.

Seconda cosa. NON guardare James. O cogliere la sua attenzione. Peter e Remus vanno bene, direi, ma forse non adesso. È davvero difficile separarti dai tuoi fidanzati, sappilo, quindi mi sto riducendo a questo. Devo rivelarti qualcosa.

Sirius considera di condividerlo con Peter, ma alla fine decide di no. Gli altri due lo noterebbero sicuramente.

Indovina? Continua a leggere, Sai quando abbiamo preparato l'Amortentia ieri a Pozioni?

Lily sostiene di non averci annusato niente.

Oh, davvero? Interessante.

Dice che il pan di zenzero non conta. È pazza. Ma vuoi sapere qualcosa di meglio?

CONTINUAVA A LAMENTARSI CHE TUTTO CIO' CHE POTEVA SENTIRE ERANO I CAPELLI DI JAMES.

Ci vuole un momento – e poi Sirius ghigna come se davvero Mary abbia appena detto qualcosa di divertente.



Dimmi, Ramoso,” Sirius da una gomitata a James, a cena “A Pozioni, ieri, sei sicuro di non aver captato nulla?” Remus e Peter alzano lo sguardo dai propri piatti, intrigati dalla scelta casuale dell'argomento.

James, egualmente disorientato, mastica lentamente il suo pollo, pensieroso. “No,” si prolunga “I sotterranei erano pazzeschi, però. Credo che i profumi della mia Amortentia si siano persi in tutti i...” finisce la frase con un ambiguo gesto delle mani.

D'accordo,” dice Sirius “Ma, dimmi, esattamente, di cosa sapevano i sotterranei per te?”

James gli lancia un'occhiata sospetta: “Cosa sta succedendo?”

Curiosità,” risponde con facilità Sirius “Non puoi avermi a pensare che Lily vada in giro a fare favori indicibili ai professori, vero?”

Vuoi annegare nel tuo succo di zucca, Black?”

Scherzo,” ridacchia Sirius “Ma davvero, com'era?”

Cosa,” insiste James “riguarda tutto ciò?”

Ascolta, sono solo preoccupato, d'accordo? Potrebbe esserci qualcosa che non va in te.”

Cosa?” James fa cadere la forchetta e si siede più dritto “Che vuoi dire?”

Stavo solo pensando, se, sai, la tua Amortentia non sa di niente, forse sei... e se tu fossi emozionalmente...inabilitato?” Mary ha condiviso alcuni dettagli prima; grazie a Merlino perché Sirius si ricordi esattamente le parole esatte di Lily all'ultimo momento. “Mi sto solo prendendo cura di te.”

Ha ragione,” mormora Remus, e Sirius annuisce sinceramente. Dio benedica Remus Lupin. “E' semplicemente impossibile. Voglio dire, se avete fatto bene la pozione...”

Sì.

Allora avresti dovuto ricevere qualcosa,” esclama Remus “E hai detto che nemmeno Lily ci è riuscita.”

James ci pensa. “Io ho sentito... qualcosa. Piccole zaffate di – mi ha ricordato volare, okay?” li informa sulla difensiva “C'era qualcosa tipo legno. E pelle di Pluffa. Ma anche Lily l'ha sentito, quindi ho pensato... non lo so, ho pensato che fosse qualcosa che girava. E c'era qualcosa tipo... tipo le decorazioni natalizie, e canne di palude, ma ho pensato che i sotterranei puzzino sempre quasi come una palude...”

Sì, hai ragione,” borbotta Peter, facendo una smorfia.

Perché una palude?” Remus è curioso.

Va a pescare con suo papà d'estate.” risponde Sirius immediatamente. La bocca di James si contrae, divertito, ma Sirius è troppo preso da qualcos'altro per accorgersene. “Giusto, quindi tu pensi di non aver sentito niente di diverso perché – perché i sotterranei erano pazzeschi, e -”

Ed anche Lily ha sentito quella cosa di legno. Quindi non può essere stata esclusivamente mia.”

Che, non potete entrambi amare volare?”

Be'... il Quidditch, forse, ma... non penso – voglio dire, l'hai vista volare? L'hai sentita nel momento in cui arriva a dieci metri dal suolo? Diventa una dannatissima banshee!”

In effetti.” Tutti e tre si fermano per un momento per gioire nel ricordo.

E poi, “E aveva anche indosso quel profumo di questa estate,” James spiega.

Cosa?” chiede Peter, che, come James, ha completamente mancato lo scambio di sguardi tra Sirius e Remus a questa nuova informazione.

Ricordate quell'incontro per quelli che dovevano iniziare il settimo anno? Del Ministero?”

Non stava con Terrence al tempo?” ricorda Peter.

Già,” James conferma, inforcando un altro pezzo di pollo con più forza del necessario. “Segaiolo BegliZigomi. L'ha lasciata là da sola dopo un po', il coglione... cosa c'è che non va con voi due?” perché Remus e Sirius hanno iniziato a schiarirsi la gola.

Niente,” rispondono in coro.

Cosa? Credete davvero che sia emozionalmente inabilitato? Andiamo.”

Potresti,” Remus annuisce. Si morde la guancia, la risata soppressa evidente sul suo volto.

Tragico, davvero,” aggiunge Sirius, scuotendo la testa in finta cupezza, ma le sue labbra si contorcono verso l'alto e le spalle tremano.

Sta succedendo qualcosa e non sono sicuro di sapere chi c'è e chi non c'è dentro.” dice Peter lentamente, lo sguardo che guizza da un malandrino all'altro “Ci sono io?”

Sai cosa, Peter, quella è una bella domanda,” esclama entusiasta Remus “Vediamo chi c'è dentro, quindi,” si ferma per guardare Sirius in modo interrogativo, e l'altro annuisce. “James pensa che il profumo della sua Amortentia si sia perso nella confusione di tutti gli altri odori, ieri, perché non è riuscito a sentire nulla tranne che i sotterranei-”

Paludi,” si inserisce Sirius.

-qualche ingrediente di Pozioni-”

Volare. Pelle di Quidditch.”

-e il profumo di Lily.”

Qualche idiozia riguardo Hunter BegliZigomi.”

Segaiolo BegliZigomi,” corregge James.

Non importa a nessuno, Ramoso.”

Tu pensi che sia emozionalmente inabilitato?” finisce Remus, puntando verso Peter con il cucchiaio.

Io... sì?” risponde incerto Peter.

Che cosa sta succedendo,” geme James. Tutti lo ignorano.

Remus e Sirius si sorridono, e poi Sirius esclama: “Penso che gli daremo un momento.”

Assolutamente,” concorda Remus.

Cosa?” Peter è davvero confuso.

Perché sono amico vostro?” domanda James, stringendo gli occhi al gruppetto, e procede con la sua cena in frustrata indignazione.



Ci vuole fino all'arrivo del dessert, ma a metà della sua fetta di mousse al cioccolato, Peter smette di masticare, si strozza su un boccone, gli occhi sgranati.

Oh. Oh.

Remus gli dà una pacca sulla schiena: “Ecco. Ora ci sei dentro.”

Iniziano tutti a ridere, e James rifiuta di dargli la soddisfazione di averlo che si umilia per delle risposte. Quindi sta seduto lì, miseramente imbronciato alla sua torta di melassa mentre loro lo tormentano con uno scherzo che lui proprio non riesce a capire.

Tu sei emozionalmente inabilitato, Ramoso, dannazione... come puoi... Merlino! Sei emozionalmente menomato!”

E' un vuoto.”

Be', lo cureremo.”

Io. Odio. Dannatamente. Tutti voi.”



Cosa?” sbercia Sirius, che, nell'evidente apice di emozione riguardo la questione, sente il bisogno di alzarsi dal divano della Sala Comune per guardare storto i suoi compagni, uno dopo l'altro. “In che senso non glielo diremo?”

Precisamente quello. E siediti, per favore.” lo sgrida Mary, perfettamente calma. Gira una pagina del libro che sta leggendo. “Non glielo diremo.”

Cosa – perché?”

Perché presto o tardi lo capiranno.”

Tu approvi questa cosa, Lunastorta?”

Remus, dal pavimento, fa spallucce: “Credo che sarebbe divertente vederli capirlo da soli, sì.”

Cosa?” Sirius si risiede, ma rimane irrequieto. “Okay, allora, e se non lo capiscono?” li sfida.

Certo che lo faranno,” risponde sicura Mary. “Non sono stupidi.”

Tutti sono stupidi in amore!” Sirius scoppia, e Peter, che è appena arrivato, in ritardo a questa riunione per colpa di un tema di recupero che ha dovuto consegnare personalmente al professor Vitius, si ferma a qualche metro dai divani in fronte al fuoco dove stanno Mary, Remus e Sirius.

E' successo qualcosa?” domanda, osservando ansiosamente Sirius. “Mary e Sirius si sono scambiati i corpi?”

Mary ride e scuote la testa: “No, l'ha detto davvero!”

L'ha fatto, già,” aggiunge Remus, immensamente felice.

Voglio dire,” Sirius prova subito a riparare il danno, ma è interrotto da Remus e Mary, che non posso trattenersi dall'esclamare: “Tutti sono stupidi in amore!”

Potresti scrivere un romanzo,” suggerisce poi la ragazza.

Taci.”

Di cosa stiamo parlando?” Peter si aggiorna, prendendo il posto di fianco a Remus sul pavimento.

Ramoso ed Evans,” risponde Sirius, ancora agitato.

Oh, l'hanno capito?”

No, e questi due non mi lasciano andare a dirglielo.”

Peter appare davvero scandalizzato: “Perché vorresti dirglielo, Sirius Black?”

Esattamente, Codaliscia,” dice Remus, ed anche Mary gli sorride.

Sirius è offeso, ma non cederà. “Oh, non lo so; perché abbiamo tutti provato che sono idioti quando si tratta di loro due?”

Peter ci pensa; poi scuote la testa. “Nah, non possono essere così tonti.”

Tutti sono stupidi in amore,” Remus e Mary dicono involontariamente allo stesso istante, e poi scoppiano a ridere.

Sirius siede per un po' in un silenzio amaro. Mary gira un'altra pagina, e poi lui si alza in piedi con risolutezza e si avvia verso l'entrata della Sala Comune: “Glielo vado a dire.”

NO!”



Okay, allora... coppie, colore, scala colore, scala, full -” elenca James, mescolando le carte che ha in mano.

E poker. Ma per adesso possiamo usare carte singole e coppie, tonto.”

Scema. E... i due schiacciano tutto?”

Sì.”

Perché i due?”

Ehm, non lo so. È sempre stato così.”

E i quadri sono i più forti?”

Mmhmm... e poi cuori, poi picche, e poi fiori...”

Ricchezza piuttosto che amore quindi?”

Lei ridacchia: “Non lo so. Non ci avevo mai pensato. Nessuno ha.”

E perché i più forti sono i due? Non ha senso.”

Lei alza gli occhi al cielo: “Merlino, scegli una carta, James.”

Okay. Giusto...” lui lascia cadere un re di picche.

Cosa?” scatta Lily. “Ma ho appena giocato un tre! Di fiori!”

Lui si gratta la mascella, confuso. “Sì... e il re lo batte di sicuro, giusto?”

Sì, ma... farà ricominciare tutto questo round! Non hai un quattro? O un cinque? Batteranno comunque il mio tre.”

Hmm, ho un due.”

E' peggio che giocare il re.”

Hai appena detto che è il più forte!”

Sì, lo è, ma – oh, lascia perdere.” lei cala un asso di cuori.

James mette giù felicemente il suo due di picche. “Ah!”

Hai cinque anni,” mormora Lily, ma sta sorridendo. “Non posso batterlo. Ricomincia.”

Lui prende un cinque di cuori. “Allora. Oggi non hai indosso il tuo profumo. Com'è andato l'appuntamento con Terrence?”

Lily batte il cinque con un sette di picche. “Non ho avuto un appuntamento con Terrence, stupido,” lo rimprovera, “E non mi ero nemmeno messa il profumo – non credo nemmeno di averlo ancora con me!”

Lui soffia, incredulo, e gioca un sette di cuori.

Lily cala un otto di fiori. “A differenza di te, comunque,” dice, brandendo le carte che ha rimaste contro di lui “Con tutto quel balsamo.”

Sì, riguardo a quello, oggi non sono riuscito a trovarlo.” dieci di cuori “Penso che Sirius l'abbia nascosto. Stava ridendo quando sono uscito dal bagno.”

Jack di picche. “Perché avrebbe dovuto farlo?”

Non lo so. Qualcosa riguardo – hmmm – posso calare un altro due?”

Ne hai più di uno?” domanda Lily, desolata.

James le sorride. “Sono un mito a questo gioco.”

Lei stringe gli occhi: “Hai fatto una fattura al mazzo?”

No. Pessima perdente.”

Oi, non ho ancora perso.”

Quindi posso usare un due?”

Vai, ti batterò comunque.”

Gioca davvero un due di fiori, l'idiota. Inizia un altro round con un sei di fiori; il ragazzo non ha assolutamente strategia.

Già, comunque, Sirius ha detto qualcosa riguardo al curare la mia incapacità emotiva...” mormora, riprendendo il filo interrotto del discorso.

La sua dizione cattura l'attenzione di lei: “La tua cosa?”

La mia incapacità emotiva.”

Lei prende un nove di cuori: “Ha detto così?”

Hmm...” dieci di fiori “Sì, perché?”

Niente, solo... familiare, credo.”

Lui alza lo sguardo curiosamente: “Oh?”

Credo di aver detto a Mary la stessa cosa, in realtà. Magari lei – oh, aspetta...”

James ride, capendo: “Sì, lei e Sirius probabilmente...”

Giusto. Sì.”

Cos'hai detto esattamente a Mary?”

Lei non risponde subito, ma poi decide che non farebbe troppa differenza se non glielo rivelasse. “Le ho detto più o meno che potrei essere emozionalmente inabilitata per non aver -”

Sentito niente dall'Amortentia?”

Già,” si stringe nelle spalle “Ma ho pensato che probabilmente si è perso in tutta la foschia, sai?”

E' quello che gli ho detto io!” lui fa un cenno alle sue carte “E' il tuo turno.”

Lei gli sorride e cala un due di cuori.

Credevo avessi detto che non avevi due!” l'accusa James.

Non l'ho mai detto,” replica scaltra Lily.

Stupida,” borbotta lui “Passo, ovviamente.”

Lei ridacchia e cala una coppia di quattro.

Ma io non ho nessuna coppia!”

Lei fa spallucce, un gran sorriso in volto. “Allora perdi il turno.”

Lui si appoggia all'indietro sulle braccia, le spalle afflosciate per la sconfitta.

Ho detto a Mary che è stata colpa tua, comunque.”

Bel calcolo,” lui borbotta, facendo una smorfia alle sue carte; o alla mancanza di qualcuna utile, a quanto pare. Si batte una coppia solo con una coppia, e lui ha calato le carte senza pensare alle mosse per tutta la partita.

Lo era, però,” Lily spiega. “Tutto ciò che potevo sentire erano i tuoi capelli.”

James sbuffa: “Tutto ciò che io potevo sentire era il tuo profumo, matta. E passo, perché tu, Lily Evans, sei un baro.”

Ma Lily si è completamente pietrificata, e fissa con aria assente alla carta che le rimane – un due di quadri, il più forte del mazzo – improvvisamente non più ansiosa di vincere. Sposta lo sguardo su James, lungo il contorno della carta, il respiro corto, e sembra che lei lo stia vedendo per la prima volta e – oh mio Dio, che cosa ha appena detto lui?

Cosa?”

Ehi, cosa c'è che non va?” lui è veloce a mettersi accanto a lei, allarmato.

Tu – mio – i tuoi capelli-”

Cosa c'è?

Lei non può rispondere.

Il camino sputa un ardente scoppiettio acuto che suona troppo come una risata di scherno – sei così stupido, James, sei così stupida, Lily – ed entrambi sussultano al rumore...

E, finalmente, James sembra capirlo. Gli occhi si sgranano dietro gli occhiali -tutto ciò che potevo sentire era il tuo profumo!- il volto che gradualmente si rilassa e cambia da allarme a shock, e sbatte gli occhi verso il pavimento, senza muoversi tranne per le dita che sbadatamente strusciano le carte...

Lily si alza in piedi, stupefatta e senza fiato, il viso caldo, la comprensione che la prende e la inonda in una sconcertante sensazione inattesa...



Ti ho superata,” James disse a Lily mentre quel tedioso incontro del ministero stava per finire, dondolando svogliatamente con lei in un angolo della pista da ballo. Rise nervosamente, sentendosi davvero un idiota. Ma doveva essere detto, giusto? Doveva essere fuori, così che potessero finalmente, almeno così pensava, essere per bene amici. Terrence Hunter se n'era andato, a James non fregava nulla del perché, ma Lily era da sola, e James – be', apparentemente, aveva smesso di farsela piacere. E aveva bisogno di dirlo. L'estate stava quasi per terminare, e lui riteneva che una tabula rasa per loro due fosse dovuta prima che il successivo anno ad Hogwarts, l'ultimo, iniziasse.

Oh. Giusto.” la mano di lei si strinse appena nella sua, sulla sua spalla, ma lui potrebbe averlo immaginato, perché lei gli stava sorridendo; anch'esso teso e nervoso... e lui provò a non respirarla, provò a non soffermarsi sulla curva dei suoi fianchi sotto il suo palmo o il fremito delle sue ciglia mentre lei spostava lo sguardo, ma il suo profumo era dolce e fresco e Lily e tutto attorno a lui, e lui – pensò che l'amava ancora così tanto, così tanto che lo odiava, odiava come tornava sempre, sempre, agli occhi verdi di lei e i suoi capelli rossi, a quelle lentiggini sulle clavicole e la voglia a forma di diamante sul dorso della mano, tutto di lei decisamente acceso contro tutte le sue grigie convinzioni che avrebbe dovuto lasciarla andare una volta per tutte...

Bene, è – è ottimo!” disse lei. “Grazie, io... era ora, direi...”

Già.” lui sorrise. Voleva rimangiarselo, ma non lo fece, perché tutti sono stupidi in amore.



Qual è il tuo problema?” domanda Mary a Sirius, sforzandosi di mantenere il passo dei ragazzi. È già oltre l'orario del coprifuoco, e loro stanno facendo un certo baccano nei corridoio vuoti.

Non glielo puoi dire!” insiste Remus, camminando rapido di fianco a Sirius.

Non vedo perché no,” spiega Sirius, senza perdere il ritmo “Se lo capiscono alla fine, dirglielo ora velocizzerebbe solo le cose!”

Non puoi velocizzarle!” esclama l'altro.

E' il mio migliore amico, deve saperlo!”

Che è innamorato di Lily? Credo che lo sappia,” interviene Peter irato all'altro lato di Sirius e un po' senza fiato.

Sì, ma riguardo Lily?”



Lui entrò – con indosso una divisa da Qudditch nera e viola che gli stava favolosamente, se Lily poteva dirlo – e la stanza sembrò cambiare subito. La luce, l'odore, l'atmosfera. C'era qualcosa riguardo a lui.

In ritardo per una festa in maschera?” scherzò lei.

Lui non rispose alla punzecchiata, e Lily alzò subito lo sguardo per controllarlo. Lui doveva aver notato la stranezza, perché le sorrise, benché debole, veloce e senza traccia di umorismo. E poi procedette a guardare gli orari che avrebbero dovuto ordinare quel giorno. Le sue dita continuavano a piegare l'angolo in alto in agitazione.

James?”
“Sì?”

Tutto bene?”

Mmhmm.”

Cos'è tutto questo...?” gesticolò vagamente al suo completo.

Oh, solo Quidditch.”

Lei si avvicinò lentamente e controllò l'imbottitura del gomito destro: “Grifondoro ha cambiato colori mentre dormivo o...?”

Nah, non gioco per i Grifondoro,” spiegò “Gioco per Hogwarts. Io – ci sono degli osservatori dell'Associazione Nazionale di Quidditch oggi, e alcuni dei membri delle diverse squadre sono stati invitati a fare dei provini.”

Lily esclamò: “Allora perché sei qui? A che ora è la partita?”

Tra... circa quarantacinque minuti.”

Lei fece schioccare la lingua: “Perfetto, allora fuori da qui.”

Iniziò poi a tirarlo per un braccio e portarlo verso la porta. Lui odorava fortemente di nuova pelle e scopa lucidata, e Lily si ritrovò a inclinarsi verso l'uniforme stirata per annusarla ancora di più, finché non se ne accorse, lamentandosi internamente per le sue stupide urgenze.

Evans...”

No, vai a prepararti! Posso pensarci io a questo! Merlino, avrei capito, sai, non sono così cattiva!”

Lui si lasciò spingere fuori dalla stanza, ma una volta che fu sull'uscio, non si mosse. Guardo il pavimento, poi Lily, indeciso.

Cosa c'è? Vai!”

Lui si sfregò il collo, pensieroso. “Senti, il fatto è...” Prese un respiro profondo e lasciò cadere le mani lungo i fianchi, le dita che si piegavano e distendevano in un lasco pugno, le braccia ad uno strano angolo. “Ho – ho sempre voluto il Quidditch. È perfetto. È vita. Voglio – volevo viverne, sai?”

Sì, quindi vai! Hogwarts, combatti! Vai, Potter!”

Lui le sorrise debolmente, gli occhi che si riscaldavano al suo entusiasmo. Si morse il labbro inferiore e si preparò alla continuazione della sua invettiva, e Lily alzò le sopracciglia. “Ma, vedi,” continuò, “Il problema è, io... non so, se lo voglio ancora adesso, con questa – tutto l'affare di Voldemort, e la caccia ai babbani... è orribile, e io... mi sento un po' egoista.”

Lei fu zittita, non se lo aspettava. Quando si riprese, era come se ci fossero un milione di cose che gli volesse dire, ma quando provò a sceglierne una, le parole per formulare la sua linea di pensiero le scapparono del tutto. Però finalmente comprese perché lui era andato là.

Hai detto Voldemort,” notò fiaccamente, lasciando uscire una risatina tremolante.

Lui ridacchiò piano, facendo spallucce.

Be', io... allora è questo ciò per cui sei ansioso?”

Non sono ansioso.”

Sì che lo sei.”

Lui aprì la bocca per ribattere, ma lei annullò la distanza tra di loro e lo silenziò con una mano. “Ascolta,” cominciò, scegliendo le parole con cura “Non è egoista, okay? Davvero, non lo è. È sempre stato il tuo sogno. Inseguilo. Non lasciarti scappare questa opportunità. Se noi... se noi dobbiamo essere là fuori, dopo Hogwarts – bè, ci saremo, ma – non devi ancora lasciar andare nulla. Noi.. sono sicura che tu risolverai tutte le altre cose dopo.”

Lui la guardò con un'espressione che lei non riusciva a leggere del tutto; non stava sorridendo, ma certamente non era nemmeno contrariato. Lei non poteva dire cosa fosse, non poteva dargli un nome,ma poteva sentirlo, il suo... orgoglio? Affetto? Gratitudine? Le sfrecciò nello stomaco e penetrò nel suo cuore, caldo e piacevole e formicolante, e lei lo accolse, completamente, pensando, lo capirai, James, entrambi lo faremo, con tutto il cuore, e lei sapeva che qualcosa era cambiato allora, ma era troppo affascinata dal momento per rifletterci a dovere.

Tutti sono, dopotutto, a momenti stabiliti, stupidi in amore.

Sei una buona migliore amica,” le disse, arruffandole i capelli.

Lei schiaffò via la sua mano, ma non poté non sorridere: “Non la migliore amica?”

Nah, Felpato sclererebbe.”

Lei rise. Poi – non si diede neanche il tempo di pensarci – gli si avvicinò e lo baciò sulla guancia: “Buona fortuna.”

Lui sgranò gli occhi, e li fissò su qualcosa oltre le spalle di lei per un secondo, e lei deglutì, pensando di essere andata troppo in là – Lui ti ha superata, idiota! Cos'hai fatto! - ma poi lui cercò il suo sguardo e le fece un enorme sorriso.

A più tardi, Evans.”

E poi se ne andò, e Lily si ritrovò subito a sentire la mancanza dell'odore di pelle e legno, di volare e Quidditch e di James Potter.



Lily lo capirà anche lei, okay? Ne sono certa!” Mary assicura Sirius, tirandolo indietro per un braccio.

Sirius rallenta, ma non si ferma.

Mary prende la bacchetta.

Lui finalmente si arresta, alzando un sopracciglio: “Seriamente?”

Lei stringe le labbra – e poi abbassa la bacchetta. “Be', sei estremamente difficile! Questo è importante per Lily, e lei è la mia migliore amica, okay?”

Sul serio, Lunastorta?” perché anche Remus ha sguainato la bacchetta.

Lui si stringe nelle spalle. I suoi occhi sono illuminati di misfatto, però, e lo sguardo incredulo di Sirius si trasforma in uno di comprensione. “Gara fino all'ufficio?” propone Remus.

Peter pesca la sua bacchetta. La sua evidente riluttante rassegnazione fa pensare a Mary che questa non sia la prima volta in cui è stato catturato nelle stupide buffonate dei suoi amici. “Non dobbiamo farlo per forza, sai,” dice “Possiamo semplicemente lasciarlo -”

Assolutamente no.” lo interrompe Mary, sorridendo anch'essa, impugnando di nuovo la bacchetta.

Va bene, allora.”

Ci siamo.” dice Sirius, ghignando compiaciuto.

Lo fate molto spesso?” domanda la ragazza.

Una o due volte,” Peter fa spallucce “Quando questi idioti si annoiano.”

Chi da il via?” chiede Remus, accucciandosi, concentrato sul corridoio avanti a sé.

Finiremo in detenzione sicuramente...” mormora Mary.

Io,” Sirius risponde alla domanda di Remus, “Via.”

E poi – con un sospiro rassegnato di Peter, un'esclamazione ambigua di Mary rivolta prevalentemente a Sirius, una risatina spensierata da Remus – scattano tutti lungo il corridoio vuoto.



Evans...”

Ma tu mi hai superata.

Lui alza lo sguardo, aggrottando le sopracciglia. “Cosa?”

Tu hai detto – hai detto che mi avevi superata.”

Giusto. Io... sì, l'ho detto.”



Ohi! Tornate qui!”

Scusa, Pete...!”

Non posso credere che tu l'abbia appena levitato!”

Torneremo indietro dopo, promesso -”

Smettila di barare, Sirius, per la barba di Merlino -”

Sirius, brutto cretino-”

Ci siamo quasi-”



Avrei potuto vedere di sfuggita la mia anima gemella, Mary, la mia anima gemella, ma a causa sua e della sua obbligatoria, giornaliera strada di vanità, tutto ciò che sono riuscita a sentire era il suo stupido shampoo!

Non è un caso che Mary stesse ridendo a crepapelle la sera prima.

Oh, porca vacca.

Porca vacca...



Indossi quel profumo, ecco. Quello che hai messo a quella cosa del ministero l'estate scorsa...

E' così sciocco. Tutto sembra così sciocco. Certo che è – dannazione, certo che è lei – come può essere stato così idiota - ?



La prossima volta, non usare troppo balsamo su quei tuoi capelli orrendi, hai capito?

Era stato così imbarazzante. Adesso quanto può pensare che lei sia un'idiota? Dovrebbe andarsene? Dovrebbe parlarne? Cosa direbbe lui?



Evans -” riesce a dire James, alzandosi in piedi. Si spolvera e aggiusta gli occhiali.

Oh, caro Merlino -” inizia lei allo stesso istante, scattando, imbarazzata e sopraffatta, coprendosi il viso con le mani...



Ti ho superata.”



Non vincerai, Lunastorta, vieni -”

No-”

Dannazione – smettila – di – usare – incantesimi! Cazzo!

La risata di Sirius riecheggia lungo i corridoi: “Linguaggio, MacDonald -!”



Buona fortuna.



Nello preciso momento, un secondo prima che l'inevitabile schianto accada:

James, che cammina rapidamente e con convinzione verso Lily, le mani che le prendono le spalle e la testa che si abbassa per allineare i suoi occhi con quelli di lei: “Io non ti ho mai superata.”

E Lily, le mani ancora sul viso, che geme tra le dita: “Io sono dannatamente innamorata di te!”



Sirius cade di faccia attraverso la porta, riuscendo, grazie a Merlino, ad allungare le braccia davanti a sé all'ultimo minuto, ma l'impatto è comunque forte, specialmente perché Remus non è troppo indietro e...

Lui cade sopra Sirius, sbracciandosi, urlando, aggrappandosi a Mary, che cerca di non crollare, ma chi sta prendendo in giro – Remus le ha preso il braccio, e...

Mary inciampa sulle loro gambe ingarbugliate, senza niente a cui tenersi, solo l'aria, e c'è la vista di James Potter e della sua migliore amica davanti a lei, l'uno in fronte all'altra, e lei pensa di aver appena sentito Lily dire... ma non può, giusto...? Oh, cavolo, ecco che arriva il pavimento....



Un gemente, imprecante cumulo di corpi giace sull'uscio dei Capiscuola, non lontano da James e Lily, che non hanno la minima idea di cosa diavolo sia appena successo.

Non superata...?

Innamorata...?

Cosa...” inizia James, ma non sa di cosa parlare per primo. Il suo cuore sta battendo ridicolmente veloce nel suo petto, e i suoi migliori amici sono lì e la migliore amica di Lily è lì, e Lily è innamorata di lui, dannatamente innamorata di lui – è quello che ha detto, giusto? Non ha sentito male, vero? Lui è nella sua Amortentia...



Lily sbircia tra le dita, le mani che lentamente lasciano il viso, gli occhi sgranati dalla sorpresa e dalla confusione, e tutte le altre contrastanti emozioni che si combinano in una grande, tremenda palla di ma che diavolo -

Io non – cosa -?”



Sirius prova a muoversi, ma non riesce, perché Remus e Mary sembrano trovare piacevole essere stesi sopra di lui, a lamentarsi. Lui si sente stordito, e pensa di essersi rotto un dito o due, ma non importa nemmeno perché è arrivato in tempo per vederlo – ottusi, ottusi James e Lily, Merlino; ma non importa, non importa – anche lei è innamorata di lui, l'ha sentito, lo sapeva, dannazione l'aveva detto...

Alza la testa quanto riesce sotto il peso combinato di Mary e Remus e urla, finalmente, con una voce che trasuda anni di esasperazione, dandosi il merito del momento gloriosamente caricato di un ormai epicamente forte peso di tocchi sfiorati e ci siamo quasi e pessimo tempismo:

Ora baciatevi, idioti!”





  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Apalapucian_HP