Serie TV > Il Trono di Spade/Game of Thrones
Ricorda la storia  |      
Autore: Nocturnia    15/04/2014    5 recensioni
"È morto."
"L'ho saputo."
"Puoi ritenerti soddisfatto."
Genere: Angst, Dark, Guerra | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Altri, Joffrey Baratheon, Robb Stark
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
ddddcdc
Disclaimer: Joffrey Lannister, Robb Stark, Robb Reyne e tutti gli altri personaggi appartengono a George R.R. Martin e a chi detiene i diritti sull'opera. Questa storia è stata scritta per puro diletto personale, pertanto non ha alcun fine lucrativo. Nessun copyright si ritiene leso. L’intreccio qui descritto rappresenta invece copyright dell'autrice (Nocturnia) e non ne è ammessa la citazione altrove, a meno che non sia autorizzata dalla stessa tramite permesso scritto.


"Anche la miseria è un'eredità."

- Riccardo Bacchelli -



A Keiko, perché è una compagna impagabile.



E così lui disse


Robb Reyne siede sul trono ora, tra le mani solo pioggia e sangue.
Si muove lentamente, sfiorando un cielo di cenere e polvere, dignità distrutte e torri sventrate.

And who are you, the proud lord said,
that I must bow so low?

"È morto."
"L'ho saputo."
"Puoi ritenerti soddisfatto."

Only a cat of a different coat,
that's all the truth I know.

Storna lo sguardo Robb e sorride a un lupo dalle sembianze umane, un giovane uomo che dondola sui piedi e inclina il capo troppo pesante sulla sinistra.
"Tu no?"
"Non c'è alcuna soddisfazione nella morte; niente che possa restituirmi ciò che ho perso."

In a coat of gold or a coat of red,
a lion still has claws,

"No; ma non è pace quella che cerchiamo, giovane Stark."
Se avesse ancora degli occhi - occhi umani, non quella scintilla gialla di rabbia e delusione - l'altro lo starebbe fissando con quel suo cipiglio contrariato e ferito, un onore duro come l'acciaio e freddo come le nevi del Nord.
"Mio padre..."
"Tuo padre non è qui." ribatte Reyne "E, grazie agli dèi, non lo sarà mai."

And mine are long and sharp, my lord,
as long and sharp as yours.

"Veleno, dicono."
Reyne annuisce, dandogli le spalle e ascoltando il rumore silenzioso della cenere che cade, un manto grigio e tetro che copre ogni cosa, ma non i suoi ricordi, oh no, quelli mai.
"Appropriato, per un codardo della sua risma."
Si volta, stringendo tra le dita la punta di una spada del trono, lasciando che si abbeveri del suo sangue asciutto.
"Speriamo che lo sia altrettanto il benvenuto: non vogliamo certo essere scortesi con il nostro nuovo ospite."
L'ululato di Stark è il suono più bello che Robb abbia mai sentito.

And so he spoke, and so he spoke,
that lord of Castamere,

Non ha rimpianti Reyne, perché il tempo li ha cancellati tutti.
Non vacilla Reyne, perché della sua casata restano solo ossa sbiancate dal sole e scheletri anneriti dal fuoco.
La guerra non uccide mariti e figli, ma guerrieri e martiri, e Cersei farebbe meglio a smettere di piangere, perché del leone possiede solo la miseria dei colori e dell'arroganza, non certo la forza e l'intelligenza.

"Mio figlio."

Robb Stark si muove inquieto al suo fianco, reggendosi il capo con le mani e tracciando sentieri immaginari nel pelo del suo metalupo.
"Ormai starà arrivando."
La lingua di Vento Grigio - o è la sua? Non saprebbe più dirlo da quando ha perso la testa - passa sulle zanne con un guizzo, la fame della bestia e la memoria dell'uomo.
"I leoni non sono mai puntuali, giovane Stark." e le cicatrici delle fiamme spiccano come rami contorti sul bel viso di Reyne "Ma, presto o tardi, tutti arrivano a Castamere; anche chi di essa ne ha fatto una tomba senza più alcuna speranza."

But now the rains weep o'er his hall,
with no one there to hear.

La prima cosa che pensa, quando lo vede, è che è solo un ragazzino.
Un ragazzino spaventato, incerto e solo, ma pur sempre un Lannister - un leone, un assassino, un nemico.
"Dove sono?"
"A casa" gli risponde dall'ombra Reyne "A luogo a cui appartieni, Joffrey."
Joffrey lo cerca dubbioso, lasciando piccole impronte nella polvere e labili tracce nel fumo che lo circonda.
"Come sai il mio nome?"
"L'ha scritto il tuo sangue nel mio e l'ha cantato il fuoco mentre morivo."
"Non so di cosa tu stia parlando."
"Non ancora, Lannister." e la luce taglia come una consapevolezza inutile e annichilente "Non ancora."
Robb Stark esce dall'oscurità in cui riposava e del leone non rimane altro che un miagolio stridulo e grottescamente infantile.

Yes now the rains weep o'er his hall,
and not a soul to hear.

"Non ti ho mai chiesto se fa male."
"Non più." replica Stark, pulendosi distrattamente i polpastrelli umidi sui pantaloni "Ma all'inizio i punti bruciavano e queste corde stringevano fino a farmi mancare il fiato."
"I Lannister non hanno certo la mano leggera."
"No." concorda Stark "Ma il Nord non dimentica; non lo farà mai."
Sorride di nuovo Robb, scrutando i lineamenti dell'altro e ammirandone la bellezza oscena e deforme.
"Cosa ne facciamo di lui?"
"Niente."
"Lo lasciamo libero?"
Reyne ride ed è un suono sgradevole, secco e crepitante come i ciocchi di legno vecchio lasciati a bruciare senza più alcuna cura.
"Non sarà mai libero, giovane Stark." e sono occhi di lupo - lupo vero - quelli che lo fissano, immobili e brillanti nel buio della sala "Non qui; non a Castamere."
"Mio padre mi ha insegnato a non credere nella vendetta."
"Allora credi nella giustizia."

Quando la pioggia ricomincia a cadere - ricordi e cenere e fuoco - Reyne è già sulle tracce del cucciolo di leone dorato, cosicché il suo manto si faccia rosso di sangue e vergogna.

Giustizia.

Tra gli echi di antiche voci e luoghi morti, fantasmi che non hanno mai dimenticato la triste storia di Castamere - un buco che osserva il cielo e ne invidia i colori da anni.

Vendetta.

La musica continua a suonare, imperturbabile, così come le loro esistenze.

Castamere.

Così come la loro disperazione.


   
 
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Il Trono di Spade/Game of Thrones / Vai alla pagina dell'autore: Nocturnia