Storie originali > Romantico
Ricorda la storia  |      
Autore: Bea0609    06/05/2014    0 recensioni
Pensiero articolato sulla fedeltà come scelta di vita.
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Contesto generale/vago
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
“Giuri di esserle fedele sempre, in salute e in malattia, finché morte non vi separi? Lo giuro”
È incredibile come certe parole possano assumere un sapore dolce, infinitamente piacevole all’orecchio. Un po’ come le favole per i bambini, sanno farti sognare ad occhi aperti, sanno darti fiducia nel mondo, sanno accendere quel piccolo barlume di luce nel buio tetro che circonda la realtà. ‘fedele’. In fin dei conti cosa significa essere fedele? Si è fedeli nel corpo e nell’anima, c’è un rapporto di fedeltà fra cane e padrone, c’è fedeltà in amicizia, c’è fedeltà in amore. Addirittura si chiamava fedeltà il rapporto fra il feudatario e il vassallo in epoca cavalleresca. E c’era un gesto che si esprimeva con l’espressione ‘mettere le mani sotto la veste’, inizialmente si pensava avesse strettamente un significato erotico, in realtà venne scoperto in seguito che questa era solo una sottile parte del vero significato, molto più profondo che andava a rappresentare il totale abbandono di se stessi a qualcuno che si sarebbe impegnato a proteggerci. La fedeltà ha dunque così tanti significati e sfumature? Potremmo davvero definirla in molteplici modi o c’è un unico perfetto valore? Fedeltà è mettersi nelle mani dell’altro.
Se analizzassi tutte le categorie sopra citate correrei il rischio di dilungarmi davvero troppo, allora scelgo di parlare della fedeltà in amore, espressa a pieno nel giuramento di apertura. Si può davvero perdonare un tradimento?
Le sue lacrime scorrevano piano e le rigavano il viso, non poteva crederci, proprio lui che tutto era, proprio lui che solo amava. L’aveva tradita, il suo corpo aveva ceduto, la tela purpurea della fiducia era stata stracciata, tutta quell’immensa fatica a tesserla e in un soffio tutto era andato svanendo. Il mondo ti crolla addosso, la vita perde colore. Le chiede infinitamente di perdonarlo ma non accadrà. Tutto questo perché essere fedeli è una scelta di vita e se spezzi il giuramento non puoi tornare indietro. Sai cosa vuol dire esserle per sempre fedele? Significa che rispetterai ogni sua scelta, supporterai ogni sua decisione, la solleverai da ogni sconfitta, gioirai con lei per ogni successo, significa, ci sarai quando gli altri non si vedono nemmeno in lontananza. Significa ci sarai ad asciugarle le lacrime quando tutto andrà male e non la abbandonerai mai. Significa, guardare solamente lei, perché potresti vedere mille donne ma mai nessuna di queste la potrai guardare con gli occhi pieni di quel bagliore celestiale, tenendo conto della differenza che Senofonte fa tra ‘vedere’ e ‘guardare’. ‘l’uomo vede tutto ciò che lo circonda, ma guarda solo poche cose nella sua vita, vede gli occhi dei genitori che lo crescono, della donna che ama, e dei figli che avrà. Perché si guarda con l’anima’.  Se sei disposto a tutto questo allora si! puoi giurarglielo, puoi portarla sull’altare e darle quella fede, altrimenti vattene, vai lontano da lei, sparisci dalla sua vista, fa in modo che non si ricordi nemmeno il tuo nome, perché poi sarà troppo tardi per dirle “scusa non volevo ferirti” le avrai già spezzato il cuore. La fedeltà eterna è un viaggio senza ritorno. 
  
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Romantico / Vai alla pagina dell'autore: Bea0609