Fumetti/Cartoni americani > Calvin & Hobbes
Ricorda la storia  |      
Autore: AspiranteImbrattaAgendine    15/07/2014    2 recensioni
Cosa succederebbe se Calvin andasse dallo psicologo... cosa farebbe quando relizzerà che Hobbes è finto? Dove andrà la sua creatività di bambino?
Genere: Introspettivo, Malinconico, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Parte I° "Signora, la mia opinione è che suo figlio soffra di una leggera forma di psicosi... nulla di grave, solo un... ehm... eccesso di immaginazione."
"M-ma è curabile no... voglio dire... ha detto lei che è leggera..."
"Sì, basteranno delle sedute di ipnosi, può convincerlo a venire spacciandole per lezioni di telepatia o... controllo mentale o cose del genere, che a quanto ho capito lo attirano."
Uno sguardo affranto puntò verso la sala dove vi era dentro un bambino dall'aria vivace che conversava con un tigrotto di pezza.

E' forse giusto togliere quel pizzico di magia ai bambini per farli diventare grigi e tristi quando poi lo diventeranno comunque?

Parte II°

Un mese dopo

"Perché l'avete fatto...?
"Calvin, è stato per il tuo bene"
"E cosa ne sapete voi del mio bene?"
"Calvin, non era reale"
"Beh, per me lo era!"
Una porta sbattè. Un ometto ossuto con un paio di occhiali e una casalinga di mezza età si guardarono negli occhi.

Chi può decidere cosa è reale e cosa no?

Parte III°

Dieci anni dopo

Calvin era un adolescente pigro e svogliato da quando gli tolsero la fantasia prima del tempo. Lui cercava di sognare ma non ci riusciva... non come una volta.
Andò a passo lento in garage con suo padre, a ripassare alcune cose per l'esame della patente.
Entrato, scontrò per sbaglio uno scaffale con sopra scatole in bilico e gli cadde in faccia un familiare muso di pezza, qualche action figure di Capitan Napalm1 e un modellino di F-14 mal assemblato con incastonato un dinosauro di plastica2. Sputò la polvere e ricacciò tutto nello scatolone mentre suo padre gli chiese se stava bene.
Fra poco i suoi avrebbero potuto credere che tornasse a casa con la macchina sfasciata. Non come quella volta, tanto tempo fa...3
Non riusciva a sputare dei peli arancioni che gli erano rimasti fra i denti.
Non avrebbe avuto un buon voto nel test, data la scarsa visibilità... avendo gli occhi inondati da lacrime. Beh, non importa, lo faceva solo per far colpo su Susie. Come a rendere ancora più vana la sua esistenza...
"Saresti contento contento di me, vecchio amico? Senza sogni,ambizioni... no, certo che no..."
Che cosa posso fare... beh... un'idea ce l'avrei...
Come dissi tempo fa... E' un mondo magico, Hobbes, vecchio mio... Andiamo ad esplorarlo...4
A scoprire nuovi posti, nuove bellezze, nuove idee...  e nuovi sogni...
Eh, sì Calvin sei proprio curioso come un bambino...

Molti grandi uomini erano ancora attivi a novant'anni... e sapete perché? Perché avevano ancora sogni da realizzare!1Bis

Epilogo

Un una casetta in periferia c'era un garage con tante vecchie scatole... in una di queste una tigre vecchia e stanca stava lì al buio insieme a vecchi ricordi. Qualcosa, in lui, sorrise.

La verità è una questione di punti di vista. 2Bis

 
Postfazione
Ho voluto mettere Hobbes "vivo" nell'epilogo come omaggio al pensiero di Watterson che Hobbes non è né una bambola magica né frutto della fantasia di Calvin. Ci ho messo poco a scriverla per lo stile minimalista ma ci ho messo molto dentro, dato che quella striscia mi ha accompagnato dalla ma prima Agendacomix ad oggi, così piena di poesia, mi ha introdotto essa al Fumetto d'Autore. Sì, lo so che è orribile che Calvin abbia una cotta per Siusi, ma credo che in dieci anni le persone cambino.

Note
1Capitan Napalm è un supereroe parodia di Capitan America (Difensore della Giustizia, della Libertà e dello stile di vita americano) membro della "Lega Atomica della Giustizia", un fumetto che legge Calvin.
2Riferito a una vicenda riguardante un modellino di aereo che Calvin cerva invano di costruire.
3Calvin per sbaglio fracassa la macchina facendola andare giù per il vialetto. Frase riferita a un commento sarcastico di Hobbes "Dubito che i tuoi genitori crederanno che gli hai sfasciato la macchina prima dei dei sedici anni".
4Frase detta da calvin nell'ultima striscia disegnata.

1BisCitazione di Paperon de' Paperoni da "Il papero più ricco del mondo", XII° e ultimo capitolo della "Saga di Paperon de' Paperoni" di Don Rosa.
2BisCitazione di Zoster, personaggio di PKNA - Paperinik New Aventures.

 
   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Fumetti/Cartoni americani > Calvin & Hobbes / Vai alla pagina dell'autore: AspiranteImbrattaAgendine