Libri > Percy Jackson
Ricorda la storia  |      
Autore: xAlisx    29/07/2014    3 recensioni
Un percorso nella difficile vita di Nico Di Angelo. Come unico punto fermo la Luna, a volte amica, altre volte nemica.
​[Questa storia partecipa al contest Bitch, please: Percy Jackson is the way! indetto da King_Peter sul forum di EFP | Contest passato nelle mani di Maiko_chan - 6° posto a pari merito con Amaranth93]
Genere: Introspettivo, Malinconico, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Nico di Angelo
Note: Missing Moments, What if? | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Titolo: Nella Luna
Autore: xAlisx
Genere: Triste – Malinconico - Fluff
Rating: Verde
Categoria scelta: I'm lost in time - Memories.
Tema utilizzato: Luna
Personaggi: Nico Di Angelo
Avvertimenti/Note: Un percorso nella difficile vita di Nico. Come unico punto fermo la Luna, a volte amica, altre volte nemica.
- Il titolo vuole rappresentare come Nico cerchi sempre sua madre nel satellite.
- Ho letto fino al “Marchio di Atena”, quindi non so se Nico morirà o no con l'andare dei libri (ç__ç). Perciò, il finale è molto, molto fantasioso XD
- Nella prima parte Nico dovrebbe avere tre anni (prima di finire al Casinò Lotus.
- Il grande posto pieno di gente è il Casinò Lotus e nella terza parte Nico è solo perché è scappato dal Campo dopo che Bianca è morta.

[Questa storia partecipa al contest Bitch, please: Percy Jackson is the way! indetto da King_Peter sul forum di EFP |
Contest passato nelle mani di Maiko_chan - 
6° posto a pari merito con Amaranth93]

Nella Luna
Nico Di Angelo è un bambinetto paffuto e vivace. Gli piace gironzolare per casa e giocare a palla con sua sorella. Ma a Nico piace soprattutto una cosa: la luna. Quando la sua mamma si siede nel dondolo della veranda e stringe Nico a sé cantandogli una ninna nanna, il bambino guarda la luna e pensa che sia tanto bella e luminosa solo grazie al canto di sua madre.
«Guarda mamma, la luna sorride perché è contenta della tua ninna nanna.» dice Nico, indicando lo spicchio di luna nel cielo scuro.
Maria ride divertita e contenta allo stesso tempo e da un bacio sulla fronte al figlio.
***
Nico Di Angelo è un ragazzino introverso a cui piace giocare da solo. Sua sorella gli da sempre ordini, ma lui sa che lo fa per proteggerlo. In quel grande posto sempre pieno di gente, Nico non si sente molto felice.
Si affaccia alla finestra della sua stanza e guarda il cielo. È così scuro da far quasi paura. Però c'è la luna, lì, in alto. Grande come uno spicchio da sembrare sorridente.
Anche Nico accenna un sorriso, ma si spegne all'istante. Allunga un braccio come per afferrare il satellite, ma poi lo lascia cadere.
Sua madre non sta cantando nessuna ninna nanna, la luna non dovrebbe sorridere.
Nico abbassa la testa e inizia a piangere lacrime silenziose.
***
Nico Di Angelo è un ragazzo cresciuto troppo in fretta. La vita gli ha tolto tutto e lui è rimasto solo con sé stesso a cavarsela nel mondo.
Bianca gli avrebbe preso la mano e gli avrebbe detto che erano insieme e che erano forti. Ma Bianca non c'è. E non c'è nemmeno sua madre. Nico accarezza momenti passati con il pensiero e si accascia al suolo, debole e triste.
La luna lo guarda dall'alto. Sembra diversa, quasi cattiva. Nico boccheggia, come smarrito e distoglie lo sguardo dal satellite, troppo spento e lontano per essere lo stesso che ammirava con sua madre.
***
Nico Di Angelo è un adulto sereno. Ha superato mille difficoltà nella sua vita, ma non si è mai dato per vinto. Ora sta bene con sé stesso, gli piace la sua vita e ama la sua famiglia.
Si siede nel dondolo della veranda e guarda Nuova Roma che si libera di fronte a lui, con prati verdi e colline pacifiche. Gli fa ancora un certo effetto vedere quel luogo e considerarlo casa sua. Non è ancora abituato ad una vita tranquilla in cui non deve scappare dai mostri.
«Papà, mi canti una ninna nanna?» chiede una vocina.
La bambina si aggrappa alla gamba del padre e si fa forza con le braccia per salire nel dondolo. Nico l'afferra per la vita e la stringe a sé.
Inizia a cantare quelle parole che gli cantava sempre sua madre, costantemente impresse nella sua mente.
Guarda il cielo: la luna, quella notte, è piena, luminosa e splendente. Nico sorride e la luna sembra voler brillare ancora di più per ricambiare il suo sorriso. Sua madre, da lassù, canta con lui e Nico la sente vicina, nella luna.







SPAZIO ALIS: Nico Di Angelo è uno dei miei personaggi perferiti di questa saga. È il più interessante, in quanto ha mille aspetti da approfondire. Durante tutta la saga cambia, cresce, matura. Diventa un Nico più sicuro di sé, ma solo. Trovo che si potrebbe benissimo fare una storia tutta basata sul figlio di Ade, perché è davvero un ottimo personaggio.
Tutto ciò per dire che, anche se non vi piace la mia storia, lasciaevi guidare dall'amore per Nico e lasciatemi una recensione anche solo per dirmi quanto sia puccioso XD (sto vaneggiando!).
Quando inizialmente mi sono iscritta al contest, l'idea era un'altra, doveva venire fuori una Percy/Rachel-così-così, ma alla fine Nico si è infiltrato nella storia ed è diventato assoluto ed unico protagonista XD
Basta, me ne vado.
Alla prossima,
Alis

Ecco i risultati del contest in cui mi sono posizionata sesta a pari merito con Amarath93Ringrazio Maiko_chan per essersi presa la briga di correggere le storie e portare a termine il contest :3
6° posto a pari merito con Amaranth93
Grammatica e Sintassi: 8,5/10 
Molto brava non ho trovato errori di sorta! Manca ancora quella accuratezza nella punteggiatura al quale dovresti davvero lavorare, inoltre alcune frasi non tornano poi molto. Basta qualche accortezza in più e sarai perfetta n.n 

Stile: 7,5/10 
Il tuo è uno stile molto semplice e unitario che si conforma molto bene con la storia che hai scritto. I toni soffusi con cui racconti della vita di Nico mi è piaciuto, anche se però devi ancora svilupparlo al meglio. Sei sulla buona strada, continua così! 

Originalità/Trama: 3,5/5 
Trama semplicissima, ma ben sviluppata nonostante la storia sia molto breve. Purtroppo l’originalità ti ha penalizzato: ho letto migliaia di volte storie di questo genere, anche se però il riferimento alla luna ti ha fatto guadagnare punti. Avrei preferito che fosse stata più lunga, però! 

Caratterizzazione/IC personaggi: 4,5/5 
Il tuo Nico mi è piaciuto davvero moltissimo, brava! Hai esternato le sue emozioni con molta delicatezza, cucendole su un personaggio che personalmente mi darebbe davvero tante rogne xD 
La brevità della storia ti ha tolto quel mezzo punto, in quanto qualche altro dettaglio non mi sarebbe dispiaciuto per poter delineare al meglio il profilo del tuo personaggio. 

Tema utilizzato: 3/3 
Ovviamente punteggio pieno! 

Gradimento Personale: 3/3 
La storia mi è davvero piaciuta tanto, complimenti! :D 

Totale punti: 30/36  

 
   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Percy Jackson / Vai alla pagina dell'autore: xAlisx