Storie originali > Introspettivo
Ricorda la storia  |      
Autore: Emily Kingston    22/08/2014    1 recensioni
Ieri uno dei miei studenti mi ha domandato: “Maestra Tanaka, ma che cos’è la felicità?”
Io non ho saputo rispondere.
Genere: Malinconico, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Mono no aware

 
 Ieri uno dei miei studenti mi ha domandato: “Maestra Tanaka, ma che cos’è la felicità?”
Io non ho saputo rispondere.
 
 Mi hanno chiamata Miyako perché sono nata in piena notte1.
Faccio la maestra in una scuola elementare di Osaka e sei mesi fa pensavo di essere felice.
Cosa è successo poi? Poi è successo che io e Akito non ci amavamo più.
“Ehi,” sento la voce di Midori, la mia migliore amica, e mi volto per sorriderle.
Da qualche mese abbiamo preso l’abitudine di incontrarci in un karaoke bar a metà strada tra casa sua e il mio appartamento; beviamo qualcosa e chiacchieriamo fino a tardi, lasciando che la notte tiri fuori da noi quelle cose che di giorno non diremmo mai.
Si siede al mio fianco e ordina da bere, sorridendo al barista, che non le stacca gli occhi di dosso dal giorno in cui siamo entrate per la prima volta nel locale.
“Come è andata la tua giornata?” mi chiede.
Io alzo le spalle, guardando l’oliva verde galleggiare nel mio Martini.
“Come tutti gli altri giorni. I bambini sono adorabili.”
“E la tua giornata con Akito?” domanda poi e sento il suo sguardo addosso. Il ragazzo torna col suo drink e Midori lo ringrazia, distogliendo per un momento l’attenzione da me.
Sospiro, buttando giù un sorso della bevanda che ho nel bicchiere. L’alcool mi brucia la gola e strizzo leggermente gli occhi mentre deglutisco.
“È andata.”
Quando io e Akito ci siamo accorti di non amarci più, abbiamo avuto paura.
Eravamo abituati a una vita insieme e, all’improvviso, ci siamo resi conto di stare insieme per inerzia; solo perché qualcuno ci aveva messi in moto e non c’era nessun ostacolo che potesse fermarci. Ci muovevamo di un infinito moto rettilineo uniforme.
Quando abbiamo incontrato l’ostacolo della realtà, abbiamo provato a spostarlo per continuare il nostro cammino, ma in quel momento abbiamo smesso di essere felici. Fingiamo ogni giorno di esserlo solo per paura di ammettere che non lo siamo più.
È buffo, no? Anzi, forse più che buffo è stupido.
“Le cose tra voi vanno meglio?” mi chiede Midori, sorseggiando il drink che ha ordinato.
“Non lo so, suppongo di sì. Invece tu? Pensi che gli chiederai di uscire?” dico, occhieggiando il barista che sta prendendo l’ordinazione di una giovane donna straniera dai capelli biondi.
Midori alza le spalle, ma io conosco la risposta.
Rimaniamo in silenzio per un po’ ad ascoltare la musica. È una melodia malinconica e le parole evocano tristezza. Una sinfonia alla quale mi sento stranamente vicina.
Io e Akito abbiamo fissato la data delle nozze e mia madre sta già impazzendo coi preparativi.
Ci sposeremo in una chiesetta di Osaka, la stessa dove si sono sposati i suoi genitori e poi daremo un piccolo ricevimento in un padiglione non lontano, dove mia madre e mio padre hanno festeggiato il loro quarantesimo anniversario di matrimonio.
Sarà una cosa intima, solo per i parenti e gli amici più stretti.
“State per sposarvi,” mi ricorda Midori, guardandomi negli occhi con fare deciso.
Io annuisco. “Lo so.”
“E sei sicura di volerlo, Miyako?”
“Sì, lo sono.” No, ho paura Midori.
Ho paura che lasciandolo non troverò mai più qualcuno che possa rendermi felice. Ho quarant’anni, a quarant’anni si può ancora trovare la felicità nell’amore?
Midori mi prende le mani tra le sue e riesco a leggere la preoccupazione nei suoi occhi scuri.
“Miyako, tu sei felice?”
Eccola, la domanda che mi spaventa più di tutte e della quale so fin troppo bene al risposta.
“Che cos’è la felicità, Midori?”





-
1
Miyako in giapponese significa 'bella notte'
Il titolo 'Mono no aware', invece, è un'espresione che non ha un vero e proprio corrispettivo nelle altre lingue.
Definizione: letteralmente 'il sentimento delle cose'; è la gentile malinconia legata alla transitoreità delle cose e la consapevolezza della tristezza dell'esistenza

 
   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: Emily Kingston