Anime & Manga > Naruto
Ricorda la storia  |      
Autore: graciousghost    02/09/2014    8 recensioni
[Prima classificata al contest "On the run with no one to love. That was me before you came along.", indetto da Mad_Fool_Hatter sul Forum di EFP]
[Raccolta di 4 drabbles (tre semplici e una doppia); Team Orfani della pioggia centric.]
Siamo pioggia che sbiadisce su una pagina bianca – la tua.
Gocce perlacee di uguale grandezza che lentamente si dissolvono nello stesso frammento di infinito.

- Piccoli accenni alla KonanxYahiko -
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Konan, Nagato Uzumaki, Pain, Yahiko
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nessun contesto
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Image and video hosting by TinyPic

#1. In fuga [Nagato]


Te lo insegnano sin da bambini: "metti un piede avanti all'altro, sta' dritto con la schiena." Cammina.
Ma le tue gambe da poppante ancora non reggono il peso della fragilità che ti porti dietro.
Crolli.
«E' ancora presto» ti rincuora tua madre, prendendoti in braccio.

Sembra facile - punta tacco, destro sinistro – ci vuole così poco per fuggire.

«Scappa, Nagato!»
Com'è diverso questo gemito strozzato dal dolce rimprovero di un tempo!
Non sei mai stato intrepido, allora perché il tuo gusto del macabro si spinge fino a tal punto?
I tuoi occhi si soffermano troppo su quel kunai affilato: davvero vuoi vedere il sangue sgorgare dalla sua gola?
Scappa, Nagato.

[110 parole]


#2. Senza nessuno da amare [Konan]

Le tue dita veloci piegano con cura la rosa finta con cui sostituirai quella che sta appassendo sugli steli violacei.
Costruisci effimeri castelli d'origami che non possono ferirti: cosa temi, principessa di washiº?
Sai, anche la carta può spillare il sangue di un uomo.

Oggi sei distratta, non ha mai avuto uno spettatore. I suoi occhi irrequieti si soffermano su di te e quell'indiscreta curiosità scalfisce le tue prigioni di marmo.
E' forse una goccia di sangue quella che t'inumidisce il polpastrello? Adesso non sei più perfetta, lui ti vorrà ancora?

«Lascia che ti aiuti».
Forse non serve più fuggire dalla carne – finalmente puoi abbracciare la tua vera natura.


[109 parole]


#3.1 Ero così [Yahiko]


Sei un guerriero, ma ancora troppo egoista per pensare davvero alla morte.
Lotti contro i tuoi demoni quotidiani, ma la tua spada è di cartone; si sfalda alla prime gocce.
Solo alla tua ombra non puoi mentire, lei conosce il nome di colui che si dichiara principe¹ della Pioggia: Yahiko, la tua è ingenuità o stoltezza? Guardati attorno, che futuro vedi per il tuo Paese?
L'ombra del samurai si allunga sul muro; i contorni s'ingrandiscono e le spalle s'incurvano contro i mattoni. E' il peso di un popolo sconfitto a schiacciarti.

Il nero pesto dell'altro te stesso corre lungo i profili della città: cosa ti manca per essere un eroe?


[110 parole]


#3.2 Prima che tu arrivassi [Yahiko]

Qualcosa – qualcuno – per cui combattere.

Dopo tutti questi anni, ancora non sai perché quei due ripongano in te la loro fiducia. Ti rispecchi in quei sorrisi incoraggianti e vorresti dire qualcosa, ma preferisci tacere.
Il tuo mantello si gonfia col vento; è un vessillo di guerra. Ora hai un esercito, principe.

La tua ombra non vacilla più sotto i colpi delle ingiustizie; ti hanno apostrofato ragazzino avventato, ma un ninja leggendario ti ha insegnato a essere un capo.
Adesso non giochi,
combatti. All'utopia hai preferito la realtà.
Sei un guerriero – quello che morirebbe volentieri per due sole persone, o per il mondo intero.
Non è forse lo stesso?

[108 parole]


#4. Mille gru [Pain]

Sei arrivato davvero fin qui, impavido lettore? Non ti ha disturbato la vista del sangue di una madre innocente, la solitudine di una bambina sottile come un foglio di carta, lo sgretolio delle speranze di un coraggioso sognatore?
Adorna le nostre tombe con le mille gru di Sadako² e concedici l'ultimo viaggio: trionfa sulle nostre ceneri e non lasciarci sprofondare nell'oblio.

Siamo pioggia che sbiadisce su una pagina bianca – la tua.
Gocce perlacee di uguale grandezza che lentamente si dissolvono nello stesso frammento di infinito.

Che la nostra storia ti serva da monito. Tu ci credi in un mondo senza più guerre?

Tutto quello per cui abbiamo lottato, ora, è tuo.

Scriverò pace sulle tue ali
 intorno al mondo volerai 
perché i bambini non muoiano più così
³.


[111 parole]


In fuga senza nessuno da amare.

Questo ero io, prima che tu arrivassi.


* * *

0. Carta per origami.
1. La seconda parte del nome di Yahiko vuol dire principe.
2. L'ispirazione dell'intera raccolta parte dalla storia di Sadako Sasaki, cui (all'età di 11 anni) fu diagnosticata una rara forma di leucemia, a seguito dell'esposizione alle radiazioni della bomba atomica che colpì Hiroshima nel 1945. In ospedale, trascorreva il suo tempo realizzando l'origami delle mille gru che le avrebbe permesso di esprimere un desiderio: curare tutte le vittime di guerra e portare la pace nel mondo Ma non è vissuta abbastanza per vederlo esaudito. In ricordo di tale atto di speranza, nel Parco della Pace della città si trova un monumento, dedicato a tutti i bambini vittime della bomba atomica, raffigurante Sadako a cavalcioni di una bomba nel gesto di innalzare al cielo una gru di carta. Ai suoi piedi, migliaia di ghirlande di gru donate dai visitatori incorniciano la targa recante l’iscrizione:

ecco la nostra speranza e preghiera:
che la pace regni nel mondo.

Per questo motivo, l’origami della gru, è stato elevato a simbolo di pace e fratellanza per tutti i popoli nel mondo.

Per approfondire: qui e qui.
3. Haiku composto dalla stessa Sadako, da cui ho tratto il titolo della raccolta.


* * *

Note Autrice:

La storia partecipa al contest "On the run with no one to love. That was me before you came along." indetto da Mad_Fool_Hatter nel Forum di EFP.

Ho diviso la frase per i tre personaggi, in modo che fosse più chiara l'interpretazione che ne ho dato.
La prima drabble è incentrata sul concetto – sterilmente meccanico – del camminare: pur conoscendo una nozione così elementare, Nagato non riesce a trovare la forza per fuggire, davanti all'omicidio dei suoi genitori. Il primo tipo di fuga è la più istintiva: quella dal dolore.
La seconda drabble approfondisce la frase di partenza: Konan, abituata alla solitudine che la guerra le ha imposto, è ossessionata – dal mio punto di vista sul personaggio – dall'idea della perfezione. Ecco perché affina la tecnica degli origami: non vuole più essere ferita dal mondo reale. Quando però si unisce a Yahiko, capisce che è arrivato il momento di smettere di fuggire dalla sua natura umana: questo è il secondo passaggio.
A Yahiko ho pensato di dedicare due drabbles: ero così, focalizzata su Yahiko bambino che fugge dalla realtà che è sotto i suoi occhi e che si rifugia nelle illusioni. Con la sua crescita, si passa al prima che tu arrivassi (il tu, in questo caso, è da intendersi per Konan e Nagato): Yahiko è più maturo e meno egoista e non sente finalmente più il bisogno di sottovalutare ingenuamente le sorti del suo Paese: adesso è il primo a prendere attivamente in mano la situazione. E' con lui che si conclude la parabola di questo team, perseguitato dal concetto di fuga – estrapolato dalla citazione – intesa in queste tre sfaccettature: dal dolore, dall'imperfezione, dalla realtà.
Ho voluto poi chiudere la raccolta con la figura di Pain che funge un po' da raccordo tra i tre, se vogliamo: per questo, mentre le altre drabbles sono scritte alla seconda persona singolare, l'ultima è scritta invece alla prima plurale.
L'ultima drabble tira le somme della storia dei tre Orfani della Pioggia e passa il testimone nelle mani del lettore: la pace per cui si sono battuti Konan, Yahiko e Nagato – e per cui hanno dato la vita – adesso non deve riguardare più un singolo villaggio, ma il mondo intero. Per questo, ho scelto di ricordare la storia di Sadako e la leggenda legate alle mille – non una, mille – gru.
Il lettore è da intendersi in due modi: colui che si troverà sotto gli occhi questa storia e Naruto, futuro responsabile delle sorti del mondo, come già Pain aveva profetizzato.

Chiedo scusa per queste note lunghissime, ma mi sembrava doveroso spiegare tutto xD

Spero la storia vi sia piaciuta :)


Ayumu



   
 
Leggi le 8 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Naruto / Vai alla pagina dell'autore: graciousghost