Videogiochi > Final Fantasy VIII
Ricorda la storia  |      
Autore: Sedichan    18/01/2005    2 recensioni
una mia personale interpretazione sull'origine del freddo carattere di Quistis..
Genere: Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Quistis Trepe
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

I MUSTN'T CRY, I' M A SEED...

 

Castello di carte.

 

"Quistis...."

La ragazzina si rigirò nel letto...che voleva la Madre a quell'ora di notte?

"Tesoro, sei sveglia?"

"Sì Madre, cos'è successo?" fece Quistis, alzandosi a sedere sul letto, la voce ancora leggermente impastata di sonno.

Edea cinse le spalle della ragazza con un braccio, in un gesto che esprimeva affetto e dolcezza materna.

"Vedi...ha appena chiamato la donna che vive al villaggio di Balamb....la vicina di casa di tuo nonno..."

Quistis si scostò di scatto dalla stretta della Madre, che si faceva sempre più intensa...

"E' successo qualcosa al nonno?" la sua voce suonava stridula, con una nota di panico, intrisa di tutto il terrore che una ragazzina di dodici anni può provare.

"Piccola mia...io ci sarò sempre, ricordatelo, ma...tuo nonno è morto questa notte..."

La voce di Edea riecheggiava nella mente di Quistis....morto...questa notte, morto, morto, morto...

Tremante si accasciò sul letto della stanzetta doppia nella quale dormiva insieme ad una compagna, aspirante Seed proprio come lei. Il suo corpo era scosso da brividi, quel nonno che tanto amava, gravemente malato, ma che non aveva mai negato un dolcissimo sorriso alla sua adorata nipote, ultimo ricordo della figlia, scomparsa ormai da tanti anni...ora era morto, nulla più la legava in quel mondo, cosa avrebbe fatto quando presa dalla sconforto avrebbe voluto rifugiarsi tra le rassicuranti braccia del nonno? No, non poteva essere, era orribile, il suo piccolo mondo le crollava addosso, fatiscente castello di carte privato del principale sostegno.

Gli occhi attoniti, fissi sulla Madre, senza però riuscire a vederla, finestre spalancate sul vuoto che le si addensava dentro, deciso a divorarle l'anima.

"Quistis....stai bene?" la voce di Edea era incrinata da un senso d'ansia e dal timore che la notizia avesse causato nella piccola un trauma troppo profondo.

"Io...vorrei poter andare a scuola anche oggi" mormorò decisa Quistis.

"Ma...non sarebbe meglio se almeno per qualche ora..."

"Madre...."

"Va bene, puoi prepararti se lo desideri...ma ricordati, che se vorrai sfogarti, io ci sarò sempre...sono la tua mamma, non lo scordare" così parlando, Edea uscì silenziosamente dalla stanza.

Al suono di quelle parole Quistis fu scossa da capo a piedi, quanto avrebbe voluto una madre vera, con la quale poter parlare, e che ricordasse il suo nonnino meglio di lei....Ma Edea era impegnata, non aveva solo lei a cui badare, era una donna forte, ma sopportava un compito fin troppo pesante per lei, che pur apparendo esile, aveva sempre nuove energie e un sorriso per tutti...

No, decisamente non voleva dare un dispiacere alla donna, doveva mostrarsi forte, la sua "signorina di roccia", come la rimproverava scherzosamente quando si faceva rispettare anche da quelle teste calde di Seifer e Squall, che ce la mettevano tutta per farle dispetti e trascinarla nei guai.

Lasciata sola nella stanza, Quistis indossò la divisa, e nascondendosi dietro gli occhiali, si avviò verso la propria aula.

 

Cuore di ghiaccio.

 

Appena giunta nell'aula affollata di studenti di ogni età, Quistis si guardò intorno confusa. Non riusciva a capire come gli altri potessero ignorare il suo dolore, e in moto d'odio improvviso quanto insensato, scoccò occhiate raggelanti ai presenti, che smisero immediatamente di parlare.

La fissavano mentre raggiungeva il suo banco, la ragazzina allegra ma forte come una roccia, che mai nessuno era riuscito a sottomettere, e che mai aveva aperto il suo cuore a qualcuno, celandosi dietro un'immagine di spensieratezza, circondata da compagne, ma sola con i ricordi di un passato lontano.

E iniziò così la routine quotidiana, della brillante studentessa, sempre attenta, studiosa, e seria in un modo che data la sua età faceva quasi rabbrividire.

Chiusa nel ghiaccio nel quale conservava il suo cuore, senza mai accennare ad un problema, cercando di apparire una ragazza normale, anni di questa vita l'avevano completamente cambiata.

Chi mai avrebbe indovinato che finito di studiare Quistis si chiudeva in camera, le luci spente, fissando il soffitto senza vederlo, gli occhi persi nel vuoto specchio della sua anima, alla ricerca dei ricordi della sua famiglia, di suo nonno, e che nel ricordarlo si impediva di piangere, facendosi male, ripetendo come un automa nel suo cervello: un Seed non piange, un Seed non deve piangere, un Seed non può piangere...

Scacciando così i ricordi di quando era felice dalla mente, concentrandosi su battaglie, teorie, esami, ignorando e ricacciando dentro l'animo della ragazzina spensierata e prepotente, che aveva smesso di vivere una notte di quando aveva dodici anni.

Da Seed a professoressa, quando non aveva che quindici anni, ad insegnare anche a studenti più grandi di lei che dovevano essere forti, non dovevano ascoltare i propri sentimenti....un Seed è una macchina da guerra, ripeteva spesso, e come tale, non può permettersi di provare sentimenti nei confronti del nemico.

Poi arrivarono i G.F., strepitosi spiriti di guerra, forti, indomabili, indispensabili a un vero Seed...

Così pensava Quistis, allenandosi notte e giorno con quei nuovi alleati, dimenticando, pervasa com'era da un furore e da un senso di potere tali, persino la morte del nonno, come se avesse cancellato per sempre quel viso e quel sorriso, che nell'infanzia tanto la rasserenavano...

 

Apoteosi della morte.

 

Era la sua giornata libera, ma una leggera influenza la costringeva a letto, privandola del massacrante allenamento, durante il quale non faceva che utilizzare i G.F.

Costretta a letto...fredda prigione dei suoi pensieri...da quanto tempo non dava sfogo alla sua mente, repressa in un cantuccio dimenticato della sua anima...

E sdraiata su quel letto, sopra il quale mille pensieri l'avevano ferita dopo la morte del nonno, prima che quel suo dolore costruisse alte mura ricacciando nell'oblio i suoi sentimenti, la sua mente la costrinse a pensare a quella notte di tanto tempo fa, ricordava i dettagli, Edea, la sua voce, le lenzuola artigliate in cerca di protezione...il suo nonnino.....diamine, non ci devo pensare, o tutto quello che ho dolorosamente inibito dei miei sentimenti tornerà a galla...il suo sorriso...

E ad un tratto il buio, al sorriso del nonno, sovrapposte macchie di sangue, lacrime mai versate, spezzoni di evocazioni di G.F....no, no, voglio ricordarlo, no, no, non voglio più vedere l'orrore del sangue di creature vive, perite sotto i colpi di quei freddi guardiani...il prezzo da pagare è dunque questo? l'oblio totale, completo, perdita di memoria, di sentimenti, il diventare di ghiaccio come loro?

no, noooooooooooo.........

Si risveglia febbricitante, Quistis, le unghie premute nei palmi delle mani, fino a farle sanguinare, in preda alla disperazione provocata da quel sogno....ma è soltanto un sogno? prova a ricordare a mente lucida il volto del nonno...non ci riesce, macchie confuse ballano nel suo sguardo, perso in una morsa di panico, ma senza più alcuna espressione umana...

E' un attimo, una furia di belva si impadronisce di lei, inizia a graffiarsi, a ferirsi con le sue stesse mani, rese taglienti come spade dalla forza della disperazione....vuole tornare a sentire dei sentimenti, Quistis,  inizia col dolore, bruciante, eliminato dalla sua mente tanto tempo fa, e in un lapsus di lucidità, come una saetta, compare nella sua mente, nitido come una fotografia, il volto di una bambina incapace di piangere la morte della persona a lei più cara al mondo, un volto inumano, freddo e altero automa, ombra di se stessa....

E piange, piange la morte dei suoi genitori, il dolore di Edea nel vederla così indifferente, la preoccupazione della amiche, ma piange soprattutto per il nonno, talmente amato da costringerla a negarsi la liberazione del pianto, in un tentativo sciocco e disperato di preservare la mente dallo shock più totale...

E infine piange anche per se stessa, per tutto quello che si è costretta a rifiutare, per i sentimenti che ha eliminato, per le atrocità che ha detto quando era solo l'involucro della Quistis dimenticata, la graziosa bimba bionda che ascoltava rapita le favole del suo nonno, stringendosi forte a lui, per non lasciarlo andare via la sera, dopo la visita al Garden...

Lacrime e dolore, apoteosi della morte.

  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Videogiochi > Final Fantasy VIII / Vai alla pagina dell'autore: Sedichan