Storie originali > Poesia
Ricorda la storia  |      
Autore: TITIANVS    06/10/2014    0 recensioni
Questa breve lirica rappresenta un esempio di quella che io chiamo "Sonettistica Ermetico-Surrealista" ed é inclusa nella mia personale raccolta intitolata "Il Teorema dei Gerani" (2012-13) composta da 84 sonetti settenari organizzati in 4 sezioni.
Ho scelto di pubblicare dapprima quest'opera poiché all'interno del "canzoniere", per quanto in posizione tutt'altro che proemiale, svolge la funzione di "manifesto stilistico". La lirica si propone di suggerire, di evocare, di suggestionare e non di descrivere immagini create con l'ausilio di un linguaggio sperimentale, criptico, onirico, contraddittorio e ricercato che simuli l'operato del nostro pensiero quando non sottoposto ai vincoli della nostra censura, quando sottoposto ai soli stimoli della realtà sensibile che le inspira nell'ascoltatore.
Appoggiandosi alla poetica pittorica metafisica, questi testi si propongono di restituirci oggetti e situazioni perfettamente usuali in contesti del tutto inusuali e paradossali, con l'intento di suscitare lo straniamento del lettore/spettatore e di rendere possibile la compenetrazione della sfera del visibile e dell'invisibile, in un connubio carico di un'originalità quasi avanguardistica, nonsensuale.
Vi invito pertanto non alla ricerca di una meccanica comprensione testuale, quanto più ad una lettura scevra da ogni imposizione analitica, fine al solo appagamento sensoriale.
Genere: Poesia | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

SONETTO NO.78


Ma dietro a questa porta
s'ingravida il disturbo
m'ispiro a questa sorta
di gioco in cui m'inurbo

ridicolo il tuo assalto 
s'incunea a intermittenza
tra stragi di cobalto
sei la corrispondenza

di quello che non hai
ma dietro a te m'insedio 
diafana proiezione

la mia città i miei guai
non ebbero rimedio
che la contraddizione



(Como, 14 Dicembre 2012)

 

   
 
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Poesia / Vai alla pagina dell'autore: TITIANVS