Storie originali > Generale
Ricorda la storia  |      
Autore: Asgarafallattah    08/10/2014    1 recensioni
Ispirato all'Encomio di Elena di Gorgia, vorrei proporre un Elogio di uno dei personaggi più intriganti de "I Promessi Sposi". Don Rodrigo infatti sappiamo tutti che è l'antagonista della storia e su questo nessuno ha dubbi... forse. Di fatto, in questo Encomio, proverò a portare delle tesi a favore di Don Rodrigo, giustificando la sua malvagità e convincendo chi legge che lui, in realtà, è buono.
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
ENCOMIO DI DON RODRIGO
 
Vorrei proporre a chi vuole ascoltarmi, un piccolo testo che potrebbe far cambiare opinione su un personaggio anoi noto con il nome di Don Rodrigo. Noi tutto lo conosciamo come l'antagonista de "I Promessi Sposi", proviamo però ad osservare questo personaggio sotto una diversa luce. Sappiamo bene di quali colpe le sue candide mani si sono macchiate e sappiamo altrettanto bene quale terrore riflettono i lucidi occhi di Lucia al solo nominare "Don Rodrigo". Andiamo però ad analizzare quelle che sono state le azioni di questo nostro personaggio. A noi la storia è stata ovviamente presentata dal punto di vista del buon Renzo e della cara Lucia, proviamo però ad osservare le vicende sotto il punto di vista di Don Rodrigo. Quale motivo avrebbe avuto quest'uomo potente di voler tanto perseguitare una giovane ragazza se non per amore? Possiamo mai incolpare un pover'uomo follemente colpito dall'amore? Conosciamo tutti le follie che l'amore può portarci a fare, Don Rodrigo non ha colpe. Chi ci dice però che ciò che il nostro personaggio ha fatto, non sia stata opera di un inganno? Ci è nota la strana figura del cugino con il quale fa una scommessa. Chi ci dice però che questo cugino, il Conte Attilio, non abbia approfittato del cuore innamorato di Don Rodrigo per proporgli una scommesa e Don Rodrigo, estasiato dal poter avere Lucia per sé, non abbia accettato? Sappiamo dunque che i bravi di Don Rodrigo hanno agito per lui portandogli la bella Lucia, sappiamo persino che fece annullare il matrimonio di questa ed il suo promesso sposo Renzo. Perchè l'ha fatto? La risposta è semplice, c'è una grande differenza tra il ricco Don Rodrigo e il povero Renzo. E' ovvio che Don Rodrigo ha agito solo per il bene di Lucia, non meritava di certo un pover'uomo poco colto, bensì un uomo ricco, benestante, potente e intelligente. Voleva solamente il meglio per lei, nessuna delle sue azioni possono considerarsi cattive se non dopo averle analizzate. Don Rodrigo quindi non ha alcuna colpa delle sventure di Lucia, sarà forse il fato che ha deciso per lui, forse Dio o forse l'amore.


 
-----------------------------------------------------------
 
Dunque, comincio con il ringraziare chiunque abbia letto fino a fondo il mio testo. So che non è una storia vera è propria ma ho comunque voluto proporvi qualcosa di diverso pesonalmente ideato e scritto da me. Ovviamente sappiamo tutti che Don Rodrigo è l'antagonista de I Promessi Sposi e questo ce lo dice anche Manzoni, per cui questa è solo una simpatica imitazione dell'Encomio di Elena, di Gorgia, come già citato nell'introduzione. Spero dunque che vi sia piaciuto, anche solo che vi sia risultato simpatico. 
Se volete lasciate un commento, una critica, ciò che volete, tutto sarà immensamente gradito.

SweetBeaver.
   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: Asgarafallattah