Anime & Manga > Capitan Harlock
Ricorda la storia  |      
Autore: mamie    14/10/2014    8 recensioni
Ancora un accostamento fra l'Harlock dell'ultimo film e quello dell'Arcadia della mia giovinezza.
Perché Capitan Harlock deve vivere per l'eternità? Ovviamente perché gli uomini muoiono, ma i loro sogni no.
Solo una drabble e niente più :-).
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Harlock
Note: Movieverse | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
ET IN ARCADIA EGO
 
Non basta la morte, no, a far finire un sogno. Forse la morte lo fa più grande, più intenso e brillante. È solo la stanchezza di vivere che rende i sogni polverosi e fragili, cocci che feriscono gli stessi che li hanno accarezzati e amati.
Si può riparare un sogno? Può esserci ancora qualcosa dentro questa utopia che troppe volte la morte è venuta a sbeffeggiare col suo teschio ghignante? Noi ne abbiamo fatto la nostra bandiera e la porteremo in alto senza vergogna, finché ci sarà qualcuno a guardare lontano, a proseguire ancora.
C’è sempre un altro cielo davanti.
 
Finché non rinunci a un sogno, il sogno resta vivo.
 



_____________________________________________________
Nota: Et in arcadia ego è il titolo di un famoso quadro del Guercino, ripreso poi da Poussin in due differenti versioni. L’intento dei due pittori sarebbe quello di indicare come, anche nella più armoniosa delle società umane come quella, appunto, dell’Arcadia, arrivi comunque la morte a spezzarne il sogno (lasciamo stare l’enorme quantità di interpretazioni esoteriche, alquanto deliranti, che ne sono scaturite!).
La frase in corsivo è una battuta del film L’Arcadia della mia giovinezza.
Naturalmente i cocci sono quelli dell’onnipresente e ormai ingombrante becher ;-).
  
Leggi le 8 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Capitan Harlock / Vai alla pagina dell'autore: mamie