Anime & Manga > Goldrake
Segui la storia  |       
Autore: Rubina1970    19/10/2014    1 recensioni
In effetti, forse questa raccolta si dovrebbe chiamare “Raising Stars”: non riguarda la caduta ma la rinascita. A rinascere (salvandosi) saranno dei personaggi che abbiamo potuto vedere solo per una puntata, perché poi morivano.
Ho il massimo rispetto per quegli autori che riescono a scrivere fantascienza vera, magari dei grandi scontri tra robot e astronavi. Io purtroppo non ne sono capace, ecco il secondo motivo della forma di raccolta che ho dato a questa storia: non riuscirei a portare avanti neanche una sola puntata di Ufo Robot, perché non so trattare le battaglie. Il mio forte sono le emozioni dei personaggi.
L'opera crescerà man mano, e così il suo primo capitolo che ne è l'indice, trattandosi di una raccolta.
Aggiunta nel capitolo indice la prima fanart, che io ho solo colorato, mentre l'originale è della bravissima kizzychan (kizzychan.deviantart.com).
Aggiunta al 4° capitolo una fanart tutta mia!
Genere: Generale, Introspettivo, Sentimentale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het, Crack Pairing | Personaggi: Actarus/Duke Fleed/Daisuke Umon, Alcor/Koji Kabuto, Altri, Maria/Maria Grace Fleed, Venusia/Hikaru Makiba
Note: Lime, Raccolta, What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 

Io non possiedo i diritti per nulla di questa storia eccetto che per la trama e la sua forma. I personaggi sono opera di Go Nagai, i diritti del manga, dell'anime e dei gadgets appartengono ai rispettivi proprietari. Storia scritta senza fini di lucro.
 
 
(a destra: versione colorata da me di "Naida Lineart", di kizzychan)


 
Indice in fieri
La serie di Goldrake è particolare nel panorama delle serie robotiche. Non a caso, ha sempre riscosso un successo raro e strepitoso presso il pubblico femminile, che probabilmente era (ed è) attratto da cose diverse rispetto ai maschietti. Accanto ai combattimenti spettacolari e ai cattivi spaventosi, infatti, c'era un eroe che considerava il punto di vista del nemico, spesso lo compativa e addirittura tentava di salvarlo. Parte del segreto di questa formula si deve a un certo tipo di "cattivi": si trattava di cattivi anomali, in quanto in realtà erano dei "buoni" costretti dalla malvagità di Vega a combattere contro Goldrake, ma portati a riflettere dall’incontro con Actarus o con Maria, passavano dalla loro parte. Di solito, finivano suicidi o perfino kamikaze, ad indicare il pentimento e l’espiazione. Una delle cose che rendono profonda e radicalmente pacifista la serie è proprio la capacità di vedere le ragioni del “nemico”, e Actarus è l’unico eroe che io conosca (a parte l’omerico Achille) a piangere per il nemico morto.
Ma questa “strage” a me non è mai andata giù … Voglio provare a salvarne qualcuno, in "rigoroso" disordine cronologico.


1) Dietro la porta chiusa


         Dal 1979, io sono Rubina. Dicono che Rubina sia morta su un prato fiorito, ma io non mi sono ancora rassegnata. E conosco i pensieri di lui perché sono quasi 35 anni che ci ragiono su, è diventato grande con me, ed è sempre lì che vola col suo disco colorato, poi scende per salutarmi. Perché non può fare a meno di me e dei miei baci. E io di lui … Chiamatelo Duke, chiamatelo Actarus, o Goldrake se proprio volete: il Principe delle stelle è tornato, è vivo, e io lo conosco bene.
Questa breve storia s'inserisce quasi alla fine della serie, e suppone che Rubina, principessa di Vega, antica fidanzata di Actarus ancora innamorata di lui, non muoia nello sforzo di salvarlo da Zuril, ma sia portata in gravissime condizioni al Centro Ricerche.
Rating: verde
Genere: introspettivo, romantico, fantascienza
Personaggi: Actarus, Alcor, Dr. Procton, Rubina

2) Dietro il fienile (O-bento)

         E se davvero Rubina non fosse morta, ma fosse rimasta a vivere alla fattoria e al Centro Ricerche? E se Maria, ragazza così inesperta, avesse un'esperienza che la scombussola, ma la fa crescere? Quanti hanno amato la bella Maria, da piccoli spettatori? Beh, dopotutto è piccola anche lei, ma non per molto ... Questa storiella leggera ha solo la pretesa di far divertire per cinque minuti. Spero che ci riesca.
         Rating: giallo
         Genere: introspettivo, romantico, humour
         Personaggi: Maria Grace, Actarus, Rubina

3) Di nuovo vicina a te

Naida secondo me è la prima grande occasione mancata di Goldrake, perché apre uno spiraglio inatteso sulla vita dell’eroe, che con lei si mostra appassionato e giocoso come mai con Venusia. La sua figura non poteva che colpire il giovane pubblico italiano, mai si erano visti personaggi così complessi e sensuali in un cartone (Maetel, Fujiko, Oscar non erano ancora arrivate). Ma la ragazza ha un destino infausto … A me questa morte pare da sempre troppo ingiusta; ma se fosse sopravvissuta, come avrebbero superato il suo conflitto Actarus e lei stessa?
Gift for FaGian-Daydreaming (Grendizer) by Rubina1970La fanart (a misura grande nella storia) è opera mia.
         Rating: giallo
         Genere: introspettivo, romantico, commedia
         Personaggi: Actarus, Naida, Venusia, Alcor, Professor Procton, Banta, Yamada

 


La fanart  di Naida, in alto, è la versione colorata da me di "Naida Lineart", di kizzychan.

  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Goldrake / Vai alla pagina dell'autore: Rubina1970