Storie originali > Generale
Ricorda la storia  |       
Autore: Fr4nCy LoW    23/10/2008    2 recensioni
Siete mai stati a vedere uno spettacolo teatrale? Un balletto o un saggio di danza, tante ballerine che si esibiscono in coreografie stupende, sorridenti e sempre felici.
Vi siete mai chiesti cosa ci sia dietro tutto questo?
Ansia, tensione, tanta adrenalina pura, basta una parola di troppo, un passo sbagliato per innervosirsi.
Questo il racconto di una ballerina e del suo saggio.
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Siete mai stati a vedere uno spettacolo teatrale? Un balletto o un saggio di danza, tante ballerine che si esibiscono in coreografie stupende, sorridenti e sempre felici.
Vi siete mai chiesti cosa ci sia dietro tutto questo?
Ansia, tensione, tanta adrenalina pura,  basta una parola di troppo, un passo sbagliato  per innervosirsi.
Questo il racconto di una ballerina e del suo saggio.


Sabato 24 Maggio

Bene; sono appena uscita da scuola, che sollievo Un’altra giornata di scuola è finita… ma più tardi … mi aspettano le prove generali del gran galà della mia scuola di ballo.
Mi presento, sono Elena, una liceale con la passione per la danza, ballo da 9 anni, non aspettatevi che io sia una giovane Carla Fracci, sono una ballerina discreta, che ha molto da migliorare, ed è questa la mia intenzione, studiare danza, il mio sogno sarebbe di entrare in una compagnia teatrale… chi lo sa… magari un giorno ci riuscirò.
Tornando a noi, percorro sovrappensiero l’uscita della  scuola con la mia migliore amica, Eva, che parla di non so chi, ad esser sincera  non la sto ascoltando, la mia testa è altrove, precisamente a stasera… sera delle registrazioni del saggio… il che mi mette un ansia incredibile! Solo a pensarci mi vengono i brividi!
Sono troppo agitata! Nono, andrà bene, cerco di convincermi, in qualche modo me la sono sempre cavata… sono sicura che ci riuscirò anche stasera!
Intanto Eva dice: “ Io quella ragazza non la sopporto più! Mi fa venire un nervoso ogni volta che la vedo! Grrrr, e pensare che adesso vado nella sua stessa scuola di canto! dimmi tu Lele, come posso fare a sopportarla?........Ele??.........oii Eleee!.......... ma insomma! Mi stai ascoltando?” ed io, come appena risvegliata da un sogno, :“certo Eva! Stai tranquilla che la verifica di fisica di domani ti andrà bene!” Eva, con faccia rassegnata, mi risponde:“Lena?!? Io ti stavo parlando della Cristina!! Come al solito eri distratta… ma dimmi,  già pensi a stasera? Stai tranquilla, tu sei brava! Non ti devi preoccupare, sono sicura che andrai benissimo!” le sorrido, lei è brava a tirare su il morale, e soprattutto è brava a sopportarmi! XD.
Intanto eccoci arrivate all’uscita.
Vedo mia mamma che mi aspetta, saluto Eva e salgo in macchina, arrivata a casa mangio qualcosa e inizio a preparare la mia borsa per stasera, controllando 10.000 volte di aver messo dentro tutto … appena sono sicura di non aver dimenticato nulla non ho nemmeno il tempo per rilassarmi un pochino perché devo già andare in teatro, le mie prove di modern erano alle 2.30.
Arrivo in anticipo (come previsto), aspetto il mio turno seduta sulle poltrone guardando le prove delle bambine più piccole (che tenereeee ^^ nd me)  finalmente tocca a me.
Saliamo tutte sul palco e parte la musica, io ballo meglio che posso cercando inutilmente di ignorare gli urli e gli strepiti della Celentano ( La Celentano è la mia insegnante di ballo, la chiamo così perché urla esattamente come la Celentano di Amici; avete presente? inoltre ha i suoi stessi ideali, il che non mi avvantaggia molto).
Dopo due volte che proviamo, la Celentano decide di averci torturato abbastanza e ci lascia andare via (alleluuuiaaa nd me ) quasi tutte le ragazze del mio corso vanno a casa, loro torneranno solo alle 6.30 per provare il gran finale (è un balletto che tutti i corsi e gli insegnanti fanno alla fine dello spettacolo) ma io no  perché avevo ancora le prove di musical alle 5.30  -.-  quindi sono stata circa due ore a guardare le altre prove ( che sonnoooooo!  _o_ Nd me) e alla fine, alle 5 sono arrivate Chiara e Anna, due mie amiche che fanno musical con me, ci siamo messe a chiacchierare un po’ del più e del meno guardando ogni tanto i balletti degli altri.
Io e Anna abbiamo poi notato che due ragazzi di break dance si stavano cambiando in teatro… *ç* (che fighi che sono! Nd Anna e me) Hehe… “che bella visualeee!” commenta Anna, “hai ragione! Chiara, ferma così, almeno pensano che parliamo con te!” dico io, “ma ragazze voglio vederli anche io! XD” risponde ironica Chiara, “eee no! Tu hai già il ragazzo! XD” commentiamo io e Anna, “ uffaaa, non credo che Marco si ingelosisca, e poi non lo saprà mai! Hahaha comunque voi due siete incredibili! Sempre a guardare i ragazzi belli!” dice sorridendo Chiara, io e Anna sorridiamo innocenti e poi tutte e tre ci mettiamo a ridere.
Arriva così  il momento di provare anche il balletto di Musical, saliamo sul palco e balliamo, Andrea a differenza della Celentano ci sorride (Andre è l’insegnante di musical) anche quando ci deve correggere o anche se  sbagliamo,in pratica lui è l’antitesi della Celentano, tutto ciò che gli interessa è che tu ti impegni, non importa se non hai il collo del piede o altre cose simili.
Finite anche le prove di Musical, stanche morte, io Anna e Chiara ci risediamo ai nostri posti sulle poltrone del teatro e chiacchieriamo ancora fino al momento delle prove del Gran finale (che io faccio beniiiiissimo… hem hem… più o meno XD) dopo di che si va a mettere le borse negli spogliatoi (che oltretutto sono davvero piccoli e stretti pur essendo al  teatro Manzoni… che vi assicuro è molto grande).
Manca poco all’inizio dello spettacolo, negli spogliatoi si respira un’aria di estrema tensione, mentre mi cambio mi guardo attorno e vedo ballerine che si riscaldano, altre che provano freneticamente le coreografie, altre ancora che si truccano.
Gli insegnanti fanno avanti e indietro controllando che sia tutto a posto e che tutti i ballerini siano vestiti e truccati perfettamente.
La tensione traspare dai lineamenti sottili di tutte le ballerine, nemmeno gli insegnanti ne sono immuni, anche se cercano di nasconderlo e si sforzano di sorridere tranquilli.
Le capisco, sono agitata anche io, questo non è un semplice saggio di danza, ma è il frutto di un lavoro duro e costante, di tanto impegno, anche di piccoli sacrifici, e se qualcosa dovesse andare storto… non voglio pensarci… deve andare tutto per il verso giusto.
Sento una voce che parla lontana, è la presentatrice che apre lo spettacolo.
Bene, si va in scena!
I primi balletti scorrono veloci come non mai… ed arriva il mio di danza moderna … ho troppa paura!mi faccio mille paranoie, e se sbaglio? E se cado? E se perdo un accessorio?
No, non c’è tempo per le paranoie, sono già pronta e vestita, è ora di salire sul palco e dare il massimo, la presentatrice ci presenta (ma daiii! Cosa vuoi che faccia una presentatrice?? nd me ) bene, è ora! Salgo carichissima sul palco e ballo.

Come è andata? Beh vi riferisco quello che ci ha detto la Celentano subito dopo essere uscite:“è stata una gran cagata” … COSAAA? Non ci posso credere!Avrei voluto urlare tutto il mio dolore, ma non riuscivo a proferir parola, ci eravamo impegnate così tanto! No, non può essere… è la prima volta che ci succede una cosa simile, ci sentiamo  malissimo!non so riesco a non piangere in un momento simile…
Sconsolata mi dirigo verso lo spogliatoio di musical da Chiara e dall’ Annina , non dico una parola,  anche perché so che se provo a parlare scoppio a piangere :-S.
Passano minuti che sembrano anni, il primo tempo ormai è quasi finito, mi cambio per musical perché noi siamo i primi del secondo tempo, è meglio sbrigarmi se non voglio fare innervosire anche Andrea.
E così eccomi li dietro le quinte, durante l’intervallo, aspettando di entrare in scena, che a stento trattengo le lacrime, vedo zia Sissy che si avvicina a me, (lei è una ragazza che fa musical con me, io la chiamo così, anche se non è mia zia!) la abbraccio e scoppio in un pianto silenzioso, non riesco a trattenermi, l’ho tenuto dentro per troppo tempo, per fortuna se ne accorge solo lei e cerca di consolarmi con fare dolce… meglio così, penso io, non volevo far troppa scena.
Pochi minuti dopo che sono riuscita a calmarmi una principessina a caso che fa musical con me ( Ovvero Giada…)si avvicina a me e mi chiede:“Ele come è andato il balletto di modern?” madonna mia! Giady Cavoli tuoi no eh? Ed eccomi che riscoppio a piangere come una bambina, stavolta anche Chiara e Anna se ne sono accorte… mi abbracciano, Giada cerca di tirarmi un po’ su di morale, ma con scarsi risultati…(no comment).
Cavolo è ora… tocca a me entrare, ma si dai, adesso c’è il mio balletto preferito! È quello di Viva la mamma! L’ho già detto che viva la mamma è la mia coreografia preferita? No perché, viva la mamma è il mio pezzo preferito! (Bastaaaaa! Abbiamo capitoooooo! Nd Kia & Annina)
Mi faccio forza, ricaccio indietro le lacrime ed entro, ballo con ancora un po’ di amarezza, ma riesco a non piangere sul palco,  e questa volta penso sia andata bene.

Il secondo tempo passa veloce, con alcuni abbracci di consolazione di Chiara e Anna, i balletti scorrono uno dopo l’altro, le musiche leggere che si sentono negli spogliatoi sembrano  quasi calmarmi.
Intanto una mia compagna di modern, col mio stesso stato d’animo si avvicina.
“Hey Lena, come va?” dice lei, “mah… potrebbe andare meglio” rispondo io in tono abbastanza sarcastico, “ma si, vedrai che andrà meglio domani! ” “concordo!”.
Si allontana verso quei mini specchi per rifarsi un po’ il trucco, guardo a che punto siamo e… cavoli, è già ora del gran finale! e dopo finalmente tutti a casa! Come vola il tempo!
Il gran finale lo faccio un po’ alla carlona ma visto che sono in penultima fila e sono completamente coperta non mi interessa, tanto nel video non mi si vedrà (Elenaaaaaa non si fanno questi ragionamentiii! Nd Celentano, Andre e gli altri insegnanti ).
Finalmente si va a casa, lascio che tutti i bambini si cambino ed escano per poi avere lo spogliatoio tutto per me, mi cambio, esco dalla stanza, faccio per andarmene, quando all’improvviso qualcuno mi afferra gentilmente per un braccio e mi dice:“oii tutto bene? Stai meglio?” era Giada, io le rispondo con un si poco convinto e mezzo sorrisetto,  esco a testa bassa dal teatro… finalmente vado a casa… non ce la facevo più.
Appena arrivo  mi cambio e vado a letto, sprofondando  in un mondo di sogni, quello che mi ci voleva  dopo una giornata assolutamente da dimenticare.



Bien, questa è un'idea per una ff di 2 capitoli, recensite mi raccomando! visto che sono alle prime armi delle critiche mi aiuterebbero molto!
Dedico questa ff a october, che mi ha aiutato molto!
(tutti i fatti e i personaggi sono inventati, ogni riferimento a fatti o persone reali è puramente casuale      nd autrice scema XD)
baci vs Francy very low
  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: Fr4nCy LoW