Libri > Il Signore degli Anelli e altri
Ricorda la storia  |       
Autore: Caillean    30/01/2005    26 recensioni
Attorno al fuoco, attorno a me, sorrisi risate...tepore...
Genere: Fantasy, Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Sorpresa
Note: nessuna | Avvertimenti: Spoiler!
Capitoli:
   >>
Questa storia è tra le Storie Scelte del sito.
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
…Lontano nella casa echeggiò, con suono dolce, un grande gong, seguito da un rumore simile alla risata di più voci, confusa ad un grande scalpiccio di piedi

 

…Lontano nella casa echeggiò, con suono dolce, un grande gong, seguito da un rumore simile alla risata di più voci, confusa ad un grande scalpiccio di piedi.

   Vaire disse allora ad Eriol, vedendone il volto colmo di lieta meraviglia: Questa è la voce di Tombo, il gong dei bambini, che si trova fuori dall’Aula del Gioco Riconquistato, e suona una volta per chiamarli all’ora di desinare, e tre volte per chiamarli nella Stanza del Fuoco di Ceppo, quando si narrano le storie…” 

 

La Casetta del gioco perduto,

tratto da “ Racconti Ritrovati ”

di J.R.R.Tolkien

 

 

Anime attorno al fuoco

 

Capitolo Uno

 

 

      Attorno al fuoco,

     attorno a me,

     sorrisi…

     racconti…

     tepore…

    Attorno a me, la fine della sofferenza…

    Attorno a me, la pace eterna.

    Questo è quello che ho rincorso,

    questo è quello che ho ottenuto…

così lontano dall’idea che mi ero fatto della felicità…

 

“ Frodo…piccolo amico…”

“ Sto bene, Gandalf. ”

“ Forse puoi riuscire ad ingannare chi ancora non ti conosce, caro Hobbit, ma non me…non me. ”

Con un sospiro, tento un sorriso che possa tranquillizzarlo. Lo stesso sorriso con il quale ho salutato per l’ultima volta Sam,

cercando di convincerlo che sarei stato bene, che tutto sarebbe andato bene.

Per tutta la durata del viaggio ho avuto davanti a me il suo sguardo, i suoi sforzi per ricambiare il mio sorriso, e più nulla ha potuto allontanare il pensiero di quanto fossi stato egoista. Ho cercato soltanto di stare meglio, di annullare il mio dolore fisico, di attenuare l’angoscia che mi travolgeva. Ma sono scappato dal dolore, non ho pensato a quello che aveva provato lui.

Non sono riuscito a godere delle comodità della nave che ci ha condotti qui, sulle rive di Valinor…nonostante la vicinanza di Bilbo non ho potuto annullare la sensazione di esser stato per loro tutt'altro che amico. Per questo mi brucia sapere che Sam, Merry e Pipino mi ricordano come qualcuno di insostituibile. In realtà, più la nave si avvicinava a queste meravigliose terre, più mi rendevo conto che alla Contea staranno molto meglio senza di me, senza i silenzi che non riuscivo più a rompere, senza le crisi che non sapevo più come combattere, né tanto meno come descrivere.

Dove siamo, esattamente? ” trovo la forza di chiedere, quando mi accorgo che tutti si allontanano dal fuoco.

E’ Dama Galadriel a rispondermi: “ Siamo a Tol Eressea, Frodo. Ci troviamo nella Casetta del Gioco Perduto, il luogo dove Lindo e Varie ospitano da sempre le piccole grandi anime. ”

Non le chiedo di spiegarsi meglio.

Non ho il coraggio di mostrare tutta la mia ignoranza, e mi stupisco di come la Dama di Lothlorien riesca a farmi sentire così piccolo, senza il realtà usare alcun tono di superiorità…ma anzi parlandomi sempre con il cuore, con la dolcezza del suo sorriso eterno e misterioso.

Io sono una persona semplice, e la sua bontà da un lato sa mettermi a mio agio, ma dall’altra riporta la mia memoria alla notte in cui scrutai il suo specchio, nella radura ai piedi dell’enorme mallorn, a Lothlorien.

Mi sorride ancora, facendomi pensare che Gimli avesse proprio ragione: la sua bellezza è incantevole, è l’essenza pura della luce.

“ Conoscerai tutti gli abitanti di questa Casa, Messer Frodo. Ne avrai tutto il tempo. ”

Un elfo si avvicina a Gandalf, scambiando con lui parole sommesse, poi esce dalla porta del salone, mentre il mio vecchio amico stregone riattizza con cura il fuoco che - fino a pochi attimi fa - è stato il centro di un grande cerchio di compagni, intenti in danze e conversazioni.

Getta un’occhiata all’anziano Hobbit che sonnecchia su una panca di pietra, coperto da diversi panni elfici.

Bilbo ha bisogno di riposare, Frodo, vi mostro le vostre stanze ” mi dice, allungando la sua mano nodosa come ha fatto per accompagnarmi sulla nave, ai Porti Grigi.

Seguiti dal passo leggero di Dama Galadriel, ci avviamo dando le spalle al fuoco.

Le fiamme riscaldano per un attimo la mia schiena: un tocco piacevole e discreto. Un tocco che mi riporta con la memoria alle serate a Casa Baggins, o a quelle trascorse nella locanda “Al Drago Verde”, in compagnia delle risate di Pipino, delle birre di Rosie Cotton, o delle leggende narrate dal vecchio Gaffiere.

Serate che continuano nella Contea…perché è giusto che sia così.

 

Continua…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   
 
Leggi le 26 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Il Signore degli Anelli e altri / Vai alla pagina dell'autore: Caillean