Fumetti/Cartoni americani > Avatar
Segui la storia  |       
Autore: Alexiel Mihawk    05/12/2014    1 recensioni
Il peso delle decisioni del suo passato Korra lo porta sulle spalle e sa che dovrà aggiungervi anche il peso delle decisioni future, si rende conto che sono le scelte che ha compiuto e che continua a compiere che definiscono il suo essere, che la definiscono come essere umano, come Korra, come Avatar.
Mancano quattro episodi al finale di The Legend of Korra, oramai siamo quasi alla fine e più andiamo avanti più mi trovo a sentire la necessita di guardare il passato e ammirare l'evoluzione caratteriale, stilistica e umana di tutti i personaggi che ci hanno accompagnato per questi anni. Partendo da Zaheer, passando per Korra, senza impegno, senza fretta, vorrei solo riuscire a mettere per iscritto quello che ho provato (e sto provando) durante questi ultimi episodi. Perché come dice Foer: Ogni cosa è illuminata dalla luce del passato.
E in quest'ottica tutto assume nuovi toni, nuove sfumature e nuove chiavi di lettura.
Genere: Generale, Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Korra, Quasi tutti
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Autore: Alexiel Mihawk | alexiel_hamona (LJ)
Titolo: Come Atlante
Fandom: Avatar, the legend of Korra
Personaggi: Korra
Paring: nessuno
Prompt: Avatar: the legend of Korra, Korra, we are our choices (Sartre)
Parole: 652
Genere: introspettivo
Avvertimenti: One shot, spoiler Book4 episode8
Rating: sfw, verde
Note: forse avrei dovuto postare prima questa, perché è collegata all’episodio 8, quello filler, e in qualche modo anche a I’m not the Avatar I used to be. Il prompt mi è stato lasciato da Kuma Cla su Livejournal per il Fanfiction Meme. E comunque prometto che risponderò alle recensioni, e che la prossima sarà meglio, insomma, più soddisfacente. Io ho sempre le ansie quando scrivo Korra. Atlante è il titano che regge la volta celeste, porta l’intero peso del cielo sulle sue spalle.
 
 
Come Atlante
 
 
La grandezza di un uomo risiede per noi nel fatto che egli porta il suo destino come Atlante portava sulle spalle la volta celeste.
Milan Kundera
 
 
Korra ha sempre voluto essere l’Avatar.
Per lei non si è mai trattato di un peso, di un obbligo o di un fardello; salvare il mondo, riportare l’equilibrio, essere l’eroe è sempre stato il suo sogno. Fin da quando era bambina ha sempre avuto le idee molto chiare su ciò che desiderava e si è prodigata per anni affinché il futuro che immaginava divenisse realtà.
Quando ci è riuscita, quando ha imparato a dominare tutti gli elementi (e anche qualcuno in più), si è resa conto che l’equilibrio è uno stato mentale, uno stato mentale che doveva conquistare con le unghie e con i denti, che doveva raggiungere ogni volta lottando contro tutto e contro tutti, e soprattutto lottando contro se stessa.
Ha imparato che il vero nemico non ha mai sembianze fisiche, non ha un corpo di carne e sangue e non lo si può sconfiggere prendendolo a pugni (e questo è un vero peccato perché Korra è fantastica nel prendere a pugni le cose); il vero nemico arriva dall’interno, la sveglia nel mezzo della notte e striscia lungo il bordo del suo letto sussurrandole nell’orecchio.
Il mondo non ha bisogno di te, dice il nemico.
Korra ripensa alle sue azioni passate e, chissà, forse la voce ha davvero ragione, forse tutto ciò che ha fatto non ha portato altro che ad un susseguirsi di conseguenze negative; il mondo è ancora instabile, è ancora privo di un equilibrio e, d’altra parte, come può lei sperare di darglielo quando non riesce a trovarlo nemmeno per se stessa?
Vorrebbe avere di nuovo Aang al suo fianco, vorrebbe poter parlare con Roku, Yoshi, Kuruk, con ognuna delle sue incarnazioni precedenti, fino ad arrivare a Wan, ma al momento non riesce nemmeno a parlare con Rava e la cosa la porta ad essere sempre più convinta di avere perso la strada.
Tutto ciò che hai fatto è stato un fallimento, dice il nemico.
Forse è vero, forse no, ma ogni volta che Korra riesamina il suo passato scopre quanto sia stata impulsiva, quanto fosse spaventata e, a suo modo, debole; rivede i tradimenti, le delusioni, le mancanze e scopre che come Avatar, dopo tutto, non è mai stata granché.
Però poi c’è Asami, e c’è Tenzin, ed entrambi sostengono il contrario; la incoraggiano, la spronano, le dicono che ha fatto più di quanto chiunque altro abbia fatto prima di lei, più di Roku, più di Kyoshi, forse anche più di Aang. Le raccontano storie di avvenimenti che ha vissuto in prima persona, evidenziando elementi e gesti da lei compiuti che aveva rimosso dalla memoria (e non osa ammettere di averli relegati in un angolo di proposito), sostengono che ha salvato il mondo, lo ha reso migliore e ha dimostrato di essere l’eroe che ha sempre desiderato essere.
Korra non sa bene a chi credere, se a loro o al nemico, perché il nemico ha occhi bianchi come la neve e lunghi capelli castani, indossa vestiti della tribù dell’acqua e quando sorride le sembra di guardarsi allo specchio.
 
La verità è che Korra non è sicura di riuscire a sopportare il peso delle sue scelte, non è sicura di dove la condurranno le decisioni che è costretta a prendere ogni giorno, è terrorizzata dalle possibili implicazioni future, da quello che sarà, da quello che potrebbe essere. Non per questo, tuttavia, ha intenzione di arrendersi; l’Avatar non molla, l’Avatar non indietreggia, l’Avatar avanza e combatte, a qualsiasi costo, a qualsiasi prezzo. Il peso delle decisioni del suo passato Korra lo porta sulle spalle e sa che dovrà aggiungervi anche il peso delle decisioni future, si rende conto che sono le scelte che ha compiuto e che continua a compiere che definiscono il suo essere, che la definiscono come essere umano, come Korra, come Avatar.
 
 
Korra ha sempre voluto essere l’Avatar, ora scopre che non le basta più.
Korra vuole essere l’Avatar di cui il mondo ha bisogno









   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Fumetti/Cartoni americani > Avatar / Vai alla pagina dell'autore: Alexiel Mihawk