Anime & Manga > Naruto
Ricorda la storia  |      
Autore: Shatzy    10/11/2008    14 recensioni
Prima classificata al contest Naruto's Elements, indetto da bambi88 e kalanchoe
Raccolta di due capitoli. Piccola introspezione su Gaara e Matsuri e sull'evoluzione della loro relazione, con lo sfondo dell'elemento acqua visto in modi diversi.
Gaara era così, calmo e placido come un lago stagnante e tagliente e impetuoso come una ripida cascata.
Gaara/Matsuri.
Genere: Introspettivo, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Matsuri, Sabaku no Gaara
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Disclaimer:i personaggi citati non appartengono a me, ma ai legittimi proprietari, così come le due canzoni citate sono dei rispettivi autori

Disclaimer: i personaggi citati non appartengono a me, ma ai legittimi proprietari, così come le due canzoni citate sono dei rispettivi autori. La storia non è stata scritta a scopo di lucro.

 

Note: i due capitoli della raccolta si basano su una serie di contrapposizioni (di ambiente, di relazioni, di sentimenti), a partire dal titolo, dove c’è già un accostamento cromatico diverso.
Oltre alla coppia Gaara/Matsuri, ho inserito un accenno molto velato alla ShikaTema, che però può essere intesa benissimo a interpretazione personale, non vengono fatti nomi.
L’oro blu è la locuzione usata per indicare l’acqua, importante come oro, appunto, nei Paesi più caldi, che ne risentono della mancanza.

Buona lettura!

 

 

 

Oro blu

 

 

 

Capitolo 1

 

 

 

I dream of rain
I dream of gardens in the desert sand
I wake in pain
I dream of love as time runs through my hand.

[ Io sogno di pioggia
Sogno di giardini nella sabbia del deserto
Mi sveglio a fatica
Sogno di amore come il tempo scorre tra le mie mani. ]

 

Desert Rose - Sting

 

 

 

 

“Basta, non ci riesco!”

Matsuri si accasciò a terra, sospirando stanca. Sebbene il sole fosse sorto da poche ore, la cappa soffocante di caldo già stringeva i polmoni in una morsa, mentre la gola riarsa della ragazza implorava anche solo una goccia d’acqua.

“Questo non è il modo giusto di affrontare i problemi” la voce glaciale del ragazzo di fronte a lei riportò la sua attenzione al presente.

Gaara-sensei, controllare il flusso del proprio chakra è difficile e faticoso!” si lamentò con tono di supplica, scrollandosi la sabbia infilata tra le pieghe dei suoi vestiti. Una pausa rinfrescante era più che gradita dopo tutte quelle ore al caldo.

“Alla tua età, mia sorella era a un livello molto più elevato del tuo” evidenziò con la solita pacatezza. La solita calma, quella del mare limpido in una tranquilla giornata estiva. Il tono così simile alle onde nella risacca, che si susseguono lente e ordinate, infrangendosi però con forza e decisione sulla riva.

“Ma Temari-san è la migliore kunoichi di Suna!” si ritrovò a giustificarsi la giovane, immersa in quegli occhi di un azzurro quasi cristallino. 

“Probabilmente una delle migliori in generale” affermò lui convinto. E ancora, quel fresco intenso di pioggia primaverile, ad ogni parola che uscisse da quella bocca. Quel fresco che odorava di umidità, di pulito, di una timida felicità desiderata da troppo tempo per entrambi.

Matsuri ritrovò come al solito una punta di gelosia, anche se ormai conosceva bene la stima di Gaara per la sorella maggiore. Ma che le importava? Poteva perdersi come un granello di sabbia nel mare, osservando quegli occhi vetrosi, anche se quelle parole la facevano sentire come una goccia d’acqua nel deserto. Inutile, sì, ma lei non demordeva mai.

In fondo, le oasi esistevano…

“Ma quando Temari-san andrà via da Suna, forse io sarò così brava da essere considerata la migliore da tutti?” da te?

“E perché mia sorella dovrebbe andare via?” si ritrovò a chiedere, mentre una leggera increspatura si diffondeva sul suo viso perfetto.

“Beh” indietreggiò stordita sotto quello sguardo inquisitore e freddo, asciugandosi la fronte accaldata con il dorso della mano. “Pensavo che tra lei e quel ragazzo di Konoha, prima o poi…” pigolò. 

E si ritrovò le ossa ghiacciate, avvolte da un gelo intenso e fastidioso che le risaliva in brividi lungo la schiena, dopo l’occhiata furente che il suo Sensei le rivolse.

Gaara era così, calmo e placido come un lago stagnante e tagliente e impetuoso come una ripida cascata.

Ma almeno, il caldo era scomparso.

 

 

 

- * -

 

 

 

Capitolo 2

 

 

 

If that's the only place
where you can leave your doubts
I'll hold you up
and be your way out
and if we burn away,
I'll pray the skies above
for snow to fall
on the Sahara.

[ Se questo è il solo luogo dove puoi lasciare i tuoi dubbi
Io ti ostacolerò e sarò la tua via d'uscita
e se bruciamo pregherò il cielo sopra di noi
Per far cadere la neve sul Sahara... ]

Snow on the Sahara - Angunn

 

 

 

Il ritmico tintinnio dell’acqua sembrava una melodia di bambino, con qualche nota stonata ogni tanto, ma con una libertà di base che rendeva la musica piacevole alle orecchie e al cuore. Rilassante, sicuramente. Le gocce si infrangevano ostinatamente sulla tettoia di legno del balcone, quella usata per coprirsi da un sole che per una volta tardava a mostrarsi, in un suono ovattato e duro. La città era avvolta da una fitta nebbia sabbiosa, le strade infangate, la polvere sospesa a mezz’aria, l’aria pesante e torbida.

In quel momento, Suna sembrava vivere un piccolo miracolo.

Gaara-sama, non è bellissimo?”

Matsuri sapeva che quello non era il modo più appropriato per rivolgersi al Kazekage, ma non aveva voluto rinunciare al privilegio di sentire il suo nome uscire dalle proprie labbra. Il ragazzo, comunque, non sembrava esserne turbato. Impassibile come una lastra di marmo, come se nulla fosse cambiato.

Si avvicinò alla balaustra di arenaria, affiancando la ragazza e osservando la sua città scurirsi velocemente sotto quell’acquazzone scatenatosi improvvisamente. Una vera rarità. Ma si diceva che nel deserto fosse raro, ma non impossibile, trovare delle perle. E purtroppo, sembrava che qualcuno a Konoha ne avesse trovata una proprio in sua sorella…

Strinse con veemenza la roccia, che scricchiolò appena, attirando l’attenzione di Matsuri.

“Non deve preoccuparsi, appena tornerà il sole ci occuperemo di stimare i danni” gli sorrise per rassicurarlo. Quel sorriso caldo che negli anni era diventato sempre più sicuro, capace di sciogliere anche una statua di ghiaccio – o un cuore di sabbia.

Mh. Sì” concordò, mentre arricciava il naso per l’odore di fango.

C’era ancora più silenzio del solito, quel buio sceso all’improvviso aveva portato con sé un senso apocalittico di fine. La paura si era insinuata velocemente nel suo popolo, ma allo stesso tempo poteva immaginare uno ad uno gli abitanti della città fissare affascinati da dietro i vetri delle loro case quel miracolo.

La pioggia.

E ora cadeva fitta, lo scrosciare continuo era l’unico rumore percepibile anche per il suo udito ben sviluppato.

“Fa un po’ freddo, vero?” chiese la ragazza, stringendosi nelle spalle e cercando di abbassare la gonna sulle gambe che già vantavano una pelle d’oca invidiabile.

“Sì” la guardò di sottecchi, e nessuno se ne sarebbe accorto se non ci avesse fatto volutamente caso. Gaara era abituato a passare inosservato. A non volersi far notare.

“Secondo lei nevicherà?” domandò con entusiasmo infantile.

“No” le rispose rigido.

Ma ormai lei lo conosceva bene, e quel leggero fremito del suo labbro inferiore significava una cosa sola.

Un sorriso. Uno di quelli solari e sinceri che scaldano il cuore nei momenti più tristi. Uno di affetto e amore e amicizia. Uno di quelli che non aveva mai imparato a fare. E che non avrebbe imparato mai.

Ma sotto quella pioggia torrenziale, Matsuri sentì chiaramente un calore intenso spandersi dentro di sé che si emanava all’esterno.

E forse, quando le loro mani si sfiorarono appena, su quel balcone umido, anche Gaara riuscì distintamente a sentirlo.

 

 

Fine

 

 

 

 

Note: questa fic si è classificata al primo posto del contest Naruto's Elements, indetto da bambi88 e kalanchoe.

Era il mio primo contest, ancora non credo al risultato… Grazie a tutti ^^

Qualche precisazione… Mi rendo conto che la pioggia a Suna sia un evento quantomeno raro, forse improponibile e vi farà fare tante risate, ma sono quasi sicura che anche lì pioverà, no? O come vivono quei poveretti? Insomma, una scelta azzardata forse, ma io ci ho visto una sua logica.


Riporto il giudizio delle due giudici:

1 - grammatica: 10
2 - originalità: 9
3 - IC: 9.25
4 - aderenza: 9.25

TOTALE: 37.5

Storia dall'impressionante perfezione.
Nessuna imprecisione grammaticale, neanche di semplice distrazione, trame coerenti con l'ambientazione e Ic dei personaggi pressocchè esemplare.
Ottima la scelta delle songs di apertura, adattissime le parole e il ritmo che danno all'intera fic.
Nella prima buono l'utilizzo dell'elemento acqua con Gaara, soprattutto in contrasto con il caldo del deserto. Buono anche il dialogo, preciso ed elegante.
La seconda ci ha colpito maggiormente, con quella pioggia che spazza le strade di Suna. Sicuramente più coinvolgente della prima.
Il tono rimane forse un po' troppo rigido e "dottrinale", ma è un primo posto davvero meritato.
Complimenti.



E questo è il fantastico bannerino!




Risposte ai commenti: ringrazio tutte per aver condiviso con me la gioia della vittoria ^^ Il giorno dopo ho avuto un attacco di pazzia galoppante, ho iniziato a credere veramente a ciò che era accaduto, è stato un miracolo se sono riuscita ad infilare la chiave nella toppa XD Rischiavo di rimanere fuori sul pianerottolo tutta la notte in attesa che il mio cervello si ricollegasse.
Beh, premessa assurda come mio solito, passo ai ringraziamenti personali ^^

Valy88: ed eccola, la puntuale sensei, tu sì che sai quanto ho sclerato il famoso giorno dopo XD Ero proprio scema, ho fatto gaffe su gaffe XD ma tu mi vuoi bene sempre, vero sensei? *sguardo pucchoso* XD Tu hai anche aspettato con me la vittoria *-* e ti sei agitata anche più di me nell’attesa XD sei unica XD Cmq, passando a cose serie (…), sono felice di averti fatto apprezzare la coppia ^^
Io ero straconvinta che ti piacessero, ero partita in quarta dicendoti: ho deciso per un concorso di scrivere una Gaara/Matsuri, non la Asuma/Kurenai di cui ti dicevo, yeahhhh!!!
Solo ora scopro che la coppia non ti piace XDDD che genio.
Coooomunque, sì, non riesco neanche io a immaginare Gaara che fa un discorso (ma come farà ora che è kazekage? Si affaccia al balcone, sotto c’è il popolo, e rimane muto per 3 ore?), e Matsuri, beh, lei semplicemente non esiste nella mente di Kishi XD (te l’ho mai detto che quando lo conquisterò, nel manga che rinominerà “Suna”, mi farà una scenetta GaaMatsu, oltre al matrimonio e tanti bimbi e amore eterno di Shika e Tem? XD). E mi sono presa un 10! In grammatica! Essere la secchiona della classe in grammatica è servito a qualcosa XD oh, mi piace troppo come materia, va a nozze con la mia pignoleria XD E’ stato il mio primo 10 *-* Quando l’ho visto a momenti svenivo. Poi mi sono voltata a sinistra e sono svenuta davvero XD (oh, vivo su un letto XD).
L’accenno ShikaTema è made in Flà XD E’ più forte di me, ogni volta mi dico: dai, su, non c’entra un piffero, lasciali perdere a quei due, sei già fissata di tuo. E poi puntualmente spuntano anche in storie dove non c’entrano affatto -__- pazienza.
Vale, grazie del commento *si inginocchia mostrando il kimono d’oro alla sensei, che annuisce a braccia conserte* Grazie di tutto XD Ciao ^^

Queen_of_sharingan_91: oddio, grazie ^///^ sono davvero contenta che ti sia piaciuta, ho cercato di giocarla molto sulla musicalità e sull’evocazione di alcune immagini (soprattutto la seconda, la prima flash ha uno stile un po’ diverso, più semplice, in contrasto con l’altra). Anche a te piace la coppia? ^^ Ma bene! Hai ragione, non riesco a vederci nessuna con Gaara, lui è troppo particolare, e sebbene Matsuri è un personaggio filler, mi piace come hanno caratterizzato il loro rapporto in quelle poche puntate. Diciamo che mi ha dato uno stimolo interessante ^^ E poi io adoro Gaara, una fidanzatina devo pur trovargliela, no? ^^ Grazie mille del commento!

hachi92: bene, ecco un’altra amante della coppia ^^ Aumentiamo di numero XD Detto sinceramente, anche a me piace molto di più la seconda flash, è decisamente migliore sotto tutti i punti di vista. La pioggia a Suna a quanto pare non è un’idea così ridicola XD Ma in fondo, anche nel nostro Sahara piove (molto poco, ma piove, ho fatto una ricerca XD). Grazie mille per i complimenti *-*

Sonsara: beh, è un bene se non ci hai pensato anche tu a questa idea, altrimenti ci squalificavano per aver copiato a vicenda XD Non essere invidiosa, che io sono invidiosa della tua, stupenda *-* Dai, sono contenta che ti sia piaciuta e che hai trovato i personaggi IC, la mia scelta è stata un po’ azzardata con Gaara, non lo avevo mai mosso e non riesco nemmeno a pensare che dica 3 parole in fila ^^” Grazie del commento e dei complimenti.

Lily_90: anche a me è piaciuta di più la seconda flash, la trovo più intensa, l’ho sentita di più. Neanche a te piace la coppia? XD Ma ti ringrazio lo stesso per aver letto e commentato la fic, e per averla apprezzata. Le parole delle canzoni, ehm, ci ho messo giorni per trovarle… Quella del primo capitolo l’ho scelta la sera stessa in cui ho consegnato ^^” sono negata per i titoli e per trovare canzoni, ma ormai avevo quella del secondo capitolo, dovevo trovare anche l’altra XD Grazie del commento, ciao ciao ^^

Lely: il portachiavi XD è una piccola reliquia quel coso, lo adoro, ogni tanto lo guardo e mi ritrovo a sorridere ^_____^ il problema è quando lo faccio a lezione XD E comunque, lo sai che la parola autostima non è nel mio vocabolario, è inutile che te la prendi XD Ad esempio, io potrei dirti: come fai ad essere sicura che la vittoria sia giusta, se a malapena conosci Matsuri? O ti devo ricordare che quando la gemy ha scritto la GaaMatsu tu non sapevi neanche chi fosse? XDDD Cmq tutte queste scemenze sono per dirti che mi ha fatto molto piacere il tuo commento, ovvio, ma soprattutto la sincerità con cui mi hai fatto i complimenti, insomma, siamo proprio una bella famiglia *piange disperata per la commozione* Grazie, grazie, grazie X3 (un gatto, sì sì, lo vedo ora! XD).

Kaho_chan: a me la coppia piace, perché ci vedo tanta semplicità, ci vedo un amore acerbo e delicato come quello di due bambini, e tanta dolcezza di fondo. Gaara e Matsuri insieme mi mettono tanta serenità. Hai colto benissimo le differenze dell’elemento nella prima e nella seconda flash, cambia in base anche alla maturità del loro rapporto (nella seconda flash non è ancora esplicito, ma speravo di dare qualcosa in più, più profondità, qualcosa che c’è, non si vede, ma sanno che esiste). Grazie del commento, se sono riuscita a farti apprezzare un pochino di più una coppia che non ami, beh, posso ritenermi più che soddisfatta, vittoria o non vittoria ^__^ grazie.

bambi88: grazie ancora a tutte e due XD sì sì, il bannerino è bello, è il mio primo in assoluto, ci sarò affezionata per sempre XD ciao ^^

Sisya: ehm, sorvoliamo sul fatto che non ho avvisato ^^” ma mi pareva brutto contattarti e dirti a bruciapelo: Sisyetta, ho scritto una GaaraMatsuri per un contest, la leggi e la commenti? XD Sono contenta che ti sia piaciuta così tanto, addirittura la migliore che hai letto ^///^ forse te ne sei persa qualcuna XD Poi ormai dovrei essere abituata ai complimenti tuoi e della tua gemy, ma mi riducete in uno stato comatoso ogni volta, uffa XD Ehm, l’accenno shikatema in realtà è a interpretazione personale, il “lui” di Konoha può essere chiunque, che ne so, anche Iruka XD Grazie davvero del commento, un bacione enorme e un abbraccio stritolante ^_____^

elyxyz: grazie ^^ proprio non mi aspettavo il tuo commento, dato che non conosci la serie. Ehi, ma ora che c’è il bannerino puoi almeno dare un aspetto ai personaggi! XD Sono così contenta che la fic ti sia piaciuta, e l’hai capita benissimo anche non conoscendo per niente i caratteri dei due. Grazie di tutto (_ _)


E grazie a chi ha messo la fic nei preferiti ^^ Suppongo sia piaciuta anche a voi XD

   
 
Leggi le 14 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Naruto / Vai alla pagina dell'autore: Shatzy