Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: sakura_87    14/11/2008    2 recensioni
In una serata abbastanza tetra, un ragazzo decide di rilassarsi nel bagno dei prefetti. Ma il suo piano fallisce per cause superiori. Cosa gli accade quando sta per entrare nella vasca? Vincitore del concorso "Halloween tra le mura di Hogwarts", organizzato nella Torre Tassorosso del sito www.diagonalley.it
Genere: Drammatico, Mistero, Suspence | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Neville Paciock
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
ACQUE ASSASSINE

Era una notte buia e tempestosa. Fuori dal castello una terribile tromba d’aria rischiava di sradicare gli alberi del parco. Persino il grande e possente Platano Picchiatore era in difficoltà davanti alla furia della natura.
Ma dentro le mura di Hogwarts un ragazzo camminava ostentando una parvenza di tranquillità. Dentro di sé, però, sentiva l’ansia crescere, anche se non ne capiva l’origine. Aveva affrontato Lord Voldemort in persona, ucciso uno dei suoi horcruxes. Di certo non era quel semplice temporale a spaventarlo. Eppure c’era qualcosa che non andava, lo sentiva, e il suo sesto senso si sbagliava raramente.
Percorreva il quinto piano con finta sicurezza, per poi fermarsi di fronte ad una porta ben precisa, come faceva spesso: quella del bagno dei prefetti. Lui non era prefetto, ma aveva la fortuna che quelli della sua casa fossero suoi grandi amici, disposti a dargli la parola d’ordine anche sapendo che non era una procedura consentita. Sapevano che a volte aveva bisogno di solitudine, di riflessione, e data l’alta frequentazione della Stanza delle Necessità, gli concedevano quel favore per il quale lui non avrebbe mai finito di ringraziarli.
Entrò senza esitare per evitare di farsi scoprire ad indugiare lì dove non sarebbe dovuto essere. Solo quando fu oltre la porta si guardò intorno per assicurarsi di essere solo. Una volta gli era capitato di trovare già dentro Malfoy e per sua grande sfortuna la cosa fu utilizzata contro di lui per molto tempo. Malfoy era un vero demonio.
Quando fu certo dell’assenza di qualsiasi altro essere vivente ancora respirante (non era raro che Mirtilla facesse una capatina, a volte), si decise ad avvicinarsi alla vasca e a svestirsi. Si era tolto solo le scarpe e la camicia con le rifiniture rosso-oro quando si accorse del suo riflesso nello specchio. Non era un narcisista, ma a volte gli piaceva osservarsi per ricordare a se stesso il grande cambiamento che aveva effettuato, sul suo corpo certo, ma anche sul suo modo di fare e di agire. Un tempo era il timido e impacciato ragazzino estremamente sbadato, che veniva rimproverato dalla nonna di fronte a tutta la scuola per mezzo di atroci strillettere. Ma poi aveva iniziato a crescere, a forgiare il suo carattere prima di tutto. Con il tempo era diventato forte, in grado di resistere e controbattere attacchi anche molto potenti. Ora, Neville era un bel ragazzo. Certo, non aveva un fisico atletico e scolpito come Harry o Ron, ma non poteva più essere messo all’angolo da tutti solo giudicandolo dalle apparenze.
Era immerso in questi pensieri quando un lampo più potente degli altri illuminò a giorno la stanza dove si trovava, facendolo trasalire e riportandolo con la mente al presente.
Si guardò intorno per qualche secondo, giusto per riprendere il contatto con la realtà, poi decise che era arrivato il momento di farsi il tanto agognato bagno. In fondo era lì per quello, no?
Ma qualcosa glielo impedì.
Proprio nel momento in cui un fortissimo rombo di tuono riempiva le sue orecchie, il ragazzo fu spinto nella vasca, ancora con i pantaloni addosso. Cercò di riemergere, e annaspando riuscì a tirare fuori la testa dall’acqua per qualche frazione di secondo, prima di sentirsi di nuovo risucchiare verso il fondo. Una strana forza, non meglio identificata, lo tirava sempre più in basso. Sentiva come una morsa potentissima chiusa sulla caviglia destra. Come una mano di un gigante. Non per dimensioni, ma almeno per potenza.
L’ossigeno nei suoi polmoni stava terminando, lo sapeva, ma cercò di continuare a mantenere la mente lucida. La gola bruciava, mentre nella sua testa ripensava ai momenti migliori passati con quel gruppo di pazzi caccia guai che erano i suoi amici. Gli passarono davanti i volti di tutti. La nonna, Harry, Ron, Luna, Ginny, Dean, Seamus.
Allora è così che si muore? Senti che tutto brucia, senti che stai ardendo dentro di te, e non puoi fare nulla. Ma almeno puoi vedere un’ultima volta i volti delle persone che hai sentito più legate a te. Forse questo è l’ultimo dono di qualsiasi dio ci sia per i morenti.
Sapeva che non era il caso di ragionare su pensieri del genere, ma era più forte di lui.
Cercò di concentrarsi ancora sulle scene di vita quotidiana, sulle lezioni, alla ricerca di un qualsiasi modo per salvarsi. Gli volevano bene tutti lì, doveva uscirne fuori in qualche modo!
Vide finalmente una immagine che lo avrebbe potuto aiutare.
Il volto di Hermione, l’unica che ancora non aveva rivisto in quel suo delirio, era nitido di fronte a lui. Rideva e raccontava qualcosa. Qualcosa della sua infanzia, di quando era una comunissima babbana all’oscuro di tutto. Quella sera lui e gli altri le avevano chiesto di descrivere come era la vita di una bambina senza la magia. E lei raccontava di una serie di cartoni babbani, gli sembrava di ricordare il nome Sakura, in cui una ragazzina catturava delle carte che governavano gli elementi. Ricordò che l’amica aveva detto che spesso fantasticava di avere poteri come quelli della protagonista quando aggiunse che quando la carta diventava di proprietà della ragazzina poteva farle fare quello che voleva, come con i nostri incantesimi. Poteva persino crearsi uno spazio per respirare sott’acqua.
Illuminazione.
Neville sgranò gli occhi sentendoli bruciare in quella distesa di liquido buio. Sapeva che ormai gli sarebbero bastati pochi secondi di resistenza e poi avrebbe potuto di nuovo respirare. Adesso doveva solo riuscire a prendere la sua bacchetta.
Dove stava? Se l’avesse ricordato avrebbe potuto fare l’incantesimo testa-bolla e riempire di nuovo i polmoni di ossigeno.
Per riflesso incondizionato, a questo pensiero inspirò, tirando dentro tanta acqua e sentendo le vie respiratorie che bruciavano sempre più. Il rogo che lo divorava era sempre più esteso e sempre più forte. Doveva darsi una mossa se voleva sopravvivere e uscire fuori da quella vasca.
Vasca? Un momento, quale vasca? Ricordava perfettamente che nonostante l’oscurità della sera, la stanza da bagno era illuminata da candele. Perché ora si trovava nel buio completo?
Decise di pensarci in un secondo momento. Pochi istanti lo dividevano dall’incoscienza. Come gli avrebbe fatto comodo un po’ di alga branchia in quel momento! Ma non l’aveva. Nelle sue tasche c’era solo… la bacchetta!
La prese alla svelta non appena ricordò dove fosse. Fortuna che durante le esercitazioni con l’ES aveva imparato a governare un po’ gli incantesimi non verbali. Parlare in quel momento, anche se fattibile, gli avrebbe fatto ingoiare altra acqua e a quel punto non sapeva se ce l’avrebbe fatta.
Respirava di nuovo e la sua prima emissione d’aria diede vita ad un sospiro di sollievo. Quel primo ostacolo poteva dirsi superato con successo.
Fece un po’ di luce con un lumos ben effettuato, per cercare di capire quale strana creatura fosse quella che lo tirava. Ma non vide nulla. Cercò di ragionare, inutilmente, mentre andava sempre più giù. Era ormai certo di non essere più nel bagno. Quello che vedeva gli faceva pensare a un enorme tubo. Come ci fosse finito, però, rimaneva un mistero.
Un nuovo problema iniziava a sorgere. La pressione dell’acqua aumentava e nonostante la bolla intorno alla testa, sentiva comunque le tempie pulsargli dolorosamente. La paura stava prendendo il sopravvento su di lui. Non vedeva neanche la punta del suo naso. Non aveva la più pallida idea di dove si trovava. Né del motivo per cui era trascinato a quel modo.
Passarono ancora lunghi minuti prima che finalmente riuscisse ad arrestarsi di colpo, spalancando gli occhi per lo stupore.
All’improvviso era comparsa anche la luce. Poca, certo, ma c’era, e gli permetteva di guardarsi intorno per analizzare i dettagli. Era un luogo dove non era mai stato, di questo non poteva esserne più sicuro, eppure gli sembrava estremamente familiare.
Le piante che vedeva intorno a sé erano decisamente acquatiche. Su questo non aveva alcun dubbio, anche perché era in acqua che si trovava in quel momento.
Le alghe coprivano interamente il fondale. Erano talmente tanto sviluppate da somigliare a enormi cespugli. Le loro foglie fluttuavano nella corrente, senza però esserne trascinate.
Il colore della luce, lì sotto, sembrava di uno strano verdognolo. Osservando l’atmosfera lugubre e tenebrosa ricordò perché quel posto gli sembrava di non vederlo per la prima volta. Si trovava immerso nelle profondità del Lago Nero. Harry glielo aveva descritto così dettagliatamente dopo il Torneo Tremaghi che gli era sembrato di vederlo con i suoi occhi.
Ma adesso arrivava il peggio. Doveva muoversi senza svegliare le creature che vivevano lì. Senza contare il terrore che un fulmine cadesse sulla superficie agitata del lago. Non era il migliore del suo corso di Difesa, ma ricordava perfettamente le lezioni del professor Lupin. Avvincini e Kappa potevano rivelarsi molto pericolosi.
Il dubbio di cosa o del perché fosse finito lì lo aveva accantonato, relegandolo ad un angolo della sua mente. In quel momento doveva prima uscire fuori, e probabilmente era molto più facile a dirsi che a farsi.
Quello che lo spaventò di più fu il passaggio, sopra la sua testa, di un’immensa ombra scura. La Piovra gigante l’aveva superato senza accorgersi della sua presenza, e di questo ringraziò la sua stella guardiana.
Iniziò a muoversi e a nuotare con molta cautela, cercando di non avvicinarsi alle piante, ma di salire verso l’alto. Qualcosa però andò storto.
Una corrente imprevista lo spostò con una forza che lui non si sarebbe mai aspettato e lo catapultò dritto tra le foglie verdi.
In un secondo sentì le sue caviglie imprigionate.
Guardò in basso e vide dei demoni cornuti di colore verde, le lunghe dita sottili avvolte intorno alla parte finale delle sue gambe.
Uno solo di quelli lo teneva, gli altri lo guardavano, i volti trasfigurati in una smorfia di rabbia. Gli Avvincini erano pronti ad attaccarlo.
Sentì i loro sibili di guerra fuoriuscire dalle bocche con lunghi denti aguzzi. Gli fecero ricordare dei vampiri, e il paragone non contribuì di certo ad alleviare la sua preoccupazione. Tra le due creature non riusciva a decidere quale era meno pericolosa. Forse nessuna delle due!
Uno dei demoni si avventò verso di lui. Con un Protego riuscì a creare un debole scudo. Tutto quella tensione, tutto quel tempo passato senza respirare, l’avevano privato di molte energie. Ma non cedeva.
Un altro si scagliò contro il ragazzo che stavolta non fu altrettanto pronto a parare l’affondo. Con gli artigli riuscì a scalfire l’incantesimo testa-bolla, creando immediatamente un senso di bruciore lancinante nelle narici di Neville che aveva respirato un’ultima dose di ossigeno mista ad acqua prima di iniziare a trattenere il fiato.
Non poteva muoversi. La superiorità numerica era a suo netto svantaggio.
E di nuovo iniziò a ragionare su cosa significava morire, quali sensazioni si provavano.
Il fuoco che l’aveva iniziato a divorare quando era caduto in acqua all’inizio aveva ripreso il suo lavoro.
I momenti belli e quelli brutti ripassarono nuovamente davanti ai suoi occhi.
Ma stavolta non riusciva più a reagire. Era troppo debole.
Così lasciò che le fiamme lo divorassero completamente, scivolando lentamente nel buio.
Il suo ultimo pensiero fu rivolto alla natura che aveva reso quella giornata triste così perfetta per lo scenario che lo avvolgeva.

- Si sveglierà?
- Non lo sappiamo, signor Weasley. I suoi polmoni erano pieni d’acqua. Non sappiamo quanto la mancanza di ossigeno abbia danneggiato il cervello.
Le voci gli arrivavano ovattate, ma percepiva comunque il tono angosciato di chi gli era intorno.
- Forza, Ron. Dobbiamo continuare a sperare.
- Harry, non ce la faccio.
- Siamo sempre stati uniti, un gruppo. E lo saremo ancora. Neville lo sa e si sveglierà solo per questo.
La voce speranzosa di Luna gli fece battere forte il cuore.
Erano un gruppo unito, non poteva abbandonarli. Era come privare un corpo di un arto. E lui, anche se non era uno di quelli principali, era comunque un pezzo di quel corpo.
Mosse leggermente le dita, sentendo sulla sua mano il peso leggero di qualcosa. Una pelle calda. Un’altra mano.
- Si è mosso!
L’urlo di Hermione. Sentì che tutti si facevano più vicini, in attesa. E non volle deluderli. Strinse le palpebre per qualche secondo, poi aprì definitivamente gli occhi e li vide, tutti i suoi amici, attorno al suo letto, in infermeria.
Non ricordava nulla al momento di quello che era successo, e pensò che era meglio così. La sensazione che sentiva addosso era di terrore puro.
- Come sono arrivato qui?
Questo non poté evitare di chiederlo.
- Sei svenuto, nel bagno dei prefetti, Neville. – gli rispose Hermione. – Quando abbiamo visto che non tornavi siamo venuti a controllare se era tutto ok, e ti abbiamo trovato a terra, il volto nell’acqua. Non respiravi più. Ci hai fatti spaventare!
Lui spalancò gli occhi, improvvisamente memore di tutto quello che aveva visto. L’avevano trovato svenuto nel bagno? Allora non era vero tutto quello che aveva passato?
Si accinse a raccontare quello che secondo lui gli era accaduto e la risposta chiarificatrice di Madama Chip fu che quando un cervello non riceve più ossigeno, crea immagini non sempre reali. Anzi quasi mai.

Dopo qualche giorno quella brutta avventura fu solo un ricordo, e il corpo che era quello formato da quel gruppo di amici ricominciò a girare per i corridoi tranquillo e sereno. Almeno finché una nuova catastrofe non si fosse abbattuta su di loro.

Saku's Space

Eccomi qui con questa one-shot. L'ho scritta per un concorso Halloweenesco nel forum dove ormai praticamente "vivo". XD Il sito è www.diagonalley.it un forum dove gli appassionati di Harry Potter possono trovarsi, farsi smistare e vivere la vita di torre, chiacchierando, scherzando e seguendo le lezioni.
Ok, dopo questa piccola spiegazione passiamo oltre.
Spero vi piaccia e che mi lasciate qualche commentino. Fanno sempre piacere e aiutano soprattutta a migliorare, quindi vi aspetto!!
Vi saluto, e vi attendo nelle mie altre storie.
Un abbraccio.
Saku
  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: sakura_87