Libri > Il Signore degli Anelli e altri
Ricorda la storia  |      
Autore: Ino chan    01/01/2015    6 recensioni
-Non è la Montagna Solitaria che volevi rivedere, Bilbo Baggins? -
Bilbo scrolla piano la testa in risposta alla domanda di Galadriel, e lo sguardo di tutti si fa perso, attonito. Gandalf primo fra tutti non sembra credere a quello che Bilbo, con una dolcezza disarmante, ha appena ammesso. L’ultima avventura, come soleva chiamarla, non era per ripercorrere prima della morte le tappe del viaggio che gli ha cambiato la vita, ma per posare gli occhi, un ultima volta, sul sepolcro di Thorin Scudodiquercia
[Post - Il ritorno del Re] [Thilbo - Bagginshield]
Genere: Introspettivo, Malinconico, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: Slash
Note: Missing Moments, What if? | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 

Vorrei rivedere la Montagna Solitaria ancora una volta.

Spesse volte Bilbo Baggins si perdeva in quella fantasia mentre gli occhi volavano oltre il riquadro in legno alla finestra, quasi in attesa di vedere qualcuno giungere lungo il viale. Frodo non ha mai capito che non era semplice tristezza quella che velava gli occhi azzurri delle zio, che era nostalgia bella e buona, per questa ragione sussulta quando Bilbo, con un filo di voce, rifiuta il dono di benvenuto di Galadriel a Valinor, l’acqua che permetterà loro di venire sanati da ogni male e di vivere ancora per molto tempo.
Frodo lo osserva stupefatto spingere all’indietro la brocca contro il petto della signora del Lórien, la mano resa tremante dalla vecchiaia, ma lo sguardo deciso. Galadriel lo osserva stupefatta, come tutti i presenti del resto, e Frodo vorrebbe chiedergli se ha perso il senno o cosa a rifiutare un simile dono.
-Zio.-
-Ho qualcuno da cui andare e che mi aspetta da molto Frodo.-

 

Vorrei rivedere la Montagna Solitaria ancora una volta.


-Non è la Montagna Solitaria che volevi rivedere, Bilbo Baggins? -
Bilbo scrolla piano la testa in risposta alla domanda di Galadriel, e lo sguardo di tutti si fa perso, attonito. Gandalf primo fra tutti non sembra credere a quello  che Bilbo, con una dolcezza disarmante, ha appena ammesso. L’ultima avventura, come soleva chiamarla, non era per ripercorrere prima della morte le tappe del viaggio che gli ha cambiato la vita, ma per posare gli occhi, un ultima volta, sul sepolcro di Thorin Scudodiquercia.
-E’ così Bilbo Baggins?- chiede  -Volevi rivedere Thorin?-
Bilbo annuisce stancamente e Galadriel sorride tendendogli una mano -Allora vieni con me.-
Il vecchio Hobbit non si fa pregare. Da quando l’Anello è stato distrutto ha iniziato ad invecchiare di colpo, una rada corona di capelli bianchi ha sostituito i suoi riccioli rossicci e le gambe ormai non lo reggono più a lungo. Però la signora è gentile, e si adegua al suo passo senza mostrare la minima stizza.
Il bosco in cui Galadriel l’ha condotto sembra fatto d’oro e d’argento. I raggi del sole creano piccole ombre dorate al loro passaggio e i tronchi d’albero sembrano splendere contro il cielo azzurro come solo nei quadri si vede.
La mano di Galadriel è calda e ferma e Bilbo si aggrappa ad essa con tutte le sue forze mentre lei gli racconta di come dama Mìriel, il primo elfo a morire, dimorò a lungo addormentata sotto le stesse dorate fronde che stanno attraversando, in un sonno che non le fece sentire la stanchezza della vita che volgeva al termine.

-Ecco proprio qui.-

Bilbo osserva il giaciglio dove il primo elfo trovò la morte con una sorta di acquolina in bocca. È  fatto di foglie e ha un piccolo guanciale creato dalla radice dell’albero che incombe su di lui come una nutrice attenta. Bilbo prova immediatamente l’impulso di stendersi e riposare, e la mano di Galabdriel gli da’ quella piccola spinta che sentiva il bisogno di ricevere. Si stende e l’ultima cosa che vede, oltre il dolce viso della signora del Lórien, è una macchia di   cielo terso fra le foglie d’oro dell’albero fra le cui braccia sta per mettersi a riposare.

 

 

Quando Bilbo apre gli occhi non può credere a quello che vede, o meglio, a chi vede. Kili è ad un palmo dal suo naso e ride divertito della sua faccia sconvolta mentre si volta verso qualcuno dietro di lui -Finalmente si è svegliato.-
-Era ora  Bilbo.-
Kili e Fili, l’ultima volta che Bilbo li ha visti erano coperti dallo stesso lenzuolo macchiato di sangue.
-Dai andiamo, è tanto che ti aspettiamo.-
Le sale di Erebor sono proprio come le ricordava, enormi, così grandi in cui si potrebbe giocare a creare l’eco, Bilbo le attraversa su piedi malfermi alle spalle di  Kili e Fili che ridono fra loro e di tanto in tanto si voltano a guardare lui che sta al loro passo tremando.
-Mastro Baggins.-
La voce di Balin è sempre piacevole a sentirsi, così come il sorriso di Ori è dolce e gentile e Oin è cicciottello e con una bella faccia simpatica. Bilbo li osserva affascinato mentre continua a seguire i due fratelli ovunque vogliano portarlo. Li saluta con la mano e i tre nani ricambiano con lo stesso gesto.


-Sono morto.-
E’ la prima volta che Bilbo butta fuori il pensiero che gli ha ronzato in testa dal risveglio -Sono…Morto.-
Seduto sul trono di Erebor, Thorin risponde al suo sguardo sconcertato con un accenno di sorriso sulle labbra.
-Mastro ladro.- mormora il re  alzandosi - Sono molti anni che ti aspetto.-
Bilbo percepisce appena le mani dei fratelli che lo spingono avanti verso Thorin mentre le lacrime distorcono la vista del bel viso fiero del Re Sotto la Montagna  -Thorin…-
I primi passi di Bilbo verso il trono sono incerti, rischia perfino di cadere, prima di acquistare sicurezza.  Thorin sgrana gli occhi sorpreso, e  fa appena in tempo ad allungare le mani verso i poggioli del trono che Bilbo gli è addosso, le braccia allacciate attorno al suo collo e il viso sprofondato fra i suoi lunghi capelli neri.
-Thorin.-
-Anche tu mi sei mancato Bilbo.- sussurra Thorin affondando il viso nell’incavo della sua spalla.


 

Frodo osserva il viso dello zio, sereno nonostante il sonno del tutto innaturale, e non può fare a mano di chiedersi perché da sveglio Bilbo non abbia mai sorriso a quel modo. Galadriel gli carezza delicatamente una spalla e Frodo solleva verso di lei gli occhi velati di lacrime - Non piangere per lui Frodo, il suo viaggio è terminato nel miglior modo possibile. E’ tornato a casa finalmente.-

 

 

 

 

 

Primo tentativo di Thorin/Bilbo, mi farebbe piacere sapere che ne pensate visto che non ne sono per niente sicura :D

   
 
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Il Signore degli Anelli e altri / Vai alla pagina dell'autore: Ino chan