Anime & Manga > Full Metal Alchemist
Ricorda la storia  |      
Autore: elyxyz    20/11/2008    32 recensioni
100 parole per descrivere Riza Hawkeye: la sua vita, il suo carattere, il suo essere.
Sì, padre.
Sì, signore.
Sì, Roy.
NB: AD INTERPRETAZIONE PERSONALE, può essere letta come una fic RoyAi implicita, ma anche no.
Vincitrice del contest "FMA - Alchemy of characters" indetto dal Forum Collection of Starlight
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Riza Hawkeye
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Questa storia è tra le Storie Scelte del sito.
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Yes (I am) Yes (I can) Yes (I do)

Questa fic si è classificata prima ad un contest indetto dal Forum CoS, il cui tema era analizzare la personalità e l’introspezione psicologica di un personaggio a sorte. A me è toccata Riza.

Obbligatorio inserire almeno una citazione dal manga e/o dall’anime.

 

NB: Ad interpretazione personale, può essere letta come una fic RoyAi implicita, ma anche no.

 

Per ulteriori spiegazioni, vi rimando alla conclusione della fic, dopo la lettura.

 

 

Dedicata a Flà, Dade, Arianna, Elisa, Anna, Valentina e Andrea.

Per la pazienza, il sostegno e la loro amicizia.

Grazie.

 

 

 

Yes (I am), Yes (I can), Yes (I do).

 

by elyxyz

 

 

 

 

Riza Hawkeye non era mai stata una bambina. O, se lo era stata, l’aveva dimenticato presto.

Era cresciuta in fretta, con un padre che pensava più all’Alchimia che all’affetto, un uomo intransigente e austero, che era meglio non contrariare mai. “Sì, padre.”

 

Voleva entrare all’accademia militare, sperando un giorno di portare felicità alla gente; ma l’esercito l’aveva resa un cecchino infallibile, un nemico silenzioso e letale, tra orrori e disperazione. “Sì, signore.”

 

Infine la redenzione. Proteggere un sognatore che voleva migliorare il mondo malato in cui vivevano. Sostenerlo. Mettere a frutto la propria determinazione, il ligio senso del dovere, la devozione... Tornare a sperare, a sognare come bambini. Cosicché la nuova generazione che nascerà potrà godersi la felicità. “Sì, Roy.”

 

 

 

 

Fine

 

 

 

 

Disclaimers: I personaggi citati in questo racconto non sono miei; appartengono agli aventi diritto e, nel fruire di essi, non vi è alcuna forma di lucro, da parte mia.

 

Note: Drabble puro; 100 parole esatte, contate con MS word + citazioni (11 e  9)=120 parole.

Le due citazioni scelte sono entrambe dette da Riza, prese dal vol. 15 di FMA e sono rispettivamente:

 

“entrare all’accademia militare, sperando un giorno di portare felicità alla gente” pag. 162

 

“la nuova generazione che nascerà potrà godersi la felicità” pag. 167

 

L’intero bando del concorso si può leggere qui:

http://fanfictioncontest.forumcommunity.net/?t=20383867

 

 

Mi sembra corretto riportare il giudizio dei giudici:

 

Posto: Yes (I am), Yes (I can), Yes (I do), di elyxyz.



Trama

Brillante, senza ombra di dubbio; una fan fiction davvero matura.
Sei riuscita a descrivere la psiche di Riza, utilizzando solo cento parole, in una maniera del tutto nuova ed efficace. La Drabble è studiata in ogni minimo dettaglio; ogni parola non è scritta a caso, ma è frutto di un accurato studio sul personaggio, che nulla toglie alla fluidità nella lettura.
Splendida, infine, la contrapposizione delle tre affermazioni alla fine di ogni periodo, che riescono ad enfatizzare e a riassumere il messaggio contenuto in ogni singolo paragrafo. Ottimo lavoro.
Voto: 8.5

Lessico

Il lessico è ottimo; ricercato e lineare al tempo stesso. La lettura della Drabble procede fluida e, contemporaneamente, lascia ampio spazio ad una riflessione su questo personaggio.
Voto: 8.5

Grammatica

La Drabble è grammaticalmente corretta sotto ogni aspetto.
Voto: 8.5

Introspezione

Ottima. Riza Hawkeye è stata analizzata sotto ogni aspetto in maniera attenta e particolareggiata; in cento parole, l’abbiamo vista dapprima sotto le sembianze di una bambina cresciuta in un ambiente austero e poco familiare, poi come cecchino al servizio dell’Esercito e, infine, come soldato al servizio di Roy Mustang.
Una panoramica sulla vita di questa donna che, attraverso poche frasi, ci trasmette emozioni differenti e contrastanti.
Voto: 9

Inserimento delle citazioni

Parto con il dire che le citazioni che hai scelto, specialmente l’ultima, sono davvero molto belle.
Ho apprezzato, inoltre, il modo in cui le hai inserite all’interno del tuo lavoro; facendole diventare parte della fan fiction stessa, infatti, hai contribuito a dare verosimiglianza al personaggio e, al tempo stesso, ad enfatizzare i contenuti della Drabble.
Voto: 9

IC del personaggio estratto

Decisamente IC, nulla da aggiungere.
Voto: 9

Eventuali punti bonus: 1

Voto complessivo: 53.5/60

 

 

 

Ringrazio i giudici e quanti leggeranno la fic, e mi congratulo con le altre partecipanti.

 



Campagna di Promozione Sociale - Messaggio No Profit:

 

Dona l’8‰ del tuo tempo alla causa pro recensioni.

Farai felice milioni di scrittori.

(Chiunque voglia aderire al messaggio, può copia-incollarlo dove meglio crede)


Come sempre, sono graditi commenti, consigli e critiche.


Grazie (_ _)

elyxyz

 

   
 
Leggi le 32 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Full Metal Alchemist / Vai alla pagina dell'autore: elyxyz