Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: ninety nine    27/01/2015    14 recensioni
24 MARZO 1944. Trecentotrentacinque uomini vengono uccisi a Roma, nelle Fosse Ardeatine.
2015. Una persona comune, potreste essere voi, potrei essere io, si reca al sacrario.
In 441 parole, ho provato a descrivere le sue emozioni, le emozioni di quegli uomini, quella notte.
11 SETTEMBRE 2001. Le torri gemelle, a New York, si schiantano al suolo in seguito ad un attentato terroristico. Muoiono quasi tremila persone fra lavoratori, turisti e soccorritori.
Ho immaginato i pensieri, quattordici anni dopo, della figlia di un vigile del fuoco che non è tornato a casa, quella tragica giornata che ha cambiato la storia del mondo.
Genere: Angst, Drammatico, Storico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Novecento/Dittature, Dopoguerra
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 Prima di iniziare, vi lascio questa canzone. Ne consiglio l'ascolto prima , durante o dopo la lettura. Aiuta davvero tanto ad entrare nel contesto e a rivivere il clima e gli avvenimenti di quei giorni. La frase finale è semplicemente spiazzante: 
https://www.youtube.com/watch?v=CCbYoF_7vMQ





 
QUI FUMMO TRUCIDATI
VITTIME DI UN SACRIFICIO ORRENDO
DAL NOSTRO SACRIFICIO
SORGA UNA PARTIA MIGLIORE
E DURATURA PACE FRA I POPOLI



Il mio respiro si condensa al contatto con l'aria umida delle fosse, mentre i miei occhi indugiano sulla targa commemorativa.
Penso a come si siano sentiti quei 335 uomini, quella sera del 24 marzo 1944. Trecentotrentacinque morti in meno di una notte. Non in Germania, non ad Auschwitz, ma qui, alle porte di Roma.


Sento la loro paura, la loro rabbia, la loro incomprensione.
Li vedo, in ginocchio, sei alla volta. Vedo la pistola poggiare sulla loro nuca, le spalle premere contro quelle dei due compagni che hanno a fianco.
Immagino il loro ultimo pensiero, rivolto alla moglie, alla madre, alla figlia, alla fidanzata. Li sento sospirare. Poi, il gendarme preme il grilletto.
C'è fumo, si sente ben distinto il rumore dello sparo. Un attimo e tutto diventa nero.

Silenzio, c'è un silenzio tombale.

I sei che entrano in seguito non lo spezzano, quasi a voler onorare i compagni. Quattordicienni, diciottenni, quarantenni. Amici o perfetti sconosciuti. Commercianti, partigiani, padri di famiglia. Ora sono tutti uguali di fronte alla morte.


Il suono di una goccia d'acqua mi riporta bruscamente alla realtà, insieme ad un vuoto nello stomaco che non avevo mai sentito prima.
Osservo la punta della mia scarpa smuovere la polvere, polvere che settantuno anni fa era rossa di sangue.
Io posso fare solo una cosa per questi uomini: ricordare.
Prendo la piccola margherita bianca che ho raccolto qui fuori e la lancio ai piedi della targa, accompagnandola con una promessa.

-Io non dimenticherò. Non voglio farlo. Mai.-

 

 

BUONGIORNO! Ho scritto questa breve flashific per il giorno della memoria. E' un giorno che per me ha molto significato e ci tenevo a celebrarlo in qualche modo. Per ricordare. Per onorare. Per ribadire che che tutti quei morti sono stati inutili. Sono morti per niente. Per alimentare la follia umana. Perchè questo non si deve ripetere.

Ora, voi direte, allora perchè scrivere delle Fosse Ardeatine se si parla di Shoah? Innanzitutto, perchè questa è una vicenza un po' meno conosciuta, ma più vicina anoi. Un vicenda tutta italiana che si inserisce in questo contesto. E poi, perchè il giorno della memoria è a memoria di tutte le stragi compiute dall'insensatezza dell'uomo. Questa è una di quelle.
Se riesco, farò di questa storia una raccolta, ma c
i tenevo a pubblicare la prima storia proprio questo giorno.

 

Dedico questa storia agli ebrei, ai partigiani, ai prigionieri politici, agli uomini comuni, alle donne e ai bambini morti durante la Seconda Guerra sotto un governo malato e senza senso. Perchè tutto questo non si ripeta. A voi!


Katniss_jackson

 

  
Leggi le 14 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: ninety nine