Storie originali > Nonsense
Ricorda la storia  |      
Autore: Spartaco    06/02/2015    2 recensioni
Un'ode, ma non scritta come tale credo, alla lettura, al piacere di leggere, ai libri.
"Sono quello che ama il cartaceo, che adora il profumo della carta stampata e dei libri non ancora sfogliati."
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Sono quello che ama l’odore dei libri ingialliti.

Sono quello che ama i grandi scaffali tarlati.

Sono quello che ama l’odore di chiuso e la luce tiepida che s’insinua tra le vetrate.

Sono quello che ama le scale infinite e i libri impilati.

Sono quello che ama sedersi in cima e restare immobile a leggere.

Sono quello che, se ben ricordo, si chiuse in soffitta con quel grande librone e non né uscì che per mangiare.

Sono quello che ama il parquet circolare e gli sbuffi di polvere che fanno storcere il naso.

Sono quello che sfogliando una pagina si è innamorato.

Sono quello che finendo una storia si è disperato.

Sono quello che morirà sepolto dai libri.

Sono quello che leggerà ancora i suoi libri d’infanzia, guardando le figure e sorridendo dolcemente.

Sono quello che ama il cartaceo, che adora il profumo della carta stampata e dei libri non ancora sfogliati.

Sono quello che tiene al suo libro quanto la propria vita.

Sono quello che non lascia mai a nessuno metterci le mani sopra e soffre, nel vederlo sfogliato da altri.

Sono quello che ha conosciuto il mondo, che ha affrontato gli amori più travolgenti, che ha vinto le guerre più cruente, ha scalato le vette più alte ed ha esplorato la giungla più fitta.

Sono quello che se prende in mano un buon libro non smette di leggerlo, finché non è arrivato alla fine o ha trovato le risposte che cerca.

Sono quello che non si stanca mai di rileggere i libri più belli.

Sono quello per cui, una volta aperto un libro, il mondo cessa di esistere.

Sono quello che conserva i libri nel cuore.

Sono quello che li porta sempre in giro con sé.

Sono quello che ama il fascino antico

e le piume intonse d’inchiostro.

Sono quello che ascolta il richiamo dei libri più veri.

Sono quello legato per sempre al passato e ai ricordi.

Sono quello che ama le carte nautiche sbiadite.

Sono quello che traccia una rotta.

Sono quello che dal libro è rapito.

Sono quello che è stato maledetto.

Sono quello che non riuscirà mai a liberarsi dal piacere di leggere.

Sono quello che ama le copertine e la trama ben scritta.

Sono quello che non importa dove, basta avere un libro.

Sono quello che ha letto libri in lingua straniera pur di conoscere la fine di una storia.

Sono quello che si sente perso, spaesato, quando arriva la fine.

Sono quello a cui i libri hanno insegnato.

Sono quello che dai libri è stato guidato.

Sono quello che dai libri è stato accompagnato.

 

Io sono il figlio dei libri.

 

 

________________________ 

Angolino autore!

Sulla scia del nonsense, ecco una piccola shot praticamente autobiografica. Abbiamo due pov narrativi(?): una parla di uno studio antico, sette-ottocentesco, con gli scaffali alti di legno scuro, i libri impolverati e qualche cartina del mondo alle pareti, l’altra parla dell’amore per la lettura e per i libri. Parla degli irriducibili che continueranno a tenere i libri cartacei, nonostante le versioni digitali. E non perché non ne veda l’utilità, anzi! (Come ho scritto ‘morirò sepolto dai libri’ xD). Inoltre per quanto mi sia incentrato sul libro, vorrei che la intendeste anche come fanfiction (ce ne sono in giro che non hanno nulla da invidiare) e manga o fumetti. L’amore per la lettura, per le belle storie.

Ognuna di queste affermazioni è vera e non credo di poter trovare qualcun altro che possa dire lo stesso. Credo di essere davvero ai confini più estremi.  

Il parallelo tra le cose antiche e i libri mi è venuto naturale; anzi, credo che la gente che più rilegga i libri sia quella più attaccata al passato.

P.s. La sesta frase è un riferimento xD Chissà se ci arrivate..!

  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Nonsense / Vai alla pagina dell'autore: Spartaco