Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Halosydne    30/11/2008    24 recensioni
«Scommettiamo?» One-shot senza pretese su James e Remus, un momento di serenità tra i due amici. Primo lavoro che pubblico su EFP, aspetto commenti!^^
Genere: Slice of life, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: James Potter, Remus Lupin
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Scommessa ◊
  A Chiara. E alla scommessa di un anno fa... 
tra diciannove anni verrò a ritirare i miei 2€, Lucì. 
Ti voglio bene.

 

 

 

 

James Potter giocherellava distrattamente con il Boccino, nella Sala Comune dei Grifondoro.
«Ehi Rem» si rivolse all'amico seduto sulla poltrona di fronte a lui. «Vuoi smetterla di leggere? Ai G.U.F.O. manca più di un anno!»
Remus Lupin sbuffò, mentre l'amico ridacchiava, divertito. «James, non sto studiando... dico davvero!» aggiunse notando la faccia scettica dell'amico. «E' solo che... mi piace leggere. Tutto qui.»
James alzò gli occhi al cielo. «Ringrazia Merlino che ti voglio bene così come sei, amico.» disse poi, a metà fra la minaccia e lo scherzo. «Non potrei mai sopportare l'onta di un Malandrino... insegnante
Remus rise. «Finiscila, James. Non sarò mai un professore!»
«Io dico di sì, invece.»
«Scommettiamo di no?»
James ci pensò un po' su. «OK. Facciamo... un pacco di caramelle. Vedremo se avrò ragione. Ti do... uhmmm... diciamo vent'anni. D'accordo?»
«Certo. Vedrai.»
Un sorriso Malandrino si dipinse sul volto dei due ragazzi mentre si stringevano la mano.



°*°°*°°*°

 

Vent'anni dopo.
Remus Lupin indossa solo una camicia e dei pantaloni. Fa caldo davvero, è l'ultimo giorno di Agosto. Domani comincerà il nuovo lavoro.
Una piccola lacrima si fa strada sul suo viso segnato, quasi a voler sfidare il triste sorriso che si è disegnato sulle sue labbra, mentre Remus depone un gigantesco pacco di caramelle su una tomba bianca.

 

· · L'angolino di Rò · ·

Ciao gente ^^"
So che scrivere delle note a pié di pagina in una storia pubblicata tre anni fa non ha molto senso, visto che resterà ben nascosta nei più oscuri meandri di EFP... però ho tempo da perdere, dunque lo faccio XD
Allora, come ho già detto ho scritto questa storia circa tre anni fa, nella lontana quarta ginnasio.
Vi sono molto affezionata perché è la prima che io abbia mai pubblicato su EFP, e sono sempre stata orgogliosa delle recensioni bellissime che ha ricevuto.
Ho iscritto questa storia al "Premio Piuma di Gallina" indetto da Fabi_Fabi, vogue91 e LoveChild sul forum di EFP, e sono arrivata ventunesima su trentaquattro.
Come ho già detto alle ragazze, non sono soddisfatta del posto in classifica - sarebbe ipocrita da parte mia dirlo - ma ho dato un'occhiata ai punteggi che mi hanno assegnato, e di quelli sono assolutamente contentissima :D
Perciò, giusto per fare qualcosa - invece di aggiornare "Rockin' round 25 Christmas trees", mannaggia a me! - vi posto anche i giudizi ^^"
Ah, ovviamente gli idiotissimi errori di battitura e/o grammatica li ho corretti :P 

Ventunesima Classificata: Halosydne "Scommessa" 

Grammatica 9.6/10 
Lessico e stile 13/15 
Caratterizzazione 14.3/15 
Sviluppo della trama 9/10 
Originalità 8.5/10 
Gradimento Personale 8.3/10 

totale 62.7/70 

Giudizio di Fabi:

Mi piacciono i contesti che sei riuscita a creare con questa flash. Passi velocemente dall'allegria della scommessa all'amarezza dell'epilogo. 
L'idea che la storia mi ha dato è questa: vorrei saperne di più. Manca forse un po' d'intensità alla prima parte. 
Riguardo alla parte stilistica l'unico errore che ti sei lasciata sfuggire è un 'he' al posto di un 'che'. La storia è scritta bene, con uno stile forse un po' freddo, ma corretto e ricercato al punto giusto, hai scelto di usare frasi molto brevi, adattando il tuo stile alle flash. 
I personaggi sono solo accennati da poche righe, ma sono descritti, seppure in poche parole, abbastanza bene. La trama è ben sviluppata, sei riuscita a centrare l’argomento che volevi mostrare e a concentrarti su quello. 
È una storia che riesce a lasciare qualcosa, che scalda il cuore. Mi è piaciuta. Brava^^! 

Giudizio di LoveChild: 

Grammatica perfetta, se si escludono due errori di battitura (‘che’ senza ‘c’ e ‘da’ invece di ‘fa’). 
Lessico e stile sono molto semplici, i periodi brevi si adattano al meglio a questa flash che ritrae un momento qualunque della vita dei due protagonisti, senza banalizzarlo con infiorature stilistico-lessicali. La caratterizzazione è buona, indubbiamente siamo davanti a James e Remus, sebbene io abbia trovato che mancassero leggermente di spessore, ma, in fondo, in una flash non si può approfondire più di tanto la caratterizzazione dei personaggi. 
Lo sviluppo della trama è esaustivo. Per quanto riguarda l’originalità ti ho leggermente penalizzata perché, poco tempo fa, ho letto una fan fiction molto simile; l’unica differenza era che sulla tomba di James Remus deponeva un camice bianco. 
E’ una bella storia la tua, dolce e malinconica, riesce persino a farmi simpatizzare con James, personaggio a cui solitamente farei lo scalpo. 

Giudizio di Vogue:
 

Storia assolutamente perfetta dal punto di vista grammaticale, nulla da segnalare. Lo stile e il lessico non sono affatto male, tuttavia qualche accorgimento in più li avrebbe resi senz’altro più piacevoli, mentre così com’è la storia appare leggermente ‘spoglia’. 
Ottima è invece la caratterizzazione, sia nei toni allegri dell’incipit sia nella fase finale, nel gesto che compie Remus, memore della scommessa fatta anni prima. 
Una storia originale, che presenta uno scorcio breve ma significativo di ciò che i Malandrini sono stati e sono per Remus. Toccante la parte finale, una perfetta conclusione di quanto anticipato all’inizio della storia: non importa che James sia morto, il suo ricordo vivrà comunque nei pensieri di Remus grazie a ciò che li legava, e la sua voglia di tener fede alla promessa fatta è senza dubbio fedele al suo carattere. 
Bellissima storia, davvero. 

Credits: tutti i personaggi, meno eventuali OC, appartengono alla splendida Zia Jo, alla quale sarò per sempre debitrice.
Il contest lo trovate a questo indirizzo. 

Non scrivo per fini di lucro, ma per la gioia che mi sa dare la parola scritta.

 

Un PiESSE importante / ! \ finalmente, dopo anni, ho inoltrato la richiesta per cambiare nickname: da Miss Rainbow, al quale resterò sempre molto affezionata, divento Halosydne, che è il mio nick anche sul forum. Quando avrò voglia e tempo - probabilmente stasera stessa quindi XD - spiegherò tutto nella mia Pagina Autrice ^^" 
Buon sabato sera! 

   
 
Leggi le 24 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Halosydne