Storie originali > Introspettivo
Ricorda la storia  |       
Autore: Beatrix Bonnie    10/02/2015    2 recensioni
Firenze, 1832
Margherita Imbonati, una giovane ragazza perbene, amante di filosofia e letteratura, che frequenta i salotti più in vista della città. Con la sua fede in Dio, ottusa ma genuina, sarà in grado di lasciare un segno indelebile nell'animo tormentato del conte Leopardi?
Bologna, oggi
Margherita Alberti, caotica docente di Religione e dottoranda in Teologia, talmente abituata ai suoi ritardi e alla figuracce da non farci più nemmeno caso. In una lezione improvvisata, con presente il nuovo insegnante di sostegno tanto carino, riuscirà a convincere i suoi indisciplinati studenti ad affrontare la vita con la giusta serietà?
Genere: Drammatico, Introspettivo, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
- Questa storia fa parte della serie 'Historia docet'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Photobucket




Firenze, maggio 1833

Or poserai per sempre,
stanco mio cor. Perì l'inganno estremo,
ch'eterno io mi credei. Perì. Ben sento,
in noi di cari inganni,
non che la speme, il desiderio è spento.
Posa per sempre. Assai
palpitasti. Non val cosa nessuna
i moti tuoi, né di sospiri è degna
la terra. Amaro e noia
la vita, altro mai nulla; e fango è il mondo.
T'acqueta omai. Dispera
l'ultima volta. Al gener nostro il fato
non donò che il morire. Omai disprezza
te, la natura, il brutto
poter che, ascoso, a comun danno impera,
e l'infinita vanità del tutto.
(Giacomo Leopardi, A te stesso)

La valigia era pronta, tutti i suoi effetti personali impacchettati. Le dispiaceva lasciare Firenze, le passeggiate lungo l'Arno, le chiacchierate nei caffè. Soprattutto, le dispiaceva interrompere quell'amicizia da poco sbocciata e già così florida. Le loro idee filosofiche non potevano essere più diverse, eppure c'era un'intesa armoniosa tra loro, quasi come se fossero due anime innamorate che si erano ritrovate dopo lungo tempo. E ora dovevano separarsi per sempre.
«Posso salutarvi in un modo del tutto sconveniente ad una signorina perbene che sta per andare a sposarsi?» sussurrò con un nodo alla gola.
Il giovane conte, seduto ai pedi del letto, alzò i grandi occhi blu su di lei, perplesso. «Fate pure.»
La ragazza, allora, si chinò verso il suo viso e depositò sulle labbra semiaperte di lui un bacio delicato. «Forse un giorno ci rincontreremo» gli sussurrò piano. «Ma in un'altra vita, conte Leopardi.»










Carissimi,
ecco il brevissimo prologo di una nuova storia che ho scritto per il contest QUESTO è ciò in cui credo.
Non ho molto da dire, se non che spero di avervi incuriositi ad andare avanti. A breve il primo capitolo.
A presto,
Beatrix B.

   
 
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: Beatrix Bonnie