Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Nadine_Rose    12/02/2015    1 recensioni
Nadine ballava, rideva ed era viva.
[Continuo di “Un amore diviso da un filo spinato”]
Nadine e Werner sedettero vicino alla riva del lago all’ombra di un’alta conifera e restarono lì, stretti l’uno all’altra, avvolti dall’aria fresca dell’estate berlinese mentre dentro di loro scoppiava la primavera. Una nuova stagione era cominciata per la loro vita ma i due contavano ancora i loro inverni.
[Capitolo 33: Il dono della vita]
Genere: Drammatico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopoguerra
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Capitolo 17

 

La realtà di un incubo

 

- Seconda parte -

 


Image and video hosting by TinyPic

Massimo Girotti e Lucia Bosè

 

Berlino ovest, 10 ottobre 1950

 

Werner mise in moto la macchina con rabbia e paura. Era certo che Nadine non l’avrebbe mai perdonato e sentiva ormai lontano il suo amore. “Sono un idiota! Un idiota! Un idiota sono!” si sfogò, battendo ripetutamente i pugni sul volante. Poi mise la testa tra le mani: sembrava quasi esplodergli mentre il nodo dei sensi di colpa gli stringeva fortemente la gola. Tentò di calmarsi, esalando un profondo e tremante sospiro e partì, con il cuore ferito da un enorme e incolmabile vuoto.

 

Città di Fürstenberg/Havel

 

Kurt uscì di casa per primo, lasciandosi alle spalle una forte scia di profumo e un incrocio di sguardi attoniti. Nadine ed Engel condividevano lo stesso stupore nel vedere l’uomo preparato come per un appuntamento importante e la stessa stanchezza per una notte trascorsa insonne e in lacrime. Entrambe immaginavano la vera intenzione di Kurt. “Voglio che tu sappia che non ho niente contro di te …” esordì Engel, spostandosi nervosamente un riccio biondo dietro l’orecchio “… Che non ti porto nessun rancore.” Nadine la guardò e, in quell’istante, abbandonò il proprio dolore per entrare nel dramma della donna. Nei suoi occhi verdi, ormai spenti, vide un’anima ferita da un amore a metà. L’uomo che aveva sposato non l’amava come lei avrebbe voluto essere amata e questo dramma, struggente e mortificante per Engel e tante altre donne, era cominciato anche nella sua vita. “Ravensbrück non cambierà nulla, anzi …” Nadine le prese una mano “… farò il possibile per aiutarti.” Engel le strinse anche l’altra mano e disse: “Grazie, Nadine. Spero di rivederti, magari in un’occasione più serena.” Le due donne tentarono di sorridersi ma invano poiché la fortissima commozione, che attanagliava entrambe, non diede loro questa libertà. Il risultato fu quasi una smorfia. Qualche istante dopo, Nadine era sotto casa ed Engel alla finestra ad osservare Kurt intento ad aprire lo sportello della macchina alla donna. Per sua moglie, invece, era ormai da tempo che aveva smesso di farlo. Engel si volse di scatto e, poggiando le spalle alla parete, scoppiò in un pianto disperato per poi lasciarsi lentamente scivolare sul pavimento. Non avrebbe mai dovuto sposarlo e si diede della stupida superba per aver pensato di poterlo cambiare. Kurt amava ancora Nadine.

“Grazie, Kurt.” sussurrò Nadine, accennandogli un debole sorriso. L’uomo rispose ricambiando il sorriso ma nel suo traspariva un inopportuno entusiasmo dato che a breve sarebbero ritornati a Ravensbrück, un campo di concentramento, “l’inferno delle donne”, luogo d’immani torture. Il comportamento di Kurt confermò la sensazione di Nadine che aspettava il momento giusto per intervenire e farlo ragionare e porre fine a quella situazione per lei imbarazzante. E il momento giusto non tardò ad arrivare. Kurt distolse lo sguardo dalla strada per rivolgerlo a Nadine che fissava il vuoto. Era triste Nadine, triste e bella, bella come non mai e, in un secondo di lucida follia, colse in lei indifferenza e disprezzo. “Per quanto tempo ancora pensi di andare avanti così?” esordì, improvvisamente nervoso. La donna sobbalzò e, quasi urlando, rispose: “Così come?!” “Negando a me e a te stessa …” “Cosa?!” Nadine lo interruppe bruscamente e, con tono autorevole, disse: “Ferma la macchina, per favore. Dobbiamo parlare.” Sedettero a un tavolino all’aperto di un caffè, deserto a quell’ora del pomeriggio. L’aria era piacevolmente fresca e un debole vento muoveva appena le foglie di un albero lì vicino. Per qualche istante, i due si guardarono in silenzio mentre un raggio di sole li avvolse con il suo tenue calore facendo socchiudere gli occhi di Kurt e illuminare di riflessi rossi i capelli lunghi e ondulati di Nadine. Le ginocchia tremavano e i cuori battevano più forte. Poi la donna prese un bel respiro e iniziò a parlare: “Quando i nazisti ti portarono via da me, sentii un dolore lacerante come se qualcuno mi avesse strappato il cuore dal petto. Mi sentivo morire e volevo morire ma nella mia testa risuonavano sempre e forti le tue parole che mi esortavano a lottare e vivere. Mi feci forza e andai avanti perché non volevo che il tuo sacrificio fosse stato vano. Il tuo amore mi aveva salvato. Ma un giorno iniziai a provare rabbia verso di te e il mio amore scomparve lentamente, bruciando nell’inferno di Ravensbrück. La vita del campo era sempre più dura, il giorno sembrava non finire mai, i nazisti diventavano sempre più crudeli ed io ero sempre più stanca e affamata. Mi stavano riducendo a un niente e dentro di me non c’era più spazio per l’amore. In quell’inferno, non riuscivo più ad amarti …” Kurt la interruppe e, in lacrime, disse: “Perdonami, Nadine.” “No, non dirlo, Kurt. Io ti ringrazio perché il tuo amore è stato come una luce nel buio per me, come un faro nella tempesta, è stato una speranza nella mia disperazione. Io ti ho amato tanto, Kurt, davvero tanto. Ma poi è tutto finito come finisce un bel sogno …” la voce di Nadine si ruppe per la commozione “… Conserverò sempre nel mio cuore un bel ricordo del nostro amore e anche tu dovresti, se davvero mi hai amato. Ed è in nome di quell’amore che non puoi continuare a tormentarti e far soffrire tua moglie.” Kurt si sentì guardato dentro, toccato nelle profondità dell’anima e, ormai arreso, confessò: “Non riuscirò mai ad amarla come ho amato te.” “Devi scegliere di amarla …” ribatté Nadine, con tono fermo “… Lei lo ha fatto nonostante tutto.” “Pensi che saremmo stati felici insieme, Nadine?” chiese l’uomo, mentre grosse lacrime continuavano a bagnargli il viso. “Non lo so. So soltanto che adesso la mia felicità è nelle mani di mio marito e negli occhi di mio figlio.” rispose e anche lei scoppiò in lacrime.

Werner salì di corsa le scale e bussò fortemente alla porta di Kurt, trovandosi di fronte la moglie. Tentò di regolare il respiro, troppo affannoso per poter subito spiegarsi ma Engel, che aveva già capito, lo anticipò e disse: “Sono andati a Ravensbrück.” La sua voce fioca, spezzata e i suoi occhi tristi, velati di lacrime confermarono e incrementarono la paura di Werner.

 

Ravensbrück, campo di concentramento

 

Nadine si strinse nel cappotto, incrociando le braccia per proteggersi da un’improvvisa ventata d’aria fredda mentre Kurt, completamente immerso nel dolore e nell’angoscia dei ricordi, si avvicinò di più alla rete di filo spinato. Era lì, in quel luogo – teatro della ferocia umana –, adesso avvolto da un tetro silenzio, che aveva perso una parte di se stesso. La donna esalò un profondo sospiro e, molto lentamente, lo seguì. Il sole era quasi giunto al tramonto ma i suoi colori non bastavano a coprire il grigiore del campo. Anche Nadine iniziò a ricordare e, di colpo, il macigno delle atrocità viste e subite a Ravensbrück le piombò rovinosamente addosso. Si aggrappò con una mano al filo spinato e, soffocando uno straziante urlo di dolore, cadde in ginocchio sul terreno fangoso. “Nadine!” esclamò Kurt, preoccupato mentre la donna scoppiò in un pianto convulso e disperato, al limite di una crisi isterica. La sollevò da dietro e, staccandole la mano che iniziava a sanguinare dalla rete di filo spinato, la strinse a sé per calmarla. Ma proprio in quel momento arrivò Werner che da lontano e nel buio fraintese ogni cosa. “Nadine, ti prego, calmati.” supplicò Kurt, trattenendo atterrito le lacrime. Poi la voltò e, prendendole il viso tra le mani, insisté: “Ti prego!” In quel gesto, Werner vide un bacio e fece del suo incubo una realtà.

 

Un uomo ma chi è?

Non dire che assomiglia a me.

Le mani non le ha oppure sì.

E poi cos’ha?

Io muoio, io se lascio te son solo.

Ma insieme a te io vedo che un fantasma c’è.

 

Bruno Lauzi, Amore caro amore bello

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Nadine_Rose