Libri > Il Signore degli Anelli e altri
Ricorda la storia  |      
Autore: Ino chan    16/02/2015    3 recensioni
Nonostante le parole di Arwen e la sua carezza leggera sul viso, gli incubi aggrediscono Bilbo puntuali non appena chiude gli occhi.
È di nuovo quel giovane Hobbit che, infischiandosene dei pericoli, attraversò correndo il campo di battaglia ai piedi della Montagna Solitaria come, fino a qualche tempo prima, non avrebbe osato fare nemmeno nelle sue fantasie più sfrenate. E allo stesso tempo, è anche il vecchio consunto sé stesso che sa benissimo come andrà a finire quella corsa contro il tempo.
[ Il ritorno del Re] [Thilbo - Bagginshield]
Genere: Angst, Introspettivo, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: Slash | Personaggi: Arwen, Bilbo, Elrond, Thorin Scudodiquercia
Note: Missing Moments, Movieverse | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 

 

 

 

La mano di Arwen è gelida e pesante fra le sue e Bilbo la sfrega delicatamente per scaldarla.
Ha scoperto per caso le condizioni della figlia di Elrond, e da quella sera, in cui per la prima volta ha visto in lei una debolezza e  una sofferenza così profonda da farlo commuovere, ha iniziato a farle visita nella speranza  di darle un minimo di conforto.
Anche se la realtà è che è Bilbo quello a provare vero sollievo nella vicinanza dell’Elfa.
Da tempo incubi orribili hanno iniziato ad infestare ogni sua notte. Visioni di sangue e morte dove la Battaglia dei Cinque Eserciti viene vista e rivista dallo Hobbit senza che possa fare nulla per cambiarne gli esiti.
-Dovresti dormire Bilbo.-
Bilbo scrolla la testa prima di alitare sulle sottile dita di Arwen. 
Questa sera l’Elfa sembra stare peggio del solito. È stesa su un divano, inerme, il capo reclinato verso una spalla e il respiro affrettato nel petto.
Arwen non sopravvivrà a lungo al male che  si sparge da Mordor gli ha detto
Elrond e per la prima volta Bilbo ha davvero paura che la Stella del Vespro sia sul punto di spegnersi per sempre.
-Non riesco a farlo, dolce signora.-
-Perché?-
È una domanda così semplice che Bilbo sente l’impulso di mettersi a ridere. Da quando gli incubi sono iniziati tutti non hanno fatto altro che dirgli che è tutta colpa dell’Anello e della sua lontananza, ma nessuno gli ha mai chiesto perché non riesce a dormire.
Oh sì, il suo caro anellino gli manca. Lo rivorrebbe tanto  indietro,  ma no, non è quello a turbare i suoi sogni. Perché non è l’Unico e il desiderio di tornare a stringerlo fra le mani a popolare le sue notti, è qualcos’altro. O meglio, qualcun altro.
-Perché…-
L’espressione di Arwen è così tenera e attenta che le labbra dello Hobbit si muovono senza che lui se ne renda pienamente conto - Perché c’è un luogo che mi attende da molto tempo mia signora, ma a quanto pare, dovrò morire senza poterlo vedere un ultima volta.-
-Immagino che sia un luogo molto importante per te.-
Bilbo annuisce mentre la mano di Arwen stringe la sua.
-Se è così, Bilbo Baggins, è già nel tuo cuore.-
-Nel mio cuore non c’è più nulla, l’Unico si è preso tutto.-
-L’Unico Anello non ha rubato nulla, ha solo nascosto. Io lo vedo.-
Arwen sembra così seria, così sicura di , ma Bilbo non riesce a credere che nel suo cuore ci sia ancora qualcosa.  Perché ogni notte cammina per le sue strade e ognuna di essa lo porta a inginocchiarsi accanto ad un Thorin Scudodiquercia ormai morente.
-Il mio cuore è un cimitero mia dolce signora.-
-Il tuo cuore è un giardino che ha solo bisogno di un po’di cura.-

Nonostante le parole di Arwen e la sua carezza leggera sul viso, gli incubi aggrediscono Bilbo puntuali non appena chiude gli occhi.
È di nuovo quel giovane Hobbit che, infischiandosene dei pericoli, attraversò  correndo il campo di battaglia ai piedi della Montagna Solitaria come, fino a qualche tempo prima, non avrebbe osato fare nemmeno nelle sue fantasie più sfrenate.  E allo stesso tempo, è anche il vecchio consunto sé stesso che sa benissimo come andrà a finire quella corsa contro il tempo.
A Bilbo sembra che gli incubi che ogni notte gli fanno visita, non siano altro che la manifestazione del dolore che, per anni, per colpa dell’Unico, ma anche sua, non ha potuto provare a pieno.
Perché ha sofferto per la morte di Thorin. Lo ha pianto per molto tempo, la notte, con la bocca premuta contro il cuscino, ma non è mai arrivato al punto di sentirsi saturato di quella sofferenza.
Non l’ha mai abbracciata completamente fino a farla sua. Non l’ha mai portata con sé come una ferita da portare con orgoglio. Perché se è vero che ha perso Thorin e lo ha visto morire senza poter fare nulla, lo ha conosciuto. E grazie a lui, è diventato un Hobbit migliore.
Ha scacciato ogni dolore relativo al Re sotto la Montagna. Non si è mai permesso di provarlo davvero. Di sentirsi triste davanti a quella quercia sotto alla quale, l’estate  fuma la sua erba pipa e  ripensa al suo viaggio inaspettato. Non ha mai accettato che, negli anni, gli è mancato tutto di Thorin, in un modo in cui, la sua parte Baggins, definirebbe sconveniente.
Ha negato i suoi sentimenti e ora questi sono tornati a presentargli il conto.

 

L’incubo è lo stesso di ogni notte e la parte cosciente di Bilbo che si muove in essa, sa che non può fare nulla per impedirlo.
Deve vedere.
Deve dirgli addio.
Deve sentire infondo alla gola il sapore delle lacrime.
Perché in questi anni non ha fatto altro, e il suo cervello lo punisce. Non ha tenuto nel cuore il suo ricordo, lo ha allontanato, ridimensionato fino a farlo diventare un ombra sfocata priva del sentimento che in esso si nascondeva.

-Mi dispiace di averti messo in un tale pericolo.-
La mano di Thorin trema nella sua e Bilbo la stringe forte -No…- sussurra - …Sono contento di aver condiviso con te i tuoi pericoli, dal primo all’ultimo. È molto di più di quanto meriti un Baggins qualsiasi.-
-Addio.-  
Bilbo sa cosa sta per accadere, cosa sta per udire.
Il dolore è come una fiamma che incendia ogni fibra del suo corpo, e in questo stato febbrile ode la voce di Arwen che lo esorta a ricordare. A ricordare davvero.


Ricorda il tuo cuore. Ricorda com’era.


Così devia dalla verità dei ricordi e preme la fronte contro quella di Thorin affondando la mano libera nei suoi capelli intrisi di sudore e sangue.
-Io ti amo.- sussurra dando finalmente voce a quella sua parte Tuc, irruenta e scapestrata, che infondo avrebbe voluto gridarlo a Thorin ogni volta che finivano con il litigare per un inezia  -Io ti amo così tanto.-
Bilbo chiude gli occhi e lo ripete una, due, tre, quattro volte. Lo ripete fino a sentirne il sapore in bocca e il suo calore nel cuore.
-Mi dispiace di averti scacciato dal mio cuore.-

 

-Scassinatore si può sapere dov’eri finito?-
Bilbo apre lentamente gli occhi. Il corpo di Thorin è sparito e le sue mani non sono più piene di sangue, ma di fiori.
-Viole del pensiero.- sussurra.
Alza la testa di scatto, si volta, Thorin è in piedi dietro di lui e lo sta fissando fra l’arrabbiato e l’annoiato mentre il resto della compagnia aspetta sul sentiero.
Giorni celesti è così bello, come ha potuto dimenticarlo? Come ha potuto sprecare così tanto tempo a sognarlo e a pensarlo da morto, invece che ricordarlo con quell’espressione così irritante e adorabile assieme.
-Lo sai che non mi piace aspettare. Su, andiamo.-
-No, aspetta!-
Bilbo si lancia sulla schiena di Thorin facendolo sbilanciare in avanti di un passo e affonda il viso nel suo mantello ridendo e piangendo assieme -Non possiamo restare in questo giardino ancora per un po’ ?-
Una mano grande e calda sfiora la sua  e anche se Bilbo non può fare a meno di pensare a quando l’ha stretta per la prima e ultima volta, la trova così bella da  perdere il senno.
-Ti prego Thorin, rimani con me per un po’.-
-Sono sempre stato con te Bilbo, anche quando tu non riuscivi a vedermi.-

 

La mattina dopo Bilbo si sveglia sentendo la solita chiazza di lacrime sotto al viso,  ma non gli importa.  Sono lacrime di gioia.
Non ha perso nulla, l’Anello non gli ha portato via nulla.
Lui è ancora lì.
-È ancora con me.-


-Viole del pensiero?-
Arwen osserva il vaso pieno di fiori sul suo comodino -Gradevoli, non trovi padre?-
Elrond sorride alla figlia mentre sfiora con la punta delle dita i petali delicati -Sembri stare meglio quest’oggi, mia cara.-
-Un cuore che accetta  l’amore e il dolore che esso porta, è una medicina portentosa.-
Elrond corruga lievemente la fronte, ma  non fa domande. Arwen sembra stare bene e oltre la finestra, riesce a vedere Bilbo intento a annaffiare i fiori del suo giardino.
C’è luce a Gran Burrone questa mattina, è questo gli basta.

 

FINE CAPITOLO.

LO SO, LO SO, è una vaccata pazzesca.
Purtroppo ho talmente tanti bagginshieldfeels che devo buttarli fuori in qualche modo.
Se vi va, fatemi sapere che ve ne pare :D

Nel linguaggio dei fiori il significato  delle Viole del pensiero "pensa sempre a me, io penso a te"

 

 

 

 

 

   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Il Signore degli Anelli e altri / Vai alla pagina dell'autore: Ino chan