Storie originali > Avventura
Segui la storia  |       
Autore: Aletheia_    24/02/2015    0 recensioni
[...] Scostò lo sguardo dal suo, incastrò i grandi occhi fra le pietre unite a formare l’arco reggente della porta alle spalle di lui. E non vi schiodò l’attenzione finché il suo campo visivo traballò orrendamente, un’ultima volta, annebbiandosi infine svelto quanto la scia del suo sangue denso e nerastro inghiottiva il pavimento, con una voracità impetuosa e mortale.
Genere: Avventura | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: Violenza
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A









«Per mille volte cercò gli occhi di lei,
e per mille volte lei trovò i suoi.
Era una specie di triste danza,
segreta e impotente.»
Alessandro Baricco.









L’oscurità della notte andava via via diradandosi e il pallido chiarore mattutino si spiegava come intorpidito su un frastagliato orizzonte. Anni, anni in cui i suoi occhi scuri e stanchi avevano colto, avidi, baluginii fiochi e tremolanti incapaci di soddisfare la sua fame. Quello delle stelle, fredde e lontane e della luna perlacea in capo ad esse. Non v’era tepore nel loro essere che potesse scaldarlo come un tempo il sole che, immaginò, s’era scordato i contorni del suo volto così come lui i sospiri infuocati dei pomeriggi estivi ormai annebbiati.

Rannicchiato con le ginocchia al petto su uno sperone roccioso ai piedi del monte, Aleksandar osservava il primo accenno d’alba coi pugni chiusi uno nell’altro a coprirgli la bocca esangue. Aveva lo sguardo cerchiato e offuscato di ricordi, le spalle tese sotto il soffice mantello bordeaux. La mancanza di riposo gli appesantiva le palpebre sferzate dal gelido vento di fine dicembre, ma non piegava in lui il desiderio di assistere ad un sole nascente.
«Muovi il culo Markov, conosci le regole».
In tutta risposta il diciassettenne rimase immobile, non dando segno d’averlo sentito.
«Testa di legno. Poi vai a frignare da qualcun altro se ti sospendono, mi sono fracassato di doverti coprire di continuo. Hai la furbizia di una mosca riguardo a certi argomenti, Cristo santo!»
«Non farti saltare i bottoni, rischi l’andropausa precoce».
Il compagno ebbe la decenza di alzare il medio con innata prontezza mentre Aleksandar, rimessosi in piedi, si sfregava gli occhi privo di verve.
Calarsi nel primo andito e poi negli altri a seguire fu, per entrambi, facile come respirare. Procedevano svelti e silenziosi mentre col loro avanzare i passaggi si ampliavano con crescente decisione. Superarono il primo livello, una grande sala destinata ad un primo soccorso e quella più vicina all’entrata per ordine d’emergenza, percorrendo un lungo corridoio in discesa.
«Ci sei a pranzo?»
«Se non tiro le cuoia prima, sì» proferì il biondo con aria lugubre.
«Ti faciliterò il trapasso quando verrà la tua ora, non temere. Ripesco la Young dopo i corsi e ti raggiungiamo» si riversarono nell’atrio e Jed venne risucchiato dalla folla quasi contemporaneamente. Lui, invece, corrucciò la fronte e interruppe l’andatura, dando ai suoi occhi il tempo di abituarsi al cambiamento di luce.
Il secondo livello, a differenza dell’altro, contava centinaia di fiaccole ardenti e altrettante voci che alimentavano un chiasso continuo. Comprendeva, infatti, i dormitori, divisi in quattro ale per fasce d’età e disposti in corrispondenza dei punti cardinali. Ognuna di esse si affacciava sull’atrio tramite portoni in legno che portavano il nome dei venti spiranti nelle rispettive direzioni. E poi il salone principale, preso d’assalto durante pasti o comunicazioni ufficiali, era strategicamente situato a formare una bolla centrale comunicante con le quattro ale per mezzo di un ennesimo corridoio che vi ruotava intorno. Giravano scommesse ogni anno su chi tra i nuovi arrivati si sarebbe sbucciato il naso per primo, andando a sbatterci contro come da calendario. Succedeva così spesso che era diventata tradizione al Quartier Generale farsi due risate a dispetto dei malcapitati, ignari dei meccanismi di rotazione che venivano sistematicamente azionati. Infatti, l’anello che cingeva il salone principale era stato appositamente progettato per bloccare l’entrata nei dormitori dall’avvio dei corsi al loro concludersi, verso pranzo. Perciò veniva fatto ruotare quel tanto che bastasse affinché le mura, molto più sottili rispetto a quelle reggenti, ostruissero i massicci portoni d’entrata nelle camerate. Nel mentre porzioni di roccia normalmente compresi fra due ale, venivano di poco sospinte in avanti per chiudere ermeticamente i passaggi che durante tutto il pomeriggio e la nottata successiva coincidevano con le quattro entrate.
Tutto ciò, a detta di insegnanti e direttori, per scoraggiare i ragazzi ad esimere preziose ore di lezione a favore di qualche dolce ora di sonno in più. Venire blindato come un topo in gabbia nonché successivamente sanzionato per le infondate assenze, sarebbero dovute essere motivi più che validi per trascinarsi nelle rispettive classi. Tuttavia, soprattutto per chi contava anni di servizio e un briciolo d’amor proprio, l’idea non pareva poi così raccapricciante.
Aleksandar si era ritrovato nella suddetta situazione quattro mesi addietro, quando la sveglia non era suonata e lui, accortosi del fatto allo scoccare delle dieci e trentasette del mattino, si era rigirato supino e aveva tirato dritto sulla rotta del “dormire senza colpo ferire”, che l’aveva intrattenuto fino a pranzo. Una volta sbloccate le porte ne era uscito fresco e rinvigorito come dopo una doccia nel bel mezzo di un caldo pomeriggio estivo.
Sulle parole del direttore riguardo la sua uscita aveva saggiamente glissato, limitandosi ad un sorriso d’insulto e un cenno di capo: “Visto il riposo accumulato, non ti spiacerà certo prendere parte ai turni di guardia nelle ventiquattro ore a seguire, vero Markov?”.
Vero come un mostro a tre teste, questo sicuro.
Storpiando la bocca al ricordo, il biondo si diresse a lezione con palese entusiasmo. Le ore successive furono un attentato alla sua salute mentale e dignità di studente, ma si sentiva così stanco e intorpidito dalla nottata appena trascorsa che la dignità, al momento, era l’ultimo dei suoi pensieri.
Riuscì a trovare un po’ di conforto davanti ad una fumante tazza di caffè amaro che, sapeva, non gli avrebbe fatto perdere il sonno ma restituito la giusta dose di vita perché arrivasse indenne fino al proprio, amato letto.
La sua quiete sopita venne poi invasa dall’allegra compagnia, alias Jed Graves, Kalee Dalton e Aarya Young, un’accozzaglia di gente che si era disgraziatamente legato al dito appena approdato al porto dei decerebrati fieri d’esserlo. Dal canto suo gli erano sempre stati stretti i panni che l’avevano costretto a vestire, ma non ne aveva mai fatto una questione di stato. Aveva chiuso la bocca e s’era aggregato perché “tesoro, porterà orgoglio alla famiglia”. Testuali parole di mamma e papà.
«Ti verranno le rughe Markov, a tenere la fronte corrucciata in quel modo».
Il sopra citato non sprecò fiato prezioso per ribattere e si limitò a sorseggiare dell’altro caffè. Il trio si era seduto in perfetto sincrono al suo stesso tavolo com’era ormai abitudine, ognuno con la propria porzione di zuppa inglese, carne ai ferri e riso condito allo zafferano. Jed fu più veloce degli altri a spazzare via il tutto, allacciando poi le braccia dietro la nuca e rovesciando la testa sulle spalle come fosse improvvisamente diventata troppo pesante da sostenere. Kalee mangiava silenziosa piccoli bocconi per volta con fare poco soddisfatto, mentre Aarya si fermava con la forchetta penzolante a mezz’aria, del tutto immersa nel libro che teneva sulle ginocchia.
Aveva sempre attirato molti sguardi, il suo compreso, ma non se n’era mai curata. Rigava dritto sui suoi binari, ambiziosa e sagace, puntava al capolinea senza premurarsi delle fermate intermediarie. E quella sera, quando scivolò fuori dai suoi abiti scuri e si lasciò cullare dal tepore appagante d’un bagno, sfuggì ai suoi occhi incuranti il guizzo di un’ombra spettrale, incastrata come prigioniera nel grande specchio cui aveva dato le spalle.




















SPAZIO AUTORE:
Non sono certa che abbiate apprezzato il piccolo cambio di stile rispetto al precedente capitolo, perciò vorrei esporvi le mie ragioni: Aarya è una ragazza e, seppur fatichi a tenere la bocca chiusa, il suo modo di porsi (alias scoccare le sue frecciate non proprio cordiali) è differente rispetto a quello di Aleksandar. Ma ciò capita anche nel quotidiano, solitamente i ragazzi sono più semplicisti e dritti al punto di noi donne.
Secondo punto che mi preme particolarmente: la descrizione degli ambienti e del meccanismo rotante che caratterizza il corridoio anellare appena fuori dal salone principale. Se non fosse chiaro, ditemelo e rimedierò!

Alla prossima,
passo e chiudo.

  
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Avventura / Vai alla pagina dell'autore: Aletheia_