Film > High School Musical
Ricorda la storia  |      
Autore: Fiery    22/12/2008    7 recensioni
{One-shot TXG, dedicata a Charlie. Buon Natale!}
Vai da Troy, bacialo e abbiate tanti maschietti con la fissa per la scienza e per la pallacanestro! Si mise a ridere al pensiero, mentre entrava nel supermercato in cui faceva sempre la spesa pochi anni prima. Prese un cestino e iniziò a raccogliere le varie cose che la madre le aveva chiesto, spuntando via ogni cosa dalla lista mentale che si era fatta. Fece per prendere una scatola di tonno, quando si sentì osservata. Si guardò intorno, incrociando per un momento un paio di occhi azzurri, limpidi come il cielo. Spalancò gli occhi, mentre il ragazzo alla fine dello scaffale la guardava come se fosse un’illusione ottica. -Troy…- mormorò con il cuore a mille.
Genere: Generale, Romantico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Altro Personaggio, Gabriella Montez, Troy Bolton
Note: What if? (E se ...) | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Resta come sei

Resta come sei

«E sei dentro di me
Come tu solo sei
Qualcosa sulla pelle di indelebile
Ovunque tu sei
Resta come sei»
{Antonino – Resta come sei}

 

Gabriella si strinse nel cappotto invernale, tenendo ben saldo l’ombrello rosso che la copriva dai delicati fiocchi di neve, che cadevano giù dal cielo completamente bianco che copriva buona parte del New Mexico in quel periodo. Neve ad Albuquerque. Non era mai capitato prima. E non pensava sarebbe mai capitato. Affondò il viso fino alle labbra nella sciarpa blu scuro, guardandosi intorno e cacciando la mano libera guantata di nero in una tasca del cappotto.

Camminava lentamente per le strade deserte di quella città in cui abitava la madre dal suo penultimo anno di scuola superiore. Lei se ne era andata ad Harvard ed era tornata solo per il ritiro pre-laurea. Non le piaceva l’agitazione e l’ansia che aleggiava per i corridoi del college, di fronte alla laurea imminente. Aveva quindi colto al volo la richiesta della madre di venire a farle visita e il giorno dopo si era ritrovata su un aereo, pronta a tornare a casa e a rivedere i paesaggi familiari della città in cui i suoi sogni avevano avuto inizio.

In cui aveva incontrato…

Il cuore prese a batterle troppo velocemente, mentre un colorito color pomodoro maturo le imporporava le guance, anche se la causa non era il troppo freddo, ma quel nome che non riusciva nemmeno a pronunciare.

Paura. Delusione. Tristezza… Amore.

Possibile che dopo tanti anni lo amava ancora? Com’era possibile che le relazioni avute con altrettanti ragazzi non fossero riuscite a cancellare i momenti passati con colui che era stato il capitano dei Wildcats della East High anni addietro?

-Bella fregatura…- sussurrò scostando i boccoli color mogano da davanti al viso, per poi chiudere l’ombrello quando salì le scalette che portavano al pianerottolo di casa McKessie.

Si rivide cinque anni prima, quando sullo stesso pianerottolo era in compagnia di Lui, pronti a sorseggiare una cioccolata calda in quella stessa casa insieme ai loro amici. Sorrise tristemente al ricordo.

Momenti incancellabili, che non sarebbero più tornati purtroppo.

-Gabry!- la mora alzò gli occhi color cioccolato sulla sua migliore amica del liceo, aprendosi in un sorriso, -Non ci posso credere, sei proprio tu!- rise Taylor abbracciandola d’istinto, -Anche tu in ritiro pre-laurea?- rise facendole spazio per farla entrare.

-Proprio così! Harvard è un inferno in questo periodo, non riesco nemmeno a pensare.- disse Gabriella avviandosi verso la cucina di casa McKessie e sedendosi al tavolo quadrato, mentre Taylor preparava del caffé bollente.

-Stessa cosa per Yale.- concordò l’amica posando davanti a Gabriella una delle due tazze che aveva preparato. Si sedette di fronte a lei e sorseggiò il caffé, -Però pensavo che non saresti tornata.-

-Perché?- si incuriosì Gabriella.

Taylor si strinse nelle spalle, -Beh… pensavo lo sapessi. Troy ha mollato il college. Lavora come coach alla East High.- la fissò negli occhi da cerbiatta ora spalancati dallo stupore, -Non… non lo sapevi?- le chiese timorosa di aver detto una parola di troppo.

-Ha… ha lasciato il college…- balbettò la mora, per poi deglutire, -Come ha potuto? Ha mandato a quel paese il suo futuro, in poche parole!-

-No, ha mandato in fumo un futuro che lui sperava di avere accanto a te.- la corresse Taylor, facendole inclinare il capo tristemente, -Scusa…- si scusò mortificata.

Gabriella rialzò il viso, scotendo i capelli scuri, -Non devi scusarti, Tay…-

-Non volevo rievocare brutti ricordi.-

-Come se quelli mi avessero abbandonata.- ridacchiò nervosamente l’amica, prendendo poi la borsa, -Ero passata solo a farti un saluto. È meglio che ora vada, mamma mi ha chiesto di fare delle commissioni, visto che stasera abbiamo a cena degli amici di famiglia per la vigilia di Natale.-

-Certo.- le due si abbracciarono, promettendosi di sentirti al più presto dopo la laurea. Gabriella uscì dalla casa dell’amica, tirando un lungo sospiro. Forse non era il caso di andare a trovare Ryan e Sharpay. Probabilmente Sharpay sarebbe stata più diretta di Taylor. Già si immaginava la scena.

Vai da Troy, bacialo e abbiate tanti maschietti con la fissa per la scienza e per la pallacanestro!

Si mise a ridere al pensiero, mentre entrava nel supermercato in cui faceva sempre la spesa pochi anni prima. Prese un cestino e iniziò a raccogliere le varie cose che la madre le aveva chiesto, spuntando via ogni cosa dalla lista mentale che si era fatta. Fece per prendere una scatola di tonno, quando si sentì osservata. Si guardò intorno, incrociando per un momento un paio di occhi azzurri, limpidi come il cielo. Spalancò gli occhi, mentre il ragazzo alla fine dello scaffale la guardava come se fosse un’illusione ottica.

-Troy…- mormorò con il cuore a mille.

Il ragazzo si aprì in un debole sorriso, ancora troppo stupito, -Gabriella… ma… che ci fai qui?- le chiese avvicinandosi alla ragazza.

Gabriella sorrise in riposta, afferrando la scatola e infilandola nel cestino rosso, -Ritiro pre-laurea. Mamma mi ha chiesto se potevo tornare a casa, visto che sono anni che non passiamo il Natale insieme.-

Troy si passò una mano tra i capelli biondo miele, chiaramente a disagio, -Non speravo di rivederti.- ammise con tono malinconico, -Non sei cambiata per niente.-

La mora deviò lo sguardo imbarazzata, -Beh… sono rimasta sempre la stessa… forse con un po’ più di grinta…- mormorò, con un tono di voce così basso che per Troy fu quasi impossibile udirlo, -Tay… mi ha detto che hai lasciato l’università.- come le era venuto in mente di dirgli una cosa del genere? Che diritto aveva di farsi gli affari suoi, dopo tanti anni? Le domando le affollarono la testa, mentre il cuore batteva sempre più furiosamente dentro al suo petto. Troy parve però non essere infastidito da quell’affermazione.

-Sì, è vero. Faccio il coach ora.- ridacchiò Troy mentre entrambi andavano verso la cassa, per pagare le loro spese.

-Perché?- chiese Gabriella dando la carta di credito alla cassiera.

Il biondo scrollò le spalle, -Non faceva per me. Non ho avuto abbastanza volontà per continuare. Mio padre poi stava andando in pensione, mia madre ha partorito di nuovo…-

Gabriella lo bloccò immediatamente, raccogliendo le cose nelle buste, mentre lui passava la sua spesa, -Tua madre ha partorito?- domandò sbalordita.

-Sì, un anno fa. Ha dato alla luce una bella bambina che ora ha un anno. Una piccola peste, si chiama Hilary.-

-Cavolo… non lo sapevo.- presero le buste della spesa e uscirono dal supermercato, fermandosi davanti alle porte scorrevoli, -Congratulazioni allora. Adesso non sei più figlio unico.- ridacchiò divertita.

-Già.- si guardò intorno, -Sei a piedi?- le chiese notando che non c’era la macchina della ragazza.

Gabriella annuì lievemente, -Sì… avevo bisogno di un po’ d’aria fresca.-

-Ti do un passaggio io.- si offrì Troy facendo un cenno con la testa, -Abiti piuttosto lontano dal supermercato. Dammi.- disse prendendo le buste dalle mani piccole e delicate di lei.

Quando le sfiorò con le proprie un brivido percorse la loro schiena, subito incatenato dai loro sguardi che si fusero, ricordando vecchie emozioni, mai dimenticate. Troy le sorrise leggermente e mise tutto nel portabagagli, per poi aprirle la portiera. Salirono in macchina e il ragazzo partì alla volta di casa Montez. Il silenzio aleggiò per il veicolo, rotto solo dalla musica a basso volume della radio, che annunciava i nuovi successi natalizi. Quando arrivarono davanti a casa Montez, scesero dall’auto e scaricarono le buste.

Troy la guardò un attimo, -Mi ha fatto piacere rivederti, Gabriella.-

La mora annuì, -Sì, anche a me.- concordò caricandosi la borsetta sulla spalla e prendendo le buste della spesa con entrambe le mani, -Beh… non posso che augurarti buona fortuna per tutto. Te lo meriti.- gli sorrise dolcemente.

Troy poggiò una mano al portabagagli, abbassando lo sguardo, -Quanto rimani qui?- chiese quando Gabriella fece per andarsene.

-Una settimana, credo.-

-Domani sera io e il vecchio gruppo della East High organizziamo un cenone. Ti va di venire?- chiese Troy speranzoso.

Gabriella ricordò che Taylor le aveva accennato qualcosa, ma sul momento le aveva risposto di no. Incrociare però lo sguardo del suo ex-fidanzato, vedere il suo sorriso speranzoso e quanto lui non era cambiato negli anni la fece annuire lentamente.

-A casa tua?- chiese sorridendogli.

Troy rialzò lo sguardo, -Verresti? Sul serio?- chiese aprendosi in un luminoso sorriso.

Gabriella rise, -Certo. Devo cantarne quattro a Chad, che non si è più fatto sentire in questi anni.- scherzò.

Troy rise a sua volta, -Alle otto. Ti aspetto allora.- lei annuì ed entrò finalmente in casa, appoggiandosi un attimo alla porta. Si portò una mano all’altezza del cuore, regolando il respiro. Ma non poté impedire che un sorriso pieno di gioia le illuminasse il viso.

´´´

Gabriella corse su per le scalette del porticato di casa Bolton. Si bloccò sulla porta, sistemandosi i capelli lisci e la gonna del vestito nero che aveva indossato, leggermente a palloncino, con degli brillantini sul corpetto privo di spalline. Sopra aveva messo un copri-spalle bianco e poi aveva indossato degli stivaletti bassi bianchi. Era in tremendo ritardo, sua madre l’aveva costretta ad una serie di domande su chi c’era alla festa, come se avesse ancora tredici anni. Fece per suonare il campanello, ma ci ripensò subito, sentendo le numerose risate all’interno della casa. Rimase sull’uscio indecisa.

Una strana sensazione di indecisione si impossessò di lei, chiedendosi se le persone all’interno di quella casa fossero sempre le stesse, o fossero cambiate negli anni. Taylor e Troy erano rimasti sempre gli stessi, ma la paura di non venire accettata come anni prima si fece strada, portandola a scendere le scalette e fissare la casa preoccupata.

Non c’era motivo di aver paura. Erano i Wildcats, che cavolo! Persone con cui aveva condiviso gli anni migliori della sua vita. Si rese conto in poco tempo che però non era quello a spaventarla, ma la paura di non essere riconosciuta per quella che era stata ai tempi del liceo. Troy le aveva detto che era sempre la stessa, ma lei stentava a crederlo. Aveva tagliato i rapporti con gli ex-compagni di classe, proprio per non soffrire la lontananza. Le uniche persone con cui era riuscita a rimanere in contatto erano state Taylor e Sharpay. Fece per avviarsi verso la sua macchina, avrebbe chiamato Troy dicendo che non stava bene.

-Gabriella!- si bloccò nel tentativo di aprire la portiera. Alzò lo sguardo e vide sul pianerottolo Chad Danforth, che le sorrideva con in mano una bottiglia di birra, -Era anche ora! Ti aspettavamo.- rise avvicinandosi a lei e abbracciandola. Gabriella rise, ricambiando l’abbraccio.

La condusse in casa e tutti si voltarono a guardarla, mentre le espressioni di incredulità e stupore si facevano largo in quelli che erano stati i suoi amici.

-Scusate il ritardo…- si scusò sorridendo appena. Subito venne accolta tra le braccia di Sharpay Evans, che la fece scoppiare a ridere, -Oddio, Pay! Dai, soffoco!-

-Ehi, tocca anche a me!- rise Ryan abbracciando Gabriella, -Non cambi mai, Gabry. Ci chiedevamo che fine avessi fatto.-

-Beh… sono qui, no?- scherzò la mora, per poi fissare il padrone di casa, che stava parlando con Zeke e Jason. Troy la guardò ammirato, per poi accennare alla cucina, facendo annuire la ragazza. I due si scusarono e senza farsi vedere si ritrovarono insieme nella cucina di casa Bolton, -Scusa il ritardo, Troy.-

Troy scosse la testa, porgendole un bicchiere di champagne, -Non preoccuparti. Sapevo che saresti venuta, mantieni sempre le promesse che fai.- rise facendo tintinnare il bicchiere della ragazza con il proprio, -Ti hanno assalito, eh?-

-In un certo senso.- ridacchiò Gabriella giocando con il ciondolo a forma di T della collana d’argento che portava.

-Lo tieni ancora…- mormorò Troy accennando alla colonna.

Gabriella si accorse immediatamente di ciò che stava parlando, arrossendo impercettibilmente, -Io…- non si era neanche accorta di aver messo quella colonna. Pensava di aver messo quella con il ciondolo a forma di stella, ma quando se n’era accorta era ormai a metà strada per andare a casa Bolton, -E’ un bel ricordo.- disse sorridendo dolcemente.

Troy la guardò fisso negli occhi scuri, appoggiando il bicchiere sul tavolo della cucina. Gabriella fece lo stesso, ma mai si sarebbe aspettata quello che avrebbe fatto il ragazzo in pochi secondi. Troy infatti si avvicinò a lei e l’avvolse tra le sue braccia, facendole appoggiare il capo al suo petto muscoloso. La ragazza chiuse gli occhi, abbandonandosi al calore che il corpo di lui emanava, donandole una dose di sicurezza e tranquillità.

-Mi sei mancata così tanto, Gabriella…- sussurrò Troy, facendola arrossire di più, -Sei un segno indelebile per me. Non posso pensare che abbiamo vissuto così tanti anni lontani.-

Gabriella alzò il viso, incontrando i suoi occhi azzurri. Quegli occhi che sempre sognava la notte. Sorrise dolcemente e si alzò in punta di piedi, allacciando le mani dietro al collo del ragazzo. Un millesimo di secondo e le loro labbra si incontrarono dolcemente, rievocando le emozioni provate quando erano al liceo. Troy la strinse a sé, ricambiando il bacio quanto poteva.

-Buon Natale, Troy.- disse Gabriella quando si staccò.

Troy rise, accarezzandole una guancia con una mano, -Buon Natale, Gabriella.- disse prima di unire di nuovo le loro labbra.

 

The End

 

´´´

È da tantissimo che manco dalla sezione, spero solo di riuscire a riprendere i ritmi di scrittura di HSM come prima, visto che mi sono dedicata a tutt’altri generi e tipi di storie.

Piccola one-shot per augurare a tutti Buon Natale, molto dolciosa, molto romantica. Dedicata in particolare alla mia sorellina Charlie (Hypnotic Poison) come regalo di Natale, visto che quando ci sentiamo mi chiede continuamente le Troyella e io ogni volta non la accontento per via della scuola. Visto che alla fine sono riuscita a scrivertene una?

Buon Natale a tutti!

Titty90

  
Leggi le 7 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > High School Musical / Vai alla pagina dell'autore: Fiery