Storie originali > Introspettivo
Ricorda la storia  |      
Autore: kogarashi    29/07/2015    1 recensioni
Dicono che commettere errori è nella natura umana. Dicono che il tempo cura le ferite, che il cervello archivia il dolore, in modo tale che qualsiasi cosa che ci sia accaduta in passato possa, in futuro, essere molto meno dolorosa della prima volta che l’abbiamo provata. Una sorta di bendaggio emotivo.
Ma non funziona in modo così semplice.
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

NON PASSERAI
E salgo ancora in alto perché, è li che c’eri tu.
Ma ora serve il coraggio per me, di guardare giù…
E non c’è niente che resiste al mio cuore quando insiste,
perché
so che tu non passerai mai...

 

Dicono che commettere errori è nella natura umana. Dicono che il tempo cura le ferite, che il cervello archivia il dolore, in modo tale che qualsiasi cosa che ci sia accaduta in passato possa, in futuro, essere molto meno dolorosa della prima volta che l’abbiamo provata. Una sorta di bendaggio emotivo.
Ma non funziona in modo così semplice.
Quando qualcosa ci ferisce, quando feriamo, quando litighiamo e chiudiamo con qualcuno a cui teniamo particolarmente, è come se qualcosa dentro di noi si lacerasse. Uno strappo all’altezza del petto. Un dolore lancinante che ci fa mancare per un istante il respiro, come se qualcuno ci abbia piazzato un pugno in pieno stomaco, facendoci piegare in due.
Il dolore emotivo e quello fisico sono correlati.
Sarebbe meraviglioso stare male come un cane per quell’unico istante e poi, il giorno dopo, svegliarsi e sentire che quel dolore ci ha lasciati. Ci ha lasciati liberi di continuare la nostra vita.
Illusione.
La realtà purtroppo è che tutto quel dolore ce lo portiamo dentro per giorni, settimane o addirittura mesi interi. Finché t’imponi di essere forte, perché, diciamoci la verità, ce lo imponiamo sin dal primo istante, sin da quando veniamo colpiti, ma il dolore è talmente forte che è praticamente impossibile farcela.
Ci sono persone che sembrano delle rocce in queste situazioni. Vanno avanti con la loro vita come se non fosse successo nulla, come se la cosa gli fosse scivolata di dosso come una goccia d’acqua, ma in realtà sono coloro che si tengono tutto dentro a soffrire maggiormente.
Perché hanno l’inferno dentro.
E così passano i mesi…e il dolore ti accorgi che inizia a diventare più tollerabile, sempre che tu non sia costretta a fare i conti con quella ferita ogni dannato giorno, incontrando più volte quella persona o ripercorrendo quella strada dove sei stata ferita. E’ il male peggiore, perché il dolore inizia ad appiccicarsi a te, diventa un macigno pesante che ti fa respirare male, ti pesa sul petto.
Certo, non è più così distruttivo come all’inizio, ma la lucidità dei momenti in cui il dolore ti da tregua ti fa ancora più male. E’ un circolo vizioso.
Non c’è una via d’uscita. Bisogna solamente conviverci. Sperare che si attenui fino a diventare qualcosa di talmente normale che non ci fai più caso.
Aspettare che diventi parte di te.
Non importa quanto piangerai, quanto tratterrai le lacrime o quanto quel dolore costante o no, si ricorderà di farti soffrire. Dovrai resistere. Perché è questa la vita. Devi andare avanti, voltare pagina, oppure urlare, gridare e arrabbiarti fino a scaricare tutto quel dolore. Forse non sarà abbastanza. Ma almeno, per quell’istante, potrai sentirti libera. Senza pensieri e senza quel dolore soffocante.
Per quell’istante potrai finalmente tornare a respirare. Ricordarti come si faceva.
Poi tornerai nell’oblio. E forse capirai che alla fine, la tua forza di volontà potrà col tempo e con la tenacia, superare anche questo.
E crescerai. Diventando ciò che vuoi davvero.
Una splendida persona.

 

NOTE

Ciao, sono mesi, anni che non scrivo e scandagliando il pc mi sono ritrovata tra le mani questa cosa che avevo scritto nel 2012. Il fatto che il titolo e alcuni pezzi siano riferiti alla canzone di Mengoni è voluto. Quell'uomo riesce a capire le situazioni come pochi.
Sapete a quei tempi avevo un amico. Un migliore amico che per me era tutto. Ma a causa mia e diciamolo, immaturità collettiva abbiamo finito con il litigare…e odiarci a tal punto che le nostre strade si sono divise. Non c’è stato tempo per ricucire, per parlare…siamo stati semplicemente scaraventati dentro una situazione più grande di noi. Ed entrambi siamo stati codardi.
Ma va bene così.
Il fatto che abbia deciso di pubblicarla è perché ora, a distanza di ormai 2 anni, sono pronta per andare avanti. Certo, quella persona mi mancherà sempre, ma quando una pagina viene voltata, man mano che si avanza si arriva alla fine del libro. E allora bisogna chiuderlo e aprirne uno nuovo.
Quella mancanza fa male, ma non male come un tempo. E’ una sorta di malinconia che mi lascia ancora l’amaro in bocca. Ma di lacrime, ho smesso di versarne per lui.

Spero che questo sfogo abbia in qualche modo alleviato dolori a qualcuno di voi. Ricordatevi sempre che non siete soli e che un giorno, qualcuno che non aspettate riuscirà a leccarvi tutte quelle ferite che ancora bruciano e che con un solo abbraccio vi farà capire di essere a casa.

Kogarashi

  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: kogarashi