Libri > La congiura di Bernini
Segui la storia  |       
Autore: _Diane_    28/01/2009    1 recensioni
[Personaggi: Un po' tutti]
100 parole esatte per sette lettere che compongono la parola ARTISTA. Dal punto di vista di sette diversi personaggi di questo fantastico libro (Bernini, Borromini, Clarissa, ecc).
>> Non in ordine cronologico! <<
Genere: Generale, Malinconico, Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: Raccolta | Avvertimenti: Spoiler!
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
A rchitetto - Gian Lorenzo Bernini
R oma - Clarissa McKinney
T errore - Donna Olimpia Pamphili
I nganno – Monsignor Bernardino Spada
S
T
A


Inganno – Monsignor Bernardino Spada

Mentre il Monsignor Spada si preparava a ricevere lady McKinney, che sarebbe venuta in mattinata come stabilito da Papa Innocenzo, camminava avanti e indietro lungo il colonnato che si dilatava e si rimpiccioliva a seconda della direzione che prendeva.
Un sapiente gioco che ingannava i sensi, ammaestrando la mente; era questo il segreto del colonnato costruito da Borromini.
Spada provava sentimenti contrastanti per quell’individuo: troppo orgoglioso, ma immensamente talentuoso. Sapeva sfidare la perfezione stessa di Dio.
Uno spazio che sembrava immenso, infinito, che in realtà era piccolo e stretto, troppo stretto.
Era questo l’inganno di Borromini? L’angoscia opprimente della vita?




La congiura di Bernini, Peter Prange


(Breve) Angolo dell'autrice:
C'è qualcuno che commenta... C'è qualcuno che COMMENTA! Davvero, non avrei mai pensato! Invece sono strafelice che qualcuno legga le pazzie che questo maledetto ma bellissimo libro ha generato! A tal proposito ringrazio di cuore ninfea306 per la recensione (sia per quanto riguarda lo scorso capitolo sia per la fiction "Il tempo disvela la verità"! Magari ti spedirò una mail per risponderti al gradevole commento ^^ Mi ha fatto davvero piacere!).
Inoltre sono conteta davvero che questo primo esperimento sulle drabble funzioni (sempre 100 parole esatte, eh!) e dia il risultato che speravo avesse. Ah, poi ci tenevo invece a fare una precisazione su questo capitolo...
Il colonnato al quale si riferisce il Monsignor Spada esiste davvero e si trova a Roma; forse una delle opere più suggestive e creative di Borromini. Personalmente non l'ho mai vista però l'ho studiata, e se non la conoscete vi consiglio di andarvela a vercare in internet: capirete meglio la drabble!

Annuncio con felicità che il prossimo capitolo è già scritto e dedicato al mio personaggio preferito... Francesco Borromini!
   
 
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > La congiura di Bernini / Vai alla pagina dell'autore: _Diane_