Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Harisontour    04/09/2015    4 recensioni
Spett.le direttivo S.P.L. Londra,
È mia intenzione segnalare la diffusa e crescente presenza di contenuti offensivi ed infamanti, nonché per nulla rispondenti al vero, in racconti di estensione varia non autorizzati, ampiamente diffusi in Rete, noti come fanfiction. In essi mi trovo dipinto regolarmente come un impacciato, superficiale, vanesio adolescente del tutto incapace di accettare un rifiuto nella vita sentimentale. Poiché ritengo che suddette fantasiose, frequebti asserzioni ledano alla diglità della mia persona, chiedo un Vostro intervento finalizzato alla rimozione completa di tali spregevoli opere, di cui allego alcune esemplificative citazioni, dalla Rete magica come dai media babbani.
Cordiali Saluti

James Potter
Genere: Demenziale, Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: James Potter | Coppie: James/Lily
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nessun contesto
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Reclami
Alla Cortese att.ne del Sindacato Personaggi Letterari
Oggetto: Lettera di reclamo - richiesta cancellazione contenuti infamanti in racconti non autorizzati

Spett.le direttivo S.P.L. Londra,
È mia intenzione segnalare la diffusa e crescente presenza di contenuti offensivi ed infamanti, nonché per nulla rispondenti al vero, in racconti di estensione varia non autorizzati, ampiamente diffusi in Rete, noti come fanfiction. In essi mi trovo dipinto regolarmente come un impacciato, superficiale, vanesio adolescente del tutto incapace di accettare un rifiuto nella vita sentimentale. Poiché ritengo che suddette fantasiose, frequebti asserzioni ledano alla diglità della mia persona, chiedo un Vostro intervento finalizzato alla rimozione completa di tali spregevoli opere, di cui allego alcune esemplificative citazioni, dalla Rete magica come dai media babbani.

Cordiali Saluti

Firmato
James Potter,
Creazione di J. K. Rowling

Allegati: 
  • "(...) Adoro i premi. Li trovo particolarmente adeguati alla mia persona e credo che dovrei ricevere premi tutto il tempo; la gente dovrebbe lanciarmeli al mio passaggio come coriandoli, perché è così evidente che merito ogni riconoscimento possibile. In particolare ora voglio questo premio, perché le facce dei Serpeverde non deludono mai ed ho grande fiducia nella loro capacità di contorcersi in modi buffi e soddisfacenti nel momento in cui si vedranno soffiar via la vittoria da sotto il naso. Certo, se non ci fosse quella storia delle pozioni che non fanno che esplodere tra le mie mani a stagliarsi tra me e il trionfo totale sarebbe meglio".
  • "-...Essere un idiota, ecco qual è il tuo più grande problema! Che scherzi sono, questi?- urla qualcuno e io dico addio alla mia pace. Perché mi sembra di capire a chi appartiene questa voce.
    -Andiamo, Evans, come potrei aver anche solo pensato che sarebbe potuto essere divertente rubare il distintivo di Caposcuola a qualcuno?- ribatte un’altra persona e io abbandono definitivamente l’idea di rilassarmi.
    -Potter, ti conosco da sette, lunghissimi  anni! Potresti averlo pensato benissimo, considerando che godi in maniera quasi ripugnante nel darmi fastidio!- urla quella che ho identificato come il Caposcuola Lily Evans."
  • "Insomma Lily, basta di usare il mio cognome come se fosse un insulto. Ci saranno dei problemi quando sarà il tuo, dopo...- buttò lì, facendo strabuzzare gli occhi a tutti i presenti. Lily si mise le mani in faccia, senza accorgersi dei movimenti del suo ragazzo, impegnata a cercare una maniera veloce ed indolore per suicidarsi e non badando all’ultima parte della frase fino a che non aprì gli occhi."


Alla c.a. del Sig. James Potter
Oggetto: suggerimenti sul comportamento da tenersi in caso di cyberbullismo babbano

Gent.mo tesserato,
Siamo molto spiacenti della situazione della quale Lei ci informa, ed ancor più ci duole ammettere la nostra quasi totale impossibilità di agire per influirvi in maniera decisiva. Ciò è dovuto al fatto che i maltrattamenti che Lei subisce sono ad opera esclusivamente babbana, sebbene fruibili anche attraverso WizNet. Accade che, mentre gli scrittori, anche dilettanti, della comunità magica sono perseguibili a norma di legge in caso di calunnia, quelli babbani rispondono esclusivamente alle loro autorità competenti, in assenza di una vera e propria legislazione internazionale riguardante le fanfiction nel loro complesso e/o le violenze su personaggi fittizi, gravi mancanze del Diritto babbano, talmente gravi da concretizzarsi nell'assenza di una Dichiarazione dei diritti del Personaggio, mentre esiste una Dichiarazione universale dei diritti umani. Faremo quanto possibile per nascondere dai motori di ricerca WizNet le singole storie che Lei vorrà avere la cortesia di segnalarci; tuttavia anche in questo caso sorgono delle difficoltà legate al Programma Integrazione Cultura Babbana (P.I.C.B.), che limita consistentemente la censura di contenuti di provenienza babbana da parte nostra al fine di facilitare gli insegnamenti di Babbanologia erogati dalla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts ed altri istituti affini nel mondo.
Non possiamo esimerci però dal dispensarLe alcuni consigli che possono esserLe utili per fronteggiare la situazione presente:
  1. Contattare la Sua Autrice e spiegarle la situazione presente. La Sua fortuna risiede infatti nell'essere una creazione di una donna nota e, per quel che sappiamo, sensibile alle esigenze sia dei Suoi lettori che dei Suoi personaggi. Se riuscisse a spiegarle la situazione facendole presente la Sua profonda sofferenza, potrebbe vietare in assoluto la produzione di fanfiction sulla di lei saga -alcuni autori lo hanno già fatto- per porre fine, o quanto meno condannare all'illegalità questo scempio.
  2. Un'altra soluzione, forse più semplice, potrebbe essere quella di chiedere alla Sig.ra Rowling di correggere il tiro con la pubblicazione, anche online, di inediti che vadano ad intaccare le convinzioni sul Suo conto radicatesi nella comunità dei fan babbani. La Rowling dispone infatti di un sito Internet, Pottermore, attraverso il quale regala ai suoi fan piccoli racconti e informazioni contenute nei suoi appunti. Tuttavia questa soluzione potrebbe non avere l'efficacia sperata su larga scala in quanto sovente capita che gli ammiratori non rispettino tutte le indicazioni fornite dall'autore sulle ambientazioni, sulle relazioni interpersonali che intercorrono tra i personaggi, sulla connotazione caratteriale degli stessi etc. -si pensi a crossover, AU, OOC ed altre pericolose forme si mistificazione
  3. Nel caso in cui l'autrice non si offra di collaborare, diffondere autonomamente racconti in controtendenza. Si tratta di una misura estrema, già adottata dalla Sig.ina Hermione Granger in seguito all'accusa di promiscuità con Serpeverde, per cui la vittima delle molestie autoproduce ed autopromuove racconti verosimili sulla sua stessa vita. Il compito è facilitato dalla conoscenza approfondita delle situazioni che consegue all'autobiograficità delle vicende.
Speriamo di esserLe stati di un qualche aiuto.

Firmato
Direttivo locale del S.P.L. Londra,
Creazione di Arianna Masciolini.


Cara zia Row,
Come stai? Ti scrivo però per parlarti di un problema che mi angoscia e mi sta rendendo la vita difficile. Come sai, poiché sono un personaggio molto popolare, su di me in rete circolano molte fanfiction. Prima non me ne ero accorto, ma con il Programma Integrazione Cultura Babbana il Ministro della Magia ha reso disponibile, anche per noi maghi, moltissimi siti Babbani, tra cui quelli di fanfiction. Innanzitutto mi complimento con te perché sei un'autrice davvero amata dai lettori, e hai oltre 50.000 storie solo su un piccolo sito italiano che è diventato e molto popolare, tra noi maghi. All'inizio ero molto contento di essere il protagonista incontrastato di un'ottima parte dei racconti e di poter leggere altre avventure di mio figlio, che come sai -e chi meglio di te, disgraziata che non sei altro?- non ho conosciuto che da neonato, e dei miei nipoti, dei quali uno hai onorato con il mio splendido nome. 
Tuttavia in breve tempo mi sono accorto di alcune fastidiose peculiarità di queste fanfiction: inquietanti dettagli sulla vita sessuale della giovane Hermione Granger -che difatti ho appreso dal Sindacato essersi dovuta difendere strenuamente da queste accuse-, descrizioni caricaturali di mia moglie da giovane -è una furia, quella donna, quando si arrabbia, ma posso assicurare che non è sempre e non così tanto e che da giovane, giuro, mi avrà chiamato per cognome al massimo fino al terzo anno- e, cosa ancor più sgradervole, gravissime calunnie sul mio conto! Zia, negli anni di Hogwarts vengo descritto come un pallone gonfiato, un presuntuoso sborone sciupafemmine insistente, impaziente, molesto sin quasi allo stalking, tendenzialmente nevrastenico, sbadato, sciatto, disordinato, semicieco -come non fosse di dubbio gusto ironizzare sulla salute altrui- e -particolare che veramente mi manda in bestia- disastroso in Pozioni, quando è ben nota la mia assoluta superiorità a qualsiasi altro mago o strega del mio anno, tutti gli anni, in tutta Hogwarts! 
Mi hai davvero immaginato così, zia? Il Sindacato mi ha consigliato di chiederti di intervenire, ma in questo momento sono talmente nervoso che non ricordo come e non riesco assolutamente a trovare la lettera in cui mi scrivono i loro suggerimenti. Ti invierò un gufo non appena la trovo.

Tuo (effettivamente)
James


Zia,
Non sono riuscito a chiudere occhio finché non ho trovato la busta.
Il sindacato mi consigliava di chiederti di rendere illegale la pubblicazione di fanfiction sulle tue opere, ma ho pensato che non servirebbe a niente, perché non cancellerebbe quelle già pubblicate, né impedirebbe la loro diffusione clandestina: grazie alla tua abilità, purtroppo o per fortuna, la categoria Harry Potter è ancora, dopo l'uscita di Twilight, 50 sfumature di grigio e Il trono di Spade, la più cliccata di sempre (il "per fortuna" era relativo a 50 sfumature di grigio, chiaramente. Hai idea di quanto faccia schifo quel libro?).
La seconda soluzione che mi hanno proposto mi sembra la migliore: dovresti pubblicare un inedito sul mio conto, che mi riabiliti e che mi descriva per come veramente sono. So che questo non impedirebbe ai tuoi miei nostri subdoli fan di scrivere altre porcherie sul mio conto, ma per me sarebbe comunque importante. Ti prego, basta anche solo un tweet.

Sinceramente tuo
James


Carissimo James,
Che piacere sentirti! Mi spiace che tu ti lamenti del trattamento che i fan ti riservano: è sempre spiacevole quando tra i personaggio famosi e il loro seguito si creano tensioni, quasi sempre causate da banali equivoci che si potrebbero benissimo evitare. Tuttavia nemmeno io posso fare molto per aiutarti. Vedi, inchiostro mio, io non credo che sia giusto limitare la creatività del lettore in base ad arbitrarie prese di posizione dei propri personaggi. Prese di posizione, James, perché io non ho scritto di te come uno screanzato pieno di sé -l'ho fatto dire a Piton, questo sì, ma d'altro canto è sempre stato il tuo peggior nemico, non si può esser certi che Mocciosus dica il vero sul tuo conto-, ma non ho nemmeno parlato di te come di una persona umile, cortese, paziente, scrupolosa ed all'altezza di Hermione Granger in tutte le materie. I miei lettori sanno, sì, che eri molto brillante, ma non per questo un secchione, e che il tuo amore per Lily non è stato da subito corrisposto. Ne traggono le conseguenze che preferiscono, e non sarò certo io a impedirgli di farlo, non posso, James, proprio non posso
Il fatto che tu e tutti gli altri miei personaggi mi siete ormai da tempo sfuggiti di mano: avete acquisito un'identità autonoma e proprio per questo, troppo grandi per una sola opera, siete stati rielaborati dai lettori, vi siete liberati dai nodi della rilegatura e siete volati fuori dai libri, prima sul grande schermo e poi nei quaderni, nei computer di milioni di lettori. 
Mi viene in mente un'altra cosa: prima parlavo di identità autonoma, ma non è che invece questa identità vi è stata procurata proprio da questi piccoli aspiranti scrittori? Non è che sono stati loro a plasmarvi, a farvi crescere, a darvi vita e solo dopo ad analizzare le sfaccettature del vostro carattere da loro create? Non è che siete diventati proprio come vi immaginavano?
E a te, James, non è mai venuto in mente che forse un po' presuntuoso lo sei?

Con affetto, JK.

PS: Riesci a leggere la mia scrittura così minuta o devo farti una fotocopia ingrandita, la prossima volta? 




Questa è la mia "fanfiction-dopo-l'ultima-fanfiction", un rigurgito d'infanzia scritto proprio prima di iscrivermi all'università, di getto come un tempo. Le due autrici che ho citato in questa storia super-meta sono Writer96 e malandrina4ever, le mie preferite nel fandom se non nell'intero sito internet. Se passate, leggete e commentate inutile dire che fa sempre piacere. Grazie degli anni in questo fandom: come avrete capito, la storia stessa è un ringraziamento al mondo delle fanfiction, che avevo quasi del tutto dimenticato.
   
 
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Harisontour