Storie originali > Storico
Ricorda la storia  |      
Autore: carlyup    27/09/2015    1 recensioni
Dovevo vederlo, dovevo fare qualcosa! Lo spettacolo comincia , si combatte contro leoni e pantere affamate da settimane di digiuno! Hanno fame, vogliono carne umana, il solo odore di uomini eccita quelle bestie e il sangue, le manda in estasi...
Genere: Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Antichità greco/romana
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Marzia e i giochi della morte

Roma;Nonis Martiis,hora prima 79 ac
Mi chiamo Marzia,ho sedici anni e oggi mi sposo. Sposerò un uomo che non amo, ma non  posso farci niente, la mia vita era stata decisa prima che nascessi .  Lui è bello, non troppo vecchio, ricco, ma non lo amo. Il mio cuore è già impegnato, teoricamente, ma praticamente….beh, oggi mi sposo.  Il mio amato si chiama Turno, ma è povero e per questo è stato fatto schiavo, non è riuscito a pagare le ingenti tasse e l ‘hanno venduto per combattere nelle arene. Forse vi  immaginate un ragazzo basso, mingherlino, con i capelli neri e ricci, una bocca rossa come il fuoco e degli occhi neri come la pece che combatte contro degli uomini alti e muscolosi? Beh, io no, il mio Turno è come un Dio greco, uno di quelli le cui statue, sapientemente scolpite  nel marmo, troneggiano nei templi. Da quando è andato via  è come se fosse morto.  Dicevamo, oggi mi sposo, mi trovo ancora nella mia cubicula e aspetto che la mia nutrice mi tolga questa ridicola cuffia per capelli  e questa fastidiosa tunica nuziale, bianca come la purezza che dovrei rappresentare.  Dopo aver fatto una colazione molto frugale,  mi sono immersa  nelle acque  profumate delle terme  e ora  mi aspetta una lunga seduta con le mie ancelle, che, con il rischio che mi uccidano nel giorno del mio matrimonio con una punta di lancia, mi faranno un’acconciatura a “seni crines”. Non vedo l’ora che tutto questo finisca, che il mio “quasi marito” si diverta con me stasera così da poter  continuare questa vita, senza Turno, ovviamente. In questo istante  sto realizzando che sono una donna e le donne non hanno potere! Almeno è ricco e, pensandoci bene, mi divertirò a sperperare il suo denaro in costose vesti e profumi orientali. Finalmente indosso la mia coroncina- amuleto di fiori che ho raccolto io stessa, è bellissima! Lo ammetto: è emozionante indossare questo velo lunghissimo, colorato di arancione-rosso come la folgore di Zeus.  Per completare la  mia vestizione mi riempio di monili, soprattutto  quelli a forma di serpente, cosi teniamo lontano il malocchio,  così dicono gli antichi! La mia casa ,addobbata per l’occasione,  è bellissima e voglio godermela perché oggi è l’ultimo giorno in cui ci starò. E’ sera, sono finiti tutti quegli strani e assurdi riti propiziatori  di cui  ho già subito il peggiore:“il ratto delle sabine”. Praticamente i miei invitati mi hanno rapito e portata a casa di mio marito, cantando delle canzoni cosi volgari che anche Bacco ubriaco sarebbe arrossito!  Finalmente ci  siamo chiusi in camera e, sì, mi sono addormentata, ho iniziato proprio bene il mio matrimonio!
                             Quattro anni dopo..
I giorni trascorrono lenti, come non mai! Dopo quattro anni dal mio fantastico, meraviglioso e soprattutto felice matrimonio, mi è giunta voce che al Colosseo avrebbero combattuto i migliori gladiatori romani. Divento di pietra, penso a Turno, AL MIO TURNO!  Le mie speranze scompaiono subito, come avrebbe fatto a salvarsi  in un anno di combattimenti? Non lo so, ma voglio andare allo spettacolo! Così ci sono andata , e l’ho  visto! Fisicamente era lui, ma sembrava un’altra persona! Aveva tagliato i suoi ricci! Era diventato tanto muscoloso ed era pieno di cicatrici, ma era sempre bello! Era sempre il mio Turno. Dovevo vederlo, dovevo fare qualcosa! Lo spettacolo comincia ,  si combatte  contro leoni e pantere affamate da settimane di digiuno!  Hanno fame, vogliono  carne umana, il solo odore di uomini eccita quelle bestie e il sangue, le manda in estasi.  I gladiatori, invece,  sono  affamati di gloria e di vita, si eccitano con gli applausi del pubblico e con il sangue degli avversari,come gli animali, vanno  in estasi. Sono morti tutti, lentamente, in una maniera straziante, e alla fine, come se questa non sia  stata una morte abbastanza indegna, sono stati  divorati!  Improvvisamente entra lui, ha un’aria spaventata, ma appena  sente il suono degli applausi è  invaso dall’adrenalina . Ha una spada! Contro un leone ha una sola e misera spada!, si guardano, sono spaventati entrambi, Turno cerca di colpirlo, ma la sua pelle è troppo dura e respinge tutti gli affondi, allora  attacca la criniera, gli strappa i peli, lo cavalca furiosamente, gli stringe la gola e, alla fine . ne ha pietà e lo trafigge  in gola con la spada^  Vincitore  sul leone, rientra  subito verso l’interno  dell’arena mentre  io sto cercando di raggiungerlo  negli spogliatoi pagando  molto quella visita, ma non m’importa! Mi hanno costretto a sposare un uomo che non amo, tanto vale che lo usi per qualcosa! Non appena mi vede impallidisce ,mi abbraccia e ….mi lascia andare via tra baci ed abbracci e….lacrime, siamo ambedue coscienti che le nostre vite non possono e non devono cambiare…l’uomo non decide sul fato!
Da quel giorno per sfuggire al dolore e alla nostalgia,  ho letto molto, appassionandomi  allo  studio delle erbe. Sono diventata capace di fare veleni così potenti da uccidere chiunque. Notte e giorno idee nefaste mi invadono  la  testa e  una sera  ho preso dalla mia dispensa tutte le erbe di cui avevo bisogno per creare  un veleno  terribile  a tal punto da provocare una morte lenta e dolorosa. L’ho somministrato a mio marito! Nell’arco di soli due giorni  il veleno ha invaso il suo corpo e nel giro di una settimana è  morto nel suo letto. Quando l’ho visto  bianco e immobile quasi mi sono pentita, ma quei rimorsi sono durati  ben poco. Sono libera! Sono una matrona ricca e libera. Posso  avere chiunque io voglia e  io voglio Turno. Nel giro di un mese, avidi informatori, pagati lautamente, mi hanno portato da lui . Era vivo e bello come non mai. Nell’arena mi sono accomodato nel posto migliore stando molto attenta a farmi  notare. E cosi fu. Nel mezzo del combattimento si gira e mi vede,ci guardiamo negli occhi per un istante che è sembrato eterno. La mia vita, in quel momento, si è fermata. Il cuore mi batteva fortissimo, sudavo, le mani mi tremavano. Era lì! Ed era vivo. Ma in un attimo, tutti i miei sogni sono svaniti. Per colpa mia! Per la mia presenza! Per essermi messa lì , lui si è distratto!  Una freccia lo ha colpito  centrando il cuore.  E’morto guardandomi negli occhi. Ora sono sola e  ho sulla coscienza la morte di due uomini che mi hanno  amato. Sono ricca ma sola. I soldi non hanno mai riempito il vuoto lasciato da Turno e non lo riempiranno nemmeno ora  che è morto.
Ancora oggi, duemila anni dopo, le tristi parole incise su una lapide testimoniano il dolore di Marzia e della sua inutile lotta contro il Fato:
”Qui giace Marzia che si lasciò morire di fame quando vide il proprio amato,Turno,morto ai suoi piedi”
   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: carlyup