Storie originali > Generale
Ricorda la storia  |      
Autore: Stravagaria    05/10/2015    0 recensioni
O di come la Morte,dopo millenni di maldicenze sul suo conto e di componimenti poco lusinghieri ,si sia stancata e abbia deciso di esprimere il suo personale punto di vista.
Genere: Commedia, Introspettivo, Poesia | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

IL DISCORSO DELLA MORTE

Ecco qui mi alzo , il sole splende ,le rondini cantano ,c'è una piacevole temperatura di 20 gradi, verso una tazza di caffè, prendo il giornale ed ecco che le solite 150 pagine di cronaca nera mi rischiarano la giornata .
Sempre,ogni giorno notizie di morte,violenza e distruzione. Prendete questa per esempio:” Uomo al volante si schianta ai 200 km all'ora” E Bravo Idiota ,ma si va ai 200 quando in una cavolo di stradina di montagna,con tutti quei tornanti, si può andare al massimo ai 50? Guarda che i limiti esistono per un motivo ,Eh? Guarda che lo dico per te, per la tua salute ,poi io sono quella a cui tocca pulire il macello.
E senti quest'altro:” Uomo accoltella la moglie dopo anni di violenze. La furia dei genitori.” cari giurassici pregiudizi,sano vecchio maschilismo ,mi hai dato più lavoro tu che la seconda guerra mondiale. E sempre dallo stesso pezzo:”I genitori della vittima : “La morte è stata crudele,ha preso un bellissimo angelo”. Certo,è facile prendersela con me. Certo,è ovvio dire;”E tutta colpa sua!” Ma avete idea di che lavoro infame,per non aggiungere impopolare,che faccio? Non è mica facile essere la Morte .
E farsi giusto 2 domandine quando non vedi mai tua figlia , e quando lo fai lei é a macchie peggio di una mucca,e ti risponde sempre che è caduta dalle scale?Ma insomma. Uno non vuole essere cattivo,però andiamo occhi foderati peggio dei morti greci con le dragme sugli occhi(bei tempi quelli,c'era sempre la mancia)Come se io mi divertissi. Vi divertiresti voi a dovere portare via un bimbo di 2 anni? Ma il lavoro è lavoro .E lo faccio pure bene. Fine del discorso . Mi sono stufata di voi! E' il mio turno di esprimere ciò che penso. Voi sono millenni che lo fate.Guardiamo le cose anche dal mio punto di vista.Tocchiamo un tasto dolente per me . Parliamo di quella cavolo di iconografia con cui mi immaginate !
Mantello nero e falce? E che sono, un comunista? Dita scheletriche? Con tutta la ginnastica che faccio correndo su e giù per il vostro caro pianetino blu. 5,094953216 × 1014 m² ,ma avete idea?
 E Non è mica vero che “L'abito non fa il monaco” ,ma volete mettere il presentarsi bene?Immaginatevi: state per andarvene in cielo(che poi non ho mai capito perchè dite ‘sta cosa,non è che l'anima diventa un missile della NASA) nel vostro letto,in cantina,in soffitta, da soli , sotto un crocifisso ,un candelabro , in un vicolo fatti di cocaina (chi sono io per giudicare ?) ,invocando la divinità che più vi aggrada ,o come cavolo volete.Il punto è che state per esalare l'ultimo respiro e vi compare una figurina tutta cienciosa ,scheletrica e orribile. Morite per lo spavento ,non per altro !
Ecco perchè indosso sempre un tailleur di Armani e mi faccio la piega ,per fare bella presenza,no ? E poi non è che sono senza cuore,sono sempre molto carina con i clienti,piena di premure:” Come va ? Come non va? Fa troppo caldo?Troppo freddo” qualche battutine che vi farà ridere fino a morire , sostegno morale, cose così .Insomma faccio quello che posso per allevare un po' il dolore del passaggio, e poi certo,ci sono quelli che piangono ,implorano, e cercano di giocare alla morra cinese con me!
Avete giocato troppo a The Sims voi altri! Non è per niente carina e veritiera l'idea che avete di me.
Quanti stereotipi e anche quanti pregiudizi. Nel corso dei secoli ,tutti si sono interessati a me ,per cercare di capirmi ,di descrivermi,di allontanarmi . Mi hanno reso una dea. O forse più una diva?
Quanti hanno scritto di me ? Per Omero era quella che “scioglieva le membra “ e portava il Patroclo o l'Ettore di turno a migliore vita. Mica mi mettevo lì a dare fuoco alla gambe. Che roba. Quel pallone gonfiato di Alfieri, titanico ego altrochè, sentite un po' qui “Mi disturba la morte, è vero. Credo che sia un errore del padreterno. Non mi ritengo per niente indispensabile, ma immaginare il mondo senza di me: che farete da soli?” Certo,certo convinto lui E vi lamentate che sono sempre di cattivo umore .Ci credo,mai una parolina gentile ,un incoraggiamento ,una pacca sulle spalle ,uno dopo un po’ uno si deprime pure ... Ecco un’altro capolavoro ,leggete qui”


Ho la calma di un morto:
guardo il letto che attende le mie membra
e lo specchio che mi riflette assorto.
Non so vincere il gelo dell'angoscia, piangendo, come un tempo, nel cuore della terra e del cielo.
Non so fingermi calme o indifferenze o altre giovanili prodezze,
serti di mirto o palme.
O immoto Dio che odio fa che emani
ancora vita dalla mia vita non m'importa più il modo


O Misericordia Pasolini ,ti sto venendo a prendere mica ti sto torturando”gelo,freddo angoscia?” Ma quanto pensate che duri il viaggio eh? Questione di pochi minuti . Mi presento ,Tac, fatto. Le lunghe agonie sono molto rare ,solo quando non si rassegnano all'idea .Non è che io infierisco. Non è che vada lì con un forchettone a punzecchiarvi il didietro. Più che altro sto lì. Ecco,sono più una dama da compagnia .E osservo .Ma non svicoliamo dal discorso. Stavamo parlando della mia figura nella poesia. E poi anche fra i “sommi” poeti c’è chi esagera anche nel senso opposto,tipo ‘sto Svizzero qua... 

Anche da me giungerai un giorno,
non mi dimentichi,
s'infrange la catena
ed il tormento avrà una fine.
Sembri ancora lontana ed estranea sorella morte,
sovrasti come stella gelida al mio destino.
Ma un giorno ti farai vicina, ricolma di fiamme sarai.
Vieni amata, sono qui, prendimi, sono tuo

 
No,mi scusi caro signor Hermann Hesse,ma non sono interessata . Mi lusingano le sue parole eh,sia chiaro,ma con il lavoro che faccio è meglio essere single ,non so se mi spiego .. Sempre in giro per il mondo ,orari assurdi .Non voglio tornare a casa e sentirmi uno “ E dove sei stata? Perchè non mi hai scritto ?Ti sono mancato?”. HO bisogno dei miei spazi . Non sono ancora pronta ad impegnarmi . Troppe responsabilità. E poi non è che l’idea dei figli mi alletti più di tanto. Vi immaginate i colloqui genitori-insegnanti? O i temi” la professione dei miei genitori” E poi sono cavoli amari. Che poi voi comuni mortali non è che siete troppo comprensivi con la diversità. Basta vedere come vi comportate con gli omosessuali, o gli immigrati, o chi ha un taglio di capelli diverso dal vostro. Oggi sono in vena di aprire parentesi su parentesi . Perdonatemi,ma dopo anni di chiacchierate solo coi morti,dopo unpo' uno esce di testa . Altro che Prozac o Xanax .Aveva incominciato bene Alda Merini,ma poi anche lei piombata nel cliche .

Ho la calma di un morto:
Se la morte fosse un vivere quieto,
un bel lasciarsi andare,
un’acqua purissima e delicata o deliberazione di un ventre,
io mi sarei già uccisa.
Ma poiché la morte è muraglia,
dolore, ostinazione violenta, io magicamente resisto.
Che tu mi copra di insulti, di pedate, di baci, di abbandoni,
che tu mi lasci e poi ritorni senza un perché
o senza variare di senso nel largo delle mie ginocchia
, a me non importa perché tu mi fai vivere,
perché mi ripari da quel gorgo di inaudita dolcezza,
da quel miele tumefatto e impreciso che è la morte di ogni poeta

Credo che non ci sia più bisogno di specificare come la penso . E non solo poeti eh,ma anche cantanti ,scrittori. Struggenti parole ,velate di malinconia, dolorose riflessioni sulla futilità della vita,la vanità, il nulla. Che poi nessuno si è mai preso la briga di chiedermi come la penso . Ma al posto di piangere pensando alla morte ,e agli anni spesi ,ma godersi un po’ la vita ,Caro Leopardi e chi come te? Insomma è vero posso sembrare crudele ,ma arrendetevi all'evidenza . SONO NECESSARIA. Severa ma giusta . La morte porta liberazione . Senza di me i vostri cari sarebbero ancora vivi,è vero . Ma Hitler ,Mussolini ,Stanlin? Senza il mio lavoro che tanto criticate,tutti i peggiori personaggi storici ,sarebbero inarrestabili ,invincibili ,imbattibili . Le agonie eterne. ,i malati , i torturati vivrebbero lunghi tormenti ,senza la speranza della fine .Senza nulla,solo il dolore . E anche per i vivi che conducono la loro vita normalmente ,non servo ,forse a farvi apprezzare ancora di più quello che avete? Farvi vivere ogni giorno,ora ,minuto,secondo? La morte non vi fa venire voglia di vivere? Credo che sia giusto temermi e rifuggirmi ,è normale, è lo spirito di sopravvivvenza ,ma pensate anche a quanto rendo la vita più bella ,più avventurosa anche . E non potete negare di essere attratti da me .Anche senza scrivere poesie,non vi lanciante dal parapendio per provare l’adrenalina ,per guardare in faccia la morte? Pensateci ogni tanto . Una volta ho trovato una citazione che mi piaceva (Tratta da Harry Potter, ha fatto un discreto successo eh? Persino io ho visto il film) :” E salutò la Morte come se fosse una vecchia amica, e serenamente andò con lei “. Ecco è questo quello che sono amica. Non nemica . Non è colpa mia se andate in coma etilico ,non è colpa mia se una 16enne ingoia una pasticca di ecxstasi e muore . Io mi limito ad accogliere le loro anime . Neanche a me piace portare via una madre di famiglia malata di tumore. Ma purtroppo non posso farci niente. Sinceramente,anche se potessi,non ci farei niente. E’ la vita e non posso bloccarla. O cambiarla . Poi certo, sono un po'vendicativa eh, ho una vena di sana cattiveria che non guasta ,ma chi non ha qualche difetto? Solo che voi sottolineate solo i miei . Avete presente il “ Re Leone”? Il cerchio della vita “ é una giostra che vaaaa,questa vita cheee gira insieme a noiiii “ecc. ecc. Il concento è lo stesso ,solo che se lo canta un babbuino con un bastone va bene e vi piace, se lo faccio io gridate all'eresia. Ma ora è arrivato il momento di finirlo questo sfogo un po’ anormale, .Devo ritirare i vestiti in lavanderia ,e a convincere un 107enne ,che forse è arrivata la sua ora . Uh ,guarda un nuovo film sull'esorcismo ,Con Jhonny Deep che fa la morte. Mica male come idea.

Angolo Autrice :

Salve Lettore o Lettrice,che si è avventurato e ha concluso questo mio strano sfogo. Spero che l’idea vi sia piaciuta e che ,forse, vi abbia fatto riflettere un po’. Grazie per avere dedicato del tempo a questa mia storia. Se volete la lasciare una recensione ,è ovviamente sempre ben accettata. Anche ,e oserei dire sopratutto ,per criticare .Sapete come si dice ,no? Nessuno nasce imparato. Adesso vi lascio e alla prossima !!
Stravagaria

 

  
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: Stravagaria