Storie originali > Favola
Ricorda la storia  |      
Autore: Seiyako    02/11/2015    0 recensioni
Chicco è un seme di caffè che sogna di diventare un gustoso espresso. E chi lo avrebbe mai detto che ad aiutarlo, sarebbe stata la sua amica Tavoletta di Cioccolata...
Genere: Comico, Demenziale, Fantasy | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

                                CHICCO DI CAFFE'





A tutti i lettori e le lettrici di efp, fossi in voi, farei molta attenzione a ciò che succede nella vostra cucina. Buona lettura. Licia alias Seiyako ;) ( in questa flashfic, ci sono alcuni spunti della mia one-shot "spaghetti al pomodoro".)



C’ERA UNA VOLTA, IN UNA BELLA CUCINA, UN SEME DI CAFFE’ DI NOME CHICCO. ERA BELLO, TOSTATO, E CON UNA BELLA LINEA AL CENTRO DELLA SUA PANCIA. TUTTAVIA, ERA MOLTO TRISTE, PERCHE’ I SUOI AMICI DI MISCELA, NON LO CONSIDERAVANO. PER LORO, CHICCO DOVEVA ANCORA MATURARE PER DIVENTARE UN CAFFE’ A TUTTI GLI EFFETTI.

“MA IO SONO MATURO, GUARDATE CHE BEL COLORE CASTANO HO ADDOSSO!” SI DISPERAVA CHICCO TUTTE LE VOLTE CHE VEDEVA I SUOI COMPARI, PREPARARSI PER IL VIAGGIO NEL MACINACAFFE’.

“DAI CHICCO, NON ESSERE TRISTE.” RISPONDEVA IL SUO AMICO TOSTAPANE. “ARRIVERA’ ANCHE IL TUO MOMENTO. DEVI SOLO AVERE PAZIENZA.”

“UFFA!” SBUFFO’ CHICCO PER L’ENNESIMA VOLTA. SI ERA LASCIATO SFUGGIRE UN’ALTRA OCCASIONE DI DIVENTARE UN BUON CAFFE’. PER NON UDIRE LE VOCINE ALLEGRE DELLE ALTRE MISCELE, CHICCO SI DIRESSE VERSO IL PIANO COTTURA, DOVE GIACEVA UN ENORME TEGAME D’ACCIAO.

“ACCIDENTI, CHE BUON PROFUMINO.” DISSE CHICCO ALZANDO IL COPERCHIO DELLA PENTOLA, DALLA QUALE FUORIUSCIVA UNA NUVOLA DI VAPORE. INCURIOSITO, CHICCO GUARDO’ ALL’INTERNO E TROVO’ UNA STRANA SOSTANZA ROSSA.

“MA CHE SARA’ MAI? PERO’ DEVO AMMETTERE CHE L’ODORE CHE EMANA QUESTA SALSA SCARLATTA, MI SOLLETICA LE NARICI E MI FA BRONTOLARE LO STOMACO DALLA FAME.”

“CIAO, MI VUOI ASSAGGIARE?” DISSE LA SALSA ROSSA SORRIDENDO.

“CERTO” RISPOSE CHICCO “PERO’ MI DEVI DIRE CHI SEI E COME FAI AD ESSERE COSI’ INVITANTE.”

“IO SONO LA SALSA DEL POMODORO” REPLICO’ LEI FIERA. PRIMA ERO UNA BELLA POMODORINA SOLIDA. MA BOLLENDO, DIVENTO ESATTAMENTE COME MI VEDI ADESSO. SONO MOLTO GUSTOSA.”

A QUELLE PAROLE, CHICCO DIVENTO’ TRISTE. A QUANTO PAREVA, L’UNICO A NON RIUSCIRE A DIVENTARE QUALCOSA DI BUONO IN QUELLA CUCINA, ERA PROPRIO LUI.

“MA COSA E’ QUELLO SGUARDO MALINCONICO?” CHIESE SALSA DI POMODORO, DISTRAENDO CHICCO DAI SUOI PENSIERI.

“DAI ASSAGGIAMI, SONO SICURA CHE RITROVERAI L’ALLEGRIA.”

CHICCO SI AFFRETTO’ AD AFFERRARE IL CUCCHIAIO DI LEGNO POSATO LI’ ACCANTO E AD ASSAGGIARE LA PIETANZA. SCOTTANDOSI TERRIBILMENTE LA LINGUA.

“ ACQUA ACQUA!” SUPPLICÒ CHICCO, AGITANDO CONVULSAMENTE LA MANO CON GLI OCCHI FUORI DALLE ORBITE.

“AH AH” RISE SALSA DI POMODORO. “NON LO SAI CHE BISOGNA SOFFIARE SUL CUCCHIAIO PER FARMI RAFFREDDARE, PRIMA DI ASSAGGIARMI?"

CHICCO SI RIEMPI’ UN BICCHIERE DI ACQUA FRESCA E BEVVE LENTAMENTE INCLINANDO LA TESTA ALL’INDIETRO, PER LENIRE IL BRUCIORE CHE SENTIVA ALLA LINGUA. PENTENDOSI AMARAMENTE DI ESSERE STATO COSÌ PRECIPITOSO.

“ECCO COSA SUCCEDE QUANDO SI È INGORDI” INTERVENNE BASILICO, IL QUALE RIENTRAVA DAL BALCONE DOPO UNA BELLA SEDUTA DI ANNAFFIATURA. PRONTO A FARSI STRAPPARE LE SUE TENERE FOGLIOLINE ED ENTRARE NEL TEGAME, INSIEME A SALSA DI POMODORO.

“BASTA, SONO STUFO!” ESCLAMO’ CHICCO SPAZIENTITO. “VADO A RILASSARMI ALTROVE.”

“SE VUOI PUOI FARMI COMPAGNIA.” ESORDI’ UNA VOCE SBUCATA DA CHISSA’ DOVE.

“TAVOLETTA DI CIOCCOLATA!” SORRISE CHICCO ANDANDOLE INCONTRO. “E’ DA TANTO CHE NON CI VEDIAMO, ACCIDENTI MA COME SEI ABBRONZATA.”

“EH EH LO SO, SONO APPENA RIENTRATA DALLE VACANZE. NE HO APPROFITTATO PER FARE VISITA A MIA NONNO CACAO, CHE VIVE NELLA PIANTAGIONE DI TRENTO. MI SONO DIVERTITA UN MONDO, SONO ADDIRITTURA STATA IN UNA SPA A FARMI UN BEL IDROMASSAGGIO NEL LATTE E UNA SAUNA CON LE NOCCIOLINE. GUARDA IN CHE BEL VESTITO MI HANNO AVVOLTA. UN INVOLUCRO DI CARTA FINISSIMO!”

“MMM” MUGOLO’ CHICCO, CAMBIANDO REPENTINAMENTE ESPRESSIONE.

“CHICCO, COSA HAI? SEI TRISTE?” DOMANDO’ PREOCCUPATA, TAVOLETTA DI CIOCCOLATA.

“SI, SONO TRISTE.” RISPOSE IL SEMINO. “VOGLIO DIVENTARE UN CAFFE’ NERO. MA PER I MIEI AMICI NON SONO MATURATO ABBASTANZA SOTTO AL SOLE.”

TAVOLETTA DI CIOCCOLATA, CI PENSO’ SU PER UN MOMENTO. IMPROVVISAMENTE, LE BALENO’ UN’ IDEA NELLA MENTE.

“CHICCO, MANGIA UN MIO QUADRATINO. DIVENTERAI DI UN COLORE ANCORA PIU’ CIOCCOLATOSO E FINALMENTE, RIUSCIRAI A REALIZZARE IL TUO SOGNO.”

“TAVOLETTA DI CIOCCOLATA, MA NE SEI SICURA? NON PUOI PRIVARTI DI UN TUO QUADRATINO, PER SODDISFARE UN MIO CAPRICCIO.”

“NON DIRE SCIOCCHEZZE.” RISPOSE LEI SCOCCIATA. “ALTRIMENTI A COSA SERVONO GLI AMICI?”

DETTO QUESTO, TAVOLETTA DI CIOCCOLATA, SI SFILO’ IL SUO VESTITO DI CARTA, SPEZZO’ UN SUO QUADRATINO E GLIELO PORSE SENZA ESITAZIONI.”

IL SEMINO, PIENO DI GRATITUDINE, LO MANGIO’ DI BUON GUSTO, E NEL GIRO DI POCHI SECONDI, DIVENTO’ DI UN COLORE SCURISSIMO, DA FAR INVIDIA ALL’ INTERA COLONIA DI MISCELA.

“SEI BELLISSIMO, ORA SEI PRONTO PER ANDARE NEL MACINA CAFFE’!” ESCLAMO’ TAVOLETTA DI CIOCCOLATA.

“CERTO, E QUESTO E’ PER MERITO TUO. SONO IN DEBITO CON TE, TAVOLETTA DI CIOCCOLATA.”

“FIGURATI, L’HO FATTO CON PIACERE. ORA VAI, O FARAI TARDI PER ESSERE MACINATO.”

CHICCO NON SE LO FECE RIPETERE DUE VOLTE, SI AVVIO’ VELOCE NEL MACINA CAFFE’ ED ENTRO’ DENTRO. TUTTI GLI ALTRI SEMINI FURONO STUPITI NEL VEDERLO COSI’ FORTE E SICURO DI SE’, CHIEDENDOSI TRA LORO, COME AVESSE FATTO A MATURARE COSI’ IN FRETTA . TUTTAVIA, NON EBBERO IL TEMPO DI CHIEDERE SPIEGAZIONI, PERCHE’ ORMAI ERA ARRIVATO IL MOMENTO DELLA MACINAZIONE. TRASFORMATI IN POLVERE, SI SPOSTARONO NELLA SECONDA TAPPA, NELLA CAFFETTIERA. CHICCO, ALL’ INTERNO DI QUELLA MACCHINETTA, COMINCIO’ A SENTIRE UN FORTE CALDO ED UNO STRANO RUMORE. SI ACCORSE CHE LUI E I SUOI COMPAGNI SI STAVANO SCIOGLIENDO LENTAMENTE.

“FINALMENTE!” DISSERO CHICCO E TUTTI GLI ALTRI ALL’UNISONO, MENTRE USCIVANO DA UNA PICCOLA FESSURA TRIANGOLARE, ANDANDO A FINIRE IN UNA TAZZINA BIANCA. L’ODORE CHE EMANAVANO, ERA MOLTO GRADEVOLE. IL VIAGGIO POTEVA CONSIDERARSI CONCLUSO, ED ORA CHICCO, POTEVA ESSERE GUSTATO SOTTO FORMA DI LIQUIDO.

“ANCORA NON CI CREDO!” RISE CHICCO SODDISFATTO. “NON CHIAMATEMI PIU’ CHICCO, MA ESPRESSINO!”

  
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Favola / Vai alla pagina dell'autore: Seiyako