Fumetti/Cartoni americani > My Little Pony
Segui la storia  |       
Autore: KawaTengu_Ronin    22/11/2015    0 recensioni
Pinkie Pie trabocca di gioia quando una mattina riceve la lettera di Choco Gianduia una party pegaso ithayliana, che conobbe a Fiorenze da puledrina e che dopo tanti anni finalmente viene a trovarla a Ponyville, Pinkie Pie non vede l’ora di presentarla alle sue amiche. All’arrivo Pinkie è felice come non mai nella sua vita, in principio la pegaso sembrerebbe simpatica e molto colta, ma la sua lingua e la sua spiccata personalità sono spesso oggetto di incomprensione, riusciranno le Mane 6 ad apprendere ogni aspetto della puledra fiorentina?
Genere: Comico, Malinconico, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Nuovo personaggio, Pinkie Pie, Un po' tutti
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Settimana con le puledre
 
Si era fatta una bella mattinata e tutte e sei le puledre più Maud avevano preparato una bella postazione per il pic nic,
Applejack:”Ecco qua ho portato un’altra volta i muffin alle mele di Granny, stavolta farò in modo che nessun pony possa mangiare un diamante come è successo con Maud”
Maud Pie:”Ehm, io sono anni che conosco le pietre, pensi forse che non sappia riconosce un muffin da un diamante?”
Applejack:”Cosa? Vuol dire che sapevi di mangiare un diamante?”
Maud Pie:”Certo che so riconoscere un diamante, è solo che non volevo offendervi”
Applejack:”In questo caso ti devo le mie scuse Maud”
Rarity stava arrivando,  aveva un cappello pieno di diamanti come l’altra volta solo che adesso indossava un vestito viola e beige, mentre arrivava le amiche però la ripresero,
Twilight:”Rarity ancora con quel cappello?”
Rarity:”Non è affatto lo stesso cappello, la tonalità di viola è diversa e questi diamanti sono diversi”
Applejack:”Spero solo che siano ben incollati stavolta”
Rainbow Dash:”Lo sapete? E’ esattamente come l’altra volta, la stessa identica scena, noi, il pic nic, una sconosciuta, proprio come aspettavamo Maud”
Twilight:”Rainbow, solo perché non conoscevamo Maud, non vuol dire che dobbiamo reputarla una sconosciuta”
Rainbow Dash:”Sì ma almeno Maud era di Ponyville, ho controllato anch’io l’atlante, e avete visto quanto è piccola l’Ithaylia?  E dove è situata?E poi che razza di forma ha?”
Applejack:”Con questo vorresti dire che è molto importante come sia fatto il suo paese?”
Rainbow Dash:(Imbarazzata) “Ehm….no…è….che…io non sapevo dove fosse l’Ithaylia….tutto qui”
Twilight:”Sai forse è meglio se ti stai zitta, non sapevo di questo tuo lato razzista”
Applejack:”E’ quasi peggio di quando criticavamo Zecora”
Rarity:”Piuttosto dov’è Pinkie? Ormai mezzogiorno è passato da un quarto d’ora”
Applejack:”Ehi, eccole laggiù (saluta con lo zoccolo) Pinkie, Gianduia, eccovi”.

Le due puledre si avvicinavano in fretta, Pinkie saltellava come al solito l’altra puledra volava e portava sulla schiena un grosso cestino da pic nic e sopra di esso c’era sua sorella,

ApplejacK:”Ma che cosa ha portato? Avevamo già il nostro cestino”
Pinkie Pie:”Eccoci ragazze, scusate il ritardo ma Gianduia ha insistito perché le facessi vedere Ponyville nel nostro tragitto”
Choco Gianduia: ”Adoro codesti hampi, e codesti paesaʒi pure; mi rihordano tanto la mì adorata Toaskana, e la malinconia fuʒe via”
Twilight:”Davvero una bella poesia”
Choco Gianduia:”’Un era una poesia, ma grazie per il homplimento”
Applejack:”Gianduia, hai davvero portato da mangiare?”
Choco Gianduia:”Sì vi leccherete ì pelo dalle bontà che ho qui dentro”
Rarity:”Gianduia, questa è Sweetie Belle, mia sorella, lei è Applebloom la sorellina di Applejack, lei invece è Scootaloo, la fan di Rainbow Dash e sua sorella aquisita”
Choco Gianduia:”Guarda Vanilla, delle piccine home te, vai a presentatti”
Sweetie Belle:”Noi siamo le Cutie Mark Crusaders, facciamo parte di un club di piccole pony che vogliono scoprire il loro talento e anche se abbiamo ottenuto il cutie mark siamo sempre unite”
Scootaloo:”Anche tu non hai ancora il tuo cutie mark, puoi entrare a far parte di noi se ti va”
Applebloom:”Noi aiutiamo anche gli altri puledrini, abbiamo anche aiutato la nostra ex nemica Diamond Tiara, adesso è amica nostra”
Choco Vanilla:”Un club per trovare ì propri huite marh? Codesto mi garba assai”
Applejack:”Anche tua sorella parla in dialetto?”
Choco Gianduia:”’Un è brava home me, ma l’è meglio hosì, vai Vanilla vai a ʒiocà con le piccine”
Choco Vanilla:”Va bene gnamò?”
Applebloom:”Tua sorella ha detto che sei timida, ma non devi preoccuparti, lo era anche Babs Seed”, così le quattro piccole puledrine andarono a giocare nei pressi della zona, sotto l’occhio vigile delle otto puledre. Mentre le piccoline si avviavano Gianduia aveva già messo in tavola i piatti che aveva preparato,
Pinkie Pie:”Wow Gianduia, ma ti sei alzata presto per preparare tutto quanto?”
Twilight:”Gianduia, siamo solo in otto anzi, contando le puledrine e Spike e gli animali siamo in quindici, qui tu sembra che abbia portato da mangiare per trenta pony”
Choco Gianduia:”Sì lo so hosa state pensando, ikkè sono ithayliana e che quindi manʒio un sacco di roba ‘unnèvvero?”, le puledre guardano nuovamente Rainbow Dash-“La piantate?”-, risponde la pegaso,
Applejack:”Ma che dici Gianduia? Secondo te noi crediamo negli stereotipi?”
Choco Gianduia:” La verità è che in molte parti di Equestia, c’è lo stereotipo dell’ithayliano che manʒia dimorto o icchè è grasso, ma codesto è perché la dieta maneditterranea l’è piena di gusti che poi tro’are solo in Ithaylia, e poi l’è po’era di holesterolo, hapito? Abbiamo una huscina uniha in tutta Equestria, sapori che si tro’ano solo da noi, maremma caratteristica”
Twilight:”Interessante, e cosa hai portato?”
Choco Gianduia:”Allora partendo da sinistra abbiamo gli antipasti, codesta l’è la classiha huscina po’era ithayliana, olive, happeri, melanzane, peperoni e zucca, poi codeste sono bruschette, pane hotto con pomodoro, aglio, olio e basiliho, poi come primo abbiamo i hlassici spaghetti col pomodoro e poi c’è del purè di patate e spinaci, poi ci sono pezzetti di uno dei formaggi ithayliani più famosi in Equestria, il Parmaneggiano, poi ci sono un po’ di funghi fatti sulla griglia, per dessert c’è una torta al cioccolato di mia hreazione”
Applejack:”Hai fatto tutte queste cose in una mattinata”?
Choco Gianduia:”Per chi ‘un volesse pro’are hose nove ho fatto dell’ottimo sushi di pesce per tutte e sushi di ninfea per Fluttershy che ‘un manʒia niente di provenienza animale, poi della tempura di verdure, dei falafel, e patatine fritte senza olio, il tutto hondito con delle salse di pomodoro, maionese, barbecue, e varie salse piccanti, da bere c’è dell’ottima acqua naturale e gassata, poi limonata fresca frizzante e un cocktail fatto da me”
Twilight:”Sono senza parole”
Applejack:”Non vorrà mica che mangiamo tutto quanto?”
Choco Gianduia:”Allora ragà, buon appetito a tutte quante le mì nove amihe”
Pinkie Pie:”Sìììì, È un‘eternità che non mangio ithayliano”
Rainbow Dash:”Gianduia, dobbiamo mangiare tutto?”
Twilight:”Dash”
Rainbow Dash:”Non voglio appesantirmi nella settimana degli allenamenti, che succede se metto su un bel po’ di pancia? “
Rarity:”Sì come no”
 Rainbow Dash:”Che vorresti dire Rarity?”
Rarity:”Tu non vuoi ingrassare per gli allenamenti, ma per il tuo F-I-D-A-N-Z-A-T-O”
Rainbow Dash:(Arrossisce)”La vuoi smettere Rarity?”
Pinkie Pie:”Lo sai Giandù, Rainbow Dash ha trovato il suo pony speciale”
Choco Gianduia:”Immaʒino sia scattante e pieno di muscoli”
Rarity:”A dire la verità è un totale imbranato, ma molto dolce e romantico”
Rainbow Dash:”Cosa?”
Choco Gianduia:” E a chi ‘un piacciono?”
Rainbow Dash:”Ritira subito quello che hai detto su Thunderlane”
Rarity:”Andiamo Rainbow, a Thunderlane piacerai anche con un po’ di chili in più”
Twilight:”Lasciala perdere Rainbow Dash, lo conosciamo bene Thunderlane, perciò non dar retta alle parole di Rarity”
Choco Gianduia:”Comunque ragazze ‘un do’ete manʒià tutto, mi basta che lasciate spazio per la mì torta”
Twilight:”Ah, adesso mi sento più sollevata”
Fluttershy:”Gianduia hai con te il tuo animaletto?” 
Choco Gianduia:”Oh maremma smemorata, l’ho lasciato nella mì borsa a sella, lui adora stiacciare un pisolino lì dentro, (Tira fuori un anfibio) eccolo qua”
Rarity:(Disgustata)”Oh….che carino è una rana”, appena Rarity finì quella frase l’anfibio si sveglia arrabbiato-CROAK?-, -“Aaaah”-fece Rarity”, Gianduia lo fermò e disse: “Fà attenzione Rarity, codesto ‘un è una rana ma un rospo”,
Fluttershy:”Oh che bello posso toccarlo?”
Choco Gianduia:”Sì però ’un chiamarlo rana, Pavarotti si offende se lo hiami rana, l’è un rospo dimorto altezzoso”
Twilight:”Ah……e chi sarebbe Pavarotti?”
Choco Gianduia:”E’ lui, ì mì rospetto”, il rospo gracidò contento,
Twilight:”Hai chiamato il tuo rospo Pavarotti?”
Choco Gianduia:” In verità ì sù nome era Gracido quando era un ennino girino, ma quando scoprì ì sù talento hambiai il nome in Pavarotti”
Fluttershy:”E qual è il suo talento?”, il rospo fece un altro sorriso, Gianduia si alzò dalla tovaglia e si mise un paio di metri lontana dalle puledre, le guardò e poi si rivolse al rospo, le sei pony stavano guardando con curiosità,
Applejack:”Ma dove stai andando Gianduia?”
Twilight:”Che cosa stai facendo?”
Choco Gianduia: ”Aspettate ragazze, allora Pavarotti, mostra a codeste puledre hosa sai fare”, il rospo fece un bel respiro e dopo aver fatto crescere il suo pancione Gianduia lo sollevò in alto con lo zoccolo, ed ecco che il rospo fece un urlo-♪LLLLLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!♪-, creò una forte corrente d’aria che fece muovere dei rami, la ventata fece muovere le criniere delle puledre, e un secondo dopo che il rospo buttò tutta l’aria aspirata fece un sorriso di soddisfazione, Gianduia allora lo mise per terra e tornò a sedersi vicino alle amiche,

Choco Gianduia:”E codesto è il moti’o per cui l’ho hiamato Pavarotti, allora si manʒia?”, Gianduia comincia’a a prendere i piatti delle puledre per riempirli degli antipasti, ma le puledre erano ancora scioccate dall’urlo del rospo, il silenzio fu interrotto da Pinkie Pie, -“E’….è stato…….è stato fantasticooooo, (Saltella) non ho mai visto niente del genere, un rospo che canta, yahoooo”,
Twilight:”Ma….ma….ma come può esistere un rospo dalla voce così potente?”
Applejack:”Per mille mele caramellate, credevo che mi fosse entrato un tornado nell’orecchio, e che stesse cercando di uscire dall'altro”
Rarity:”Oh la mia povera criniera, quel rospo è un appassionato di lirica?”
Rainbow Dash:”E’ stato foooorte, quel rospo ha la dinamite in gola”
Fluttershy:”Oh cielo, è…..sì un rospo molto particolare, avevo sentito sempre i rospi gracidare, ma mai cantare”
Choco Gianduia:”Forte vero? Io c’ho sempre a’uto il sospetto che Pavarotti fosse un rospo di’erso dagli altri(Prende il rospo e lo coccola), l’é ì miglior compagno che abbia mai a’uto io e lui siamo inseparabili”,  
-Croak- risponde Pavarotti contento, Gianduia appoggia Pavarotti per terra e lo mette vicino ad Angel, -“Và Pavarotti và a ʒiohare con i tù novi amici”-, Pavarotti guarda Angel, Opal, Tank, Winona, Gummy e Gufolisio con uno sguardo insolito, poi fa una pernacchia e si mette a sorridere, i poveri sei animaletti ci rimangono male, Angel si dirige verso il rospo e prova dargli un calcio, ma inciampa sulla sua lingua che l’anfibio caccia subito per fargli uno scherzo, Fluttershy prende Angel:”Buono Angel, non fare il cattivo”
Choco Gianduia:”Pavarotti chell’è stà bischerata? Fluttershy son dispiasciuta, Pavarotti ‘un è hattivo l’è sempliscemente ʒioherellone, però ‘un ha amici, nel sù stagno alla nostra hasa tiene sempre lontane le rane, sé autoproclamato il re dello stagno, però quando è con me l’è bono bono(Prende Pavarotti)Pavarotti hiedi subito scusa ad Angel”, Pavarotti va da a Angel e parla –Croak croak croak-,
Angel allora gli dà una zampa per salutarlo, poi viene sbeffeggiato di nuovo, Gianduia lo riprende di nuovo,
-“Pavarotti Indò tu vai?”-, il rospo gracida di nuovo come se chiedesse scusa, ma la pegaso si alza e lo strilla –“Oh icchè signifiha che Angel ‘un ti trova simpatiho? Ma se ‘un vi siete ancora honosciuti”-, la puledra va verso Fluttershy che tiene Angel tra le ali tutto arrabbiato con il rospo,
Choco Gianduia: ”Perdonalo Fluttershy, gli è un rospo zotiho, ma di solito ‘un si homporta hosì “
Fluttershy:”Immagino che non sia molto socievole”  
Choco Gianduia:”Il fatto è che lui va d’accordo solo con i membri della nostra famiglia, passa tutto il sù tempo a hantare, manʒiare e nuotare”
Fluttershy:”Gli piace saltare?”
Choco Gianduia:”No, a causa della su pancia ‘un salta dimorto in alto e lo fa solo se gnelo hiedo io, però gli è il miglior notatore dello stagno ‘unnevero Pavarotti?”, -Croak- risponde lui, “Se dopo gnamo tutte al lago ve lo faccio vedere”, Maud prese Macigno dalla sua tasca per farlo vedere a Gianduia
Choco Gianduia:”Oooh ma guardati Macigno, hai messo su un po’ di peso”
Maud Pie:”Sì, è un po’ ingrassato ultimamente”
Choco Gianduia:(Accarezza Macigno)”Te tu sei proprio un bel sasso, ‘un ci sono sassi belli home te in tutta la maremma toaskana”
Rainbow Dash:(Guarda le amiche)”Ma fanno sul serio?”
Choco Gianduia:”Pavarotti, saluta Macigno”, il rospo fece la sua ennesima pernacchia, “Pavarotti, icchè ti ho detto prima? Ma allora te tu sei un rospo maleduhato”, Pavarotti sorrise e diede le spalle a Macigno, “Maud perdonalo, ‘un hapisco perché si hompotti hosì”
Maud Pie:”Non ti preoccupare Gianduia, forse è solo geloso per come trattavi Macigno”
Choco Gianduia:”Te tu c’hai raʒione, Pavarotti gli è sempre stato ʒeloso se tratta’o bene un artro animale”.
In quel momento Maud e Gianduia guardarono Rarity –“Aaaahhhhh”-, per qualche strano motivo la unicorno stava urlando ,
Twilight:”Che succede Rariy?”
Rarity:”C’è-c’è-c è-c’è……..c’è un mostro vicino alla mia tazza”, le puledre guardano, ma non c’era niente,
Rainbow Dash:”Quale mostro?”
Rarity:”Era orribile, era verde e pieno di squame e aveva degli occhi così e aaahhhhh eccolo lì”,
le puledre videro che si trattava di un camaleonte che era invisibile e dopo era diventato tutto giallo, la unicorno scappò vicino ad un albero, Fluttershy si avvicinò ma in quell’istante arrivò Choco Vanilla che prese il camaleonte per prima e gli parlò:”Oh Karma eccoti qua, indove ti eri hacciato? ‘Un ti tro’a’o più, vieni ti presento ad Applebloom e alle sù amihe”, corse verso le altre puledrine, mentre le puledre grandi stettero a guardare la povera Rarity che stava ancora dietro l’albero, la pegaso ithayliana le andò vicino 

Choco Gianduia:”Sono hosternata Rarity, sembra che te c’hai avuto un spiascevole incontro con Karma, il camaleonte di Vanilla”
Rarity:”Un-un camaleonte?”
Choco Gianduia:”Sì un anno fa era il compleanno di Vanilla, e allora le ho permesso di scegliessi un animaletto  tutto per lei, e scelse proprio quel rettiletto che te tu hai visto, maremma ravvicinata”
Flutteshy:”Oh un camaleonte, che carino”
Choco Gianduia:”Ti avverto Fluttershy, Carma gli è dimorto timido a differenza di Pavarotti, Vanilla l’ha hiamato Carma perché prende i holori dell’emozione del pony che lui vede”
Rarity:” L’emozione?”
Choco Gianduia:”Prima era invisibile, poi ha visto che ti eri spa’entata e ha preso il colore ʒiallo”
Rarity: “Infatti ero spaventata”
Pinkie Pie:”Forza mangiamo”.

Così tutte e otto le puledre e le puledrine mangiarono contente, Rainbow Dash prendeva ogni tipo di assaggio mangiando in modo arrogante, Rarity la riprese spesso per via della presenza di ospiti, tuttavia Gianduia non era disgustata, anzi sorrideva pure, più tardi dopo aver mangiato le puledrine tornarono a giocare, mentre le puledre grandi videro che i piatti erano quasi vuoti, ma quasi tutte erano già sazie,

Twilight: (Si tocca la pancia)”Oooh, mi sento piena come un uovo, non ce la faccio piùùù”
Applejack:”Mi sento come un verme di campagna che si è sbafato un’intera mela senza masticarla”   
Choco Gianduia:”O’ ragazze, qualcuno vole un’artra fetta di torta al cioccolato?”
Rarity:”Oh no Gianduia ti prego, se ne mangio una fetta credo che scoppierò”
Pinkie Pie:”Io ne gradirei un’altra Giandù”
Choco Gianduia:”Allora dammi ì tù piatto, poi me ne manʒio un’artra anch’io”,
Rarity:” Ragazze ma come fa?”
Applejack:”Ma Pinkie non ha mai avuto problemi di stomaco Rarity”
Rarity:”Lo so, ma non mi riferivo a Pinkie, ma a Gianduia, guardatele, io credo di aver messo su come minimo un paio di chili e quelle due invece sembra che non abbiano mangiato tanto”
Twilight:”Sapete cosa sto pensando?”
Applejack:”Lo sappiamo già; che Gianduia è proprio amica di Pinkie Pie”
Fluttershy:”E’ stata molto gentile a preparare il pranzo anche ai nostri animaletti”
Rainbow Dash:” Senti Gianduia, tu voli?”
 Choco Gianduia:”Se ‘un l’hai ancora visto Rainbow, io c’ho codeste dù belle ali”
Rainbow Dash:”No, intendevo dire se tu voli spesso e se sei molto veloce”
Choco Gianduia:”’Un è per vantammi, ma sono una delle pegaso più veloci della Toaskana, ho gareggiato pure nel palio di Horsiena”
Rainbow Dash:”E cosa sarebbe?”
Twilight:”E’ una competizione in cui gareggiano vari pony che fanno parte di varie contrade, si compete due volte in estate”
Choco Gianduia:”Brava Twilight, si vede che te tu hai studiato, maremma preparata”
Twilight:”Così, hai partecipato al palio?”
Choco Gianduia:”Sì, ma l’è una hompetizione riservata ai pony masti cioè maschi, però a volte possono gareggiare anche delle puledre, e quando ho preso parte ho sempre fatto vincere la mì hontrada”
Applejack:” Che sarebbe una contrada?”
Choco Gianduia:”E’ una suddivisione della scittà di Horsiena e sono rispetti’amente: Aquila, Bruco, Chiocciola, Civetta, Drago, Giraffa, Istrice, Leocorno, Lupa, Nicchio, Oca, Onda, Pantera, Selva,Tartuca, Torre e Valdimontone”
Twilight:”E tu di quale fai parte?”
Choco Gianduia:”Beh…...l’è un segreto”
Pinkie Pie:(Abbraccia l’amica)”Oh Gianduia, non vedo l’ora che tu e le mie amiche facciate amicizia, esattamente come fecero con Maud”
Maud Pie:”Io purtroppo devo partire, perciò fatemi sapere come è andata la settimana”
Pinkie Pie:”Oh Maud, te ne vai di già?”
Maud Pie:”Con Gianduia non credo che avrai il tempo di sentire la mia mancanza, perciò ti saluto e grazie per il pranzo. Spero che tu possa rimanere qui molto più tempo di come ho fatto l’altra volta”
Choco Gianduia:”Arrivederci Maud”, Maud Pie se ne va salutando le puledre, Pinkie Pie la segue per accompagnarla alla stazione, Twilight intanto si avvicina a Gianduia
Twilight:”Allora Gianduia, pensavo che nel pomeriggio tu potresti venire nel mio castello, così ti farò conoscere Spike, e ti mostrerò la mia libreria”
Choco Gianduia:(Arrabbiata)”Allora mettiamo in chiaro una hosa, io mi tro’o qui solo per Pinhie Pie, di voi cinque ‘un me ne importa un fiho secco”, tutte le puledre erano stupefatte dalle parole della pegaso arancione
Rainbow Dash:” Ma che cosa dici?”
Twilight:”Senti Gianduia, tu sei amica di Pinkie e pensavamo che ti importasse di conoscerci”
Choco Gianduia:”Invece, ‘un m’importa, lo faccio solo perché voglio bene a Pinhie”
Applejack:”Ma cosa sei? Una schizofrenica?”
Choco Gianduia:”Di più sono ithayliana…………..(Si mette a ridere)Ah ah ah, ma certo che m’importa di voi ragazze, ‘un vedevo l’ora di honoscevvi”
Twilight:”Cosa? Ma prima avevi detto”
Choco Gianduia:”Gnamo, l’era solo una bischerata, e si scherzava, ‘un ve la siete miha presa, sono dimorto ma dimorto hontenta di incontravvi, anzi spero che di’enteremo amihe”
Twilight:”Quindi quella sfuriata era uno scherzo?”
Choco Gianduia:”Ma certo, gnamo, e si scherza, che c’è vi siete offese forse?”
Applejack:”Un pochino sì”
Choco Gianduia:”Allora vi hiedo scusa, vole’o solo fare una bischerata, un ischerzo, anzi spero che ci di’ertiremo a bestia durante codesta settimana”
Fluttershy:”Oh santo cielo….una bestia?”
Choco Gianduia:”Ma no - A bestia -, è un’espressione toaskana per dire moltissimo, tipo: Mangià a bestia, divertirsi a bestia, volà a bestia”
Rarity:”Mi manca Pinkie”
Twilight:”Andiamo ragazze, non lo fa apposta, e poi Pinkie ha detto di farla sentire come a casa, quindi mi sembra opportuno che lei voglia parlare come vuole, allora Gianduia puoi venire con me?”
Choco Gianduia: ” Vado al mì harro, per sistemar la roba del pic nic,  e per portare Pavarotti e la mì sorella”
Applejack:”Non preoccuparti di Vanilla, a lei ci penso io, le faccio vedere la fattoria finchè non torni”
Choco Gianduia:”Sei dimorto ʒentile Appleʒack, così posso mettere la roba a posto e andare al hastello di Twilight”
Twilight:”Lascia che ti dia uno zoccolo, così farai prima”.  
Dopo aver messo a posto tutte le vettovaglie, Gianduia seguì Twilight fino al suo castello, Twilight era un po’ nervosa poiché Pinkie Pie aveva detto che la pegaso fiorentina era un’amante della lettura, anche se a guardarla non sembrava, ma Twilight pensa sempre che un libro non va giudicato dalla copertina, perciò pensò di metterla alla prova con qualche domanda una volta arrivate. Giunte al castello Twilight portò Gianduia nella sala dei troni.
Twilight:”E questa, cara Gianduia, è la stanza dei troni, dove tutte noi risolviamo i problemi di amicizia di Equestria”
Choco Gianduia:”Wow, l’è dimorto grande e dimorto bella, e codesta immaʒino sia la mappa con la quale hontrollate tutto quanto”
Twilight:”Beh sì”
Choco Gianduia:”Pinhie mi ha detto che i vostri hutie mark brillano quando c’è bisogno di voi”
Twilight:”Sì, è vero anche questo, se sapessi quante cose ho da raccontarti”
Choco Gianduia:”A dire la verità, Pinhie me le ha descritte quasi tutte, home quando lei e Rainbow Dash andarono all’impero dei grifoni”
Twilight:”Gianduia, Pinkie ti ha scritto di quando arrivarono gli yak?”
Choco Gianduia:”Certo che sì, infatti le risposi che se c’ero io ‘un avrebbe a’uto quei problemi”
Twilight:”Sarebbe dovuta venire da te, è vero?”
Choco Gianduia:”Preciso! Anche se ‘un credo che avrebbe avuto il tempo di hiamammi, però se l’è ca’ata, anzi sono hontenta che alla fine abbia pensato a quella soluzione”
Twilight:”Seguimi Gianduia, ti farò conoscere Spike”
Choco Gianduia:”I’tù draghetto? Pinhie mi ha scritto di lui e di quando scappò di hasa”
Twilight:”Pinkie ti ha scritto proprio tutto?”
Choco Gianduia:”Se tu sapessi quante lettere ci siamo spedite e più di due all’anno, maremma inviata”, le due puledre arri’arono alla biblioteca dove Spike stava spolverando dei libri,
Twilight:”Eccoci qua Spike”
Spike:”Cosa? Oh ciao Twilight”
Twilight:”Scusalo tanto Gianduia se non è venuto al pic nic ma ci teneva tanto a mettere in ordine il castello, nonostante l’avevamo sistemato già”
Spike:(Si avvicina)”Il fatto è che non bisogna mai sfigurare con i nuovi ospiti, specie se sono di un altro paese”
Choco Gianduia:”Gli è un draghetto dimorto hortese e ordinato”
Spike:”Piacere di conoscerti Gianduia”
Choco Gianduia:”Piacere di honoscetti Spihe”
Spike:”S-s-spaih?”
Twilight:”Gianduia parla il dialetto toaskano, è un dialetto che omette certe C e K, e lei le pronuncia H, come ha già dimostrato con noi”
Choco Gianduia:”’Un sono una hafona, ma sono talmente abituata a parlare ì mì dialetto che scerte C ‘un sono tanto abituata a pronunsciarle”
Twilight:”Vedo anche il suono SC”
Choco Gianduia:”’Un è solo per il dialetto toaskano; io pronuncio a volte SC perchè mi è hapitato spesso di parlare prancese”
Twilight:”Tu parli il prancese Gianduia? Pinkie ci aveva detto che conosci le lingue europonee”
Choco Gianduia:”Sì, io honosco un monte di lingue home: horspagnolo, tedesco, hollyandese, damese, istallandese, parrottoghese, noreingese, horsvedese, pinnlandese, latino, rumaneo, gecko, alabanese, ed artre”
Twilight:(Occhi sbarrati)”Oh cielo, tu conosci tutte queste lingue?”
Choco Gianduia:”Ma certo che no Twilight”
Twilight:(Sospiro)”Aahh”
Choco Gianduia:”Io honosco anche yakyakistano, fillyppino, thaylandese, indoneighsiano, qilinese, cowreano e……giapponyese”
Twilight:”Tu…..conosci tutte queste lingue?”
Choco Gianduia:”’Un è per vantammi, ma adoro dimorto le lingue e ogni tanto quando c’ho tempo me ne ripasso qualcuna”
Spike:”Ma come fai?”
Choco Gianduia:”Io c’ho parenti in quasi tutta Equestria, quindi ognuno di loro mi ha sempre insegnato la lingua di quel paese”
Twilight:”Incredibile, devo dire sei una che studia molto”
Choco Gianduia:”C’ho sempre avuto degli ottimi voti a scuola, e c’ho di’ersi diplomi e lauree”
Twilight:”Davvero? E quando hai avuto il tempo?”
Choco Gianduia:”Ho fatto dei horsi speciali, ma di codeste hose ‘un ne ho mai parlato a Pinhie Pie, perché te tu sai home lei ama studiare nevvero Twilight?”
Twilight:”Già Pinkie non è il tipo che studia come me”
Choco Gianduia:”Allora mi fate vedere codesto maniero?”
Spike:”Ehm….noi non abbiamo un maniero”
Twilight:”Ma no Spike, maniero è un sinonimo di castello, anzi Gianduia, quella che tu vedi è la biblioteca”,
Gianduia guarda in alto e vede scaffali e scaffali di libri, i suoi occhi sono spalancati, appena vede quell’abbondanza vola in alto, volando di scaffale a scaffale prende dei libri e li rimette a posto,
“Woooooow ‘un ci posso crède, qui ci sono libri dappertutto, questo e questo e questo (Tiene tra gli zoccoli una pila di libri), ‘un resisto devo leʒerli tutti, si vede che te tu sei una puledra a cui garba leʒere, maremma acculturata”, Twilight arrossisce a quel complimento
Twilight:” “Grazie Gianduia, è molto difficile trovare qualcuno a cui piacciano i libri come me, eccetto la mia amica Moon Dancer”,
Choco Gianduia:” “Pinhie mi ha scritto pure di quell’episodio, l’è una hosa che hapitò anche a me”, Gianduia smette di volare e va vicino a Twilight,
Twilight:”Sul serio? Avevi abbandonato un’amica?”
Choco Gianduia:”Quasi, la mì amiha Harmonic Minuetto aveva fatto una festa per fassi presentare ai novi amici, ma nessuno andò, tranne me”
Twilight:”Chi è Minuetto?”
Choco Gianduia:”Vedi Pinhie Pie, è stata la mì prima amiha, ma dopo di lei ho honosciuto Minuetto, è una unihorno prancese, cioè la sù mamma è prancese, ì sù babbo è di Horsiena, lei fece una festa per fassi honoscere, ma nessuno ci andò, e quando sentì tutte quelle puledre che la snobba’ano perché era straniera, mi sentì male, io ‘un rice’etti ì sù biglietto, perciò ne presi uno di quelle puledre e andai alla sù hasa, naturalmente con un regalo, lei fu dimorto felice, però quando le dissi del perché ‘un arrivò nessuno divenne triste”
Twilight:”Oh poverina”
Choco Gianduia:”Vedi, molti la e’ita’ano anche perché lei ‘un conosce’a ancora bene l’ithayliano, hosì tende’a spesso a parlare prancese, perciò alla festa le dissi che io ‘un a’e’o problemi, anche perché fu il mì babbo ad insegnammi il prancese, ed io e Minuetto di’entammo amihe”
Twilight:”Eravate solo tu e lei?”
Choco Gianduia:”Sì solo io e lei alla festa, ma ì su ʒenitori erano felici perché finalmente lei a’e’a un’amiha…….e anch’io, cioè honosce’o ʒià Pinhie, però intendo una in Ithaylia, una di quelle estati anche Pinhie incontrò Minuetto; quando io e lei era’amo ormai ʒià amihe, io e Minuetto abbiamo fatto anche il liceo insieme”
Twilight: ”Siete sempre in contatto?”
Choco Gianduia:”Sì, però da codesto anno lei è do’uta partire”
Twilight:”Partire?”
Choco Gianduia:”Sì, la sù mamma è una violinista, ed anche Minuetto è fantastiha con il violino e la viola, ma se la hava anche con il pianoforte, la musiha lei ce l’ha nel sangue, però la madre pensò che fosse ora che lei tornasse nella sù terra oriʒinale”
Twilight:”Quindi è ritornata in Prancia?”
Choco Gianduia:”ʒià, io ero un po’ triste, perché la mì amiha d’infanzia se ne sarebbe andata via, lei adora’a l’Ithaylia, la honsidera’a la sù vera patria anche se lei homunque era prancese, però –Sniff- che razza di amiha sarei stata se ‘un fossi stata d’accordo con la sù scelta? Quindi le augurai ogni bene e tanta buona fortuna”
Twilight:”Mi dispiace Gianduia”
Spike:”Questa Minuetto avrebbe dovuto conoscere Octavia”
Choco Gianduia:”Va bene, adesso ‘un ci voglio pensare perché è a questo che servono  le amihe, allora dove era’amo rimaste?”
Twilight:”Senti Gianduia,tu dici sempre -Codesto-, però ti sto sentendo dire –Questo-, credevo che il primo termine non si usasse più”
Choco Gianduia:”Sì è vero –Codesto-  l’è un termine che si usa’a nel territorio dell’antiha Toaskana, e ormai è sostituito da –Questo-, però sinsceramente gli è un termine che a me garba usare, per questo lo ripeto in continuazione per indihare qualcosa di viscino”
Twilight:”E’ come se tu volessi portarlo di nuovo in uso?”
Choco Gianduia:”O’ home si dice -Portare in auʒe-
Twilight:”Oh, sento che io e te faremo delle discussioni a livello alto”
Choco Gianduia:”Codesto te ‘un poi farlo con le tù amihe unnèvero?”
Twilight:”Non….non le ritengo mica stupide”
Choco Gianduia:”’Un ho detto stupide, l’è solo che ‘un poi fare certe honversazioni con loro, ma sai home si dice, ognuno è intelliʒente a modo proprio, io c’ho tanti amici che ‘un sono acculturati home me, ma a me ‘un è mai importato dell’intelliʒenza degli altri pony”
Twilight:”Tu pensi che io giudichi le mie amiche?”
Choco Gianduia:”Perché? Tu le hai mai giudicate?”
Twilight:(Guarda a terra)”Quando venni qui sì, le reputavo fastidiose, ignoranti e petulanti, (Guarda Gianduia), ma quando le conoscetti e affrontammo insieme Nightmare Moon capì che fantastiche amiche che erano”
Choco Gianduia:”Ti credo perché sei sincera Twilight, ‘un c’è ombra di fandonia sulla tù faccia”
Twilight:”Cosa?”
Choco Gianduia:”Lasciamo perdere, piuttosto te tu sei Spihe, il fedele servitore di Twilight?”
Spike:(Arrossisce)”Beh…..ehm….sì”
Twilight:”A dire il vero è più un fratello adottivo che un servitore o un aiutante”
Choco Gianduia:”O’ tu sai home si dice Spihe? Anche un orologio rotto dù volte ai ggiorno l’ha raʒione
Spike:”Cosa vorresti dire?”
Choco Gianduia:”Che quando dici o fai una hosa per bene, puoi a’ere anche raʒione, ma bisogna hapire il momento ʒiusto, come hai fatto tu a Hanterlot quando Twilight vole’a riposare”
Spike:”Ah, e così Pinkie te l’ha scritto”
Choco Gianduia:”Oh ennino, lo hai fatto per ì sù bene, ma la prossima volta ‘un de’i pèrde ì hontrollo”
Spike:”Hai ragione”
Twilight:”Oh Spike, ma non devi più pensarci, basta che tu abbia fatto tesoro di quello che hai imparato”
Spike:”Eccome se l’ho fatto, piuttosto Gianduia è vero che ci sono draghi in Ithaylia?”
Choco Gianduia:”Puoi scommettere Spihe, abbiamo draghi di foho, draghi marini e draghi di diaccio”
Spike:”Diaccio?”
Choco Gianduia:”Cioè di ghiaccio”
Spike:”Davvero?”
Choco Gianduia: ”i draghi di diaccio son bianchi, color neve presempio, i draghi marini ‘un sputano foho ma acqua e manʒiano pesce, conchiglie ed alghe e poi ci sono i draghi normali, codesti ultimi vi’ono viscino ai vulcani”
Spike:”E mangiamo gemme?”
Choco Gianduia:”Sì manʒiano ʒemme preziose, però a differenza dei draghi oscidentali i draghi ithayliani manʒiano anche pietre”
Spike:(Con un mano alla gola)”P-p-pietre?”
Choco Gianduia:”Per la precisione, pietre vulcanihe, l’Ithaylia l’è piena di vulcani, quindi vicino ai vulcani si tro’ano sempre dei draghi”
Twilight:”Deve essere dura per voi pony ithayliani avere a che fare con i draghi”
Choco Gianduia:”Oh ma Twilight, i draghi ithayliani ‘un sono home i vostri”
Twilight:”Ah no?”
Choco Gianduia:”No, loro hontrollano che i vulcani ‘un eruttino, per loro gli è fascile, de’ono solo hontrollare la lava e manʒiare la scenere, e quando un vulcano erutta loro aiutano i pony”
Spike:”Sul serio, sono draghi buoni?”
Choco Gianduia:”Sì, sono dimorto socievoli, anzi se il vulcano erutta per loro è un guaio perché è anche il loro habitat, però sono dimorto territoriali, se un pony passa da quelle parti de’e portar loro rispetto, perché altrimenti si offendono, per questo a volte se si va sul Veshooves o sull’Horsetna bisogna portare qualcosa da manʒiare a codesti draghi, anche se in realtà sono amihevoli”
Twilight:”Questa poi”
Choco Gianduia:”I draghi  di foho hontrollano che i vulcani ‘un eruttino, mentre i draghi marini hontrollano i vulcani sottomarini e ci aiutano a tenere i mari puliti ed a pescare, e i pony che pescano danno sempre una parte della pesca ai draghi marini”
Spike:”E quelli di ghiaccio?”
Choco Gianduia:”Beh, quelli gli son un po’ periholosi perché sono draghi che possono scatenare forti tormente se li si fa infuriare, però sono i guardiani delle montagne e manʒiano anche le hreature spa’entose che popolano le Alpi; nella Valle D’Ahorsta e nel Trottino  ce ne sono tanti”
Twilight:”Tu hai mai visto qualcuno di questi draghi Gianduia?”
Choco Gianduia:”Sì, io a’e’o un’amiha pegaso di Napony, si hiama’a Tangerine Mist, e mi fece vedere da lontano dei draghi che vola’ano sul Veshooves, poi quand’ero co ì mì babbo sull’isola di Ponyza vedemmo dei draghi marini, e poi quando sorvolai alcune montagne della Valle D’Ahorsta vidi dei draghi di diaccio”
Twilight:”Stavi sorvolando le Alpi da sola?”
Choco Gianduia:”No, ero con un’altra mì amiha pegaso, il sù nome era Boreal Fog, ma noi la hiama’amo Nube, la sù mamma era della Valle D’Ahorsta mentre ì su babbo era del Trottino”
Twilight:”Hai un sacco di amici?”
Choco Gianduia:”Sì, e tutti da di’erse reʒioni: Lombarleyia, Seacilia, Glazio, Marghe, Trottino, Camponya, Haymilia Romanegna, Cavallabria, Saddlegna, Venteto, Moolise, Basilicota…..”
Spike:”Vuole elencarcele tutte?”
Twilight:”Spike”
Choco Gianduia:”No Twilight, c’ha raʒione, allora d’icchè cosa vogliamo parlare?”
Twilight:”A te cosa piace leggere Gianduia?”
Choco Gianduia:”Ah, a me piace leggere a bestia, leggo di tutto dalla fantascienza al ʒiallo, dalla scienza passando per la matematiha, storia, ʒeografia, lingue, musiha, huscina e spettaholo”
Twilight:”Sei una che legge molto”
Choco Gianduia:”Ti rihordo che io vengo da Fiorenze; la hulla del Rinascimento, oltre al fatto che vengo dall’Ithaylia, patria di poeti, scrittori, na’igatori, chef e artisti vari”
Twilight:”Sì, infatti mi sono documentata già in passato”
Choco Gianduia:”Dopotutto vengo dal popolo che inventò la pila, la radio, i blue ʒeans, il barometro, l’elihottero, la Vespa , il pianoforte, la moka e il telefono e poi oggiʒiorno abbiamo anche grandi homici e honduttori, senza togliere niente ai hantanti”
Twilight: ”Posso immaginare”
Choco Gianduia: ”Grandi simpatihoni home Carlo Colti, Flavio Horsinna o Max Giusto”
Twilight: ”Non so chi siano ma…..”
Choco Gianduia:”Grandi hantanti e celebrità come Fiorillo, Laura Pawsini,Angelo Breaduardi, Neck, Giorgiglia, Vasco Rosso, Max Pezzoli, Zucchero, Enrico Ruggiti,Eugenio Pennato, Erhorse Ramozzotti, Cesare Cremanini, Ponoemi, Gianni Morendi, o home i miei horreʒionali Goccelli, Whirene Grandi, Emma Mareone, Pero Pelù e Gianna Ponnyni”
Twilight:”La Pawsini dovrei conoscerla, se non sbaglio ha fatto concerti pure fuori Canterlot”
Choco Gianduia:”Scusa mi sono persa nei miei discorsi”
Twilight:”No, mi piaceva il modo come li elencavi”
Choco Gianduia:”Purtroppo in tempi rescenti abbiamo do’uto dire addio a grandi artisti home Califono, ♫Tutto il resto è noia, Manego ♫Oro, oro oroo♫, e il fantastiho anzi leggendario hantante naponetano Poni Daniele ♫Nà tazzulelle è cafè♫”
Twilight:”Ti piace molto cantare, e poi hai anche una bella voce Gianduia”
Choco Gianduia:”Sono ithayliana, sono un’amante della musiha e poi adoro hantare, e sono anche appassionata di haraohe”
Spike:”Haraohe?”
Twilight:”Intende il karaoke”
Choco Gianduia:”Sì adoro il haraohe, sul mì harro ho una sala haraohe, dovreste venire da me una di codeste volte, la sala l’è anche insonorizzata”
Twilight:”Hai una sala karaoke sul tuo carro?”
Choco Gianduia:”Preciso!”
Spike:”Preciso cosa?”
Choco Gianduia:” Ma no preciso vol dire –Esatto-!”
Twilight:”Interessante”, Twilight prende dei libri ”Dimmi Gianduia ti piacciono le poesie?”
Choco Gianduia:”Ne honosco ummonte di poesie”
Spike:”Scritte da te?”
Twilight:”Spike”
Choco Gianduia:”Oh no, ‘un sono home Maud, io le poesie le leggo ‘un le scrivo miha, dopotutto abbiamo avuto grandi nomi home il famoso pony Liopardi, o l’unihorno Pascoli e il pegaso Ungaretti”
Twilight:”Sì infatti mi sono procurata un po’ di libri dalla biblioteca di Canterlot come questa raccolta di poesie di Liopardi, come questa Il sabato del villaggio
Choco Gianduia:”La donzelletta vien dalla campagna in sul calar del sole,col suo fascio dell'erba; e reca in mano un mazzolin di rose e viole,onde, siccome suole, ornare ella si appresta dimani, al dí di festa, il petto e il crine”
Twilight :”Wow Gianduia, ma la conosci a memoria?”
Choco Gianduia:”Honosco a memoria pure codesta Sempre caro mi fu quest'ermo colle, e questa siepe, che da tanta parte dell'ultimo orizzonte il guardo esclude.”
Twilight:”Incredibile”
Choco Gianduia:”Ascolta codeste O tu che dormi là su la fiorita Collina tosca, e ti sta il padre a canto;Non hai tra l'erbe del sepolcro udita Pur ora una gentil voce di pianto? E poi  L’albero a cui tendevi la pargoletta mano,Il verde melograno Da’ bei vermigli fior”
Twilight:”Aspetta non riesco a trovarla”
Choco Gianduia: ” ’Un la troverai certo lì, codesti versi sono del pony Giosuè Cardocci, un mio horeʒionale”
Twilight:”Sei fantastica, una tale cultura e recitazione non l’ho trovata in nessun altra puledra”
Choco Gianduia:” Io vengo anche dalla tera di padre Dante Alaghieri hreatore dell’ithayliano moderno ed autore della Di'ina Hommedia  Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura ché la diritta via era smarrita ahi quanto a dir qual era è cosa dura questa selva selvaggia e aspra e forte che nel pensier rinova la paura!”
Twilight:”E’….sorprendente”
Choco Gianduia:”Se voi ti presto qualcuno dei mì libri, anzi sai icchè ti diho? Te li regalo”
Twilight:”Gianduia non posso accettare”
Choco Gianduia:”Devi accettare, ormai so ʒià che di’enteremo grandi amihe, honsideralo un regalo dal popolo ithayliano, ho la biblioteha piena di romanzi, poesie ed anche manga, ma codesti ‘un sono per te”
Twilight:”Tu leggi anche manga?”
Choco Gianduia:”’Un ci sembra ma sono un’appassionata anche di fumetti ʒiapponyesi, ne tengo anche alcuni in ʒiapponyese, possiedo soprattutto libri di leʒende ʒiapponyesi, le hlassihe storie di yokai e fantasmi, l’è un ʒenere che mi garba”
Twilight:”E dove sarebbe la tua biblioteca?”
Choco Gianduia:”Dentro ì mì harro”
Twilight:”Solo un attimo Gianduia”, Twilight e Spike si allontanano lasciando la pegaso a leggere dei libri,
Twilight:(Scuote Spike)”TI RENDI CONTO SPIKE?”
Spike:”T-t-t-t-wil-l-light, sm-sm-ettila”
Twilight:(Molla Spike)”Oh scusa, volevo dire come è possibile che quella puledra sia così acculturata? Sa un sacco di cose e…..aspetta devo fare un test vado a prendere la foto”
Spike:”No, ti prego Twilight la foto no”
Twilight:”Sì, sì, sì la foto sì”,Twilight prende una vecchia cornice e la mostra a Gianduia
Twilight:”Gianduia, la vedi questa?”
Choco Gianduia:”Uh? Oh icchè cos’è ? La Notte degli Incubi?”
Twilight:”Sì, è la prima Notte degli Incubi che io e Spike abbiamo passato qui a Ponyville”
Choco Gianduia:”Oriʒinale, Spihe si è vestito da drago”
Twilight:”Sì è vero e che ne dici del mio costume?”
Choco Gianduia:”Mmmh, icchè cos’è? Una interpretazione di Star Swirl il barbuto? E trovo harini i hampanelli”
Twilight:”Io…..non .....ci….credo….IO NON CI CREDO! Nessuno e dico nessuno tranne Princess Luna aveva capito cos’era”
Choco Gianduia: ”Pinhie mi spedì una foto e mi scrisse che ti eri vestita da pagliaccio, ma quando vidi la foto hapì subito che si sbaglia’a”
Twilight:”Quindi già avevi capito il vestito?”
Choco Gianduia: ” ’Un sono un unihorno, ma alla scuola ci obbligarono ad imparare i grandi nomi della maʒia, invece qui è riservato solo agli unihorni studialli”
Spike:”Non sai che gioia le hai dato, ha continuato a far vedere quella foto ad un sacco di pony, visto che nessuno aveva riconosciuto il suo costume”
Choco Gianduia:”Ti posso hapire Twilight”
Twilight:”Davvero?”
Choco Gianduia:”Quando mi tra’estì da piccina dal poeta Whiirgilio, i miei hompagni di hlasse pensarono che mi tra’estì da fantasma estimese”
Twilight:”Wow”
Choco Gianduia:” E quando da grande mi tra’estì da Giuseppony Garibaldi dissero che ero un vecchietto”
Twilight:”Come fece Spike con me”
Choco Gianduia:”E quando mi vestì da Dante? Dissero che ero un pomodoro con mozzarella e basiliho”
Spike:”Dite un po’, davvero vi siete conosciute solo adesso?”
Choco Gianduia:” Ora però per la Notte degli Incubi mi vesto sempre da Whiinx”
Twilight:”Cos’è?”
Choco Gianduia:”L’è un cartone animato ithayliano, sono sei puledre con poteri maʒici home voi, spesso mi vesto dalla puledra che hontrolla i fluidi, forse ‘un sarà un vestito di hultura, ma almeno tutti i pony rihonoscono da hosa mi sono tra’estita, anche se sembra un po’ da hosplay,dato che il vestito l’ho fatto da me, maremma arrangiata”
Twilight:”Eccezionale”
Choco Gianduia:”Allora di hosa vogliamo parlare?.
Per tutto il pomeriggio Twilight e Gianduia parlarono di molti argomenti e quando arrivò la sera Gianduia  salutò Twilight e Spike lasciando il castello e nella via c’era Pinkie che era ritornata dopo aver accompagnato Maud le due party pony si abbracciarono e si salutarono,
Choco Gianduia:”A domani, Twilight ti prometto che ti porterò quei i libri, maremma promessa”
Twilight:” Ciao Gianduia”
Pinkie Pie:”Alloooora come è andata?”
Twilight:(Eccitata)”E’ stato fantastico, lei è così intelligente, così preparata, e conosce tante lingue, io non so come faccia ma è assolutamente dotata, è un cervello molto goloso il suo”
Pinkie Pie:”Te l’avevo detto, chissà domani quando conoscerà meglio Applejack”.
L’indomani Pinkie Pie accompagnò Gianduia al Giardino Dolci Mele, tutte e due videro Applejack che stava raccogliendo mele, così si avvicinarono a lei
Applejack:”Oh, ciao ragazze”
Pinkie Pie:”Ciao Applejack”
Choco Gianduia:”La mì sorella sé dimorto di’ertita in codesta hascina, cioè in codesta fattoria”
Appleajck:”Allora Gianduia, così sei cresciuta anche tu in una fattoria vero?”
Choco Gianduia:”’Un proprio, in realtà ì mi nonni possiedono un agriturismo, però c’è un monte di lavoro da fare là, ho lavorato nel loro agriturismo ʒià dal suo albore, quando l’era una piccola fattoria”
Applejack:”Ci hai lavorato sempre?”
Choco Gianduia:”Sì, ho sempre fatto un monte di la’ori lì fino ad oggi, home occupammi dei hampi, innaffialli, seminalli, portare l’aratro o il trattore, dar da manʒiare alle galline, ai maiali, munʒere le mucche, raccogliere i frutti e tutto il resto, e difatti indosso spesso codesti bei stivali”
Applejack:”Li vedo, quindi le fai ancora queste faccende?”
Choco Gianduia:”Sì, ma ormai sono hosì presa dal mì lavoro di party pegaso, che sono di ʒià fortunata se vado dal mì nonno il sabbato e la domeniha, però per maggior parte è il mì fratello Pan Forte ad occupassi della fattoria”
Applejack:”Hai mai raccolto mele?”
Choco Gianduia:”Hai voglia te, anzi posso farlo?”
Applejack:”Con piacere, voglio proprio come fai”, Applejack si sposta e fa mettere Gianduia sotto l’albero, la pegaso dà un calcio e cadono diverse mele
Applejack:”Per mille mele mature, ne hai di forza in quei zoccoli”
Choco Gianduia:(Tiene una mela in equilibrio sul naso)”E’ esattamente home raccoglierle in Ithaylia ♫Cogli la prima mela, cogli la prima mela,♫, sarò anche una puledra di scittà; ma so home muovemmi nella hampagna”
Applejack:”Quindi non ti dispiacerà fare un giro per la fattoria degli Apple?”
Choco Gianduia:(Butta la mela in un cesto)”Sarà bellissimo, stare qui mi riporta alla mente tutti quei bellissimi fine settimana passati alla fattoria, un sacco di rihordi che ‘un dimentiherò mai, maremma melanconica”
Applejack:”Allora seguitemi”, la pony accompagnò nella fattoria le due puledre, ♫Sabato, sabato è sempre sabato, anche di lunedì seracantava la pegaso, entrate tutte e tre Applejack presentò la sua famiglia a Gianduia
Applejack:”Lei è Granny Smith, lui invece è mio fratello Big Macintosh detto Big Mac, e chi conosci già è mia sorella Apple Bloom”
Apple Bloom:”Tua sorella si è divertita molto qui perché non è venuta?”
Choco Gianduia:”A pensare a barzellare mì sorella ci pensano i Hahe, dopotutto lei ha più la’orato nella pasticceria che nella fattoria”
Granny Smith:”E tu invece Gianduia?”
Choco Gianduia:”Io sono hresciuta un po’ lì e un po’ nella fattoria”
Applejack:”Se mi aspetti Gianduia vado a prepararti il miglior sidro che avrai mai assaggiato, avete il sidro in Ithaylia?”
Choco Gianduia:”Solo quello importato, purtroppo il sidro ‘un è dimorto diffuso, a parte quello eaglese, però Pinhie mi ha sempre scritto che ì tù sidro è il migliore d’Equestria”
Applejack:”Aspetta qui e ti disseterai”
Choco Gianduia:”’Un ti do’e’i disturbà Appleʒack, mi basta’a un po’ d’acqua dalla hannella”
Applejack:(Dubbiosa)”Cannella? Ma perché? Voi Ithayliani estraete l’acqua dalla cannella?”
Pinkie Pie:”Ma no, Applejack, la cannella in toaskano è il rubinetto”
Applejack fece cenno a Pinkie di seguirla in cucina per parlarle
Applejack:”Senti Pinkie non potresti chiederle di evitare i termini del suo dialetto?, Non è per offenderla ma è che noi non siamo abituate come te a sentirla parlare in dialetto”
Pinkie Pie:”Ma Gianduia non lo fa apposta, e poi cosa c’è di male? Lei aveva promesso di farvi capire quello che vi diceva”
Applejack:”Ma questa volta non l’ha fatto”
Pinkie Pie:”Perché l’ho fatto io”
Applejack:”Va bene, va bene”. Applejack si mise a preparare il sidro, poi chiamò suo fratello”Big Mac, senti mentre io preparo puoi mostrare la fattoria a Gianduia?”
Big Mac:”Eeeh già”
Applejack:”E già che ci sei, vedi se lo zio Apple Strudel è arrivato”
Big Mac:”Eeeh Già”
Choco Gianduia:”Oh, la visita di un parente?”
Applejack:”No è che abbiamo dovuto tagliare dei vecchi alberi e oggi dovrebbe venire nostro zio a portarli via, è un lavoro che solo il mio fortissimo fratello può fare”
Granny Smith:”C’è ancora quella roccia da spostare Big Mac”
Choco Gianduia:”Una roccia?”
Applejack:”Proprio una settimana fa c’è stata una frana, per fortuna non ha fatto molti danni, però una grossa roccia si è piantata in uno dei nostri frutteti e oggi dobbiamo toglierla”
Choco Gianduia:”Vi serve uno zoccolo? Perché, io sono qui e ho un monte di enerʒia da spendere”
Granny Smith:”Scusa tanto Gianduia, ma non hai caldo con quella sciarpa?”
Choco Gianduia:”Un poho, ma ‘un ho intenzione di toglierla,”
Granny Smith:”Perché?”
Choco Gianduia:”Perché ci sono dimorto affezionata, e poi ‘un rinuncerei mai al mì look”
Granny Smith:”Ma così suderai”
Choco Gianduia:”Posso anche toglierla per un po’ ma il problema è che ho il collo dimorto sensibile al freddo, home si dice a Fiorenze: Vento di frescura, vento di sepoltura, quindi anche una semplice brezza mi dà fastidio, e poi sono una pegaso mi basta volare per il cielo per rinfrescammi”
Granny Smith:”Beh, va bene, vai pure con Big Mac, ma non farla lavorare”
Choco Gianduia:”No, no, voglio dare uno zoccolo, ‘un ho problemi, dopotutto vengo dall’Ithaylia, e l’Ithaylia è una Repubbriha fondata sul lavoro”
Applejack:”Fai come ti pare Gianduia, ma non ti affaticare”
Choco Gianduia:”Va bene, fai strada Big Mac(Esce) ♫Voglio andare a vivere in campagna♫ ”
Big Mac:”Andiamo”  
Granny Smith prese una scopa per pulire un po’, Apple Bloom se ne andò nella stia per prendere le uova delle galline e intanto Applejack e Pinkie Pie stavano facendo il sidro.
Applejack:”Dimmi Pinkie, Gianduia lo sa che io e te siamo cugine?”
Pinkie Pie:”Sì che lo sa, le ho raccontato la nostra odissea un bel po’ di tempo fa, sa perfettamente tutto quello che è successo”
Applejack:”Io non voglio offenderla, però ci sono delle volte che non capisco quello che dice”
Pinkie Pie:”Beh, anche io le prime volte che ti ho conosciuta non capivo bene quello che dicevi, è solo questione di abitudine, e poi ricordati che lei viene da un paese straniero, dall’Europona”
Applejack:”Sì hai ragione, e poi vedo che è parecchio diversa da Maud, anzi somiglia molto a te, il problema è più che altro…..”
Pinkie Pie:”…..Rainbow Dash?”
Applejack:”No, mi riferivo piuttosto a Discord, che succederebbe se lui la conoscesse?”
Pinkie Pie:”Gianduia ama gli scherzi e sono sicura che capirà che Discord è solo un burlone”
Applejack:”E se le facesse uno scherzo che le farebbe venire la voglia di non tornare più qui? Sai che figura faremmo?”      
 Pinkie Pie:”No, Gianduia tornerebbe, non importa quello che farebbe Discord, dopotutto è cambiato”
Applejack:”Sarà anche cambiato però Gianduia non lo conosce, in ogni caso devo prepararle il miglior sidro che lei abbia mai assaggiato”, mentre discutevano Big Mac si affacciò alla finestra tutto sudato, non riusciva dire una parola, sembrava avesse visto un fantasma “A-a-a-a-p-p-plejack! Gia-gia-gia-gia-gia sas-sas-sas-sas”, sua sorella lo guardava in modo sorpreso
Applejack:” Che ti prende fratellone? Cosa è successo?”
Big Mac:”IL MACIGNO, GIANDUIA”
Applejack:”il macigno cosa? Non capisco se parli così”, il povero Mac non riusciva a parlare così si espresse a gesti, prese una pietra e se la mise sulla schiena cercando di mimare Gianduia,
Applejack:”Aspetta! Gianduia ha preso il sasso?”, “Eeeeeeeee Già” rispose lui, “Oh cielo, ma che ti è preso, si è forse fatta male? Non ti avevo detto di fare attenzione a lei?”, “Eeeeeee No”, Applejack uscì subito fuori e vide che il masso era stato spostato e Gianduia lo stava fissando, Big Mac la seguì incredulo
Applejack:”Cos’è questo? Uno scherzo, Big Mac? Il masso è ancora lì”
Big Mac:”Eeeeeh no”
Applejack:”Invece sì….aspetta, hai ragione si è mosso, prima era laggiù era invece e qui(Si avvicina a Gianduia) Gianduia come stai? Cosa è successo?”
Choco Gianduia:” Mi c’ie voluto poho pè andà da lì a qua con codesto masso, ma ora ‘un vi darà più fastidio”
Appleajack:”Aspetta, lo hai spostato tu?”
Choco Gianduia:”Sì, Pinhie ‘un te l’ha detto che io son forte?”
Applejack:”Ho capito è uno scherzo, non posso credere che tu abbia spostato quel masso”
Choco Gianduia:”Perché?”
Applejack:”Perché tu sei una pegaso, non puoi aver sollevato quel macigno”
Choco Gianduia:(Squardo torvo)”Ho hapito, io sono una pegaso icchè signifiha che dovrei essè veloce, scattante e debole nevvero? Te tu sei un pony di terra icchè signifiha che solo tu poi solle’are hose pesanti?”
Applejack:”Detto così è un po’ offensivo, non volevo……”
Choco Gianduia:”’Un vole’o hosa? Vedo che c’è ancora quella maledetta storiella dei pony, unihorni e pegasi, maremma stereotipo”,
Applejack:”No, non volevo offenderti è solo che non mi sembra che tu abbia tutti quei muscoli”
Choco Gianduia:”Muscoli te tu dici? Allora guarda qua”, Gianduia mise gli zoccoli sotto il macigno e lo sollevò, Applejack e Big Mac erano esterrefatti, ma lo furono di più quando la pegaso sollevò il masso con un solo zoccolo, Applejack rispose”Incredibile no-no-non credo ai miei occhi”, la pegaso replicò “Ora l’hai visto?, Ora mi hredi?”, detto questo posò il masso per terra e se andò verso la fattoria, Applejack non riusciva ancora a credere a quello che aveva visto, proprio in quel momento arrivarono Twilight, Rarity, Rainbow Dash e Fluttershy seguite da Spike, tutte loro videro Applejack e Big Mac che osservavano il macigno
Twilight:”Che succede Applejack?”, sentendo la sua amica Applejack tornò normale e spiegò l’accaduto,
Rarity:”Sììì, ceeerto, quindi Gianduia avrebbe sollevato questo macigno?”
Applejack:”Ve lo giuro, vero fratellone?”
Big Mac:”Eeeeeeee GIA”
Rainbow Dash:”Ok, dov’è il sidro che oggi non avete diviso con noi e che ve lo siete bevuto tutto?”
Applejack:”Non abbiamo bevuto ve lo posso giurare”, tutte le puledre si guardarono poi arrivò Pinkie Pie con Gianduia,
Pinkie Pie:” Ehi Applejack?”
Applejack:”Si’?”
Pinkie Pie:”Gianduia vorrebbe farti le sue scuse”
Applejack:”Scuse?”
Pinkie Pie:”Veeero Giandù’?”
Choco Gianduia:”Sì scusami Appleʒah, ma il fatto è che io ‘un ho mai hreduto a quella storia dei pegasi veloci, e pony forti”, Pinkie prese i loro zoccoli e le fece fare la pace
Pinkie Pie:”Ok, adesso fate la pace e non se ne parli più”
Applejack:”Non volevo offenderti Gianduia”
Pinkie Pie:”Ricordati che qui tu rappresenti anche gli ithayliani, vuoi far credere che gli ithayliani sono permalosi?”
Choco Gianduia:”Ok, ok ma l’abbozziamo?”
Applejack:”Senti Gianduia, potresti sollevare quel masso?”
Choco Gianduia:”Fammi indo’inare, nessuno ti hrede?”
Applejack:”Sì, per favore”
Choco Gianduia:”Io però ‘un sono un fenomeno da baraccone”
Pinkie Pie:”Gianduia, non è che quel masso è d’intralcio?”
Choco Gianduia:”Te tu c’hai raʒione Pinhie, perciò lo tolgo di mezzo”, Gianduia si avvicinò al macigno e diede un pugno al suo centro, poi si allontanò e si diresse di nuovo verso la fattoria, tutti i presenti non sapevano cosa era successo,
Rainbow Dash:”Ok, lo ripeto dov’è il sidro?”
Pinkie Pie:”Ragazze aspettate, Gianduia ha detto che l’avrebbe tolto di mezzo”
Applejack:”Sinceramente quella puledra se la prende un po’ troppo facilmente ed ora devo occuparmi di questo masso io stessa”, Applejack appoggiò uno zoccolo sul macigno ed ecco che apparì una crepa e da quella crepa ne uscirono delle altre e ancora delle altre e fino ache il masso si frantumò del tutto riducendosi in piccoli ciottoli.
Rainbow Dash:” Ma-ma-ma cosa è-è-è successo?”
Pinkie Pie:”Wow Gianduia, è stato grandioso”
Applejack:”Visto? Visto? Cosa vi dicevo?”
Choco Gianduia:(Da lontano)”Appleʒack, ‘un essè più tonda dell’O di Giotto, cioè ‘un essere ottusa, in codesto modo sarà più fascile spostare quel masso; piuttosto mi a’e’i promesso del sidro no?”
Twilight:”E’ stata lei?”
Spike:”Cavoli ma quella puledra è fortissima”
Rarity:”Ma vista da qui sembra una semplice dolce pegaso”
Fluttershy:”Non ho mai conosciuto pegasi così forti, eccetto Bulk Biceps”
Pinkie Pie:”Ve l’avevo detto o no che Gianduia era forte?”
Applejack:”Sì Pinkie l’avevi detto, ma non pensavamo così forte”
Twilight:”Beh visto che siamo qui perché non fermarci?”
Rainbow Dash:”Dì la verità vuoi parlare ancora con Gianduia?”
Twilight:”Sìììì”. Così tutte le puledre e Spike entrarono nella fattoria, Applejack andò in cucina e vide Gianduia che usava degli utensili e una pentola.
Applejack:”Gianduia cosa stai facendo?”
Choco Gianduia:”Ho visto tutte codeste mele e vole’o fare una hrema di mele, visto che ormai ai vostri occhi sono un mostro”
Twilight:”Un mostro? Perchè lo pensi?”
 Choco Gianduia:”Perché ora sapete della mì forza, maremma muscolosa”
Rainbow Dash:”Stai scherzando? Sei mitica come hai fatto a rompere così quel masso? E con effetto ritardato? Dimmi tutti gli ithayliani sono forti come te?”
Choco Gianduia:”No a parte hredo i nostri atreti, e poi i membri della famiglia Choco sono un caso a parte, io sono forte hosì perché mi sono allenata”
Applejack:”Allenata in che modo?”
Choco Gianduia:”Coi mì fratelli, ho sempre la’orato alla fattoria trascinando enormi ho’oni di fieno, trasportando pesanti botti di vino, harri con molta roba, e sopratutto solle’ando marmo”
Twilight:”Ti sei allenata con il marmo?”
Choco Gianduia:”’Un credo possiate farlo qui, il marmo ithayliano io l’ho sempre trasportato co ì zoccoli e con le ali, ed per questo che ho codesti muscoli”, Gianduia mostra il suo braccio e fa vedere un muscolo  molto grande,
Rainbow Dash:”Wow, non credevo che una pegaso potesse essere così forte, cioè avrei voluto esserlo io”
Applejack:” Hai tutto il mio rispetto Gianduia hai proprio messo a tacere la storia dei pegasi veloci e deboli”
Choco Gianduia: ”Se hredete che sia di’entata forte sacrifihando il fattore veloscità vi sbagliate di grosso perché ‘un sono molti i pegasi che possono tener testa alla sottoscritta”
Rainbow Dash:”Questo lo vedremo domani, quando ci sfideremo”
Rarity:”Dash, domani Gianduia doveva venire da me”
Rainbow Dash:”E mica deve stare alla boutique tutto il giorno, verrà da me il pomeriggio”
Applejack:”Gianduia il sidro è pronto lo vuoi?”
Choco Gianduia: ”Sono huriosa d'assaggiarlo”, Applejack diede un boccale per tutte per farlo assaggiare a tutte le presenti. Gianduia sembrava contenta “Vediamo sapore intenso, pohe halorie, mele variegate, l’è davvero bono codesto sidro spero solo che ‘un mi dia barta ai cervello”
Applejack:”Cioè?”
Choco Gianduia:”Spero che ‘un mi dia alla testa”
Pinkie Pie:”Gianduia prendi un altro po’ di sidro e fai vedere loro come lo bevi”
Choco Gianduia:”’Un voglio essere maleduhata Pinhie, dopotutto c’è una principessa”
Twilight: ”Dai Gianduia non ti preoccupare”
Choco Gianduia:”D’accordo”, Gianduia lanciò il contenuto del boccale in aria, il liquido arrivò in alto mentre invece lei gonfiò i suoi polmoni e creò un piccolo tornado dalla sua bocca, il sidro venne risucchiato dal vortice e finì nella sua bocca, il tornado scomparì e lei degluttì, tutte le puledre rimasero meravigliate, Pinkie Pie e Spike furono gli unici ad applaudire
Applejack:”Ma che cos’era quello?”
Rainbow Dash:”Un tornado?”
Applejack:”Sì ma non è una cosa che si vede tutti i giorni, una pegaso che beve il sidro attraverso un tornado”, mentre parlavano dalla finestra c’era lo zio Apple Strudel che chiamava Applejack,
Applejack:”Oh zio, scusami, sei qui per gli alberi?”
Apple Strudel:”Sì e Big Mac non ha ancora finito, io ho portato il mio vecchio carro per trasportarli tutti”
Applejack:”Sì aspetta, vado a dare uno zoccolo a mio fratello”, da fuori alla finestra c’era Choco Gianduia che stava volando tenendo degli alberi negli zoccoli “’Un c’è problema Appleʒack, dò io uno zoccolo al tù fratello”
Applejack:”Cosa, ma come?Ma quando? Come ha fatto ad andare da qui a là fuori?”
Twlight:”Deve essere passata dal retro”
Applejack:”Senza che nessuna di noi se ne accorgesse?”
Rarity:”Distratte da tuo zio non ci siamo accorte che era sparita”
Applejack:”Ma come ha fatto a fare in un attimo? Tu lo sai Pinkie?”
Pinkie Pie:”A dire la verità non so, so solo che Gianduia è molto veloce”
Rainbow Dash:”Cavoli, oltre che super forte è anche super veloce?”, mentre le puledre parlavano Big Mac stava mettendo l’ultimo tronco sul carro, era quasi una ventina e lui controllava che fossero tutti “Benissimo zio Strudel sto arrivando” disse, ma vide che al carro c’era Gianduia “L’è tutto pronto Big Mac?”
“Eee già e adesso io…”, “E adesso io parto più velosce di Valentino Roarsi”, Gianduia trascinò il carro molto veloce e senza il problema del peso, Big Mac fu nuovamente sorpreso e le puledre uscirono dalla cucina anch’esse stupite,
Applejack:”Non ci credo, un peso del genere solo mio fratello poteva sopportarlo”
Rainbow Dash:”E’ davvero mitica quell’ithayliana”
Pinkie Pie:”Ve l’avevo detto che Gianduia era una forza, no?”. Per tutto il pomeriggio Gianduia aiutò la famiglia Apple alla fattoria e sembrava che non soffrisse la stanchezza, era un po’ sudata pensò Applejack ma Pinkie Pie le disse che  era per via della sciarpa, alla sera la famiglia Apple, Pinkie e Gianduia si misero sull'uscio di casa a bere succo di mela e cantare, Applejack suonava la chitarra.
Granny Smith:”Non perdi mai il tuo tocco Applejack”
Applejack:”Grazie Granny, e tu Gianduia ti va di cantare un po’?”
Choco Gianduia:” Volentieri (Prende una fisarmonica), codesta hanzone parla della mì reʒione e vorrei hondi’iderla con voi, ♫Il sole splende generosamente sulla fertile verde mia campagna, la neve cade fitta dolcemente(Per tutto il tempo Gianduia cantò tutta la canzone e tutti i presenti videro la sua bravura con la fisarmonica e il bel modo di come cantava)…….terra di Toaskana, Toaskana ♫” , tutti quanti applaudirono
Applejack:”Cavoli, Gianduia che bella voce che hai, pensavo cantassi poco e invece…..”
Choco Gianduia:”……e  invece hai hapito che sono  brava a cantare una hanzone intera, e che mi diletto con (Suona)♫La fisarmonica♫,”
Apple Bloom:”Gianduia, la prossima volta porta anche Vanilla”
Choco Gianduia:”L’ho lasciata negli zoccoli dei Hahe, ‘un ci sembra, ma Vanilla ama aiutare”
Pinkie Pie:”E’ stata la migliore riunione di famiglia che avessi mai fatto, oh che bello”
Applejack:”Gianduia, mi dispiace di averti fatto arrabbiare, io proprio non volevo….”, Gianduia fa gesto con lo zoccolo di non continuare “O’ tu sai home si dice? A bocca chiusa non entrano mosche
Applejack:”Questo l’ho capito, ma che vuol dire?”
Choco Gianduia:”L’è un avvertimento, che ‘un bisogna  parlare sempre o a sproposito”
Applejack:”E cioè?”
Choco Gianduia:”Oh cettina, vol dire che la devi abbozzare di dire che ti dispiace, è anche holpa mia ‘un dovrei essè così suscettibile, forse ‘un posso sembrarlo,ma sono una pegaso dimorto intelliʒente ma anche dimorto permalosa”
Applejack:”Questo non è vero….”
Choco Gianduia:”L’è vero invece, dopotutto sono nata sotto il segno del Minotauro”
Applejack:”E cioè?”
Choco Gianduia:”I pony nati sotto il segno del Minotauro, sono spesso artisti incompresi, per loro essè scircondati da hose piace’oli è per loro il Ponyparadiso in terra, adorano vincere, sono spesso soʒetti a mutamenti di personalità ma sono sempre disponibili a dare uno zoccolo soprattutto a dare la hariha emoti’amente”
Applejack:”Aspetta, tu credi all’oroscopo?”
Choco Gianduia:”O’ pè via di cchennè ‘un dovrei? Ogni volta che leggo sul ʒiornale la descrizione del mì segno son io spiccihata”
Pinkie Pie:”Sai che cosa sarebbe bello? Che anche tu fossi cugina ad Applejack”
Applejack:”Beh, questo non può essere possibile”
Granny Smith:”….Mmmmh forse sì”
Applejack:”Che vuoi dire Granny?”
Granny Smith:”Nella nostra famiglia, c’è una nostra parente acquisita che si chiama Apple Mela, se non sbaglio lei veniva dal…..dal……non ricordo la regione ma era al Nord Ithaylia”
Applejack:”Coooosa? Granny e lo dici solo adesso?”
Granny Smith:”Mi è tornato in mente solo adesso”
Pinkie Pie:”Sai che significa Giandù?”
Choco Gianduia:”Sì, che potrei far parte della famiglia Apple, abbracciami Pinhie”, le due amiche si abbracciarono ed Applejack e la famiglia fecero altrettanto, non ne erano sicuri, ma importava più quel momento che sapere l’attendibilità. Dopo un po’ Gianduia si congedò con la famiglia Apple, Pinkie la accompagnò però prima chiese alla famiglia che cosa ne pensavano della pegaso
Applejack:”Devo ammetterlo, prima di oggi credevo che le pegaso fossero tutte uguali, lei invece è speciale, anzi direi che è una vera contadina vero Big Mac?”
Big Mac:”Eeeh già”
Granny Smith:”Dovremmo chiedere meglio al prossimo raduno, purtroppo non siamo mai state loquaci con Apple Mela, ma anche se non fosse anche questa Gianduia sarebbe la benvenuta, è un’instancabile lavoratrice e questo fa già di lei un Apple”
Apple Bloom:”Chissà quali altre cose ha in serbo Gianduia”
Pinkie Pie:”Mi riempie il cuore sentire queste parole”, Pinkie sentì un suono lontano di chitarra e la voce di Gianduia che cantava “♫Camminano le ore, non si fermano i minuti”, Pinkie si voltò ed urlò “Sto arrivando Gianduia, non avere fretta, ora vengo, scusate devo andare”
Applejack:”Ciao Pinkie”, andata via Pinkie Big Mac disse “Ma prima non aveva una fisarmonica?”, Applejack si meravigliò “Hai ragione, da dove l’ha presa la chitarra, ma ora che ci penso lei non aveva borse, da dove ha preso anche la fisarmonica?”, tutti e quattro si guardarono e si misero a ridere, Applejack guardò alla finestra “Eh sì, è proprio amica di Pinkie”. Il giorno dopo Rarity invitò di buon mattino a Gianduia, la unicorno era molto eccitata nel farle vedere la boutique, poi si calmò e fatto questo vide che Gianduia oltre ad indossare gli stivali aveva a tutti e quattro gli zoccoli dei calzini a strisce viola e verdi
Rarity:”Gianduia?”
Choco Gianduia:”Sì, Rarity?”
Rarity:”Tu indossi sempre quegli stivali?”
Choco Gianduia:”’Un sempre, ma quando c’è da lavorare io almeno son sempre pronta”
Rarity:”E quei calzini?”
Choco Gianduia:”Lo so ʒià, pensi che io sia una grulla che va in ʒiro con dei halzini strambi ‘unnè così?”
Rarity:”No….è che si intonano con la tua criniera”
Choco Gianduia:”Guarda che ‘un mi offendo miha, puoi dirmelo che il mì look ‘un ti piace”
Rarity:”Noooo, voglio dire che….la sciarpa in estate, gli stivali con quei calzini, le tue borse a sella e il tuo fiocco li adoro, sono un bell’esempio di moda alternativa”, Gianduia sorrise, poi si girò e guardò dei vestiti su dei manichini, “Te tu sei una brava, anzi fantastiha stilista Rarity”,
Rarity:”Grazie”
Choco Gianduia:”Peccato che tu sia una pessima buʒiarda”
Rarity:”Co-co-cooome?”
Choco Gianduia:”Allora qual è ì tù miglior vestito?”
Rarity:”Come facevi a sapere che mentivo?”
Choco Gianduia:”SEGRETO, adesso mi fai vedere un po’ di vestiti?”
Rarity:”S-sì certo”, e Rarity la portò nella sua camera dove lei era di solito creare,
Rarity:”E questa è la mia stanza dove creo tutti i miei capolavori, ho lavorato persino per Hoity Toity e Zapphire Shores”
Choco Gianduia:”Lo so, Pinhie me l’ha scritto, home mi ha descritto di quando facesti dei vestiti per loro, sia quelli per il Gala e quelli scartati, home quella volta che Twilight scambiò i vostri hutie marh”
Rarity:”Già, per fortuna trovò subito una situazione, altrimenti sarei diventata una unicorno che controlla il tempo”
Choco Gianduia:”Scusa, icchè c’hai da dire sul controllo del tempo?”
Rarity:”Oh no, non volevo offenderti, a parte il fatto, tu non sei una party pony?”
Choco Gianduia:”Party pegaso, però essendo una pegaso sono anche una delle responsabili del tempo meteoroloʒiho di Fiorenze”
Rarity:”E lo trovi il tempo?”
Choco Gianduia:”Certo che sì, difatti i lunedì e martedì mattina e venerdì pomeriʒio posso occupammi della nuvole, dopotutto anche a Fiorenze abbiamo una fabbriha di nuvole, quasi ogni reʒione ce ne ha una”
Rarity:”Riesci a trovare il tempo anche per occuparti del  tempo? Come fai a gestire la tua settimana?”
Choco Gianduia:” Icchè tu hredi che solo Twilight sia organizzata? I pegasi sanno del mì la’oro di party pegaso, quindi hapiscono la mì situazione, e per tutti codesti anni ‘un ho fatto neanche un ʒiorno di pausa, perciò, son stata spesso occupata, quindi codesta estate i pegasi di Fiorenze la’oreranno senza di me”
Rarity:”Senti parlando d’altro, sei mai stata a Milaneigho?”
Choco Gianduia:”Oh, hai voglia te, tante di quelle volte”
Rarity:”E’ vero che è la capitale ithayliana della moda? No perchè in futuro potrei farci un salto, magari per mostrare i miei vestiti”
Choco Gianduia:”Ho hapito, tu vuoi che io ti dia uno zoccolo per portatti a Milaneigho?”
Rarity:”Non voglio approfittare di te, è che sei ithayliana e….e…….oh che imbarazzo”
Choco Gianduia:”Te tu c’hai un talento che mi garba, sii sincera pensa’i che con le mì honoscenze e i mì lilleri ti avrei aiutata”
Rarity:(S’inginocchia)”Oh ti prego Gianduia, mi dispiace, Pinkie mi aveva già detto che eri una puledra modesta, non volevo offenderti”
Choco Gianduia:”Sei perdonata”
Rarity:”Cosa?”
Choco Gianduia:” Sei sinscera, e codesto mi basta per sapere che sei una brava unihorno”
Rarity:(L’abbraccia)”Oh grazie Gianduia, grazie di cuore ma ti prego non dirlo a Pinkie”
Choco Gianduia:”Però è meglio che tu venga i prossimi anni a Milaneigho”
Rarity:”Perché?”
Choco Gianduia:” Perché fino ad autunno c’è l’Expo, ti honviene venire un altro anno”
Rarity:”Senti, Pinkie mi aveva detto che tu disegni vestiti, è vero?”
Choco Gianduia:”Oh maremma esagerata, chissà icchè stupidaggini ti avrà detto, ‘un sono miha una stilista al livello tipo Horse e Gabbiana, Roberto Cavallo o Giorgio Arzoccoli, anzi ‘un sono nemmeno degna di stare qui”
Rarity:”Che vuoi dire?”
Choco Gianduia:”Che faccio semplicemente vestiti per puledrini e puledrine, o anche ʒenitori, sì codesto posso dirlo, ma solo in occasione di feste e compleanni, e a volte pure per cosplay”
Rarity:”Cosplay? Vuoi dire l’arte giapponyese di vestirsi da personaggi dei cartoni e dei videogiochi?”
Choco Gianduia:”’Un l’avresti mai detto che una puledra home me, avesse a che fare con il cosplay? Sinsceramente sono una specie di nerd, ma preferisco il termine appassionata o al massimo fan”
Rarity:”Sei una puledra intelligente, forte ed anche sarta?”
Choco Gianduia:”Sarta addirittura? Rarity, hara mia, te tu sei un’artista, io invece disegno e creo vestiti”
Rarity:”E quanto guadagni?”
Choco Gianduia:”Guadagnare? Guarda che io ‘un faccio miha vestiti per guadagnare, siccome hreo vestiti per i hompleanni, quei vestiti sono miei regali personali”
Rarity:”Vuol dire che crei vestiti gratis?”
Choco Gianduia:”Loʒiho che sì”
Rarity:”E riesci comunque ad andare avanti?”
Choco Gianduia:”La mì famiglia ha moltissimi lilleri, ‘un abbiamo mai a’uto problemi di denaro, anche se abbiamo spesso spedito soldi ai nostri parenti in tutta Equestria, la nostra famiglia è sempre stata dimorto modesta, il denaro ‘un ci ha mai hambiati, anche i mì amici ‘un hanno mai approfittato del fatto che fossi ricca, anzi ‘un voglio dire nemmeno ricca ma nemmeno benestante, perché il denaro può servire nella vita ma ‘un deve hambiatti”
Rarity:”Sono…..sono sbalordita, è il discorso più chiaro che mi avessero fatto in vita mia”
Choco Gianduia:”E homunque posso vedè i tù capolavori?”
Rarity:”Certo eccoli qua”, Rarity prende delle cartelle dove c’erano tutti i vestiti e le collezioni che aveva creato fin d’ora, comprese quelle per il Gran Galà Gallopante.
Choco Gianduia:”Sono bellissimi, codesto è di Pinhie? No perchè mi scrisse del guaio che ti fecero, quando hreasti dei vestiti per loro”
Rarity:”Sì, fu un bel guaio, però ripararono subito, e capì ancora di più la loro amicizia, non potrei fare mai a meno di loro, esattamente come la mia prima odissea a Canterlot”
Choco Gianduia:”Intendi il tù incontro con Fancy Pants?”
Rarity:”Pinkie Pie non scherzava quando aveva detto che ti aveva scritto tutto” ,Rarity le fece vedere un vestito da gala tutto verde “Allora cosa mi dici di questo vestito?”
Choco Gianduia:”Vuoi che sia sinscera?”
Rarity:”Sì”
Choco Gianduia:”Guarda che l’hai hiesto tu,(Tira un respiro e parla)codesta gonna l’è un po’ troppo lunga, dovresti tagliarla di un paio anzi tre centimetri, le manihe vanno tutte fatte a mano, anziché  parzialmente con la macchina da hucire, gli orli sono di un verde orribile quasi fuori moda, dovresti usare un verde acqua e non un verde hristallino questo è più un colore invernale anzi fine inverno, codesto happello va migliorato ci vorrebbe una piuma blu per mettere in risalto gli altri holori, poi il collo l’è troppo lungo va accorciato, inoltre dovresti métte delle dehorazioni qui qui e qui, e poi dovresti usare delle tonalità di verde più scure anzi tre scure e tre hiare”, Gianduia guardò Rarity, aveva gli occhi sbarrati che guardavano lei”Ti rihordo che l’hai hiesto tu”, Rarity scosse la testa e tornò normale “Ma come? Cosa?Quando?Ma allora ti intendi di moda?”
Choco Gianduia:(Arrossisce)“Un pohino”, gli occhi di Rarity fissarono una delle borse a sella di Gianduia, “Gianduia,  ma quello nella tua borsa è un album di disegni?”
Choco Gianduia:” Icchè tu dici? Ah ma codesto l’è solo uno stupido album di alcuni disegni che ho fatto in passato, nulla di che”
Rarity:”Fammelo vedere”, alla richiesta di Rarity, Gianduia chiuse bene la sua borsa, sembrava quasi imbarazzata, “Ma ‘un è niente di speciale, solo vecchi disegni, l’avevo portato per fartelo vedere, ma dopo aver visto ì tù capolavori ora mi sento in imbarazzo, sono solo disegni elementari”
Rarity:”Voglio vederli lo stesso”
Choco Gianduia:”Ma no dai, ‘un voglio offendere una hreatrice home te”
Rarity: ”D’accordo, allora lasciamo perdere”, Rarity fece finta di andare da un’altra parte, così lanciò un incantesimo sulla borsa per aprirlo, ma con su sorpresa, quando puntò la magia sulla borsa questa sparì,
“Ma cosa? Evidentemente devo aver sbagliato”, così approfittando che Gianduia guardava dei disegni prese la borsa con gli zoccoli strappandola letteralmente dalla schiena della pegaso,
Choco Gianduia:(Sorpresa)”O’ icchè tu fai Rarity? Ridammi la mì borsa”, insegue la unicorno fino in cucina,
“No, voglio vedere i tuoi disegni” rispose lei, Gianduia continuava ad inseguire Rarity finchè la unicorno si rifugiò in camera sua e prese l’album, fuori dalla stanza c’era Gianduia che continuava a bussare implorando a Rarity di non guardare i suoi disegni.
Choco Gianduia:”Ti prego Rarity, ‘un aprire quell’album, ti prego, Rarity ti scongiuro, maremma supplicata”
Rarity:”Andiamo Gianduia, quanto saranno orribili questi disegni, ti giuro che non li mostrerò a nessuno….”
Rarity aprì l’album e vide dei disegni di vestiti per pony e puledrini eccezionali, sembravano fatti da un’esperta, quasi come i suoi, girò diverse pagine e scese dal letto, ma prima che potesse dire qualcosa Gianduia fece cadere la porta con i suoi zoccoli.
Rarity: ”Oh no, la mia porta”
Choco Gianduia:”Scusa, dopo te la riparo io, però rihorda che mi ci hai hostretto tu”
Rarity:”Gianduia, cosa sono questi disegni?”
Choco Gianduia:”Te l’ho detto, sono miei vecchi disegni”
Rarity:”Sì ma sembrano quasi come li faccio io, sei per caso una stilista o una modella o che so hai mai fatto esperienza nel campo della moda?”, Gianduia deglutì e rispose “No, ‘un ho nemmeno a’uto mai il piacere di honoscere delle modelle, né ho mai pensato di fare la stilista”, Rarity sentì quelle parole, però mentre Gianduia le pronunciava sbattette spesso le palpebre e mosse il naso, sembravano dei gesti sospetti
Rarity:”Perché non volevi farmelo vedere?”
Choco Gianduia:”Te l’ho detto ‘un vole’o offendetti”
Rarity:”Questi sono disegni fantastici e tu li definisci elementari?”
Choco Gianduia:”Ti ho detto o no che ‘un do’e’i vedelli?”
Rarity:”Ma perchè ? Potresti avere una boutique tutta tua con questi disegni”
Choco Gianduia:(Si riprende l’album)”Ci sono ʒià pony ricchi e famosi ad Equestria, troppi soldi e pohi amici, pensi forse che a me piacerebbe la gloria, i lilleri, la fama? O’ tu sai home si dice ♫Vanità di vanità♫, io preferisco la vita che faccio adesso, piuttosto che di’entare una pony piena di orgoglio, ammiratori, soldi, successo, l’è una vita che ‘un farò mai, maremma popolare”,  Gianduia si riprese la borsa e tornò di sotto salutanto Rarity, quest’ultima si sentiva in colpa ed inseguì la pegaso
Rarity:”Aspetta, aspetta, Gianduia mi dispiace”
Choco Gianduia:”Lo sai? Le honosco bene i pony home te che bramano la fama e il successo, ma hara Rarity, codeste hose sono solo sciocchezze”, la pegaso stava per uscire dalla porta, ma Rarity voleva assolutamente fermarla,
Rarity:”Fermati Gianduia, mi dispiace davvero, ti chiedo scusa ma ti prego non vedermi come una di quelle pony bramose di successo, ho avuto anch’io dei momenti di cui mi pento, anzi certe volte che mi vergognerei essendo l’elemento della generosità”, Gianduia si fermò, e tornò da Rarity, le parlò riguardo a quello che era successo
Choco Gianduia:”Parliamoci hiaro, è vero sono dimorto hreativa, ma di essè famosa ‘un se ne parla proprio, forse a te piacerà Rarity…….”
Rarity:”Ti prego Gianduia, non volevo offenderti, quando Pinkie ci disse che eri modesta lei si era arrabbiata”
Choco Gianduia:”Come? Arrabbiata? Pinhie Pie?”
Rarity:”Sì, settimane prima del tuo arrivo avevo detto che col tuo aiuto avrei potuto avere una mano per portare le mie creazioni a Milaneigho, ma Pinkie si è arrabbiata tanto e aveva detto che a te cose come i soldi e la fama non importavano”, Gianduia pensò e si calmò poi si rivolse di nuovo a Rarity, la unicorno però le rispose per prima
Rarity:”Perciò mi dispiace, nonostante l’avvertimento di Pinkie ho fatto la figura dell’egoista, ma non avevo mai visto una puledra come te o come Pinkie fare quei disegni meravigliosi”
Choco Gianduia:”Come Pinhie?”
Rarity:”Beh sì, da quando sei qui notiamo delle somiglianze tra te e Pinkie, come prima cosa il fatto che siete party pony”
Choco  Gianduia:”Maremma imbarazzata, la vera figura l’ho fatta io, ‘un avrei do’uto urlare e comportammi hosì, mi dispiace Rarity”
Rarity:”Pinkie ci ha anche raccontato di come vi siete conosciute, anzi ci ha raccontato la vostra prima volta quando andaste insieme al luna park”
Choco Gianduia:”Ah, quella vecchia storia, e hissà quante volte ci pensai, lei era annoiata ed io per farle piacere la portai al luna park di mì zio Pan Ciambella, in effetti fu hosì che io e Pinhie ci honoscemmo meglio”
Rarity:”Era una bella storia, credo che Pinkie non sia stata mai così unita con nessun altro, quando ci parlò di te la prima volta era parecchio malinconica”
Choco Gianduia:”Davvero? Pensi davvero che le mancassi da hosì tanto?”
Rarity:”Perché? Non te lo aspettavi?”
Choco Gianduia:”Ti debbo le mì scuse Rarity, in effetti Pinhie ci tiene che io di’enti vostra amiha”
Rarity:(L’abbraccia)”Qual è il problema? Possiamo parlare di moda, non pensavo che avrei potuto parlare di queste con qualcun altro pony, eccetto Fluttershy”
Choco Gianduia:”Ti prometto che quando verrai a Fiorenze, io ti accompagnerò a Milaneigho, anzi sai icchè ti diho? Ti pago io il viaggio e faremo un piccolo soggiorno a Milaneigho, e farò in modo che le tù creazioni possano di’entare dimorto honosciute, e per conosciute intendo famose”
Rarity:(Si stacca)”E’ un pensiero molto gentile ma non posso accettare”
Choco Gianduia:”E perché?”
Rarity:”Perché non potrei mai ripagarti il favore”
Choco Gianduia:”Sì invece, basterebbe che tu mi faccia un fa’ore”
Rarity:”Di che si tratta?”, Gianduia apre con l’ala destra la borsa a sella e prende due album di disegni e li dà a Rarity, la unicorno bianca non sapeva cosa avesse in mente la pegaso fiorentina
Choco Gianduia:”Prendi questi e crea ì mì vestiti”
Rarity:”Aspetta, vuoi che io crei i tuoi vestiti?”
Choco Gianduia:”Sì, consideralo un regalo da parte mia”
Rarity:(Titubante)” Oh no, non posso accettarlo, sarebbe come usare i disegni di qualcun altro o approfittarsi di qualcun altro, come ha fatto Suri Polomare, non posso proprio”
Choco Gianduia:”Sì, Pinhie mi ha scritto pure di quello, ma vedi Rarity, anche se sono organizzata, ‘un tro’erei mai il tempo necessario di fare tutti codesti vestiti, perché in codesti album ci sono vestiti che ho migliorato in seguito, ma che ‘un ho mai hreato, (Dà gli album nello zoccolo di Rarity)per questo voglio che li hrei tu”
Rarity:”Ma…..ma….ma perché vuoi che lo faccia?”
Choco Gianduia:”Perché magari un ʒiorno nella tù boutique vorrei vedere qualche mio vestito, e poi hosì pagherai il tù debito nei miei honfronti, a dire la verità mi è successo di pensare icchè sarebbe successo se avrei fatto la stilista e credo che il miglior modo per fassi honoscere è chiedere a qualcuno che si intende di moda più di me, cioè tu”
Rarity:(Sfoglia l’album e guarda Gianduia)”Vuoi davvero che lo faccia?”
Choco Gianduia:”Sentiti libera di fare tutte le modifihe che vuoi, hambiare il holore, aggiunʒere accessori e tutto il resto, e falli passare home vestiti tuoi”
Rarity:”Sei proprio sicura?”
Choco Gianduia:”Sì, a me ‘un importa di far honoscere ì mì nome, però se si tratta di aiutare un amiha a di’entare più famosa quello posso farlo, anche se tu hai le hapascità per farlo senza il mì aiuto”
Rarity:(Piangendo riabbraccia Gianduia)”Ti prometto, sniff, che farò buon uso dei tuoi capi, nessuno mai ha mai fatto un pensiero del genere, sniff, grazie di cuore Gianduia”
Choco Gianduia:(Abbraccia Rarity)”Ora siamo amihe ʒiusto Rarity? No perché ‘un potrei permettemmi mai di deludere Pinhie” 
Rarity:”Tranquilla, siamo amiche, anzi amicissime per quanto mi riguarda”, nella boutique  entra Pinkie Pie saltellando”Ciao ragazze scusate il ritardo ma i Cake…..”, vede le due puledre che si abbracciamo “Ma, ma che cosa succede? E’ successo qualcosa?”
Choco Gianduia:”Pinhie, home puoi vedere io e Rarity siamo di’entate amihe, e ‘un essere ʒelosa (Allunga il braccio e prende Pinkie Pie) unisciti al nostro abbraccio”, tutte e tre si abbracciarono, Pinkie non sapeva che cosa stesse succedendo, però si limitò ad abbracciare anche lei. Dopo un’ora arrivò Rainbow Dash alla boutique che cercava Pinkie Pie “Pinkieeeee, ma dove sei dove siete tu e quella ithayliana?”, entra dentro e vede Rarity, Pinkie Pie e Choco Gianduia che guardavano dei disegni di vestiti.
Rarity:”E questo è quello a cui tengo di più, un giorno mio padre posò per me e creai il mio primo vestito apposta per lui”
Choco Gianduia:”Maremma nostalgia, deve essè stato uno dei più bei momenti della tù infanzia”
Rarity:”Puoi dirlo forte”
Pinkie Pie:”Raccontale di quando ottenesti il cutie mark”
Rarity:”Perché? Non glielo hai mai scritto?”
Choco Gianduia:”Sì, ma io voglio sentirlo da te, ʒià l’ho hiesto a Twilight ed Appleʒah”
Rainbow Dash si avvicinò e disse “Allora? Si può sapere di che cavolo parlate?”
Pinkie Pie:”Oh, Rainbow, scusa, ci stavamo divertendo e ci siamo dimenticate di te”
Rainbow Dash:”Non voglio sapere di cosa parlavate, ora tocca a me passare un po’ di tempo con Gianduia”
Rarity:(Sussurra all’orecchio)”Fai attenzione Gianduia, è da quando Pinkie ci ha parlato di te che non vede l’ora di batterti”
Rainbow Dash:”So già cosa confabulate, cara Gianduia Pinkie mi ha detto che tu sei veloce, ho già visto che sei molto forte ma una pegaso deve essere rapida come il vento o come la sottoscritta”, Gianduia guardava Pinkie e poi di nuovo Rainbow Dash “D’accordo Rainbow Dash, ma ti avverto, io ho horso al Palio e in quanto a volo ‘un ci sono tanti pegasi che mi stanno da’anti”
Rainbow Dash:”Questo lo vedremo, dopo tutti i pegasi migliori sono quelli di Nuvola City”
Choco Gianduia:”Ma fammi il piacere Rainbow Dash, i pegasi migliori sono quelli dell’Equestria centrale”
Rainbow Dash:”Ah sì? Guarda che noi abbiamo i Wonderbolts, voi ithayliani cosa avete?”, Gianduia si stette zitta e poi parlò a Rainbow Dash “Ah l’è hosì? Va bene gnamo, ma ti avverto oggi c’ho un’uggia di volare”
Rainbow Dash:”Anch’io ho…..ho un’uggia”
Choco Gianduia:”Uggia in toaskano vol dire voglia o smania”
Rainbow Dash:”Beh…. Lo sapevo”
Choco Gianduia:”Sì certo, allora che s’ha da ire?”
Rainbow Dash:”Ehm…..che s’ha….?”
Choco Gianduia:”Vol dire andiamo?”
Rainbow Dash:”Senti meno dialetto e più muscoli”
Choco Gianduia:”Di muscoli ne ho un monte, te invece ippiùppiù sei più brava a cianciare che a volare, gnamo vieni Pinhie”, Gianduia uscì dalla boutique seguita da Pinkie Pie che saltellava ridendo, Rainbow Dash la prese “Ehi Pinkie, che cosa avrebbe detto?”, “Ha detto che di muscoli ne ha tanti”, “Questo l’ho capito và avanti”, “ Ha detto che tu invece sei probabilmente piu brava a blaterare che a volare e poi ha aggiunto <<  Andiamo vieni Pinkie  >>”, la pegaso cerulea lasciò Pinkie e dopo salutato Rarity seguì le due puledre.
Arrivarono ad un lago dove Rainbow Dash aveva piazzato diverse nuvole e vicino al lago c’erano Scootaloo e Choco Vanilla.
Rainbow Dash:”Eccoci qua Gianduia”
Choco Gianduia:” Icchè ci fa la mì sorella qui?”
Scootaloo:”Ha insistito tanto per vedere il record di Rainbow Dash”
Choco Vanilla:”Scootaloo mi ha detto che spazzi via un gruppo di nu’ole in soli dieci sehondi”
Rainbow Dash:”Oramai anche gli ithayliani sapranno della mia bravura”
Pinkie Pie:”Cosa vuoi fare Dashie?”
Rainbow Dash:”Far vedere a Gianduia quanto sono forte, sei pronta Gianduia, tu Scootaloo cronometra”
Scootaloo:”Sono pronta, tre….due….uno……VIA!”, dato il via Rainbow Dash scattò e picchiò tutte le nuvole in pochi secondi e solo dopo averle spazzate tornò giù con un’aria da soddisfatta,
Rainbow Dash:”Allora scricciolo? Come sono andata?”
Scootaloo:”Dieci secondi esatti”
Rainbow Dash:”Allora Gianduia?Hai mai visto niente di simile?”
Choco Gianduia:”Troppo forte, devo ammettere sei fantastiha”
Rainbow Dash:”Grazie mille”, Vanilla si avvicinò ed urlò :”’UN E’ VERO IO HO VISTO DI MEGLIO”
Rainbow Dash:”Ah sì, e dove?”
Choco Vanilla:(Indica Gianduia)”La mì sorella sa essé dimorto più veloce di te”
Choco Gianduia:(Imbarazzata)”Ma-ma-ma icchè tu dii Vanilla? Dash è stata mitiha”
Choco Vanilla:”Falle vedere che te tu sei più forte e veloce di questa grulla”
Choco Gianduia:”’Un ti permettere di offendere le amihe di Pinhie Pie, alla tù bocca servirebbe un po’ di sapone, adesso gnamo sei in punizione, mi dispiace Dash il fatto è che a volte la mì sorella sa essere davvero maleduhata”
Rainbow Dash:”Aspetta…..è vero quello che ha detto lei?”
Choco Gianduia:(Sbatte gli occhi e muove il naso)”No, no, ‘un penso che posso essere più veloce di te, è lei che è solo una che parla a vanvera”
Pinkie Pie:”Oooh, Gianduia pensa che può batterti Dashie”
Rainbow Dash:”Lei ha detto di no”
Pinkie Pie:”Credimi, stava mentendo”
Rainbow Dash:(Si avvicina a Gianduia)”Gianduia, pensi davvero che puoi fare meglio di me?”
Choco Gianduia:(Suda):”Io….io…..’un lo so”
Rainbow Dash:”Vuoi forse provocarmi? La sfida è accettata”. La pegaso azzurra prese svariate nuvole e le rimise esattamente dove erano le precedenti “Allora, ora ho messo queste nuvole, Scootaloo terrà il tempo, voglio vedere se riesci a battere il mio record come ha detto tua sorella”, Gianduia degluttì e guardò Vanilla “Guarda in quale pasticcio te tu mi hai ficcato”, poi guardò Rainbow Dash e Pinkie Pie “Va bene ma ad una hondizione”, le altre due puledre le chiesero “Di che si tratta?”, poi Gianduia guardò le nuvole e si rivolse nuovamente a loro
Choco Gianduia: “Dopo la mì dimostrazione, voi ‘un dovrete hambiare il modo in cui mi vedete, ‘un dovrete vedemmi home una specie di hampionessa”
Rainbow Dash:”Ah, e poi sarei io quella che si vanta”
Pinkie Pie: “Va bene Giandù, io e Rainbow Dash te lo Pinkie-promettiamo”, Gianduia fece cenno di sì con la testa quello che accadde dopo fu impressionante, la puledra fiorentina fece uno scatto e volò di qua e di là per le nuvole molto più veloce di Rainbow Dash, calciava le nuvole con gli stivali e gli zoccoli anteriori e dopo tornò a terra, tutte le puledre e le puledrine non credevano ai loro occhi
Rainbow Dash:”Ma…ma….ma cosa è successo?”
Pinkie Pie:”Wow, Gianduia è davvero migliorata da quando la conoscevo”
Rainbow Dash:”Scootaloo, qual è il tempo?”
Scotaloo:”E’….e’ sette secondi e cinquanta”
Rainbow Dash:(Incredula) “SETTE SECONDI?”
Pinkie Pie:”Beh, sembra proprio che abbia battuto il tuo record Dash”
Rainbow Dash: “Ma come fa? Pensavo che fosse solo forte” 
Choco Vanilla:” Icchè vi avevo detto? La mì sorella è la pegaso più veloce della Toaskana”
Rainbow Dash:(Corre da Gianduia) “Ma come cavolo fai come fai ad essere così veloce e così forte?”
Choco Gianduia: “Beh, ve l’avevo detto no? Mi sono allenata da quando ero una puledrina, sia con i muscoli sia con le ali”
Rainbow Dash: “Che tipo di allenamento hai fatto?”
Choco Gianduia: “Ho allenato dimorto le mì ali, ma sono stata anche fortunata perché le mì stesse ali erano ʒià bone così com'erano”
Rainbow Dash: “Che vuoi dire?”
Choco Gianduia: “Beh codesto ‘un lo posso dire, diciamo che le mì ali erano ʒià pronte per il volo prima che incominciassi l’allenamento”
Rainbow Dash: “Vuol dire che potrei anche batterti con il tuo allenamento?”
Choco Gianduia: “’Un voglio dire di no né di sì, ma il fatto è che ho hominciato ʒià in tenera età, e poi ho fatto altri tipi di allenamenti, ero avvantaʒiata essendo una puledra dell’Europona”
Rainbow Dash:”Che vuoi dire?”
Choco Gianduia:”I pegasi europonei sono dimorto più forti e resistenti di quelli di Equestria cioè Equestria oscidentale, tra cui quelli di Nuvola City”
Rainbow Dash: “Mi stai dicendo che ti credi più forte e veloce di me?”
Choco Gianduia: “’Un lo diho miha io, è un fatto di hostituzione horporea”
Rainbow Dash: “Senti ti credi migliore di me? Allora facciamo una gara qui adesso”
Pinkie Pie:”Una gara? Oh che bello voglio fare da giudice”
Choco Gianduia:”Ma-ma-ma-ma Rainbow Dash”
Rainbow Dash: “Cosa c’è sei solo una sbruffona allora? Sai già di perdere?”
Choco Gianduia: “No, è che avevo promesso ai Hahe che li avrei aiutati”
Pinkie Pie: “Non ti preoccupare Giandù, perlerò io con i Cake, tu pensa a fare una gara con Rainbow Dash”, Gianduia era contraria, non aveva voglia di fare una gara però Pinkie e Rainbow Dash continuarono ad insistere e lei alla fine accettò. Rainbow Dash portò Gianduia ad un percorso di nuvole vicino a Nuvola City, volarono entrambe veloci, questa volta fu Rainbow Dash a vincere.
Rainbow Dash: “Allora cosa mi dici della tua sicurezza adesso Gianduia?”
Choco Gianduia: “Mi sbagliavo, te c’a’e’i raʒione Rainbow Dash, tu sei la più veloce”, così Gianduia si incamminò verso delle nuvole, però prima di andarsene Scootaloo arrivò urlando di fretta e parlò a Rainbow Dash, quest’ultima urlò a Gianduia, “GIANDUIA FERMATI”, la pegaso ithayliana si girò “Icchè succede?”,
Rainbow Dash: “Scootaloo ha detto che hai rallentato”
Choco Gianduia: “Che…..che cosa?”
Rainbow Dash: “Scootaloo ha detto di averti visto che hai rallentato per varie parti del percorso, pensavi di imbrogliarmi?”  
Choco Gianduia: “Io….io ‘un vole’o imbrogliare, è che volevo che tu vincessi”
Rainbow Dash: “Volevi farmi vincere? Questo non è leale”
Choco Gianduia: (Dispiaciuta) “Scusa è che Pinhie mi ha detto che a te garba vincere, e ‘un potevo fatti……”
Rainbow Dash: “Adesso io e te faremo di nuovo lo stesso percorso e guai a te se osi prendermi in giro”
Choco Gianduia: “D-d’accordo”, e di nuovo fecero quel percorso, questa volta fu Choco Gianduia a vincere, e con molto vantaggio, Rainbow Dash non accettò la sconfitta e Gianduia accettò di fare un’altra gara, anche questa la vinse Gianduia , allora Rainbow Dash le chiese di fare un’altra gara il giorno dopo nella Gola degli orrori. Ed il giorno dopo si ritrovarono di fronte al canyon
Choco Gianduia: “Rovi, murene, frane? Ma te tu sei lucida di hiorba?”
Rainbow Dash: “Hai paura Gianduia?”
Pinkie Pie: “Giandù ha ragione Rainbow Dash, questo percorso è a dir poco pericoloso”
Rainbow Dash: “Lo so, lo so, io sono l’unica in tutta Equestria che può attraversare questo canyon senza problemi , penso che Gianduia non sia in grado di attraversarlo, perciò se vuoi ritirarti”, a quelle parole Gianduia si infuriò “Che io ‘un sia in grado?……”, Gianduia si avvicinò a Pinkie Pie “Pinhie?”
Pinkie Pie:” Sì Giandù?”
Choco Gianduia:(Si toglie la sciarpa) “Reʒimi la sciarpa, ‘un voglio che si ro’ini o si strappi”
Pinkie Pie: “Eh?......Sì va bene la terrò io”, Rainbow Dash e Choco Gianduia si avvicinarono e si guardarono negli occhi entrambe avevano un’espressione minacciosa
Choco Gianduia: “Va bene Dash, io son pronta, ti dimostrerò che i pegasi europonei sono dimorto più forti e veloci di quelli oscidentali”
Rainbow Dash: “Mi avrai anche battuto ma non credo che potrai farcela qui, quello che io sento ora sono solo arie”
Choco Gianduia: “Per te sarebbero solo ♫Fiumi di parole♫?  Allora staremo a vedere, io direi di abbozzare di fare le uggiose e hominciare a dacci da fare”
Rainbow Dash: “Non ho capito bene”
Choco Gianduia: “Intendo dire smettiamola di darci fastidio a vicenda e hominsciamo codesta gara”
Rainbow Dash: “Ora sì che parli la mia lingua”. Tutte e due si misero in posizione di partenza, Pinkie diede il via e subito dopo le due pegaso partirono a razzo, Rainbow Dash era avvantaggiata e schivava tutti gli ostacoli; pensava che aveva già distaccato la pegaso fiorentina ma, quando guardò dietro vide che era già vicino a lei, sembrava non aver avuto problemi nello schivare i primi ostacoli, Dash pensò “Ma come cavolo ha fatto? Ha un velocità ammirevole, beh non importa, la seminerò subito dopo i rovi” , difatti ecco che le due puledre arrivarono al groviglio di rovi, Rainbow Dash era fiduciosa e li schivò ad occhi chiusi, continuò a volare anche se sapeva che Gianduia avrebbe rallentato, ma non sapeva di quello che l’aspettava. Dietro il muro di rovi Rainbow Dash sentì la voce di Gianduia che urlava “KAZEGAMA!” , fu uno spettacolo inaspettato molti rovi furono spazzati via come se fossero stati tagliati da una lama invisibile, dal varco creato in mezzo uscì Gianduia che non era affatto rallentata, anzi stava volando sempre più veloce,
Rainbow Dash: (Incredule) “Ma come? Cos’era quello? Bah, meglio sbrigarsi”, arrivarono alle tane delle murene, Rainbow Dash passò vicino alle tane ma, le murene non uscirono, andò a sbirciare in una di quelle tane e vide che una murena stava dormendo “Accidenti, sembra che siano nel mezzo del loro sonnellino pomeridiano, non posso certo vincere in queste condizioni”, la pegaso cerulea, allora urlò nelle tane e riuscì a svegliare le murene, superò subito quei buchi e aspettò Gianduia “Non sia mai che un’ithayliana possa battere la grande Rainbow Dash”,  non ebbe il tempo di gongolarsi che Gianduia arrivò subito, la pegaso arancione passò vicino ad uno di quei cunicoli e da uno di quelli uscì una murena, Gianduia la schivò ma l’animale voleva azzannarla, allora Gianduia la picchiò sotto la bocca, dopo quel pugno la murena perse i sensi e si accasciò sull’entrata della tana. Gianduia guardò le murene che entravano ed uscivano dai loro nascondigli e le sbarravano la strada, poi vide da lontano Rainbow Dash che rideva e che poi scappò lontano
Choco Gianduia: “Maremma, qui c’è un puzzo di pesce che s’avella, e così Rainbow Dash vole il ʒioho duro eh? Bè siccome ‘un ho intenzione di essere di’orata da un’anguilla bischera troppo cresciuta userò un’altra tenniha a mio favore”. Rainbow Dash si fermò e tornò indietro “Temo di avere un po’ esagerato meglio che vada ad aiutarla”, sbirciò da dietro una rupe e vide Gianduia ferma in aria, aveva gli occhi chiusi e stava dicendo delle parole a bassa voce, poi agitò le braccia velocemente e poi lentamente, in quel momento delle murene guizzarono dalle loro tane e puntarono sulla pegaso, Rainbow Dash si morse uno zoccolo e le urlò “Che fai pazza? Vattene via di lì”, le murene aprirono le loro fauci ma prima di dare un morso alla puledra, ecco che lei aprì gli occhi e sparì urlando una formula “ODORISAKIBANA!”, Rainbow Dash era sbigottita, vide Gianduia sparire davanti alle murene che nello scatto per mangiare la pegaso si cozzarono a vicenda e persero tutte i sensi, Rainbow Dash rivide Gianduia che era apparsa un metro lontano dalle tane, si voltò e poi riprese a volare veloce. Ancora una volta Rainbow Dash non credette a quello che vide, però sapeva che non voleva perdere e così inseguì Gianduia, riuscì a tenerle testa.
Rainbow Dash: “Si può sapere che cos’era quello? Come hai fatto a sparire?”
Choco Gianduia: “Che? Allora te tu mi hai visto? Credevo che fossi più avanti, maremma avvantaggiata”
Rainbow Dash: “Sì ti ho visto, cos’era quello?”
Choco Gianduia: “’Un te lo posso dire Dash, posso però ditti che è il risultato di un lungo allenamento”
Rainbow Dash: “Risultato? Allenamento? Non ti credo, ma che razza di pegaso sei tu?”, mentre continuavano a volare fianco a fianco Gianduia le rispose con un ghigno “Bè sono…..una toaskanaccia, tutto qui”, Rainbow Dash non capì cosa intendesse Gianduia, pensò che fosse una burla allora si arrabbiò e con uno scatto superò la pegaso, sfortunatamente l’eco del rombo dello scatto fu così forte creò una frana che si abbattette sulle teste delle puledre, Rainbow Dash vide un grosso macigno che le stava cadendo addosso, ma prima di preoccuparsi Gianduia fermò il masso e lo colpì al centro, lo lanciò in aria e si rivolse a Rainbow Dash “Dash, ascolta, il masso si spezzerà tra breve, perciò cerca di volare più veloce”, “Che cosa vuoi dire?”, Rainbow Dash guardò in su e vide il macigno che esplose in tanti ciottoli, questi furono più facili da schivare. Il traguardo era in vista, ad aspettare le due pegaso erano non solo Pinkie Pie, Scotaloo e Choco Vanilla, ma anche Fluttershy, Apple Bloom , Swetie Belle, Thunderlane e Rumble, erano stati chiamati da Pinkie Pie. Ormai la gara era finita all’arrivo si vide chi vinse e cioè Choco Gianduia, ma Rainbow Dash era seconda solo per pochi centimetri. 
Pinkie Pie: “Oooh, Dash, sei arrivata seconda”
Rainbow Dash:(Con lo sguardo a terra) “Sì, sembra proprio che io sia stata battuta”, Gianduia le va vicino e l’abbraccia con un’ala per consolarla, “Ehi Dash, ‘un sentitti di aver perso”
Rainbow Dash: “Cosa vuoi dire? Sei stata grande”
Choco Gianduia: “O’ tu sai home si dice una volta vinci una volta perdi, ma posso ditti che ‘un ci sono pegasi che posso stammi vicino, e te tu sei riuscita a tenemmi testa, sono proprio orgogliosa di dirlo”
Rainbow Dash: “Vuoi dire che……nessuno può superarti?”
Choco Gianduia: “Bè, quasi, ma penso che sei l’uniha che c’è riuscita qui a Ponyville e son contenta che te tu sia amiha di Pinhie”. Gianduia abbracciò Rainbow Dash, ma la pegaso azzurra le chiese di staccarsi e di farla respirare “ Non c’è bisogno di fare così Gianduia, è stata una bella gara”, senza poter dire altro Thunderlane mise uno zoccolo sulla spalla di Rainbow Dash, lei si voltò e lui l’abbracciò
Thunderlane: “Sono fiero di te Rainbow Dash, per me sei sempre tu la migliore, e anche la più bella”, Rainbow Dash non era abituata alle smancerie in pubblico, ma visto che si trattava di Thunderlane  fu contenta e così l’abbracciò e lo baciò sulla guancia
Rainbow Dash:” Grazie Thunderlane, è bello farsi consolare da te”, a Pinkie e Gianduia scappò una lacrima, la pegaso ithayliana esclamò “Deve essere davvero bello avere qualcuno che ti accoglie hosì”
Pinkie Pie: “Ah già, Gianduia dimenticavo che tu non l’hai ancora conosciuto, quel pegaso è Thunderlane, il fidanzato di Rainbow Dash”
Choco Gianduia: “Icchè tu dici? Lui? Allora hapisco la sù reazione, anzi adesso sono ancora più ʒelosa, è bellissimo che un fidanzato honforti la propria pony  speciale”
Pinkie Pie: “Oh scusa Gianduia” ,  la pony rosa ridiede a Gianduia la sciarpa, quest’ultima si asciugò le lacrime sulla sciarpa e poi di diresse verso Fluttershy
Choco Gianduia: “’Un ti preoccupare Pinhie, forse un ʒiorno troverò anche io quello ʒiusto, ma per il momento sto bene hosì come sono, allora Fluttershy s’ha dì d’andà?”
Fluttershy: “Certamente Gianduia, vieni con me non vedo l’ora di farti vedere tutti i miei animaletti”, le due pegaso si avviarono con loro c’era anche la piccola Vanilla che le seguiva. Rainbow Dash si staccò dal fidanzato e parlò a Pinkie Pie,
Rainbow Dash:” Che è successo Pinkie? Perché Gianduia piangeva?”
Pinkie Pie: “Vedi, Gianduia ha avuto cinque fidanzati in tutta la sua vita”
Rainbow Dash: “Cinque fidanzati?”
Pinkie Pie: “Sì, ma erano quelli sbagliati, e lei ha spesso sofferto per questo fatto, può sembrare una pegaso molto forte, ma sa essere anche molto sensibile”
Rainbow Dash: “Cavoli, ora capisco, quando ha visto Thunderlane ed io abbracciati deve aver avuto….”
Pinkie Pie: “….Un senso di nostalgia e solitudine, meglio che vada da lei ci vediamo Dashie”, andata via Pinkie Pie rimasero solo i quatto pegasi
Thunderlane: “Così quella era Gianduia?”
 Rainbow Dash: “Sì è proprio lei”
Thunderlane: “E ti ha battuta?”
Rainbow Dash: “Eh sì”
Thunderlane: “Allora Rainbow Dash ti va di fare un volo insieme? Tu sicuramente mi batti”
Rainbow Dash:” Lo apprezzo molto Thundie, ma non ho voglia di volare adesso, se tu sapessi che cosa ho visto in quel canyon non credo mi crederesti”
Thunderlane: “Che razza di fidanzato sarei se non ti credessi?”
Rainbow Dash: “Ti credo, è solo che non credo ancora a me stessa”. Un’ora dopo Rainbow Dash andò al castello di Twilight per parlare con lei, c’erano anche Applejack e Rarity assieme a loro.
Rainbow Dash: “E questo è tutto quello che ho da dire”
Twilight: “Mi stai dicendo che Gianduia ha tagliato i rovi, è scomparsa di fronte alle murene ed ha fatto esplodere il masso?”
Rainbow Dash: “Proprio così”
Twilight: “Stento a crederci”
Rainbow Dash: “Eppure è la verità”
Applejack: “Già alla fattoria quella non mi sembrava una normale pegaso, come faceva ad essere così forte?”
Rarity: “E non è tutto, ho visto dei suoi disegni ed erano perfetti”
Twilight: “Che vuoi dire?”, Rarity guarda da vicino Twilight “Che erano come li faccio io”
Twilight: “Vuoi dire che te li ha copiati?”
Rarity: “Nooo, voglio dire che disegna come disegno io, come se fosse una stilista eppure lei stilista non è”
Twilight: “Vuol dire che disegna al tuo livello”
Rarity: “Esatto”
Applejack:(Si avvicina) “Ma, secondo voi quella puledra è davvero solo una party pony? Come fa a fare tante cose? E se fosse una unicorno che finge di essere una pegaso?”
Twilight: “Applejack, lei non ha il corno”
Applejack: “Perché, tu l’hai controllata?”
Twilight: “No ma….”
Applejack: “E se fosse invece una alicorno in incognito?”
Twilight: “Applejack, stai diventando ridicola”
Rainbow Dash: “E come spieghi quelle magie che ha fatto? Parlava anche una strana lingua”
Twilight: “Non è detto che fossero magie, e poi poteva anche essere una lingua straniera”
Applejack:” Sarà, però quella puledra non me la racconta giusta”
Spike: (Entrando nella sala) “Sicure di non essere state colpite dall’insetto della gelosia?”, tutte e quattro le puledre si guardarono, e Twilight rispose “Spike ha ragione, solo perché lei è una straniera ed è forte non vuol dire che sia strana e poi basta guardare come vanno d’accordo lei e Pinkie Pie”,
Rarity: “E’ davvero una puledra modesta, sembra che aborri il lusso e la fama, e poi mi ha regalato i suoi disegni affinchè li possa creare”, Rarity mostrò un album di disegni di vestiti, le puledre lo osservarono
Twilight: “Sono disegni di Gianduia?”
Rarity: “Sì e mi ha promesso che un giorno mi porterà a Milaneigho”
Twilight: “A me invece ha dato questi libri di cultura e letteratura ithayliana, guardate questa è La Divina Commedia, e poi ci sono I Promessi Sposi, I Malavoglia, Se questo è un Pony, Sandokan, I misteri della giungla nera, Ithaylo Calvino, Uno nessun pony e Centomila, Il fu Mattia Ponyscal, il Teatro Naponetano  e poi tutte raccolte di poesie”
Rainbow Dash: “Sì, sì certo, piuttosto è molto veloce e sa essere molto sportiva, Pinkie mi ha detto anche che ha avuto cinque fidanzati”
Rarity: “Cinque?”   
Rainbow Dash: “E sembra che secondo Pinkie fossero quelli sbagliati, quando Thunderlane mi ha abbracciato era diventata triste”
Rarity: “Oh poverina, immagino che non abbia ancora trovato il suo pony speciale, ma forse possiamo aiutarla”
Applejack: “Rarity, non dobbiamo intrometterci, comunque prima o poi Pinkie ci chiederà cosa ne pensiamo di lei”
Twilight: “Sì, in questi giorni abbiamo potuto conoscerla meglio e trovo che sia fantastica, voi?”
Applejack: “Per quanto mi riguarda è molto forte, piena di energie e voglia di lavorare, ed è forse anche  una mia possibile parente”
Rarity: “Io adoro il suo gusto della moda, certo forse il suo stile attuale come sciarpa e fiocco la farà sembrare una puledra di mercato, ma quello è il suo aspetto esteriore”
Rainbow Dash: “Per me è a posto, sa correre veloce, ha degli ottimi muscoli e spero di porter carpire i segreti del suo allenamento”. Mentre discutevano, nella stanza stavano entrando  Fluttershy, Pinkie Pie e Gianduia.
Twilight: “Oh Pinkie”
Pinkie Pie: “E’ stata una giornata memorabile”
Fluttershy: “Sì Gianduia sa un sacco di cose su di un sacco di animali riesce persino ad imitarli”
Applejack: “Davvero Gianduia?”
Choco Gianduia: “Sì, da quand’ero piccina ho sempre imparato a fare le imitazioni degli animali”
Twilight: “Come mai?”
Choco Gianduia: “Mì zia Pan Farina è una pegaso guardia di un parco nazionale nella Valle D’Ahorsta, invece i mì zio Choco Lampone fa il hioccolatore, cioè il chioccolatore in Cavallabria”
Rarity: “Che sarebbe un chio-chio-chioccia..”
Fluttershy: “Chioccolatore, è un pony che di mestiere imita il verso degli uccelli”  
Twlight:” Hai parenti dappertutto Gianduia?”
Choco Gianduia: “Hai voglia te”
Pinkie Pie: (Abbraccia Gianduia e Fluttershy) “Sono stra-arcicontenta che Gianduia abbia conosciuto le mie amiche così adesso in questa stanza ci sono tutte le mie più care amiche”
Fluttershy: “Senti Gianduia, posso invitarti per un tè domani a casa mia, verrà a trovarmi la mia amica Tree Hugger”
Choco Gianduia: “Un tè? Mi garba assai l’idea”
Fluttershy: “Naturalmente dovete venire anche voi ragazze”
Rarity: “Non mi perderei mai né le feste di Pinkie né i tè party a casa tua Fluttershy”
Fluttershy: “Allora ci vediamo domani, verrà anche Discord”, quasi tutte le puledre si pietrificarono però prima di dire una sola parola Gianduia le interruppe
Choco Gianduia: “Discord eh? Bè ci vediamo domani allora vado a stiacciare un bel pisolino, poi mi sveglierò presto per fare i biscotti, ce ne saranno per tutte”
Rarity: “Spero di non ingrassare di nuovo”
Choco Gianduia: “Allora a domani bonanotte ragà”.  Andata via Gianduia Pinkie Pie si rivolse alle sue amiche “Allooora ragazze cosa ne pensate?”, tutte si parlarono sottovoce tra loro e poi fu Twilight a prendere le parti di tutte, Pinkie ascoltò con impazienza
Twilight: “Allora, è una puledra intelligente, forte, veloce, atletica, creativa, ama gli animali, i puledrini, è brava coi fornelli e i dolci, il tutto in una party pony”
Pinkie Pie: “Quindi che ne pensate di lei?”
Rarity: “Ho visto i suoi disegni, è bravissima a disegnare vestiti”
Pinkie Pie: “Questo te l’avevo detto”
Rarity: “Sì ma non mi aspettavo così (Fa vedere l’album a Pinkie), è fantastica”
Pinkie Pie: “Wow, neanche io sapevo che fosse così brava”
Twilight:” Chissà quante altre domande ho da farle sulla sua città, la sua regione, la sua nazione”
Rainbow Dash: “Pinkie, oggi nel canyon Gianduia aveva tagliato, almeno credo, dei rovi con un colpo d’aria, e poi davanti a delle murene era scomparsa e poi riapparsa come se si fosse teletrasportata, ne sai qualcosa?”
Pinkie Pie: “Gianduia era in pericolo?”
Rainbow Dash: “Più che altro erano quelle murene ad essere in pericolo”, e Rainbow Dash raccontò tutta la faccenda avvenuta nel canyon, dopo il racconto della pegaso Pinkie Pie si stette zitta e disse alle puledre
Pinkie Pie:” Io……io……io non so se posso dirlo, e non so nemmeno se è vero perché è una mia supposizione”
Twilight: “Che vuoi dire?”
Pinkie Pie: “Gianduia mi scrisse tantissimi anni fa, che fece un durissimo allenamento nell’Equestria Orientale, per perfezionare la sua forza e la sua velocità, sapete, lei ha sempre avuto un debole per le arti marziali, faceva karate già quando era una puledrina, anzi per quanto mi ricordo conosce anche il judo”
Rainbow Dash: “Ma non posso credere che conoscere il karate possa giustificare quello che ho visto, voglio dire anch’io ho fatto sia karate che judo, ma non ho mai saputo si potessero frantumare dei rovi o far scoppiare una pietra né tanto meno che si potesse scomparire”
Spike: (Si affaccia da una porta) “E se lei fosse una Poninja?”, Spike guardò le puledre che se ne stettero zitte, poi tutte si guardarono e si misero a ridere
Twilight: “Oh Spike, ah ah, Gianduia una Poninja, e magari sa anche sputare fuoco……”
Applejack: “……O piegare il ferro”
Rarity: “…….O tirar di scherma”
 Rainbow Dash: “…….O magari sa fare anche l’Arcoboom sonico ah ah ah”
Spike: (Offeso)”Ridete pure, era solo un’idea”
Pinkie Pie: “Io non so niente del suo allenamento in Equestria Orientale, però so che lei ha sempre voluto proteggere i pony più deboli e sfortunati, non ha mai avuto problemi di bulli lei”
Twilight:” Quindi lei non ti ha mai detto niente se sa fare magie, sebbene sia una pegaso?”
Pinkie Pie: “Gianduia detesta la magia”
Twilight & Rarity: “Detesta la magia?”
Pinkie Pie: “Non è che la detesta, è che tutti i suoi fidanzati erano unicorni, erano antipatici e snob, è per questo che Gianduia non lega con gli unicorni maschi, anche perché lei è sempre stata un’appassionata di scienza”
Twilight:” Questo me lo disse, e mi ha detto anche che ha un laboratorio portatile nel suo carro”
Rarity: “Pinkie, e se le presentassimo qualche bello stallone?”
Pinkie Pie: “No ragazze, lasciatela stare, Gianduia non è una puledra che ha fretta di cercare il suo pony speciale, è più che altro una che mette anima e corpo nel suo lavoro”
Rarity: “Era solo un’idea, visto che era triste”
Pinkie Pie: “Può sembrare triste, ma Gianduia è una che si rialza subito”
Applejack:” Sì però sto pensando a domani”
Twilight:” Ho capito, intendi il fatto che al tè ci sarà Discord?”
Applejack:” Eeeh già”
Pinkie Pie: “ Non preoccupatevi ragazze, ho già raccontato tutto a Gianduia riguardo a Discord, non c’è problema, anzi il mio intuito dice che sarà una mattinata super-iper-mega-fantastica”
Twilight: “Speriamo che il tuo intuito non sbagli stavolta, Discord sarà anche cambiato ma resta pur sempre un bambinone”.
 
 
 
 
 
Continua………
 


My little pony by Hasbro & Lauren Faust
Tutte le canzoni cantate appartengono ai rispettivi artisti
   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Fumetti/Cartoni americani > My Little Pony / Vai alla pagina dell'autore: KawaTengu_Ronin