Fumetti/Cartoni americani > My Little Pony
Segui la storia  |       
Autore: KawaTengu_Ronin    22/11/2015    0 recensioni
Pinkie Pie trabocca di gioia quando una mattina riceve la lettera di Choco Gianduia una party pegaso ithayliana, che conobbe a Fiorenze da puledrina e che dopo tanti anni finalmente viene a trovarla a Ponyville, Pinkie Pie non vede l’ora di presentarla alle sue amiche. All’arrivo Pinkie è felice come non mai nella sua vita, in principio la pegaso sembrerebbe simpatica e molto colta, ma la sua lingua e la sua spiccata personalità sono spesso oggetto di incomprensione, riusciranno le Mane 6 ad apprendere ogni aspetto della puledra fiorentina?
Genere: Comico, Malinconico, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Nuovo personaggio, Pinkie Pie, Un po' tutti
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
TE’ DA FLUTTERSHY
 
Twilight, Rarity e Rainbow Dash stavano aspettando fuoi alla casa di Fluttershy, bussarono alla porta e la pegaso gialla aprì

Fluttershy: “Ciao ragazze”
Twilight:” Ciao Fluttershy, senti Discord è già arrivato?”
Fluttershy:” No ma, non dovete preoccuparvi mi ha promesso che farà il bravo”
Rarity: “Discord che fa il bravo, una volta era impossibile pensarlo”
Rainbow Dash: “Se non lo farà gli darò un pugno su quel divertente testone se….(Guarda dietro) Ehi ragazze Pinkie Pie e Gianduia stanno arrivando”, Pinkie Pie saltellava felice, Gianduia teneva due cestini attaccati con delle corde sui fianchi, dietro di loro c’era Applejack. Tutte si salutarono, Twilight come l’altra volta si chiedeva cosa avesse preparato Gianduia, ma la pegaso fiorentina disse che si trattava di dolci. Entrate in casa si misero sedute attorno al tavolo, vicino a Fluttershy c’era Tree Hugger che le salutò
Fluttershy: “Gianduia, questa è Tree Hugger”
Choco Gianduia:”E’ bello rivedetti dopo tutto codesto tempo Alberella”
Tree Hugger: “Sono contenta di rivederti Gianduiotta”.
Tutte le puledre compresa Pinkie le guardarono,
Applejack: “Aspetta, voi due vi conoscete già?”
Choco Gianduia: “Sì, ci presentò la mì amiha Sunlit Edera quando Tree Hugger venne a vedere la Saddlegna”
Fluttershy:”Tree Hugger, non mi avevi detto di essere andata in Ithaylia”
Tree Hugger: “Ponyville, Saddlegna, non siamo forse tutti pony fratelli come alberi sotto lo stesso cielo?”
Twilight:” Chi sarebbe Edera, Gianduia? “
Choco Gianduia: “E’ una pony che adora la natura, lei è sempre a hontatto con madre terra, è come una versione ithayliana di Tree Hugger”
Tree Hugger: “Edera è ad uno stato di contatto con la natura molto superiore al mio, lei mi chiamava sempre Alberella , e mi mostrò la bellezza delle foreste e delle montagne della Saddlegna”
Applejack: “Anche lei parla in dialetto?”
Choco Gianduia: “No, però qualche espressione di Cagliori le sfugge sempre”
Tree Hugger: “Come sta sorella Edera, Gianduiotta?”
Choco Gianduia: “Sta in forma, di recente ha anche trovato ì fidanzato”
Tree Hugger: “Spero mi contatti con la mente per sapere quando faranno il matrimonio”
Twilight: “Con la mente?”
Choco Gianduia: “Edera può comunihare con la mente e la sù voce ha proprietà maʒihe”
Applejack: “Ed è solo una pony?”
Choco Gianduia: “Preciso”
Applejack: (Bisbiglia)”Twilight, ma i pegasi e i pony ithayliani non saranno mica tutti così?”
Twilight:”Applejack”
Tree Hugger: “Gianduiotta, il tuo allenamento come procede?”
Choco Gianduia: “Tutto finito”
Fluttershy: “Che bel nomignolo Gianduiotta”
Choco Gianduia: “Ah, ma Gianduiotta ‘un è un nomignolo”
 Fluttershy: “No?”
Choco Gianduia: “No, l’è il mì vero nome”, stavolta tutte le puledre tranne Tree Hugger e Pinkie Pie fecero una faccia meravigliata, Twilight si rivolse nuovamente a Gianduia per chiarire il discorso, Gianduia fissava tutte le puledre poiché si sarebbe aspettata una reazione del genere.
Twilight: “Aspetta….TU ……..tu ti chiami Gianduiotta?”
Choco Gianduia: “Ad essere prescise mi hiamo Choco Gianduiotta Fiore”
Twilight:” Sul serio?”
Choco Gianduia: “Scusate, Pinkie miha si hiama Pinhie Pie”
Pinkie Pie: “Già il mio vero nome è Pinkamena Diane Pie, ma la mia famiglia e i miei amici da sempre mi chiamano Pinkie Pie, Gianduia invece che da puledrina non pronunciava la << K >>, mi ha sempre chiamata Pinhie, chiaro?”
Choco Gianduia: “E lei invece mi ha sempre hiamato Giandù, anche alla mì hasa mi hiamano col diminuti’o Gianduia”
Applejack: “Però, sono amiche anche di secondo nome”
Pinkie Pie:” Gianduia, però devi dire il tuo nome completo”
Choco Gianduia: “Devo proprio?”
Applejack: “Perché, c’è dell’altro?”
Choco Gianduia: “Sì, ì mì nome hompleto è Choco Pane Gianduiotta Crema Fiore Delizia”
Twilight: “Questo è il tuo nome completo?”
Choco Gianduia: “Sì”
Fluttershy: “Incredibile, ma tutti ti chiamano così?”
Choco Gianduia: “E hapita, ma home dice’o prima no, c’è solo la mì nonna che mi hiama Gianduiotta Crema, ma tutti a Fiorenze, anzi in tutta la Toaskana mi honoscono home Choco Gianduiotta o Choco Gianduia, i mì fratelli e ì mì babbo mi hiamano Gianduia, l’è solo la mì mamma che mi hiama Gianduiotta, c’è sempre stato qualche pony che mi hiamava Piccola Crema o Piccola Panna, visto che assomiglio dimorto alla mì mamma”
Rainbow Dash: “E ci sta tutto sulla tua carta d’identità?”
Twilight & Applejack: “Rainbow Dash”
Rainbow Dash: “Era una battuta”
Rarity: “Gianduia, perché hai questo nome?”
Choco Gianduia: (Arrossisce) “Perché quand’ero nata ì mì ʒenitori dice’ano che profuma’o di cioccolato, home la mì mamma quand’era nata, poi quando ì mì babbo mi prese in braccio disse che profuma’o di cioccolato alle nocciole, e da qui mi diedero il nome di Gianduiotta, difatti papà mi ha sempre dato ì soprannome di Cioccolattina, anche quando hrebbi, anche al ʒiorno d’oggi”
Rarity: “Oh, che dolce”
Choco Gianduia: “Ed ebbi il nome di famiglia di mamma perché la famiglia Pane è composta in maggior parte da pony masti, mentre nella famiglia Choco ci sono più femmine, e siccome c'a'e'o ʒià dù fratelli maggiori decisero di dammi il nome Choco”
Twilight: “E gli altri nomi?”
 Choco Gianduia: “Crema perché l’è il nome della mì nonna Choco Crema, la mamma della mì mamma, invece Delizia per via della mì antenata Choco Delizia, una mì parente che fece fortuna col cioccolato in Europona, uno dei vanti della nostra famiglia”
Rarity: “E Fiore?”
Choco Gianduia: “Bè, mamma dice’a che quando l’ero nata ero bella home un fiore, inoltre ero nata nella città di Fiorenze, sicchè mi battezzarono Gianduiotta Fiore Crema Delizia Choco Pane”
Twilight: “E così questo è il tuo vero nome? Ma allora perché non ci hai detto che dovevamo chiamarti Gianduiotta?”
Choco Gianduia: “Ve l’ho detto, ‘un mi dà miha fastidio, ci sono molti pony che mi hiamano Gianduiotta, Choco Fiore, Crema di Fiore, Delizia di Crema, Crema alla Gianduia, sicchè a molti fa homodo hiamammi Choco Gianduia o solo Gianduia”
Pinkie Pie: “Anche io rimasi stupita quando Gianduia me lo disse, però lei mi spiegò che già molti la chiamavano Choco Gianduia”
Rarity: “Che posso dire? E’ davvero un nome degno di una puledra nobile”, gli occhi di Rarity finirono sugli zoccoli anteriori di Gianduia, “ Gianduia che cosa sono quelli?”, nessuna aveva fatto caso a degli anelli d’allenamento sui suoi zoccoli.
Choco Gianduia: “Ah codesti? Sono degli anelli d’allenamento che mi son portata dalla Toaskana, ce li ha anche ì mì fratello Pan Dolce”
 Rarity: “Sono viola, si intonano con la tua criniera, ma  a che ti servono?”
Choco Gianduia: “Pan Dolce li usa’a per metticci dei pezzi di marmo per allenà le sù gambe, e dopo tanti anni adesso ha dei muscoli forti”
 Rarity: “Li riempiva di marmo? E questi pure?”
Choco Gianduia: “Sì, li uso anch’io per allenammi mentre m’aggeggio, sono una puledra con degli ottimi muscoli”
Applejack: “Ce ne siamo accorte”. Gianduia si alzò e svuotò il suo cestino c’erano dentro cinque grossi vassoi di plastica con dozzine e dozzine di biscotti di diverso tipo, biscotti con gocce di cioccolato, biscotti alle nocciole, biscotti ai cereali e biscotti con marmellata.
Pinkie Pie: “Wow, quanta bontà”
Twilight: “Quanti biscotti hai cucinato Gianduia?”
Choco Gianduia: “Quelli sono biscotti al cioccolato, quelli invece al cioccolato bianco, questi invece per Rarity sono senza glutine, e questi per Fluttershy e Tree Hugger sono senza ova”
Rarity: “Biscotti per tutte, sembrerò maleducata ma mi servo subito”, Rarity prese con la magia due biscotti.
Tree Hugger: “Ottimo, biscotti senza tracce di uova”
Fluttershy: “Gnam, grazie Gianduia, sono ottimi”
Rainbow Dash: (Prendendo vari biscotti) “Gnam, gnam, gnam, grashie Gianduia”
Rarity: “Rainbow Dash che maniere, sembri un maiale”
Applejack:  “Senza offesa Gianduia, questi biscotti sono anche più buoni della tua torta al cioccolato”
Choco Gianduia: “E’ loʒiho, quella era fatta di cioccolato”
Twilight: “Cioccolato……..perchè questi biscotti con cosa sono fatti?”
Choco Gianduia: “Questi ragazze sono fatti con il cioccolato più preʒiato della famiglia Choco, ‘un è semplice cioccolato, ma marmo di cioccolato”, le puledre smisero di mangiare e guardarono i biscotti, poi Twilight parlò a Gianduia “Quello…che stiamo mangiando è marmo?”
Choco Gianduia: “Di che vi spa’entate, maremma impressionata? Pinhie ‘un gnelo hai detto del marmo della mì famiglia?”
Pinkie Pie: “Ragazze, ve l’ho detto non è marmo normale”
Applejack:” Quindi non stiamo mangiando marmo?”
Choco Gianduia: “Il marmo di cioccolato l’ è un marmo solo di nome, in realtà è una specie di roccia hommestibile, la riha’iamo da dei ʒiacimenti, è una cioccolata qualsiasi, però ‘un va mangiato al sù stato naturale”
Twilight: “No? Come mai?”
Choco Gianduia: “No, va prima estratto e poi la’orato in pasticceria, solo i membri della famiglia Choco honoscono tutti i li’elli di la’orazione, e solo loro possono sopportare il gusto allo stato naturale”
Applejack: “E che succede se un altro pony lo mangia allo stato naturale?”
Choco Gianduia: “Semplice, ‘un sarebbe in grado di sopportare ì sù sapore, anzi si dice che impazzirebbe dalla bontà del sapore”
Applejack: “E’ mai successo che qualcuno che non fosse un Choco mangiasse un pezzo greggio di quel marmo?”
Choco Gianduia: “Certo, è successo ed è riuscita a sopportare il sù gusto eccelso”
Twilight: “E chi era costui?”
Choco Gianduia: “Perché ‘un gnelo hiedi tu stessa?(Mette un braccio sulla spalla di Pinkie) E’ seduta viscino a me”
Twilight: “Pinkie Pie?”
Pinkie Pie: “Sì, proprio io”
Applejack: “Hai assaggiato un pezzo greggio di quel marmo?”
Choco Gianduia: “Sì, e riuscì a sopportarlo”
Applejack: “E come hai fatto?”
Pinkie Pie: “Eravamo alla cava, e c’era un pezzo piccolo di quel marmo, l’annusai e l’assaggiai, Gianduia corse ad aiutarmi ma io non ebbi problemi, dopo pochi secondi ero normale, ma forse lo rifarei”
Choco Gianduia: “’Un tentare la fortuna Pinhamena”
Applejack: “E che sapore aveva?”
Pinkie Pie: “Bè, è difficile da descrivere, è passato tanto tempo ma lo ricordo ancora, era cioccolato fondente, poi diventò cioccolato al latte, alle nocciole, pistacchio, al rhum, bianco, ooooh fu una delle esperienze più belle della mia vita”
Choco Gianduia: “Subito dopo le diedi della cioccolata amara per e’itare che stesse male, ma sopportò subito ì sapore estremo del marmo di cioccolato”
Pinkie Pie: “E’ esattamente come le rocce di Maud che vi feci assaggiare, non mi sembra eravate disgustate”
Twilight: “Scusa Pinkie, Gnam, è un po’ difficile quando hai a che fare con un alimento nuovo, spero che Gianduia non si sia offesa”
Choco Gianduia: “E hapita Twilight, ma tutti i turisti che assaggiano ritornano subito dopo per compranne dell’altro, intendo dei dolci fatti col marmo”
Applejack: “Gianduia, prima Tree Hugger ha parlato di un allenamento, di che si trattava?”
Choco Gianduia: “Quando ero in Saddlegna, Edera mi ha aiutato ad a’ere fiducia in me stessa, con semplici esercizi di honcentrazione e yoga, ma poi lei disse che sarebbe stato troppo fammi di’entare home lei, avrei hreato una rottura nell’uni’erso, sicchè lei mi disse di rimanere me stessa, senza hambiare o emulare qualcun altro”
Tree Hugger: “Sì, Edera è sempre stata una pony di terra contraria al dover cambiare il proprio essere”
Fluttershy: “Mi piacerebbe conoscerla”
Rainbow Dash: “Non avresti un amico pegaso a cui piace volare?”
Choco Gianduia: “Certo che ce l’ho, allora, ho la mì amiha Boreal Fog dal Trottino Alto Adige, poi Tangerine Mist a Napony, poi Brezza Verde da Agrogento in Seacilia e poi Marco da Ventezia nel Venteto”
Rainbow Dash: “E come sono, veloci?”
Choco Gianduia: “Volano a bestia, Boreal Fog è veloce nelle tempeste di neve, Tangerine anche lei è velocissima, Brezza Verde poi ‘un sopporta perdere e Marco invece vola solo per partecipare”
Twilight: “Marco è l’unico pegaso ragazzo?”
Choco Gianduia: “No, ne honosco artri nel Glazio di pegasi masti, però Marco ‘un è un pegaso ma un grifone”
Twilight &Rainbow Dash: “Hai un amico grifone?”
Choco Gianduia: “Lui lasciò l’impero dei grifoni quando l'era più piccolo, poi honobbe Azure Flint, un mio amiho pony di Ventezia, erano home fratelli poiché Flint fece in modo che Marco ‘un si sentisse solo in mezzo a tanti pony”
 Twilight: “Lo sai? Anche Rainbow Dash ha un’amica grifone e….”
Choco Gianduia: “Sì, Pinhie mi scrisse della volta Gilda che venne qui a Ponyville ed anche di quando andaste nell’impero dei grifoni per aiutarla”
 Rainbow Dash: “Credevo fosse antipatica ma alla fine si è rivelata una cara amica”
Choco Gianduia: “Marco fu fortunato perché in Ithaylia ci sono pony, unihorni, pegasi ma anche grifoni, anzi home a Fiorenze ci son molti pegasi a Ventezia ci son tanti grifoni, però tutti i grifoni hompreso Marco ‘un sono a’idi home gli altri grifoni, si può dire che l’Ithaylia hambia gli animi di tutte le razze”
 Twilight: “Sarebbe bello poter vedere l’Ithaylia”
Choco Gianduia: “Si ‘un siete troppo occupate possiamo andacci tutte la prossima primavera”
Pinkie Pie: “Sììì, sarà bellissimo”
Choco Gianduia: “Sììì, ʒià lo immaʒino, ci si di’ertirà a bestia”
Fluttershy: (Guardandosi intorno) “Piuttosto, non vedo Discord, non è da lui arrivare tardi, chissà cosa l’ha trattenuto”. Neanche a farlo apposta, dopo la domanda di Fluttershy si sentì qualcuno canticchiare nel giardino, era proprio Discord, indossava un vestito con cilindro arancioni e senza dire niente entrò sbattendo la porta.
Discord: ♪Di quella piraaaaa l’orrendo foco, allooooora che si dice oggi a Ponyville?”
Fluttershy: “Discord, mi domandavo quando stessi arrivando”
Twilight: “Già, quasi l’avesse fatto apposta”
Discord: “A dire la verità ero qui fuori da cinque minuti, volevo vedere se qualcuno sentiva la mia mancanza, ciao a tutte”
Applejack: “ Altro che combinazione”
Discord: “Dettagli, dettagli, allora……oh…….ciao Tree Hugger”
Tree Hugger: “ Ciao Discord. È bello rivederti”
Discord: “Il sentimento non è reciproco,( Fa sparire il vestito ed appare seduto vicino a Fluttershy)Bene Fluttershy, che cosa si festeggia?”
Fluttershy: “Discord, ti vogliamo presentare Choco Gianduiotta”
Discord: “Oh, infatti vedevo una faccia nuova, tu sei una nuova arrivata?”
Choco Gianduia: “Ciao! Piacere di honoscetti Discord, mi i son Choco Gianduia, sono Choco Gianduia, ma ì mì nome hompleto però l’è Choco Pane Fiore Crema Delizia Gianduiotta”
Discord: “Sì, e l’ultimo chiuda la porta”
Choco Gianduia: “Sì, lo dice’ano anche in un vecchio fumetto Ithayliano, (Beve il tè)…..Mio haro Discord, te tu sei il bischero che ha osato far becchettare Pinhie e le sù amihe? (Vola e guarda in faccia Discord) Ti avverto becero ora tu stà lustro se osi fare il ciucco di novo, io ti starò sempre dietro la tù stiena a barzellatti, perciò stà ì bono, perché se tu c’hai un punto gnègnero in codesta hiorba allora starai lontano dai guai sennò vengo da te a spaccarti codesta nappa”, dopo il discorso Gianduia si risedette al suo posto, Discord sbattette gli occhi e poi parlò alle puledre.
Discord:” Ma….ma….ma che cosa è successo ce l’aveva con me? Perché non ho capito niente”
Twilight: “Gianduia, che cosa hai detto a Discord?” Gianduia trangugiò un’altra tazza e poi parlò “Sarò concisa, codesta è la traduzione: <<  Caro Discord tu sei lo sciocco che ha osato far litigare Pinkie e le sue amiche? Ti avverto rozzo, vedrai quello che ti succede se osi fare lo scemo di nuovo, ti starò sempre dietro la tua schiena a tenerti d’occhio, perciò comportati bene, perché se hai almeno un po’ di giudizio in questa testa allora starai lontano dai guai, altrimenti vengo da te a romperti il naso  >> fine. Ci fu un silenzio, le puledre erano stupefatte, Pinkie Pie era normale, Tree Hugger stava bevendo, Discord aveva gli occhi spalancati, poi fece uno sguardo adirato.

Discord: “Cosa hai osato dirmi? Ma tu sai con chi hai a che fare?”
Choco Gianduia: “Sì, te tu sei Discord lo spirito di haos, glu, glu”
Discord: “Cos’è?, Ti mangi le lettere?”
Fluttershy: (Si mette tra Discord e Gianduia) “Fermati Discord, sono sicura che Gianduia non volesse offenderti, voleva solo scherzare, vero Gianduia?”
 Choco Gianduia: “ʒià lo dicevo per ischerzo”
Discord:”Ma si può sapere da dove viene questa?”
Fluttershy: “Gianduia viene da Fiorenze”
Discord: “E dove sarebbe Fiorenze?”
Fluttershy: “In Ithaylia”
Discord: “E dove sarebbe questa Ithaylia?”
Choco Gianduia: “Si trova in Europona,  bischero”
Discord:” Cosa hai detto?”
Twilight: “Gianduia, lo so che Discord è un po’ burlone però non dovresti provocarlo”
Choco Gianduia: “Lo sai? Anche in ʒiappony te tu de'i dire Europona perché ‘un tutti hapiscono dove sia l’Ithaylia”
Twilight:” Bischero è un temine che ho trovato nei tuoi libri, vuol dire stupido?”
Choco Gianduia: “Indiha un pony o come in codesto haso una hreatura poho acculturata”
Discord: (Si avvicina a Gianduia)“Mi stai dando dello stupido? Ma lo sai con chi hai a che fare?”
Choco Gianduia: (Fa vento con lo zoccolo) “Oh bellino, te tu c’hai un alito che s’avella, aimmeno usassi ì dentifricio, maremma pestilenziale”
Discord: “Ma chi è questa sfacciata? Che ci fa lei qui?”
Choco Gianduia: “O che l’abbozzi di urlare?”
Twilight: “Basta Gianduia, Discord è cambiato rispetto al passato”
Pinkie Pie: “Giusto, anzi Discord lascia che ti spieghi”. E Pinkie Pie raccontò a Discord di come lei e Gianduia si conobbero, del suo dialetto, della lettera spedita di recente e dell’ultima settimana trascorsa con le amiche. Discord rimase a braccia incrociate per tutto il tempo

Discord:” Se lei è così importante per te Pinkie perché non ho mai sentito parlare di lei?”
Pinkie Pie: (Abbraccia Gianduia) “Bè, a dire la verità Gianduia è così speciale che ogni volta che pensavo a lei diventavo subito triste, ma ora è diverso lei è tornata a trovarmi ed ora si è fatta nuovi amici”
Discord: “O forse lei non è affatto speciale, SE  lei è così fantastica da considerarla una sorella dovevi farcelo sapere”
Pinkie Pie: “Gianduia è così speciale che avrei voluto….”
Discord: “ MA forse lei non è così speciale”
Pinkie Pie:” Ma no lei è…..”
Discord: “Una pegaso qualsiasi , che può essere rimpiazzata, SE se ne andasse non ti importerebbe, MA forse non glielo dirai mai”
Pinkie Pie:”No…Gianduia non è……”
 Choco Gianduia: (Mette uno zoccolo sulla spalla di Pinkie Pie)” Lascialo perdè Pinhie, o tu sai home si dice a Fiorenze: i  SE’ e i MA sono patrimonio dei bischeri”, Discord si girò nuovamente su Gianduia
Discord: “Che cosa hai detto?”
Choco Gianduia: “Vol dire che le ipotesi non realizzate o poho realizzabili sono per gli sciocchi home te bischero”
 Discord: “Ma allora fai sul serio, la vuoi smettere di provocare?”
Choco Gianduia: “E te l’abbozzi di buttarmi ì tù fiato sul mì muso? ‘Un se ne pole più”. Per fermare la diatriba Fluttershy offrì dei biscotti a Discord “Discord assaggiali”,
Discord: “Uh? Ok, gnam, ummm, sono deliziosi, Fluttershy sei sempre la più brava”
Fluttershy:” Oh, ma non li ho fatti io”
Discord: “Li hai presi all’Angolo Zuccherino?”
Fluttershy: “No, li ha fatti Gianduia”
Discord: “Cosa? Puah, puah, non posso credere che quella megera abbia fatto dei biscotti così buoni”
Choco Gianduia: “Hai dimentihato che sono figlia di una pasticcera?”
Discord: “Però non ho dimenticato che sei una party pony, sei venuta qui per rubare il posto a Pinkie Pie?”
Choco Gianduia: “Cero che no, (Beve) sono qui perché sono venuta a tro'arla”
Discord: “Ah sì, vediamo che cosa pensa Pinkie”, Discord tocca Pinkie sulla testa facendola diventare grigia come fece nel labirinto
Pinkie Pie: “Io ti odio Gianduia, ed odio i tuoi dolci e le tue torte, ed odio come parli, qui siamo a Ponyville non a Fiorenze”
Twilight:” Discord”
Discord: “Oh oh oh, quanti ricordi”
 Choco Gianduia: “Pinhie mi ha scritto di tutto su di te, home quando hai nascosto gli elementi dell’armonia, o quando Fluttershy ti ha honvertito, e di home hai fatto il grullo perché eri ʒeloso di Tree Hugger e soprattutto di home grullo te tu sei; hai fatto il voltagabbana alleandoti con Lord Tirek”
 Discord: “Vol-vol-gabbiana?”
Choco Gianduia:” Signifiha traditore, stupido bischero”
Discord: “Tu non sai a che gioco stai giocando”
Pinkie Pie: “Io mi sto annoiando ed odio i biscotti”
 Choco Gianduia: “Oh, dimentiha’o Pinhie”, Gianduia tocca la testa di Pinkie Pie con uno zoccolo e lei ritorna normale
Pinkie Pie: “Ohi, cos’è successo?”
 Discord: “Cosa? Come hai fatto a farla tornare normale?”
Choco Gianduia: “Forse ì tù potere sta di’entando meno effihace”
Rainbow Dash: “lo sai Discord che Gianduia è in grado di teletrasportarsi?”
Discord: “Davvero? Credevo fosse una pegaso”, mentre Gianduia sorseggia un altro tè Discord le tocca la criniera e il fiocco, lei reagisce dandogli uno schiaffo sulla mano “O’ icchè tu fai bischero? Il mì fiocco ‘un si tocca”
Discord:” Ahi, che manesca”
Choco Gianduia: “Volete vedere? (Alza la criniera)Lo vedete? ‘Un ci sono horni, solo la mì hiorba, codesto signifiha che sono una pegaso”
Rainbow Dash: “Gianduia, ma allora come hai fatto a tagliare quei rovi e a scomparire davanti alle murene?”
Choco Gianduia: “Codesto ‘un posso dillo, l'è un codice segreto”
Twilight:” E’ un segreto della famiglia Choco?”
Choco Gianduia: “In parte, ma ‘un posso dirvelo”
 Pinkie Pie: “Perché Gianduia? E’ una cosa brutta?”
Choco Gianduia: “Posso dire solo che è il risultato di un duro allenamento”
Rainbow Dash:” Però tu dicevi che i pegasi europonei erano i migliori”
Twilight:” Questo l’ho studiato Dash”
Rainbow Dash: “Cosa?”
Twilight: “Ho letto che nell’Equestria Centrale cioè in Europona, i venti e le tempeste sono più forti della nostra Equestria”
Rainbow Dash: “Davvero?”
Twilight: “E questo ha fatto in modo che i pegasi europonei tra cui i pegasi ithayliani, potessero sviluppare delle ali più resistenti al vento e alle intemperie”
 Rainbow Dash: “Wow”
Choco Gianduia:”Preciso Twilight, sopratutto i pegasi del nord Ithaylia, hanno ali più muscolose, più resistenti e più aerodinamihe, sono perciò tra i migliori in Europona”
 Rainbow Dash: “Ma tu non sei del centro?”
Choco Gianduia: “Ci sono forti venti anche al centro e al sud, e poi io sono in parte del Piemountain, perciò ho dù belle ali che passerebbero anche in un tornado”
Rainbow Dash: “Quindi, i pegasi ithayliani sono più forti di quelli di Nuvola City?”
Choco Gianduia: “Dipende dalla reʒione e dall’allenamento, dopotutto abbiamo i Wonderbolts pure noi”
Rainbow Dash: “Sul serio? Ci sono i Wonderbolts anche in Ithaylia?”
Choco Gianduia: “Sì, ci sono vari uffici di reclutamento a Taurino, Milaneigho, Vegenova e Ventezia, ma il vero posto per addestrassi è l’accademia Wonderbolts a Roarma”
Rainbow Dash: “Come mai non c’era nella storia dei Wonderbolts, Twilight?”
Twilight:” Perché i Wonderbolts originali sono quelli nostrani, il tuo test era inerente solo a loro”
Choco Gianduia: “Difatti i test che abbiamo noi riguardano poho quelli vostri, e parecchio quelli europonei”
Rainbow Dash: “E tu come lo sai?”
Choco Gianduia: “Oh…ehm….bè l’ho letto da qualche parte”, Gianduia mosse il naso e chiuse gli occhi nuovamente, Twilight rimase perplessa dai suoi movimenti ma poi Discord ne combinò un’altra delle sue.
Discord: “Allora che ne dite di un bello spettacolo di candele?” , aveva di nuovo animato le candele, e danzavano per tutto il tavolo.
Discord: “Se non erro, Tree Hugger e Gianduia non le hanno viste le mie candele danzanti?”
Twilight:”Discord, un’altra volta?”
Rainbow Dash: “Io stavolta non le spengo”
Discord: “Andate candele, andate dalla cara Choco Gianduia”, le candele danzavano verso la pegaso, Gianduia però non era spaventata.
Discord: “Avanti attaccatela”
Twilight:”Discord”
Choco Gianduia: “Tranquilla Twilight, ti ringrazio Discord per il bello spettaholo, ma a me le handele piacciono ferme”, Gianduia sbattette uno zoccolo per terra, Twilight la vide e cercò di calmare Discord “Discord, che figure ci fai fare?”
Discord: “Oh, voglio solo che la nostra ospite abbia un caloroso benvenuto, avanti candele, sulla sua testa”, Discord diede il comando alle candele; ma qualcosa non funzionò, le candele si erano fermate vicino a Gianduia, Discord rimase sbigottito.
Discord: “Ma….ma che succede? (Si avvicina) Avanti candele, muovetevi(Schiocca le dita),Allora?(Batte le mani)Avanti che vi prende? Perché non mi obbedite?”, prende una candela “Aspetta un momento, questa è inanimata, la mia magia deve essere scomparsa”
 Choco Gianduia: “Oh grullo, la tù maʒia l’è più vecchia di te”
Discord: “Non so cosa sia un grullo, ma da come lo dici deve essere sicuramente un’offesa”
Choco Gianduia: “Ne honosco tante di offese in toaskano, potrei hontinuare a ripetertele all’infinito: bischero, grullo, babbalèo, ciucco,  sciocco, fihoso, doddo, becero…….”
Discord:”SMETTILA”
Choco Gianduia: “Ne honosco tante anche in altri dialetti, presempio home dice’a la mì amiha Tangerine di Napony << Tu sì nà cape è provola  >>”
Fluttershy: “Ehm per favore, non litigate, Discord stai buono”
Discord: “Ma non lo vedi che è lei che provoca?”
Fluttershy: “Choco Gianduia, non è che potresti….”
Choco Gianduia: “…….Smetterla? Va bene, ma solo perché l’hai detto tu Fluttershy, è incredibile di home faccia ancora il grullone nonostante dite che sia hambiato, home dihono a Fiorenze: Se ari male peggio mieterai”
Applejack: “ Questi proverbi ithayliani mi piacciono mi ricordano le massime che mi hanno sempre insegnato”
Choco Gianduia: “Ti ringrazio Appleʒack, l’è dimorto bono codesto té Fluttershy”
 Fluttershy: “Oh grazie Gianduia”
Choco Gianduia: “Di norma sono abituata al tè ithayliano, o a quello eaglese, ma il mì preferito è quello ʒiapponyese”
Fluttershy: “Gianduia, tu sei stata spesso all’estero?”
Choco Gianduia: “Sì, oltre ad essere stata in tutte le reʒioni d’Ithaylia, sono stata anche in tutta l’Europona, ho visto la Prancia, l’Horspagna, la Germaneighia, l’Eagleterra, la Noreinvegia, l’Horsvezia, la Pinnlandia, l’Hollyanda, la Danimareca, l’Horstria, ma sihuramente le migliori esperienze le ho fatte proprio quando sono andata nell’Equestria Orientale, cioè Fillyppine, Indoneighsia,Thaylandia, Qilina, Cowrea e Giappony”
Fluttershy: “Sei stata in tutti questi paesi da sola?”
Choco Gianduia: “No, no, ci sono sempre andata con la mì famiglia, anche se ho parenti in tutti codesti paesi che sarebbero felici di ospitammi volentieri,homunque l’uniho paese dove sono andata da sola è proprio il ʒiappony”
Twilight: “Quante volte e quanto sei sei stata lì?”
Choco Gianduia: “Ah, ci son stata tante di quelle volte che ormai ho perso il conto, per il soggiorno il mio massimo è da tre a sei mesi”
Twilight: “Sei mesi? Sei stata sei mesi in Giappony?”
Choco Gianduia: “A voglia te, per quel tempo ci sarò stata dieci volte in ʒiappony”
Twilight: “E l’alloggio?”
Choco Gianduia:” ‘Un c’era problema, ho tre zii e dù zie in ʒiappony e si hiamano rispett’vamente Pan Giri, Pan Gome, Choco Azuki e Choco Mitarashi, a volte vivevo con tutti e quattro, ma più spesso era mì zia Azuki che mi ospita’a, perché c’era chi vi’e’a a Matsuyauma, Horsaka, Ponara e Kyoto, e siccome lei vi’e’a a Kyoto, io ho potuto vedere tutto quello che c’era di codesta città”  
Twilight: “Hai visto tutta Kyoto?”
Choco Gianduia:”Tutta, lè grande ma dimorto accogliente, home una piccola Fiorenze, mentre Tokyo rassomiglia di più a Manehattan, quindi ‘un ero tanto a mì aʒio tra tutti quei palazzi, ogni mì zio mi ha fatto visitare di’ersi templi e ʒiardini, e poi acquari, parchi, quartieri, ah se potessi raccontare tutto in una volta”
Rainbow Dash: “Come fai ad avere degli zii giapponyesi dato che sei ithayliana?”
Choco Gianduia: “I mì antenati erano di di’erse parti dell’Europona, solo alcuni andarono in Ithaylia, ce furono un paio che si trasferirono in Qilina e Giappony, dopo quasi tanti anni anzi decenni le famiglie Pane e Choco si riunirono e crearono ì nostro raduno familiare, tra i mì parenti orientali ho a’uto hohi cioè cuochi, ma anche guerrieri, attori e attrici di teatri, lottatori di sumo, burattinai, e……”
Rainbow Dash: “E……?”
Choco Gianduia: “…..E poi ci sono ì mì zii che la’orano nella ristorazione, mì zio Pan Giri possiede una hatena di ristoranti di sushi e sashimi a Kyoto, poi mì zia Choco Azuki possiede un grosso ristorante ʒiapponyese in puro stile ninja”
Applejack: “Stile ninja?”
Choco Gianduia: “Sì, a volte i hamerieri appaiono dietro a dei pannelli per spa’entare i hlienti, sembra dimorto strano ma la ʒente va lì apposta per mangiare e di’ertirsi”
Twilight: “La tua famiglia quindi non si occupa sempre di ristorazione? Hai detto che alcuni tuoi parenti erano anche lottaroti di sumo e guerrieri?”
Choco Gianduia: “La hosa bella delle mì famiglie è che tutti i membri hanno a che fare con il pane, la farina, il grano, la pasta, i cereali, il riso, lo zucchero, il cioccolato, le marmellate, le creme, la panna e anche qualsiasi minima hosa che abbia a che fare con la hucina, però codesto ‘un vol dire che debbano fare un la’oro che abbia a che fare con il cucinare, possono fare qualsiasi hosa vogliono, però la passione per il mangiare, il bere e la hritiha hulinaria c’è l’abbiamo tutti, mì zio Pan Gome presempio, ha un fratello lottatore di sumo che si hiama Pan Tsuyoi, Pan Gome invece la’ora in una piccola fabbriha di sahè, cioè saké”
Twilight: “Hai una famiglia che può tenere testa agli Apple”
Applejack: “Penso proprio che potrebbe anche batterla la mia famiglia”
Rainbow Dash: “Come mai a volte riesci a pronunciare le C e le K?”
Rarity: “Rainbow Dash!”
Rainbow Dash: “Era solo per curiosità”
Choco Gianduia “’Un mi offendo miha Rarity; io so pronuncialle, noi toaskani ‘un pronunciamo le honsonanti home le C, o le V e le T quando stanno tra dù vohali, l’e così, quando torno a Fiorenze ritorno a parlare ì mì dialetto, ora lo parlo perché Pinhie ha detto che posso farlo anche se a volte ‘un lo faccio apposta, voglio dire, presempio a dire termini toaskani, a ‘un pronunciare certe C, a dire Un al posto di Non, omettere la parole Uo, però codesto ‘un mi succede quando parlo una lingua diversa, solo quando ritorno a parlare toaskano”. In quel momento Discord cominciò a ridere di gusto, tutte le puledre lo guardarono,
Rarity: “Si può sapere perché ridi?”
Discord: “Oh, oh, oh è troppo divertente sentire questa puledra, parla una lingua che non ho mai sentito”
Choco Gianduia: “’Un è una lingua, ma solo il dialetto della mì reʒione”
Discord: “Ah sì? Prova dire Ketchup”
Choco Gianduia: “Hechup”
Discord: “E adesso dì Canzoni Cantate”
Choco Gianduia: “Hanzoni Hantate”
Discord: “Dì Cactus”
Choco Gianduia: “Hattus”
Discord: “Oh oh oh, è troppo divertente”
Twilight: “Smettila Discord”
Choco Gianduia: “Lascialo perdere Twilight, sinceramente preferisco stare al sù ʒioho, sicchè lo faccio hontento, sicchè vol dire così nel territorio toaskano ”
Discord:” Bene e adesso chi vuole un po’ di tè?”, Discord battette le mani e la teiera prese vita ebbe otto piccole zampe di ceramica, degli occhi verdi spaventosi e cominciò a spaventare le puledre. Rarity si spostò cercando si tenere pulito il vestito che aveva “Ti prego, non sul vestito”
 Twilight: “Discord!”
Discord: “Oh andiamo, dov’è il vostro senso dell’umorismo?”
Choco Gianduia: “Sihuramente te c’hai un pessimo senso dell’umorismo”
Discord: “Ah sì? La mettiamo così? Teiera-ragno vai da Gianduia”, la teiera obbedì, corse sbuffando e versando tè sul tavolo, Gianduia non era impressionata “Voi vedere home annullo la tù maʒia?”, Discord rise nuovamente “Oh oh oh, vorrei vedere, ma ti ricordo che sei una pegaso”, Gianduia non si spaventò ma sorseggiò un’altra tazza e poi mentre la teiera si avvicinava lei la fissò e sbattette di nuovo lo stivale per terra “Teiera, Fermati” , fu uno spettacolo di un secondo, non appena Gianduia urlò contro la teiera, l’oggetto tornò alle sue sembianze originali, Discord fece un altro sguardo stupito, Gianduia prese la teiera e si versò un altro tè.
Choco Gianduia: “Dimmi Fluttershy, tutti i tù pomeriggi son sempre hosì?”
Twilight: “Ma come ha fatto?”
Discord: “Già, come hai fatto a far tornare la teiera come prima?”
Choco Gianduia: “Forse perché rispetto a te, haro il mio grullone, io mi faccio rispettare da tutti?”
Discord: (Stringe i denti) “Se mi chiami un’altra volta grullone…….”
Choco Gianduia: “Uh, Sto tremando di paura guarda(Agita le braccia) ♫Panico pa-panico pa-panico paura
Discord: “La vuoi smettere? Mi fai venire i capelli ritti”, Discord schiocca le dita ed appare un cespuglio verde sulla sua testa.
Tree Hugger: “Oooh che bello, Discord ha un cespuglio come capelli, vorrei averlo anch’io”
Discord: “Invidiosa eh? Non ti preoccupare Tree Hugger te lo faccio apparire, anzi sapete che vi dico? Cespugli per tutte”,
Rarity: “No fermo Discord”, quando Discord schioccò le dita tutte le puledre ebbero sulla testa un cespuglio col colore della loro criniera.
Rarity: “Oh no, La mia povera criniera”
Tree Hugger: “Foorte, adesso ho i capelli lunghi come siepi, vorrei che Edera mi vedesse”
Rainbow Dash:(Vola vicino a Discord) “Discord, fai tornare subito le nostre criniere come prima”
Discord: “Ah è così che tratti un mio regalo? Volevo solo fare qualcosa di bello per tutte”
Rainbow Dash: “Tutte tranne Gianduia”
Discord: “Che  vuoi dire?”
Rainbow Dash: “Che Gianduia non l’hai trasformata”
Discord: “Ah ah ah , ma di cosa parli Dash? Gianduia ha la criniera più…..”, Discord non si era accorto che la criniera di Gianduia non era stata trasformata “…………normale?”, Gianduia continuava a sorseggiare tè e a mangiare biscotti, Discord si avvicinò a lei.
Choco Gianduia: “Icchè tu guardi grullo?”
Discord: “Bè forse mi sono sbagliato, via con l’acconciatura nuova”, Discord schioccò le dita di nuovo, ma la criniera di Gianduia non cambiò, così cominciò a schioccare le dita in continuazione.
Choco Gianduia: “Oh Discord, stai tenendo il tempo? Tu hontinua pure (Prende un banjo dal cestino) io ti vengo dietro co ì mì banjo(Suona)”
Discord: “No, non voglio che tu suoni quel coso”
Choco Gianduia: “Oh, scusami, (Posa il banjo e prende un altro strumento) ‘un sape’o che ti piacesse lo shamisen (Suona) ♫Sakura, sakura, yayoi no sora wa♫”
Discord: “Mettilo via quell’affare”
Choco Gianduia: “Ah hapisco,(Fuga nel cestino), te tu sei un tipo a cui garba il sitar?(Suona)”
Tree Hugger: “Oooh, che bello ho l’onore di sentire Gianduia che suona il sitar, Edera mi ha detto che è magnifica”
Twilight: “Ma quanti strumenti ha là dentro?”
Choco Gianduia: “Ehi Pinhie, ti va di fare un duetto?”, Pinkie Pie aveva un cespuglio di criniera rosa che le copriva gli occhi, e perciò non riusciva a vedere niente.
Pinkie Pie: “Vorrei volentieri Gianduia, ma ora non riesco a vedere nemmeno il mio naso”
Choco Gianduia: “Oh, ragazze ‘un me ne ero accorta, vi siete fatte delle nove acconsciature?”
Rarity: “Ti prego Gianduia, non infierire”
Choco Gianduia: “Però devo dire che mi garbavano quelle oriʒinali, perciò…..”, Gianduia si alza e gira per tutta la tavola tocca tutte le puledre sulla testa e le criniere ritornano come prima; “Twilight, Appleʒah, Rarity, Rainbow Dash, Tree Hugger, Fluttershy e Pinhie Pie, voilà, finite ora posso tornare a sedemmi”.  Ci fu un altro silenzio, Discord e le puledre osservavano Gianduia nessuno capiva cosa e come la pegaso avesse fatto.
Twilight: “Ma…..ma….Gianduia, come hai fatto?”
Choco Gianduia: “Ma l’è semplice, farina, uova, -Gnam-, marmo di cioccolato……”
Twilight: “Non i biscotti, intendevo come hai fatto a far tornare normali le nostre criniere”
Choco Gianduia: “Ah quello, boh? Chi lo sa?”, mentre beveva dell’altro tè vide davanti a sè Discord con un’espressione truce
Discord: “TU……Come hai fatto?”
Choco Gianduia: “O’ grullone, perché ‘un ti siedi? L’è maleduhazione stare su ì ta’olo”
Discord: “Smettila di chiamarmi grullone, voglio vedere che succede se ti cambio la personalità”
Pinkie Pie: “No, fermo Discord lasciala stare”, ma Discord non la ascoltò e puntò il dito sulla testa di Gianduia, lui la toccò ma lei non cambiò e non divenne grigia.
Discord:” Ma come è possibile? (Continua a toccarla sulla testa) Perché? Perché non ti trasformi?”, Gianduia prese Discord per la mano e lo buttò per terra con forza, poi lo fissò negli occhi.
Choco Gianduia: “La pianti o grullo di toccammi la hiorba? E hosa hredi che sia? Un pulsante da premere? Il campanello di hasa? Sono una pegaso, se ti azzaddi a toccammi di novo il fiocco o la hriniera ʒiuro sulla ʒiohonda che ti strappo la tù stupida barba da vecchio haprone e te la faccio ingoiare, poi ti pesto bene bene home il mochi ʒiapponyese, e ti faccio bere le tù lacrime home se fossero vino, hai hapito Discogrullo? Maremma minacciata?”, detto questo se ne tornò al suo posto, Discord sparì ed apparì sulla tavola in versione mini davanti a Gianduia.
Discord: “Io voglio solo sapere come fai ad annullare la mia magia”
Choco Gianduia: “Tu immaʒino ‘un ci sei mai stato in Ithaylia?”
Discord: “No, certo che no, altrimenti saprei dove fosse Fioraio”
Choco Gianduia: “Fiorenze, caro ì mì becèro, evidentemente le ithayliane sono immuni alla tù maʒia da bischeri”
Discord: “Ne ho abbastanza di te”
Choco Gianduia: “Anch’io, c’hai un alito che fa andà via di hapo anche in versione grulletto”
Discord: “Ho capito, se fossi sindaco di Ponyville ti caccerei via dalla città”
Choco Gianduia: “ʒià, peccato te tu sei sindaho solo della città dei grulli”
 Discord: “Ma allora ce l’hai proprio con me”
Choco Gianduia:” O’ che ti lei di ‘hi? C’hai le tù sporche zampe sulla mì sciarpa”, Gianduia tira la sciarpa e Discord cade, lei se ne va e Discord la insegue,
Discord: Ferma, ferma, voglio capire perché i miei poteri non funzionano su di te”
Choco Gianduia: “Però i mì poteri funzionano eccome, Discogrullo voglio che ritonni un grullone”, Gianduia tocca Discord sulla testa e torna di nuovo grande, la pegaso però apre le ali e si prepara a volare, ma arriva Pinkie Pie e esce dalla casa di Fluttershy e cerca di fermare la sua amica
Pinkie Pie: “Fermati Gianduia dove vai?”
Choco Gianduia: “Vado a riprendè Vanilla dai Hahe, poi torno su ì mì harro, penso che mi metterò a fare dei dolcetti, per quanto riguarda i biscotti mangiate’eli pure, ci vediamo domani visto che ‘un sono la benvenuta qui”, Gianduia prende il volo e se ne va. Le puledre uscirono fuori e vedendola volare via ripresero Discord.
Twilight:” Bel lavoro Discord, l’hai fatta andare via”
Discord: “Io? Ma è lei che annullava tutti i miei incantesimi, e poi è lei che provocava”
Applejack:” E’ vero quello che hai detto Discord? Davvero Gianduia annullava le tue magie?”
Discord: “Fammi provare”, Discord prende dei fiori e li trasforma in serpenti colorati e poi in lecca-lecca e poi di nuovo in fiori “Sì, non mi sono arrugginito, è proprio quella puledra”
Twilight: “Ma come è possibile? Io non ho visto alcuna traccia di magia in Gianduia, e tutte abbiamo visto che non possiede corni”
Tree Hugger: Giàààà, Gianduiotta non ha bisogno di corna per essere magica, almeno così mi diceva Edera”
Applejack: “Pinkie? Sai per caso se Gianduia è in grado di annullare incantesimi?”
Pinkie Pie: “No….per me è tutto nuovo, non so se Gianduia sappia fare magie o annullarle, però essendo una pegaso…..”
Twilight: “Esatto, non dovrebbe fare magie”
Flutteshy: “Oh santo cielo, Gianduia si è dimenticata il cestino, Pinkie”
Pinkie Pie:” Glielo vado a riportare subito”
Applejack: “Io vengo con te meglio che qualcuno le faccia le sue scuse”
Discord: “Quali scuse? Sono io quelle che vorrebbe delle scuse da quella cafona”
Pinkie Pie: “Gianduia non è una cafona, e sarà meglio che vada da lei”. Dopo aver sistemato la casa di Fluttershy ed essersi congedate con Tree Hugger.
Verso pomeriggio Pinkie Pie, Rarity, Twilight ed Applejack andarono al carro di Gianduia, bussarono ma non ci fu risposta.
Pinkie Pie: “Dove sarà?”
Applejack: “Guarda Pinkie, eccola lì all’Angolo Zuccherino con Vanilla”, le quattro puledre entrarono nel negozio e videro le due pony ithayliane aiutare i signori Cake con la sistemazione delle torte nella vetrina.
Cup Cake: “Grazie dell’aiuto Gianduia”
Choco Gianduia: ”’Un lo diha nemmeno per ischerzo signora Cake, è un piacere aiutavvi”
Pinkie Pie: “Giandù?”
Choco Gianduia: “Oh Pinhie”
Pinkie Pie: “Tieni, ti eri dimenticata del tuo cestino”
Choco Gianduia: “Ah, grazie, a furia di becchettà con quel grullone mi ero dimentihata ì scestino”
Applejack: “Gianduia, ci dispiace di come si sia comportato Discord”
Choco Gianduia: “’Un è venuto lui a scusassi?”
Cup Cake: “Discord che si scusa? Neanche ha mai chiesto scusa per quello che fece qui a Ponyville”
Twilight: “Perciò siamo venute noi perché Discord non chiederebbe mai scusa, però non dovevi provocarlo, lui ormai non è pù cattivo”
Choco Gianduia: “Lo so, lo so ma bisogna’a fargli hapire chi homanda, maremma autoritaria”
Twilight: “Gianduia, come hai fatto ad annullare le magie di Discord?”
Choco Gianduia: “Devo alzare un’altra volta la hriniera?”
Twilight: “Certo che no”
Rarity: “Ma perché sei così scorbutica?”
Choco Gianduia: “Che tu ha detto? Scorbutiha a me?”
Rarity: “Quando Rainbow Dash ti ha chiesto di come avessi tagliato quei rovi e di come ti fossi teletrasportata le hai risposto in una brutta maniera”
Choco Gianduia: “Ma io….”
Rarity: (Fissa Gianduia)” Come fai ad annullare le magie di Discord? Hai forse un segreto da nascondere? Pinkie Pie aveva detto che non c’erano segreti tra voi due”, Gianduia si stette zitta e guardò a terra, poi con una lacrima ad un occhio guardò la unicorno bianca, “ Va bene volete sapere la verità? Posso annullare le maʒie grazie alla pura scienza tutto qui, per quanto riguarda quello che è successo al canyon….”, Gianduia non potette completare la frase perché dalla cucina uscì il signor Carrot Cake che la cercava.
Carrot Cake: “Scusate ragazze, Gianduia potrei chiederti qualcosa?”
Choco Gianduia: “Sì mi diha signor Cake”
Carrot Cake: “Tu sei ithayliana? E sei una Choco?”
Choco Gianduia: “Sono una pegaso toaskana al 100%, beh ‘un proprio, dato che ho anche sangue di di’erse reʒioni home Piemountain, Lombarleyia, Camponya, Seacilia, Paglia……”
Carrot Cake: “Sì, sì va bene, comunque ti intendi di diversi dolci?”
Choco Gianduia: “Preciso, dal Pudding eaglese al Kougeloft prancese, dallo Strudel tedesco alle Crepes all’arancia……….”
Carrot Cake: “Ottimo e…..”
Choco Gianduia: “ Poi honosco anche le ricette dei maʒiori dolci d’oriente home gli Yakgwa howreani, o dolci qilinesi home il Baobing , il Nian Gao, i Tanghulu e la Torta Lunare……”
Carrot Cake: “Sì ma…..”
Choco Gianduia: “E modestia a parte mi riescono benissimo anche i dolci ʒiapponyesi home l’Amanatto, l’Anmitsu, l’Anpan, il Daifuku, i Sakura Mochi, i Dango, i Dorayaki, la Short Cake”
Carrot Cake:”Sì ho capito, Gianduia fammi parlare”
Choco Gianduia: “Oh, mi scusi, dice’a?”
Carrot Cake: “Volevo sapere, ti intendi di dolci del tuo paese?”
Choco Gianduia: “Dolci ithayliani? Ma certo che razza di Choco di Fiorenze sarei se ‘un conoscessi a memoria i dolci del Bel Paese?”
Carrot Cake: “Ci farebbe molto comodo una ventata di novità nell’Angolo Zuccherino, e visto che sei un’amica di Pinkie Pie pensavo che non ci sarebbe niente di male se tu cucinassi dei dolci ithayliani qui a Ponyville”
Choco Gianduia: (Prende Pinkie) “Sarà un piacere, prepareremo dolci ithayliani io e Pinhie proprio qui”
Carrot Cake: “Perché non le varianti della tua famiglia?”
Choco Gianduia: “Intende le ricette della mì famiglia? Ma certo, ‘un vorrà miha appropriassi delle ricette della mì famiglia? Ah ah”
Carrot Cake: “Certo che no Gianduia, non voglio certo prendere le ricette della tua famiglia”, Gianduia si stette zitta, poi tornò a parlare con un tono triste “Signor Cake……..lei sta mentendo”, i pony presenti percepivano una brutta atmosfera
Carrot Cake: “Cosa? No, no, credi davvero che voglia le ricette della famiglia Choco,? A me non interessano mica”
Choco Gianduia: (Fissa Carrot)”Signor Carrot, lei sta di nuovo mentendo, la smetta, in Toaskana si dice che le buʒie hanno le gambe horte e ì naso lungo”
Carrot Cake: “Ma ti giuro Gianduia, come puoi pensare che io stia mentendo?”
Choco Gianduia:(Con tono arrabbiato) “Basta hosì, l’è ʒià brutto che lei mi stia prendendo in ʒiro, ma è ancora più gra’e che lei stia ʒiurando mentre mente, Pinhie, io me ne torno sul mì harro con Vanilla, arrivederci”. Gianduia se ne uscì di fretta e furia, senza neanche badare alle quattro puledre,
Applejack: “Ma come si permette di insinuare certe cose?”
Cup Cake:”Che cosa ti avevo detto amore? Che vergogna, approfittare di una pegaso in buona fede, ed anche amica di Pinkie, mi fai schifo”
Twilight:” Aspettate, vuol dire che il signor Cake…..?”
Carrot Cake: “Volevo solo…..”
Cup Cake: “……Avere più clienti grazie ai dolci della famiglia Choco? Che vergogna”
Pinkie Pie:(Dispiaciuta)” Sapete, c’è un’altra cosa che non vi ho detto su Gianduia”
Twilight: “E cosa?”
Pinkie Pie: “Che non si può mentire a Gianduia”
Twilight: “Che cosa vuoi dire Pinkie?”
Pinkie Pie: “Non chiedetemi come, ma Gianduia riesce sempre a riconoscere chi mente, indipendentemente da qualsiasi pony”
Applejack: “Vuoi dire che sa riconoscere le bugie?”
Pinkie Pie: “Sì, è come se avesse una macchina della verità nel suo cervello, riesce a capire chi mente e chi dice la verità, lei stessa è sempre sincera”
Rarity: “Ecco come faceva a sapere che stavo mentendo l’altro giorno alla boutique”
Pinkie Pie:”Forse avrei dovuto dirvelo prima”
Cup Cake: “No Pinkie, hai fatto bene a dirlo adesso, e tu tesoro, mi fai vomitare”
Carrot Cake: “Hai….hai ragione”
Twilight: “Piuttosto avete visto che stava piangendo quando l’abbiamo costretta a rivelarci i suoi segreti?”
Rarity: “Adesso mi sento una stupida ad averle urlato”
Applejack: “Sarà anche forte e anti-Discord, ma a quanto pare è una puledra sensibile, dovremo scusarci con lei”
Pinkie Pie: “Vado io da lei, dopo quello che è successo è meglio che le stia vicino”.  Pinkie Pie vide che Gianduia stava portando via il carro, spaventata dalla reazione della pegaso le corse dietro.
Pinkie Pie: “Ah, fermati, Gianduia fermati”, Pinkie Pie arrivò vicino a Gianduia, entrambe camminavano vicine.
Choco Gianduia:”Oh Pinhie, icchè tu fai qui?”
Pinkie Pie: “Senti, mi dispiace di come si sia comportato Discord e di quello che ti ha detto il signor Cake, ma questa non è una buona ragione per andartene via”
Choco Gianduia:”Andarmene? Ma io miha me ne sto andando via”
Pinkie Pie: “Ah no? E dove stai andando?”
Choco Gianduia: “Sposto ì mì harro in mezzo alla piassa, dove il Signor Harrot ‘un potrà prendè le mì riscette”
Pinkie Pie: (Ferma Gianduia)”Senti mi dispiace, vedi il fatto è che nelle ultime due settimane abbiamo avuto un brutto periodo, però il signor Carrot Cake non è affatto uno che pensa ai soldi, te lo giuro”
Choco Gianduia: “Me lo ʒiuri? Bè allora mi posso fidare, posso sempre fidammi della mì quasi sorella, maremma sincera”
Pinkie Pie:: “Così mi piaci Gianduia, dammi un abbraccio”, e le due puledre si abbracciarono, ma dietro di loro c’era un’ombra minacciosa, era Discord con un martello in mano, Gianduia spinse Pinkie via da lei e con uno sguardo minaccioso guardò in faccia Discord, che con le sue due zampe partì con un colpo veloce sulla testa della pegaso, ma quando la colpì il martello scomparve.  Discord rimase di nuovo sorpreso, si guardò le mani, e senza neanche farsi domande Gianduia gli diede un pugno sullo stomaco “Batsu Ken” disse lei, Discord rotolò via e andò a finire contro un muro, poi si scrollò la testa e guardò la puledra.
Discord: “Ma,ma, ma cosa è successo?”, da lontano vide la pegaso che gli urlò ad alta voce “Va’ ‘ia, va’ ‘ia babbalèo, e se te t’aggeggi di novo hosì, ʒiuro che ti riduho quel poho di cervello che ti ritro’i in pesto alla vegenovese”, dopodichè tornò al suo carro e chiuse la porta. Pinkie Pie si alzò da terra ed andò da Discord, quest’ultimo fece apparire un metro per controllare la distanza che Gianduia gli aveva fatto fare col pugno.
Pinkie Pie: “Discord, ma sei impazzito? Volevi colpire Gianduia?”
Discord: “Cosa? No, (Fa apparire un martello) Guarda è solo un martello di gomma”, si colpisce alla testa senza subire danni, poi dà il martello a Pinkie che si accorge che è finto
Pinkie Pie: “Un martello di gomma? Che avevi intenzione di fare?”
Discord:” Volevo solo fare uno scherzo a quella presuntuosa, e quanto pare è anche una puledra violenta, oltre che beffeggiatrice, ma hai visto che pugno mi ha dato? Sono volato esattamente a un metro e mezzo”
Pinkie Pie: “Sì ho visto, Gianduia è davvero diventata forte da quando l’ho conosciuta”
Discord: “Ma hai visto? Quando il martello di gomma ha toccato la sua testa è scomparso”
Pinkie Pie: “Non l’hai fatto scomparire tu?”
Discord: “Certo che no, volevo solo spaventarla, ma a quanto pare ho trovato pane per i miei denti in quella puledra, non mi succedeva da quando incontrai Celestia e Luna”
Pinkie Pie: “Ma scusa e noi sei?”
Discord: “Sì scusa è vero, però voi avete usato la magia, anche Celestia, quella invece ha usato la forza, e non esistono pegasi così forti, secondo me nasconde qualcosa in quel carro”
Pinkie Pie: “Non ti azzardare a parlare male di Gianduia”
Discord:”E perché no? Però ora che ci penso tu non sei immune alla mia magia”
Pinkie Pie: “Che vorresti dire?”
Discord: “Che ne diresti se ti ritrasformassi di nuovo la criniera?”
Choco Gianduia: “Icchè ne dici se ti strappo il fegato home ad un pesce palla?”, Discord si girò, Gianduia era dietro di lui, con ancora un’espressione truce.
Discord: “C-c-c-come hai fatto ad uscire dal carro e a venirmi alle spalle?”
Choco Gianduia: “Forse perché te tu sei un Discogrullo?”, Gianduia lo prende per la barba e lo guarda da vicino, “Se te t’azzaddi a fà ì bischero con Pinhie ti ʒiuro su Bottecelli che ti farò pentire di essere nato signore del caos, anzi grullo del caos, perciò stà in filo se voi vita lunga, altrimenti quell’uniho zoccolo che c’hai te lo hospargo di peperoncino e te lo faccio ingoiare, poi ti taglio ì tù stupido hollo home se fosse sushi e te lo ficco in gola, sicchè potrai vedere home diʒerisci ì tù zoccolo, hai hapito con chi hai a che fare grullone? Maremma ultimatum”, Gianduia lo lascia andare, e se ne torna dentro il carro, Discord rimane zitto senza dire niente, Pinkie Pie sa che non era colpa sua quello che era successo ma si sentiva in colpa lo stesso, tutte le sue amiche uscirono dall’Angolo Zuccherino, tutte e tre avevano visto tutta la scena,
Twilight: “Devo ammetterlo, Gianduia nasconde un’anima da guerriera”
Applejack:”Non per niente è del segno del Minotauro, ma mai avrei pensato che una puledra  come lei potesse tenere a bada Discord” 
Rarity:”Già, avremmo dovuto conoscerla un sacco di tempo fa, all’epoca nessuna di noi sarebbe stata manipolata da Discord”
Applejack: “Già, e lei lo avrebbe sconfitto prendendolo a pugni”
Twilight: “Pinkie, mi dispiace, lo so che Gianduia sembra nascondere qualcosa, però sappiamo anche che fantastica puledra che sia, e vorremmo scusarci con lei”
Pinkie Pie: “No ragazze, sono io che devo scusarmi con lei, io lo so che Gianduia mi sta nascondendo qualcosa, eppure sento che non è una cosa che lei fa fatica a dirmi”
Twilight: “In ogni caso dovremmo scusarci tutte”
Pinkie Pie:” Ragazze voi tornate a casa, so io come scusarmi con lei, solo che mi servirà quasi tutto il pomeriggio”, le tre puledre non sapevano cosa intendesse Pinkie, però si fidavano di lei e la lasciarono fare.
Pinkie Pie sapeva che un modo migliore per scusarsi con Gianduia era fare una crostata la cioccolato, quindi si diede da fare tutto il pomeriggio per prepararla. Verso sera la crostata era pronta e Pinkie Pie la trasportò sulla testa saltellando, arrivata al carro di Gianduia bussò, ma ad aprire fu Choco Vanilla.
Pinkie Pie: “Ah scusa Vanilla, Gianduia può uscire un attimo?”
Choco Vanilla: “Gianduia, lei ‘un è qui”
Pinkie Pie: “Ah, e sai dove può essere andata?”
Choco Vanilla: “E’ sul tetto”
Pinkie Pie: “Sul tetto? Quale tetto?”
Choco Vanilla: “Il tetto del nostro harro, ha preso il nostro vecchio hannohiale e sta osservando le stelle, se voi salire da lei c’è la scala lì viscino” , Pinkie Pie guardò a destra del carro e vide una piccola scala che portava al tetto, così si arrampicò e trovò Gianduia che stava osservando il cielo con un cannocchiale su di un treppiede.
Pinkie Pie: “Gianduia?”
Choco Gianduia: “Oh Pinhie, perché ‘un sei a dormire?”
Pinkie Pie: “Ti ho fatto una crostata al cioccolato”
Choco Gianduia: “Ooh, a hosa devo l’onore?”
Pinkie Pie: “Per quello che è successo oggi”
Choco Gianduia: “Aspetta vado a prendere Vanilla hosì la manʒeremo insieme”. Le due puledre e la puledrina mangiarono con bontà la crostata, Gianduia scese un’altra volta nel carro per prendere del latte alla fragola, e così finirono per sdraiarsi a faccia in su sul tetto del carro a guardare le stelle; Pinkie Pie approfittò del momento per dire a Gianduia che era dispiaciuta di quello che era successo oggi, per gli scherzi di Discord e per l’orribile comportamento del signor Cake. Gianduia disse che non era colpa sua,
Choco Gianduia: “A dire la verità, sono io che dovrei scusammi del comportamento da sciocchina di oggi, ‘un avrei do’uto perdè la pazienza con quel grullone, ma dopo che tu mi a’e’i scritto di home si homporta’a ho pensato di do’erlo torturare un po’, e poi quando ho visto home tratta’a te e le tù amihe ‘un ci ho visto più dalla rabbia tutto qui”
Pinkie Pie: “Te l’abbiamo detto lui è cambiato, è solo un ragazzone che vuole l’attenzione di tutti, ma poi come mai i suoi poteri non avevano effetto su di te?”
Choco Gianduia: “Ho usato la scienza a mio fa’ore”
Pinkie Pie: “E come hai fatto ad essere così forte? E come hai fatto a rompere i rovi, a teletrasportarti, ad avvicinarti di soppiatto a Discord e a dargli un pugno così forte?”
Choco Gianduia: “Te l’ho detto, ho fatto un’allenamento speciale”
Pinkie Pie: “Perché non me lo vuoi dire?”
Choco Gianduia: “………Pinhie, ‘un è che ‘un voglio dirtelo, è che l’allenamento che ho fatto…..”
Pinkie Pie: (Con tono arrabbiato)“Ho capito non vuoi dirmelo, credevo che tra noi non ci fossero segreti”, Pinkie Pie si alzò e scese per la scala, Gianduia si alzò anch’essa per fermarla.
Choco Gianduia: “Aspetta Pinhie…….”
Pinkie Pie: “Che cosa c’è?”
Choco Gianduia:(Sospiro) “……..Va bene voi sapere la verità? Te la dirò”
Pinkie Pie: “Davvero?”
Choco Gianduia: “Sì, però torna su”
Pinkie Pie: (Torna sul tetto)”Eccomi qua”
Choco Gianduia: “Ti ʒiuro Pinhie Pie, te lo dirò, ma non adesso, te lo dirò in questi ʒiorni”
Pinkie Pie: “Sul serio?”
Choco Gianduia: “Ti Choco-prometto che in questi dù ʒiorni che verranno ti dirò la verità che si cela dietro alla mì forza, intendo oltre al mio allenamento con i mì fratelli”
Pinkie Pie: “Allora c’era qualcosa”
Choco Gianduia: “Te tu sai che abbiamo segreti che solo io e te honosciamo, io ‘un terrei mai un segreto con te, e nemmeno con Vanilla, ma ci sono dei moti’i per cui ‘un ti ho mai detto niente del mio allenamento speciale, e ti ʒiuro che non dirtelo ‘un era un moti’o”, Pinkie Pie si stette zitta si guardò dietro e si buttò sul tetto del carro di nuovo,
Pinkie Pie: “Ah, ah, ma certo che ti credo, so benissimo quando menti, però volevo che tu potessi anche dirlo alle mie amiche, perché pensano che tu nasconda un segreto”
Choco Gianduia: (Si mette anche lei a pancia in su sul tetto)” Un segreto? ‘Un è proprio un segreto, però farò di meglio”
Pinkie Pie: “Che vuoi dire?”
Choco Gianduia: “Farò una dimostrazione pratiha, home ho fatto con il macigno”
Pinkie Pie: “Vuoi dire che c’è una spiegazione?”
Choco Gianduia: “Sì”
Pinkie Pie: “Mi dispiace allora Giandù”
Choco Gianduia: “’Un ti preoccupare Pinhie, è stata pure holpa mia, ‘un sono stata sincera con te”. Le due puledre fissarono il cielo stellato e ridevano ripensando alla loro infanzia trascorsa insieme,
Choco Gianduia: “Ma tu ti rihordi quando Maud mise lo zoccolo nella Bocca della Verità?”
Pinkie Pie: “Sì, eravate tutti d’accordo per farmi paura, credevo davvero che la Bocca stesse mangiando lo zoccolo di mia sorella”
Choco Gianduia: “Ah Pinhie ti rihordi quelle belle serate in Toaskana, quelle in cui io e te aiutammo i mì ʒenitori a fare il pane e le torte?”
Pinkie Pie: “Sì, all’epoca ci occupavamo già delle feste in certo senso”
Choco Gianduia: “’Un sarebbe bello farlo di novo?”
Pinkie Pie: “Che vuoi dire?”
Choco Gianduia: “Te lo scrissi sulla mì lettera, che magari c’era la possibilità di fare qualche festa insieme, esattamente home face’amo a Fiorenze”
Pinkie Pie: “Ah sì, Intendevi fare delle feste insieme?”
Choco Gianduia: “Preciso”
Pinkie Pie: “Vorresti aiutarmi a fare dei party?”
Choco Gianduia: “Bè, se fai hosì, vol dire che ‘un è possibile, ma il fatto è che sento spesso nostalʒia di quei tempi, e fare qualche festa insieme…..”
Pinkie Pie:(Si alza di scatto)”Ma vuoi scherzare?”
Choco Gianduia:”Di hosa?”
Pinkie Pie: “Ma certo che è possibile”
Choco Gianduia:” Sul serio?”
Pinkie Pie: “Sììì, sarà fantastico, faremo i dolci, le decorazioni, i festoni, sarà bellissimo, anzi sarà mitico, io e la mia quasi sorella, saremo due party pony in un’unica città”
Choco Gianduia: “Allora posso davvero?”
Pinkie Pie: “Ma certo Gianduia(Abbraccia Gianduia), sarà epico, ora che sei qui porterai un po’ di spirito ithayliano qui a Ponyville, saremo due super party pony”
Choco Gianduia: “E-sniff- bellissimo Pinhie, ‘un vedo l’ora”
Pinkie Pie:”Non piangere Gianduia, mi dispiace che sia successo tutto questo, sai? Non avrei dovuto arrabbiarmi con te solo perché hai un segreto che non puoi dirmi”
Choco Gianduia: “La verità è che una specie di hodice di una parte della mì famiglia, solo ai membri della mì famiglia posso dirlo, ma dopotutto…..”
Pinkie Pie:”Dopotutto…..”
Choco Gianduia:  “……Dopotutto sei home una sorella per me, e visto che adoro le tù amihe, soprattutto che ora le ho honosciute posso ri’elartelo”
Pinkie Pie:”Va bene, ma non stasera”
Choco Gianduia: “Te lo ʒiuro”
Pinkie Pie: “Senti Gianduia devo dirti una cosa”
Choco Gianduia:”Aspetta, devo mettere a letto Vanilla, mi sembra’a strano che ‘un dicesse una parola, si era addormentata, ora vado ʒiù e torno qui”, così Gianduia mise la sorellina nel suo letto, poi tornò sul tetto del carro da Pinkie
Choco Gianduia: “Allora icchè cosa dice'amo?”
Pinkie Pie: “Ti…..ti ricordi di quella volta sulla Torre di Peasa quando eravamo puledrine?”
Choco Gianduia: “La sehonda volta che vedesti la Torre? Sì che la rihordo, le nostre famiglie sta’ano hiaccherando ancora nelle scale della base, e noi invece era’amo ʒià di sopra”
Pinkie Pie:”Sì appunto, ti ricordi quando vedemmo da vicino le campane?”
Choco Gianduia: “Vespruccio, Terza, Pasquereccia, Dal Pozzo, Crocifisso, e le mie preferite San Ranieri e Assunta”
Pinkie Pie:”Ti ricordi quello che facemmo quando eravamo lì?”
Choco Gianduia: “Icchè voi dire?”
Pinkie Pie:”Eravamo piccoline, non eravamo coscienti della stupidaggine che facemmo dopo”
Choco Gianduia: “Aspetta, te tu intendi…..”
Pinkie Pie:”E’ un po’ imbarazzante chiedertelo dopo tanti anni, ma mi chiedevo se ora che siamo abbastanza grandi, se sia possibile…..”
Choco Gianduia: “’Un aggiunʒere altro Pinhie, tieniti stretta però”
Pinkie Pie:”D’accordo”, Pinkie Pie salì sulla schiena di Gianduia, quest’ultima prese uno scatto e volarono in alto, sopra Ponyville.
Choco Gianduia:”Allora? ‘Un è come quella volta?”
Pinkie Pie: “Sììììì, solo che all’epoca volammo giù attorno alla torre, e tu cominciasti a perdere quota”
Choco Gianduia:”Adesso ‘un potrà succedè, ero piccina e ‘un ero brava a volare home adesso, ora però c’ho dù ali potenti e dei muscoli più che addestrati per volare, però tieniti forte lo stesso”
Pinkie Pie: “E’ bellissimo volare sopra Ponyville, di solito io uso dei palloncini, o degli aerei, ma non sono mai andata così in alto, eccetto quando andammo a Nuvola City, per fare il tifo per Rainbow Dash”
Choco Gianduia:”’Un ho ancora a’uto l’occasione di vedere Nuvola City, ma la prossima volta che ci vado ti  porto con me”
Pinkie Pie: “E come? Non ho le ali”
Choco Gianduia:”’Un ci pensare, verrai con me, anzi useremo un mezzo che qui ad Equestria ‘un a’ete”
Pinkie Pie: “E quale? Una tua invenzione?”
Choco Gianduia:”Lo vedrai, ma ‘un l’ho inventato io”
Pinkie Pie: “Gianduia”
Choco Gianduia:”Sì?”
Pinkie Pie: “Mi dispiace per quello che il Signor Cake ti abbia detto”
Choco Gianduia:”Ancora ci pensi? Ti credo, e’identemente sapere che sono una Choco lo fatto hadere in tentazione ”
Pinkie Pie: “Ma lui non è mai stato così”
Choco Gianduia: “Pinhie, se ti fa piacere farò tutti i dolci che mi hiederai, qualsiasi, basta che il Signor Cake ‘un copi le riscette della mì famiglia, sia per i dolci che per il pane”
Pinkie Pie: “Te lo Pinkie-prometto, anzi farò in modo che lui non stia nella stessa stanza dove sei tu”
Choco Gianduia: “Ma hosì l’è troppo esaʒerato”
Pinkie Pie: “In realtà è quello che mi ha chiesto la Signora Cup Cake”
Choco Gianduia:” Di lei mi fido quanto te, è home una tua sehonda madre dopotutto, e poi trabocca di sinscerità”
Pinkie Pie: “Un giorno mi spiegherai anche di come sai riconoscere i bugiardi e i veritieri?”
Choco Gianduia:” Per quello ci vogliono anni di studi e pratiha, ma è meno fatihoso dell’altro mio allenamento, ma va bene”
Pinkie Pie: “Sai che una volta chiesi a Rainbow Dash di portarti sulla schiena a volare? Fu una momento così imbarazzante che mi chiese di non parlarne mai più”
Choco Gianduia: “Evidentemente Spitfire ‘un l’ha allenata bene, ma visto home vola credo che abbia a’uto un ottimo allenamento, perciò la ʒiusta ipotesi è che lei ‘un la c’ha i muscoli che mi son fatta io”
Pinkie Pie:”Come conosci Spitfire? Io non te ne ho parlato”
Choco Gianduia:”Oh…..ehm…ecco, Spitfire è un nome dimorto popolare e la honoscono anche in Ithaylia”
Pinkie Pie: “Sicura di quello che hai detto?”
 Choco Gianduia: “E te sei sihura che tra te e Cheese Sandwich ci sia solo amicizia?”
Pinkie Pie:(Arrossisce)”Eh? Gianduia, ma che dici?”
Choco Gianduia: “Tu hredi che io ‘un sia sinscera con te, ma tu sei abbastanza sinscera col tù cuore?”
Pinkie Pie:”Smettila Gianduia”
Choco Gianduia:” E le tù amihe ‘un sospettano ancora niente?”
Pinkie Pie:(Sempre più rossa)”Gianduia smettila, se gli dici le cose che ti scritto giuro che non ti rivolgerò mai più la parola”
Choco Gianduia:”Voi dire le hosette romantihe che hai scritto solo a me? Le belle hose romantihe che pensi di Cheese? Come quella volta che mi hai scritto di home vorresti ì tù primo bacio con lui?”
Pinkie Pie:”Gianduia basta”
Choco Gianduia:”Sotto un bellissimo salice piangente,circondati da tanti bei palloncini io lui ci teniamo per lo zoccolo, ci beviamo dei frullati, lui si avvicina alle mie labbra ancora sporche di frullato ed ecco che…..”
Pinkie Pie:”Gianduiaaaaaaa, basta, se lo dici alle mie amiche…..”
Choco Gianduia:”Sì, sì, va bene le mì labbra sono siʒillate, ‘un lo dirò a nessuno, visto che mi hai detto i tù segreti io in codesti ʒiorni ti dirò i miei”
Pinkie Pie: “Gianduia, c’è laggiù la Signora Cake che ci fa cenno di scendere”
Choco Gianduia: “Cosa?” Gianduia guarda in basso e vede la Signora Cup Cake che gesticolando cerca di chiamarle.
Pinkie Pie: “Scendiamo”
Choco Gianduia: “Va bene, allora procedo con atterraggio”. Arrivate a terra Pinkie scese dalla schiena della pegaso ed entrambe si avvicinarono alla pony pasticcera
Choco Gianduia:”Signora Cake? Icchè succede?”
Cup Cake: “Gianduia, tesoro devo dirti una cosa”
Choco Gianduia:”Se è qui per su marito ‘un c’è problema”
Cup Cake: “Davvero?”
Choco Gianduia:”Pinhie mi ha spiegato o meglio mi ha sempre scritto bene di voi, ‘un siete pony che pensano ai lilleri, siete pony semplici e grandi amanti della pasticceria, mettete anima e corpo nel vostro la’oro”
Cup Cake:”Bè, Pinkie è sempre stata un tesoro di pony, averla in casa e nella pasticceria è stata una benedizione, per l’anima e per il nostro lavoro” 
Choco Gianduia:”Ma hombina un sacco di hasini però”
Pinkie Pie: “Ehi”
Cup Cake:”Sì è vero, assaggia i dolci, a volte combina dei pasticci, però da quando è con noi non c’è un attimo per annoiarsi”
Choco Gianduia:”Senta, mi fido di Pinhie e mi fido di lei, perciò potete hiedemmi quello che volete, a parte prendere le ricette di famiglia”
Cup Cake:”Gianduia, tu sei la benvenuta qui, e l’unica cosa che ti chiederei è aiutarci nella preparazione dei dolci, o magari chiederti di fare qualche bel dolce del tuo paese”
Choco Gianduia:”Farò tutti  dolci che vorrete, ne preparerò a bestia, senza hontare che mi piacerebbe preparare anche qualche bel dolce dell’Equestria Orientale”
Cup Cake: “Tutto quello che vuoi, sarà bello conoscere un’altra pasticcera ithayliana”
Pinkie Pie & Choco Gianduia:”Un’altra?”
Cup Cake:”Quando ero una giovane puledra, ebbi l’occasione di fare una stage in una pasticceria di Milaneigho, ciò non toglie che assaggiai anche diversi dolci ithayliani, non solo della Lombarleya”
Pinkie Pie:”Non mi ha mai detto di essere stata in Ithaylia”
Cup Cake:”Bè, fu un’esperienza bellissima vedere l’Europona, lì conoscetti una pony pasticcera di Milaneigho, diventammo amiche, ma verso la fine del mio stage litigammo, e non ne parlai mai con nessuno a parte i miei genitori”
Pinkie Pie: “Perché litigaste?”
Cup Cake:”Non ditelo mai a Carrot, la verità è che il suo fidanzato si era innamorato di me”
Choco Gianduia:”Maremma”
Pinkie Pie: “Eh sì, è proprio il caso di dire maremma”
Cup Cake:”Fu orribile, lei ed io eravamo diventate grandi amiche, lui invece era uno stupido don giovanni, così persi un’amica, non ci siamo mai più incontrate”
Pinkie Pie: “Questa è una cosa che a me e Gianduia non capiterà mai”
Choco Gianduia:”♫E l’amico è♫, io e Pinhie saremo amihe e sorelle per tutta la vita e anche per sempre”
Cup Cake:”Sentiti a casa tua Gianduia, voglio dire sei lontanissima dalla tua patria, io stessa sentivo la mancanza di Ponyville”
Choco Gianduia:”Forse un po’, però stare qui mi rihorda un po’ la mì adorata Toaskana, e poi con Pinhie qui viscino ‘un credo che mi sentirò sola”
Cup Cake: “Sei una puledra che reincarna proprio la simpatia e l’allegria degli ithayliani”
Choco Gianduia: “O nun jeong i isso eoya ga nun jeong i issda
Cup Cake:”Che……. che cosa?”
Choco Gianduia:”L’è un pro’erbio howreano, vol dire letteralmente Se c’è simpatia che viene c‘è simpatia che va”
Cup Cake:” Conosci anche le lingue orientali allora?”
Pinkie Pie: “C’è spazio per un sacco di cose in questo bel cervello fiorentino”
Cup Cake:” Bene, -Yawn-, senti Pinkie andiamo a dormire, e tu Gianduia, farò in modo che mio marito ti stia alla larga quando cucini”
Choco Gianduia:”’Un ce ne sarà bisogno, homunque, finchè io sarò a Ponyville le vostre vetrine saranno piene di dolci di’ersi”
Cup Cake:”Grazie Gianduia”
 Pinkie Pie:” Notte Gianduia”
Choco Gianduia: “Buonanotte Pinhie”, dopo aver augurato la buonanotte alle due pony Gianduia se ne tornò sul suo carro, lo chiuse a chiave, prima di coricarsi ebbe il tempo di bersi un bicchiere di latte, appoggiò la sciarpa su di un comodino vicino al suo letto, il fiocco lo mise dentro ad un cassetto, poi si mise sul suo giaciglio e spense la luce dell’abat-jour. Dopo un po’ che chiuse gli occhi, sentì la voce di sua sorella che dormiva accato a lei che le fece una domanda
Choco Vanilla:” Sorellona?”
Choco Gianduia: “Icchè c’è Vanilla?”
Choco Vanilla:”Non gnelo hai ancora detto a Pinkie Pie?”
Choco Gianduia: “Del perché sono qui?”
Choco Vanilla: “Sì, prima o poi potrebbe saperlo”
Choco Gianduia: “Lei sa che sono solo venuta a tro’arla, difatti era quello che vole’o fare, ‘un credo che le dirò la verità”
Choco Vanilla: “ E se venisse a saperlo, cosa ne è di te?”
Choco Gianduia: “Un lo saprà mai, io stessa ‘un voglio pensacci più”
Choco Vanilla: “Allora lascerai perdere?”
Choco Gianduia:”Vanilla, devo ditti la verità? Adesso sto meglio, ‘un ci penserò più, venire qui e vedere home sono stata accolta, e tutti codesti pony, senza hontare di home mi ha reso felice Pinhie, e le sù amihe poi? No, resteremo qui per un bel po’ e ‘un mi sentirò mai più come prima”
Choco Vanilla: “Quindi ora stai meglio?”
Choco Gianduia: “Sì, ma te ti de’i addormentare, codesta sarà una settimana bellissima, hara la mì sorellina”
Choco Vanilla:”Buonanotte sorellona”.
 

Continua...........



My little pony by Hasbro & Lauren Faust
Tutte le canzoni cantate appartengono ai rispettivi artisti
   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Fumetti/Cartoni americani > My Little Pony / Vai alla pagina dell'autore: KawaTengu_Ronin