Libri > Hunger Games
Ricorda la storia  |      
Autore: Kary91    29/11/2015    5 recensioni
[One-Shot|Missing Moment di "Hunger Games"| Gale!centric]
Nonostante i suoi sforzi, non passava giorno senza che Prim non piangesse almeno una volta.
Per quello non si sorprese nel trovarla con gli occhi lucidi. Ciò che invece lo stupì fu il lieve sorriso che arricciava le sue labbra;
“Sai, quando si è tristi si amano i tramonti” spiegò la ragazzina a Gale, quando si accorse che li aveva raggiunti.
Il ragazzo si limitò a scuotere la testa.
“Preferisco l’alba” replicò, mettendosi a braccia conserte.
Ed era vero: il tramonto aveva un retrogusto di resa, di abbandono. Di addio. Era il cielo che portava via il sole, obbligando il mondo a brancolare nel buio.
L’alba invece lo restituiva.
Genere: Introspettivo, Malinconico, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Gale Hawthorne, Primrose Everdeen, Vick Hawthorne
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
- Questa storia fa parte della serie 'Figli del Giacimento - The Hawthorne Family.'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Premessa. Questa one-shot è un missing moment del primo libro, ambientato a qualche settimana di distanza dalla partenza di Katniss per i primi Hunger Games. Vick è uno dei fratellini di Gale, il penultimo, e Prim… Beh, la conoscete tutti.  Come nella one-shot “Se tu mi addomestichi”, nella one-shot le frasi in corsivo sono passaggi tratti dal libro “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry.

 

tumblr lzu1tl XBpp1r6nm6ao1 500


 

Quarantatrè Tramonti

  tumblr luntuztrcx1qhzsfho1 r1 500

 

 

 

 

Mi piacciono tanto i tramonti. Andiamo a vedere un tramonto.”

L’aveva esclamato Vick, una sera, avvolto dall’ingenuità dei suoi sei anni; non sapeva che era piuttosto difficile assistere a dei bei tramonti, nel Dodici: il cielo era spesso nuvoloso e reso opaco da strati di nebbia mista a polvere di carbone.

 

Un pomeriggio di qualche anno più tardi, tuttavia, Vick riuscì finalmente a vedere il suo tramonto.

Gale aveva trovato lui e Prim accovacciati al centro del Prato, schiena contro schiena, gli occhi umidi rivolti verso l’alto.

 

Li aveva cercati in lungo e in largo per il Giacimento, preoccupato al pensiero che potessero essersi cacciati nei guai; era trascorsa una sola settimana dalla partenza di Katniss per gli Hunger Games e stava facendo del suo meglio per adempiere alla promessa fatta alla ragazza.

Si prendeva cura di Prim e sua madre, portava loro la maggior parte di quello che cacciava e spediva sempre i suoi due fratelli a far compagnia alla piccola di casa Everdeen.

Nonostante i suoi sforzi, tuttavia, non passava giorno senza che Prim non piangesse almeno una volta.

Per quello non si sorprese nel trovarla con gli occhi lucidi. Ciò che invece lo stupì fu il lieve sorriso che arricciava le sue labbra; un sorriso debole, malinconico, ma pur sempre un sorriso.

 

“Sai, quando si è tristi si amano i tramonti” spiegò la ragazzina a Gale, quando si accorse che li aveva raggiunti.

Il ragazzo si limitò a scuotere la testa.

“Preferisco l’alba” replicò, mettendosi a braccia conserte.

Ed era vero: il tramonto aveva un retrogusto di resa, di abbandono. Di addio. Era il cielo che portava via il sole, obbligando il mondo a brancolare nel buio.

L’alba invece lo restituiva.

 

Cambiò idea qualche sera più tardi, la prima senza bottino di caccia da quando Katniss era partita.

Aveva trascorso il pomeriggio a controllare trappole, ma senza risultati; aveva fallito perfino con la pesca. Per la rabbia aveva scagliato un sasso contro una poiana, ma l’aveva mancata e lei non si era nemmeno mossa. L’immagine della poiana immobile aveva accentuato la sensazione di solitudine che sentiva.

La foresta non gli sembrava più libera e vibrante di vita; le foglie cadevano in silenzio come se non volessero illuderlo di stargli accanto. Gli animali, anche quelli più piccoli, erano svaniti.

Si era spento tutto, al di fuori di lui; del suo nervosismo cronico che emergeva quando sbuffava e del fruscio dei suoi vestiti contro gli alberi.

Quella solitudine pesante, che mai aveva avvertito nei boschi prima di perdere Katniss, stava incominciando a farsi più insistente.

Per scrollarsela di dosso raggiunse lo sperone di roccia che dominava la valle – il loro punto di ritrovo.

 

Il primo tramonto lo vide per caso, mentre abbandonava la schiena al freddo della pietra.

La luce arancione che filtrò attraverso le fronde degli alberi donò un po’ di vita alla foresta, pur non smorzandone il silenzio.

Subito, una vaga sensazione di tristezza gli schiacciò lo stomaco; la sua solitudine gli sembrò tutto a un tratto più immensa, come se le ghiandaie avessero trovato il modo di cantarla, facendola echeggiare per la distesa di alberi.

La sensazione, tuttavia, venne presto mitigata da una punta di calore, generata dai colori accesi del cielo: si sentiva tiepido. Non più solo  freddo, ma scaldato dalla presenza di qualcuno oltre a se stesso. Qualcuno che, come lui, era stato costretto più volte a dire addio.

Forse, si sorprese a pensare quella sera, non era il tramonto che portava via i raggi; forse le striature rossastre che precedevano la notte erano i segni di lotta lasciati da chi, come lui, non si rassegnava a vedersi portare via le cose che amava. Nemmeno il sole.

 

 

Da quel giorno Gale tornò spesso alla roccia per guardare il tramonto, specialmente nelle sere in cui si sentiva triste.

Non fu un rituale duraturo: dopo qualche mese decise di darci un taglio, convincendosi che la sua fosse un’abitudine troppo sentimentale per un ragazzo del Giacimento come lui.

Prima di tornare in sé, tuttavia, riuscì a contarne quarantatré.

 

 

“Un giorno ho visto il sole tramontare quarantatré volte!”

E più tardi hai soggiunto:
“Sai… Quando si è molto tristi, si amano i tramonti…”

“Il giorno delle quarantatré volte eri tanto triste?”

Ma il piccolo principe non rispose.

Il Piccolo Principe. Antoine de Saint-Exupéry.

   
 
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Hunger Games / Vai alla pagina dell'autore: Kary91