Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Diana924    21/12/2015    0 recensioni
Raccolta di aneddoti sull'infanzia di Luigi XIV e di suo fratello Filippo d'Orleans. Dall'ascesa del primo fino al matrimonio con la spagnoal Maria Teresa d'Asburgo. Il rating potrebbe subire variazioni
Genere: Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Het, Slash
Note: Raccolta | Avvertimenti: Triangolo | Contesto: Epoca moderna (1492/1789)
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Titolo: Les aventures de Lou Lou et Flipot part 8/10
Fandom: Originale Storico
Pairing/Personaggi: Luigi XIV, Filippo I d'Orleans, Anna d'Austria, Giulio Mazzarino, Filippo de Lorena-Armagnac, Enrichetta Anna d'Inghilterra, Mazzarinettes random, minsitrame ed educatori vari; accenni Anna d'Austria / Mazzarino, accenni Filippo/Enrichetta, accenni Filippo di Lorena / Filippo d'Orleans / Antonie d'Effiat, accenni Luigi/Mazarinettes random ( Olimpia e Maria ), accenni Filippo Mancini / Filippo
Rating: Pg 
Genere: commedia, generale, slice of life
Warning: pre-slash, raccolta in ordine sparso ( i capitoli non seguono l'ordine degli eventi ), travestitismo ( sia fino ai 7 anni che successivo )
Summary: 
Cato la Monocola non era la più bella dama della corte, non con quel corpo non più giovane o l’orbita vuota che nascondeva con la benda ma era stata lei a renderlo un uomo. Se avesse potuto scegliere avrebbe scelto una delle sorelle Mancini, tra le nipoti del cardinale la più bella era Olimpia subito seguita da sua cugina Anna Maria.
Note: L'idea mi venne due estati fa, un po' perchè adoro il periodo storico, un po' perchè la biografia di Filippo di Erlangèr mi fornì discreto materiale.
-  Quando Luigi ebbe 15 anni venne ... iniziato da una dama più anziana, Catherien de Beauvais, dama di palazzo di Anna d'Austria detta cato la monocola perchè aveva perso un occhio, tutto con l'approvazione di Anna; per Filippo invece due anni prima ci pensò il suo  omonimo Filippo Mancini
- 1653, lo stesso anno dell'incoronazione
-Un grazie a tutte, come sempre
DISCLAIMER: Non li posseggo, non sono miei, sono morti da un pezzo e non ci ricavo nulla

Cato la Monocola non era la più bella dama della corte, non con quel corpo non più giovane o l’orbita vuota che nascondeva con la benda ma era stata lei a renderlo un uomo. Se avesse potuto scegliere avrebbe scelto una delle sorelle Mancini, tra le nipoti del cardinale la più bella era Olimpia subito seguita da sua cugina Anna Maria.
Ormai non importava più perché a differenza di Filippo lui era un uomo e l’altro ancora un bambino.

<< Devo dirti una cosa >> gli sussurrò, con l’incoronazione che si avvicinava aveva sempre meno tempo per sé, almeno erano tornati a Parigi, purtroppo ancora con il cardinale e i suoi cattivi consigli.
<< Qualcosa sull’incoronazione? >> gli chiese suo fratello, Filippo era intelligente ma era solo un cadetto come lo zio Gastone e ora lo zio Gastone era esiliato a Blois.
<< No, su .. madame de Beauvais >> disse a bassa voce prima che Filippo cominciasse a ridacchiare. << Cato la monocola? Cosa ha che fare con te Cato la monocola? >> fu la domanda di suo fratello, Filippo era solo un bambino e un cadetto, certe cose non poteva capirle.

<< Lei … sei troppo piccolo per saperlo >> lo sapevano solo sua madre, il cardinale che sapeva tutto e madame de Beauvais.
<< Ora devi dirmelo, lo voglio sapere, dimmelo >> era questo il problema si disse, lui non prendeva ordini da nessuno, non ora che aveva raggiunto la maturità ed era un uomo tantomeno da un cadetto.
<< E’ successo … con madame de Beauvais >> rispose, Filippo non era stupido, a volte temeva che fosse più intelligente di lui, avrebbe capito subito e infatti suo fratello lo guardò con rinnovata attenzione.
<< Con Cato la monocola? >> chiese cercando di non ridere, a lui non piaceva Cato la monocola, a lui … preferiva la compagnia del piccolo Choisy o di Mancini sebbene lui ed Effiat talvolta lo guardassero in maniera strana, specie Mancini che non perdeva occasione di toccarlo sebbene lui preferisse Brienne, Guiche o il piccolo Lorraine, lui era sicuramente il suo preferito.
<< Con madame de Beauvais, esatto, e prima o poi sarà anche il tuo turno >> gli rispose Luigi, lui non voleva quello … non con una donna almeno ma forse sarebbe stato diverso con lui.

<< Non con lei, con tutte ma non con lei >> rispose e Luigi lo guardò con sufficienza ma poco gl’importava.
<< Con chi deciderà la regina nostra madre >> gli rispose Luigi, per quanto amasse la regina madre non le avrebbe permesso di scegliere anche quello, forse.

   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Diana924