Libri > Mitologia norrena
Ricorda la storia  |      
Autore: Sharazad_90_    21/12/2015    2 recensioni
" Seduti intorno al fuoco ci piace narrare storie di principi e di re,
di terre lontane e di Dei capricciosi.
Intorno al fuoco ci piace narrare le storie di Loki, il Dio degli Inganni"
Genere: Comico, Drammatico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Loki, Sigyn, Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
" Seduti intorno al fuoco ci piace narrare storie di principi e di re,
di terre lontane e di Dei capricciosi.
Intorno al fuoco ci piace narrare le storie di Loki, il Dio degli Inganni"


Venite bambini e bambine, venite fanciulli e fanciulle, venite uomini e donne di tutte le età, sedete qui con me accanto al fuoco.
Voglio narrarvi una storia. Una storia senza tempo, una storia senza eroi, una storia senza buoni o malvagi, una storia di Dei volubili e di bizzarri inganni.
Voglio narrarvi la storia di Loki.
Mettetevi comodi ed ascoltate, che le parole vi raggiungano all'orecchio e le apprezziate.

Tanto tempo fa, quando gli Dei popolavano la terra e il male e il bene ancora non esistevano, c'era un mondo fatto solo di gelo e neve, il mondo dei giganti, Jotunheim.
E proprio lì, tra tutto quel ghiaccio e tutta quella neve, che nacque Loki, figlio di Laufey il re dei giganti.
Shhh, bambini non ridete del suo nome! Il Dio potrebbe essere proprio qui, nascosto tra di noi, per giocarvi qualche bel dispetto, come fece a lady Sif, quando per burla, tagliò i suoi bellissimi riccioli biondi che da quel giorno crebbero neri.
No, no non abbiate paura bambini! Loki non è cattivo, è solo un gran burlone!
Voi non fatelo arrabbiare e lui non vi infastidirà, come fece invece con i nani che stavano forgiando il martello di Thor!
Ma non fatevi un'idea sbagliata di lui miei cari signori qui riuniti!
Troppe volte gli hanno attribuito colpe non sue e troppe volte gli hanno tolto meriti che invece gli spettavano! Nessuno vi narrò mai di quando Brymr rubbò il martello di Thor che riuscì ad ottenerlo di nuovo solo grazie al Dio degli Inganni, alle sue astuzie e al suo uso eccezionale delle parole?
Perchè le parole sono solo questo signori miei: lievi sussurri di vento in grado di creare e distruggere con la potenza di mille spade. E Loki è il signore delle parole e delle astuzie.
Certo molte volte le sue azioni sono state definite "discutibili" anche dagli stessi Dei, come quando, solo per citarne una, istigato dal gigante Bjazi per scommessa rapì la Dea Idun, attirandola in un bosco pieno di mele.
Ma, come avviene sempre, anche quella volta il Dio pose rimedio ai suoi inganni, o come accade ancor più spesso, ne avrebbe pagato le conseguenze. Liberando personalmente la bella Dea pose fine alla vita di Bjazi.
Ma anche dietro i più sfacciato dei sorrisi e alle più belle parole, spesso si celano i dolori più grandi.
Avete sentito? Proprio ora la terra ha tremato! Vi capita di chiedervi il perchè di questo miei signori? Ve lo svelerò io in questa notte fredda e senza stelle, se me lo concedete. E proprio lui, Loki, a farla tremare Loki che giace incatenato e che ha visto morire i suoi figli per mano di Odino, che lo accusò di aver ucciso Balder, il più saggio di tutti.
Vicino a lui, per dargli un pò di conforto e sollievo, la sua fedele e devota sposa Sigyn che, con un recipiente tra le mani candide, evita che il veleno che esce dalla testa di un serpente posto su di loro cada sul bel volto del marito.
E lì, rinchiuso tra le viscere della terra, che Loki aspetta. Aspetta paziente la sua vendetta che sa che un giorno arriverà.

"Seduti intorno al fuoco
avete udito la storia di Loki, il Dio degli Inganni,
signore dei tranelli e delle astuzie.
Ora tocca a voi, signori miei,
impararla e narrarla intorno altri fuochi"


Fine.



Nota dell'autrice: Questa piccola storia si è scritta per puro caso durante un pomeriggio di pioggia. E' stato bellissimo immaginare un bardo che, secoli fa, allietava le buie e fredde serate invernali, seduto attorno ad un fuoco narrando ai bambini storie senza tempo. Spero sia di vostro gradimento.
  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Mitologia norrena / Vai alla pagina dell'autore: Sharazad_90_