Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: queenjane    23/12/2015    2 recensioni
Una storia di amicizia, amori, avventure sullo sfondo suntuoso e tormentato del regno dell'ultimo zar di tutte le Russie, di una principessa coraggiosa, dotata di un indomito orgoglio, sopravvissuta, piena di antiche paure e nuovi ardimenti, la sua vita e di chi ha vissuto con lei.. Nata lo stesso giorno di Mozart, principessa di un antico casato, potente e maestoso, amica delle figlie dello zar, ecco Catherine dagli occhi di miele, amata immortale, regina dell'altrove, che si muove sul rumore dei ricordi..
Genere: Drammatico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Periodo Zarista
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
 Dedicato a Cecilie Belandier e Pamina’71, per il prezioso supporto ..

Ricambiate le foglie ma mantenete intatte le Vostre radici....
Victor Hugo
 
Sit tibi terra levis, iscrizione molto frequente nelle tombe di origine pagana.

E’ tempo di andareaffermazione attribuita all’imperatore Carlo V di Asburgo sul letto di morte.
 
Dai quaderni di Olga Romanov alla principessa Catherine: “… Mia principessa, ti ho scritto senza fronzoli o censure, per sfogo, un talismano contro la mia cronica insonnia  e i cattivi pensieri. I ricordi tornano, potenti come il rombo di un tuono lontano, delicati come  una perduta armonia.
Immagini, impresse come quelle di un quadro, una foto. Due ragazzine con le trecce, io bionda, lei castana di capelli, le iridi di suntuosa ambra, come un remoto antenato spagnolo ..  che giocano a carte o scacchi.. e mi facevi sempre vincere, lo so..  trovando il modo senza che apparisse troppo palese, di palmare evidenza.. Che pattinano su un lago in inverno,ghiacciato,  sottili come danzatrici,  che parlano sotto una pergola di glicini e edera, nell’estate, dopo una passeggiata a cavallo.. I libri, passando da Cervantes a Flaubert a Omero, senza ordine, come le nostre parole .. E le tue storie, eri una narratrice di portentoso talento … e le lettere, il tuo essere rimasta con noi in prigionia..
Avermi fatto ridere quando era tutto nero, senza uno spiraglio di luce ..
Bisogna sempre celebrare il caso di essere vivi, respirare, al diavolo tutto .. diresti così, giusto.
E hai fatto ridere e sorridere Tatiana, Marie, Anastasia, confortato Alessio .. E non hai dimenticato di portare i primi lillà della primavera nelle stanze di mia madre, in barba ai divieti delle guardie, che le negavano anche quel conforto ..
Dopo che te ne sei andata dal Palazzo di Alessandro, sei approdata a Parigi, in viaggio su un treno diplomatico, il matrimonio con Saint-Evit oltre ai ricordi, ti ha lasciato la sua cittadinanza..
Ma lì sei al sicuro, senza se e senza ma …
Saresti venuta, lo so, my dear, pure non ti volevo esporre al rischio, alle umiliazioni .. Non sei scappata, non sei fuggita, hai obbedito a un mio ordine ..
Catherine.. quando saremo liberi, ti verrò a trovare a Parigi, berremo un bicchiere di vino e rideremo .. Ci sarai quando mi sposerò.. E ci sarò quando avrai dei figli (ricorda, per una bimba il secondo appellativo deve essere Olga..) Ora andiamo a Ekaterinburg, ma spero che presto saremo liberi .. Ti penso, sempre, ricordati di me, tua Olga Romanov..”
Aveva poi aggiunto e cancellato qualcosa, cambiato idea e  rimesso altro, parole che da allora ho letto ben poche volte, che sono state uno strazio per la mia anima, un tatuaggio impresso nella memoria, una fiaccola.
“… see you soon, my friend, you are more like a sister for me, you are my memory and  my reflection. I love you, forever yours sister Olga Romanov.”
…………..
My sister..
Sit tibi terra levis
……………
  • Niente lacrime.
  • No Tatiana, Tata.. stai tranquilla.
  • Lo so .
  • Non piangerò perché non è un addio ..
  • No ..
  • Ti lascio, a te e Olga..
  • Domani partiamo..
  • Olga, voglio venire con voi.
  • NO- E sapevo che era un azzardo una arroganza, il mio Andrej mi aveva avvisato  ..
Tranne che siamo state divise, mai separate del tutto ..
Tuttavia .. mi sembra in un addio, Olga, che non ci rivedremo in questa vita.
Sorella mia.
Non devo essere un uccello del malaugurio, vedere presagi di sventura ..
Con precisione, posi la testa la mia clavicola, ti circondo con le braccia.
Chiudo le palpebre e rivedo due ragazzine indomabili, adolescenti in fieri… E le persone di oggi, che hanno attraversato la vita e i suoi segni ..
  • Olga - Un sussurro affranto.
Siamo due giovani donne.
Io vedova, spia, un tassello mancato.
Solo l’eco della principessa che fui, che sono ..
Tu, immutabile, perfetta.
Anche se hai amato un soldato, peccato, una sola volta per amore, sei sempre tu, levigata, il mio baluardo contro i peccati e le rese.
Scruto la linea della tua mascella volitiva, le guance sottili, la trama dei capelli, tutto mi è caro e prezioso …
Una nuvola di farfalle si alza in volo o sono i miei occhi appannati di lacrime?..
Le tue iridi hanno i colori e la chiarezza e le sfumature del mare Oceano.
L’oro dell’autunno che avanza … la stagione della lontananza.
Non piango, noi siamo figlie di un soldato, questo lusso non ci appartiene.
Restiamo abbracciate tutta una notte.
Il respiro.
La solitudine.
Quando siete andati a Tolbosk, in Siberia, ero un atomo di nulla ..
Ti ho lasciato una fiala di profumo di gelsomino..
Ossa di seta, capelli di cristallo, pelle di fumo …
Non voglio, non posso credere che sia finita, che sei tornata e tornerai solo nei ricordi, nelle foto e nei tuoi quaderni ..
Olga .. where are you now…
 
1921 .. Solo un caso, di essere solo sopravvissuti, sorellina, senza merito.
1925, mi sono risposata, per amore, dopo la laurea alla Sobona, voglio fare l'avvocato ..
1932. Ho due figli, Olga, Nicky e Elisabeth, Olga il suo secondo appellativo, come promesso.. E sono avvocato.
1943.. Sono nei partigiani .. con la Resistenza Francese.
OLGA: i miei messaggi per l’altrove ..
1947. Sono tornata in Russia, negli Urali, in un sacchetto ripongo della terra..
Qualcosa della mia antica patria da portare via con me.
Olga, ancora mi ascolti..?
1955 .. Mia figlia si è laureata in medicina ..
1962 .. Mia madre, Ella, è morta da un anno .. mi manca.. la avete accolta, dove siete ora tra il nulla e l’addio?..
1968 e pare il battito di ieri, invece mezzo secolo è trascorso, dalla vostra morte, la giovane principessa vive nel giardino del tempo perduto, nei giochi della memoria e del passato..
Le mani sono rugose, con le vene sporgenti, i segni e i rilievi dell’età, come le rughe, i capelli bianchi, sto iniziando a soffrire di una avanzata vecchiaia, che buffo..
 
Settembre 1993, questa vita che è passata, pare un prodigio, o no, soffro per davvero e senza rimedio di una avanzata, estrema vecchiaia .. Testimone di un tempo che è trascorso, sono una sopravissuta, dopo di me i miei figli, Nicholas e Ella, i miei nipoti ..
L’autunno spumeggia fuori dalle mie finestre, la sinfonia della natura che si prepara all’inverno..
E insieme mi spiace andarmene, di non rivedere una altra estate, ma nessuno vive per sempre . .
E non ci tengo a giungere al secolo di vita ..
Ne sa qualcosa il mio cuore, ho avuto un infarto dopo l’altro, mi risparmiano la tortura dell’ospedale e dei tubi e dei fili, me ne vado con dignità..
Sono stanca ..
Tengo le palpebre chiuse, mi tuffo nel paese del sogno.
Mio zio Aleksander in uniforme, mia madre Ella e il suo sorriso, il principe Pietr Raulov che alza un calice..
Eccoli tutti quanti,  una disordinata e allegra processione..
Luois e Philippe, sereni e giovani, perfetti ..


(…Ha una crisi respiratoria.. sta perdendo conoscenza .. Agonia … la voce di mia figlia, venata di pianto, lei è un medico, conosce i sintomi … ma ora è di nuovo la mia bambina.. )


Buio e poi non so come sono in un giardino, alle spalle il bagliore del mare..
Scuto le mie mani sono di nuove lisce, senza nocche o vene  in rilievo ..
Un sorriso, una voce che mi chiama.
È tempo, più che tempo di andare.
Mi giro, un flessuoso movimento delle anche.
  • Bienvenue, ma princesse.
Stende il braccio, un gesto da danzatrice piena di grazia.
  • Olga..
  • Welcome, Catherine, I’ve really missed you.
  • ..Yes, now.. I’m really there.. I’ve missed you too .. but ..
  • Are you scared.. ?
  • No, if we are together..
  • You are right..
  • It’s over, finally … but .. please, don’t wake me  up.
  • Don’t be scared, now it’s time to go .. you’re my princess ..
  • And you’re my only one beloved sister …
 
Se è un sogno non svegliatemi..
Aspettami, Olga.
 
Sorella mia, mio perduto altrove.
 
Catherine Raulov nacque a San Pietroburgo il 27 gennaio 1895, morì a Parigi il 25 settembre 1993.
Sit tibi terra levis …
BELOVED IMMORTAL.
 
   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: queenjane