Storie originali > Poesia
Segui la storia  |       
Autore: Andrea_Vitali    28/12/2015    0 recensioni
Basata sullo stile poetico della Antologia di Spoon River, questa raccolta di poesie racchiude i sentimenti, i pensieri e le parole di diversi prigionieri di un fantomatico riformatorio americano di inizio '900.
Insieme al nome del detenuto, si potrà vedere il crimine commesso.
Genere: Drammatico, Generale, Poesia | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: Contenuti forti, Tematiche delicate, Violenza
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Avevo quattordici anni quando ho iniziato a interessarmi seriamente alla poesia; da Dante, a scuola, al più tormentato Pascoli, ho avuto modo di vivere molte storie, capire di più il mondo e, soprattutto, me stesso.

Mi sono reso conto che ci sono cose che non possono essere viste e che avrei potuto dare un contributo, avrei potuto aiutare le persone a vedere quelle cose. Questo è il motivo per cui ho iniziato a studiare vari autori, fino a quando, per caso, non ho ascoltato un cd di Fabrizio de Andrè, dal titolo "Non al Denaro non all'amore né al cielo".

Grandi canzoni, meravigliose!

L'artista era stato ispirato da una certa Antologia di Spoon River; cosa era quel il testo così illuminato di cui non avevo mai sentito parlare?

L'ho comprato e ho iniziato a leggerlo ... o meglio, per divorarlo!

Era un'opera originale, che, pur appartenendo al mondo poetico, aveva delle trame! Questa era la forma poetica che cercavo! Raccontare storie che non possono essere visti da tutti, che ci coinvolgono direttamente e avere la possibilità di dare voce a chi non ne ha!

In onore di quel momento, voglio dedicare questa raccolta a tutto ciò che l'Antologia di Spoon River ha significato per me: la coscienza di esistere e l'opportunità di dare voce agli ultimi, gli emarginati.

Chiunque, almeno una volta, lo è stato.
   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Poesia / Vai alla pagina dell'autore: Andrea_Vitali