Storie originali > Nonsense
Ricorda la storia  |      
Autore: Angela Smith    02/01/2016    2 recensioni
Che cosa succede quando uno scrittore perde l'ispirazione? Quando i personaggi che lui stesso ha creato cominciano a ribellarsi al suo volere, rifiutandosi di seguire la trama che aveva prefissato? E se fosse dunque, alla luce di questi fatti, costretto ad eliminare per sempre tutto il lavoro svolto fino a quel momento, togliendo quindi ai suoi lettori la speranza di una possibile continuazione alla sua storia? Cosa rimarrebbe da fare a quello sventurato scrittore, messo brutalmente con le spalle al muro?
Ma è chiaro: al povero scrittore non rimarrebbe altro da fare che abbandonarsi alla dolce e folle disperazione.
Genere: Demenziale, Malinconico, Poesia | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Nonsense | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
La degenerazione dello scrittore
***

La degenerazione dello scrittore



Come aria nella steppa d’estate somiglia un poco: piano piano, lungo la strada da Canterbury fino al sole d’autunno incoronato… vengano vengano! Ogni età garantita lunga vita! Che le stoppie delle streghe a lungo mirano, dove il vento nasce somiglio. Ma che verde! Quanta festa! Nel rimirar lo cipiglio della grande foresta. Solo un po’ mi risento, di aver spento il senso in questa favella, ma d’altronde chi l’ascolta il fruscio frusciante che più gioia ha zelante? Nessuno, nessun uomo sulla terra col vermiglio loco vuol ridire: solo biechi e tristi assai spereranno di incappare, ma per adesso, per un sol dormiglio, carezze e gioia a non finir.

 

Cosa vuol dir tutto ciò? Ma è chiaro, diamine! È il triste sospiro di uno scrittore ingrigito, spento, che nel cuore ha il tormento!

Cosa gli è successo?”, domanderete, “perché dalla sua penna escono solo parole senza senso? Uno scrittore deve avere mano di fata, dipingere con la sua immaginazione ambientazioni e personaggi, condurre con il suo animo esperto il lettore attraverso mondi fantastici e vivi sentimenti d’ogni sorta! Cosa gli è accaduto dunque? Perché si comporta in questo modo? Come se una strega malefica gli avesse scagliato contro un sortilegio, come se mille sciagure si fossero abbattute sulla sua mente, divorando la sua capacità di sentire, pensare e dunque… scrivere?”

Allor ti guiderò, caro lettore, nella mente di codesto scrittore, che il senno sembra aver perso: ma ben presto capirai che il senno non ha perso affatto e che più lucida che mai è la sua mente, ha solo smarrito… la fiducia.
Oh! Non solo quella mio caro lettore! Molte cose ha smarrito sul suo cammino! Così tante che gli è impossibile ricordarle tutte.
Cosa perse per prima cosa? Oh, beh, domanda difficile assai… cosa perse? Ecco, vediamo… perse… perse… il punto e virgola.

Il punto e virgola?”, chiederai sicuramente, “come si può perdere in nome del cielo una cosa tanto banale? Un punto e virgola non si può perdere… e nemmeno ritrovare: il punto e virgola esiste e basta, o sbaglio? Nessuno lo può forgiare e dunque nessuno lo può distruggere. Se solo si posa lo sguardo verso il basso lo si può scorgere: è lì sulla tastiera, insieme alla sua fidata compagna la virgola; eccolo, eccolo comparso! Lo dicevo che non si può perdere! E’ proprio lì, nella riga sopra a questa! Lì si può mirare! Un poco si è allontanato, ma solo perché il mio discorso è continuato. Là c’è la prova della mia affermazione, dunque non è solo la mia immaginazione!

Avresti ragione ad affermarlo, non c’è dubbio, anch’io esprimerei il medesimo pensiero, eppure quel fesso di scrittore l’ha perso sul serio.

Cos’altro ha perso quello sbadato di uno scrittore?”

Eh… cosa ha perso… ha perso.. un puntino! Ma sì, sì! Lo vedi lì? Ne manca uno! Ne manca uno! Nella riga soprastante il nostro caro scrittore si è dimenticato il terzo fratellino, quello senza il quale gli altri due piangono e languono e si dimenano sapendo di non avere un senso. Che sbadato! Che goffaggine! Come lo si può dimenticare? Come quando si dimentica un accento o addirittura un apostrofo! Oppure, cosa orrenda e ripugnante, li mette dove non andrebbero! Che carogna immonda che è questo scrittore! Come si permette di metter tanto delirio in sole due righe di testo? In neanche un minuto ha potuto portare tutti noi alla follia mentre lui ride beato sul suo trono di errori seduto! Se non fossi una sua creazione, mille anni gli darei di prigione! Anzi, ancora meglio, mille ad ogni errore, così che smetta di sbagliare e metta la testa a posto, dove dovrebbe stare!
È inutile però che mi rabbonisca con una scrittura accurata ed una sintassi raffinata: io gli errori li ricordo e dimenticarli non è nei miei piani, ma se intende in qualche modo fare ammenda non sarò certo io a fermarlo: con una nuova storia spera di ammaliarmi e forse forse, poco poco, piano piano, io mi lascio, da gran intenditore, cullare dalle onde delle sue immense parole.

Ma stavamo facendo un discorso prima di giungere a questo punto! Qualcosa di serio, triste, ma anche interessante che ti premeva scoprire, oh caro lettore, dico bene? Parlo male?

Mi premeva forse poco, a dire il vero, ma essendo giunto a questo punto della mia lettura, giudico opportuno lasciarti delirare, per scoprire da una parte cos’ha perso lo scrittore senza senno e dall’altra dilettarmi a veder ballare uno sciocco che ha come gioco solamente le proprie parole. Un poco di pena provo a legger questo scritto, devo confidartelo: mi sembra lungo, senza senso e diciamocelo… pure sciatto; ma in fin dei conti cosa mi costa? Sono qui, a metà cammino, sarebbe strano andare via senza scoprire il vero senso (se di senso si può parlare) di tutta questa messa in scena!

Oh caro lettore! Un senso dici? Un senso a questa storia? Nei meandri della memoria dello scrittore dovremo cercarlo! Oh, viaggio difficile, sentieri impervi, ostacoli insormontabili ci dividono dal senso di questa lettura! Io non vivo che nel tuo pensiero, la mia esistenza si forgia nelle tue parole: non un essere di carne sono, ma un essere di spirito, la cui fiamma è alimentata solo e soltanto dal tuo pensiero. Mentre leggi, io vivo, guizzo, gioco e mi diverto a saltare di parola in parola e rimirare il percorso già fatto insieme, caro amico. Tutto ciò che è scritto, io sono.
Posso farti dire e pensare qualsiasi cosa, la vocina nella tua testa che ti ha accompagnato per tutto il testo la ripeterà per me: che fida ambasciatrice! Mai ne trovai una più cara e fedele.
Oh, ma ecco che lo scrittore, finalmente risvegliatosi dal suo torpore, ha deciso di comporre, solo e soltanto in tuo onore, una nuova frase, una nuova pagina, un nuovo pensiero:

 

Le creste verdeggiano, i fiumi canticchiano e le vere portano doni sgangherati: ecco il pegno dell’anima assolata, che più mansueta e lieta non v’è! Oh, e di cotanta gioia goiosa e traboccante brindiamo alla follia del nascente, quando il senso delle parole manca di fresca rugiada e che come l’Araba fenice piange di una lentezza desolata…
E lentamente mi risveglio dal mio torpore di scrittore innamorato: innamorato della vita e della gioia, delle parole e della loro musica e finalmente posso dire di esserci, di essere vivo, di poter esprimermi come si dovrebbe. Il lento scorrere della follia mi è caro ed ora non mi rimane che riposare beato nel seno della pazzia.

 

Oh lettore! Sono confuso! Cosa vorranno mai dire queste parole di significato oscuro? Cosa avrà mai voluto trasmetterci lo scrittore con questo suo inspiegabile pensiero? Avrà forse voluto gabbarci? Ingannarci? Confonderci? O darci prova ancora una volta della sua ormai confermata follia? Io me ne lavo le mani! Sicuramente! Con un folle del genere non voglio averci niente a che fare! Parola mia, lo scrittore è sicuramente uscito di senno: ha perso così tante cose che solo il senno gli era rimasto da perdere, ed ora che non ha neppure più quello… beh, cosa farà? Che lo recuperi il prima possibile o saranno davvero guai amari!

Ma... ma… cosa succede? Mi sento bloccato, pressato in una morsa e svuotato come mai mi ero sentito: dov’è finita la mia linfa, il mio respiro? Mi sento mancare e le membra affaticate. Dov’è l’ispirazione? Dov’è la vita che mi era stata promessa? La dea ispiratrice ha lasciato il mio creatore, solo, immobile, senza sostegno e senza ragione: come farà adesso senza di lei? Dove troverà la forza di scrivere e sperare senza la meravigliosa dea a sostenerlo? Solo grigio terrore gli attanaglierà il cuore e la sua mano cesserà di scrivere finché la fiducia non l’avrà abbandonato del tutto.
Dunque... è questo che l’ha ucciso, che ha distorto le sue parole e le sue frasi, rendendo vuote le prime e sconclusionate ed informi le seconde!
Di gioia volevo gioire! Di morte ora non voglio morire! La vita felice e serena che mi era stata promessa ora mi viene negata similmente a come viene negata l’ispirazione al mio scrittore! Destino crudele ed infame! Come hai osato distruggere la mente di quel poveretto, facendogli credere di non valere niente, di non avere uno scopo! Come hai osato affondarlo a quel modo… come risolleverà ora le sue sorti?

Ho paura che non succederà mai e che dunque sarò costretto a perire su questa pagina, fra queste parole… e dunque addio, sta calando il sipario ed è il momento dei ringraziamenti. Lo spettacolo è stato gradevole, applausi! Batte le mani anche lo scrittore, sebbene distrutto dal proprio dolore. È dunque giunta la mia fine: applausi al narratore ed alle sue infelici marionette!



***



Angolo autrice: Salve cari lettori! Non vorrei caricarvi con parole inutili a questo punto della lettura, ma mi sento di spiegarvi il vero senso di questo mio testo, o meglio, l'idea principale che mi ha guidata durante la sua scrittura.
Volevo descrivere le pene di uno scrittore, uno scrittore che prima o poi verrà giudicato per quello che ha scritto o che si accinge a scrivere (che potrebbe apparire alla vista del lettore completamente nonsense, come nelle prime righe del testo).
La prima pena di uno scrittore è sicuramente quella della grammatica e della sintassi: dovrà certamente premurarsi come prima cosa di controllare e rivedere il suo testo per evitare eventuali obbrobri ed errori di ogni sorta.
La sua seconda pena è quella di trovare un senso alle sue parole, incastrarle in modo armonioso, in modo tale che soddisfacciano sia se stesso che il lettore (cosa che nel testo riesce a trovare solo alla fine del suo secondo sproloquio, asserendo di voler vivere nel seno della pazzia).
La terza è quella della creazione dei personaggi della sua storia: dotarli non solo di una forma, ma anche di una moralità e di un carattere (come quella del narratore della storia, personaggio creato dal folle scrittore)
Ed infine la quarta, che è quella che non dipende assolutamente dal povero scrittore, ed è l'ispirazione (ciò che il folle scrittore del testo ha perso e che è la causa principale della sua perdita di fiducia).
Questo testo esprime la degenerazione dello scrittore, il suo lento delirio che si conclude con la distruzione dei suoi personaggi. Perché quando uno scrittore è bloccato, cosa succede? La storia non continua, si interrompe, ed è come se morisse, se perdesse la vita di cui prima era dotata. Sapendo perfettamente che cosa si prova a perdere l'ispirazione e dunque, di conseguenza, la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, ho cercato di mettere questo sentimento per iscritto come meglio ho potuto: il primo sproloquio dello scrittore, all'inizio del testo, caratterizzato da frasi senza un significato, rappresenta principalmente l'illudersi dello scrittore; egli infatti, non capacitandosi del fatto di aver perso l'ispirazione e la voglia di continuare un suo racconto, improvvisa un testo (che agli occhi del lettore appare incompresibile) quando invece agli occhi dello scrittore risulta completamente normale. Ma ecco che nel suo secondo sproloquio (dalla quarta riga) lo scrittore si accorge finalmente di essere finito e si decide ad accettare la realtà. Annuncia di volersi rintanare nella sua ormai palese follia e di concludere quella per lui insopportabile messa in scena. Egli sa di essere arrivato alla fine e dunque si gode il suo ultimo applauso, beandosi di quell'ultimo calore offertogli dal suo pubblico: applaude anche lui, riconoscendo i suoi meriti passati, e toglie la vita ai suoi personaggi (le cui vite non si evolveranno più perché abbandonate dalla penna dello scrittore). Ecco, questo è quello che volevo esprimere. Non so se ci sia riuscita o meno, ma spero che comunque vi sia piaciuto questo mio piccolo delirio. Buon anno nuovo a tutti.
Angela Smith

  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Nonsense / Vai alla pagina dell'autore: Angela Smith