Anime & Manga > Naruto
Ricorda la storia  |      
Autore: bravesoul    18/03/2009    3 recensioni
[G]partecipante al contest" una Canzone " e vincitrice del Premio della Giuria [/G]^^ Ero solo un soldato , ora sono un criminale . Perché sento ancora il tuo sangue su queste mani nere . Perché sento ancora i tuoi lamenti , le tue lacrime bagnarmi la pelle , la tua voce chiedere il perché. E io tacere , sapendo che in realtà avevi capito tutto sin dal principio . unica cosa che potrebbe rischiararti la fine e ridare un po di luce ai tuoi occhi è il bacio chiazzato del tuo sangue e del suo sangue . Il bacio di chi ? Confusione nella mia mente . Quando le luci si spengono e sai che è la fine … Non c’è nulla da dire .
Genere: Malinconico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Itachi
Note: nessuna | Avvertimenti: Spoiler!
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Autore:Bravesoul
Titolo: When the lights are down
Genere: Introspettivo , Malinconico
Canzone scelta:  When the lights are down -Kamelot
Rating: Giallo
Capitoli: /
Avvertimenti:
One Shot!Spoiler, song fic
Presentazione: E’ una one shot incentrata sui pensieri di Itachi prima della morte. E’ narrata in prima persona ed è piuttosto introspettiva , ed è scritta sulle parole ( e le note) di when the lights are down perché mi sembrava un testo molto congeniale per il personaggio in questione .
Note dell’autore: allora per prima cosa non ho mai scritto usando Itachi come personaggio principale , ma le parole sembravano fatte apposta per lui^^. Ho preso ispirazione per una singola parte del testo da un mito giapponese secondo il quale vi erano 3 fratelli divini:
Tsukiyomi (l'incarnazione della Luna) , Amaterasu (l'incarnazione del Sole), Susanoo (l'incarnazione del Vento e della Tempesta) nati dalla dea  Izanagi. Che tra l’ altro vengono usati da Kishimoto  per le tre tecniche dello sharingan ipnotico … info prese da wikipedia

 

- When the lights are Down –

 

Rules without exceptions last eternally
Every move you make creates your destiny

Perché alla fine sei ineluttabilmente servo del destino e della decisone di qualcuno . Ecco a cosa penso mentre l’ angelo della morte scende su di me con una calma implacabile , mentre cedo a mio fratello  il mio più grande potere . Ogni tuo passo , l’ ho osservato , lontano , ogni passo che ti portava su questa strada in rotta di collisione con la mia . E ora … la collisone è avvenuta , fratello .

Ogni mio respiro dalla nascita , ogni successo , sembra essere nato per guidarmi a questa fine , consumato dal mio potere , dalla malattia che mi fiacca ogni giorno di più , dalla cecità che sembra quasi una cosa ridicola  un controsenso per il mio potere ,per lo sharingan , consumato dal rimorso .

Le regole durano senza eccezione . Ero un soldato e ho obbedito al mio capitano , al mio superiore , per amore della mia patria .

Ero solo un soldato , ora sono un criminale .

 

I've come to soak my sorrow in halo black
As black as the seal on my soul

Sono venuto per bagnare la mia tristezza nell’ odio nero come il sigillo della mia anima . Ho vissuto per questo mondo mai mostrando un sorriso , mai facendo nulla che mostrasse un cenno di felicità

Le nostre strade sono nate sin dal principio in rotta di collisione . Io fratello maggiore , io che ti  adoravo segretamente , io che per te provavo forse più che amore fraterno , ti sono sempre stato a guardare come angelo custode , soffrendo per le tue cadute e la tua tristezza , eppure sono sempre rimasto da parte . IO che ho portato sulla mia anima nera  il rimpianto per le mie gesta sono venuto per fare annegare quel rimpianto nel nero profondo del tuo odio per me . Quell’ odio  giustificato , per quello che ne sapevi tu .

Oh , avessi saputo , fratello..

Ma , infondo è stato davvero meglio così.

 

'cause When the lights are down
There's no more to say
Love is the real pain

Perché quando arrivi al capolinea  non c’è nulla da dire . Solo da ripensare al dolore che hai provocato , al dolore che ti hanno fatto . Non c’è nulla da dire e l’ amore , quell’ amore che hai distrutto come si calpesta un fiore bianco e pulito , ti tortura . L’ amore è quella tortura , l’ amore è il dolore che ti avvolge , dolce e terribile come una corona di spine, e quando il sangue cola per le tue labbra  e scorre  giù per il tuo collo e senti che quello è il principio della tua fine  quella stretta al cuore si fa più pressante .

Perché quando la tua corsa  arriva alla fine e non c’è modo di ripartire ti assalgono i pensieri su quello che fu e quello che avrebbe potuto essere .

Ed è quello il vero dolore .

 

An internal revolution in my minds
And when the lights are down
You're so far away

Una rivoluzione nella mia mente … L’ amore provato per te , fratello mio , l’ amore provato per lei. Lei che mi è stata tolta .

E mentre le luci si spengono , mentre il buio mi assale , la confusione in me , anima straziata dal dovere compiuto mi rendo conto che alla fine tu … tu … tu sei sempre più lontana .

Lontana .

Perché sento ancora il tuo sangue su queste mani nere .

Perché sento ancora i tuoi lamenti , le tue lacrime bagnarmi la pelle , la tua voce chiedere il perché.

E io tacere , sapendo che in realtà avevi capito tutto sin dal principio .

 

Tell me your real name
In the silence of the darkness we unite

Dimmi il tuo nome , dimmi il tuo nome . Dimmi quel nome che ho dimenticato da troppo tempo , dimmi di nuovo quel vero nome che mi sporcò le labbra prima del bacio dell’ addio , dimmi quel nome che ho tentato invano di ricordare .

Perché nel silenzio del’ oscurità che precede la mia morte ti sento accanto a questo cuore che ha finto per troppo tempo di non conoscere ne amore ne venia .

Dimmi il tuo nome , dimmi quel nome candido sporcato dal mio odio .

Lascia che le mie labbra pronuncino quel nome lindo per l’ ultima volta …

 

What can protect me from the past
And all the things that I have done
She told me and then she was gone


Nulla , nulla mi può proteggere .

Dalle cose che ho fatto? Nulla.

Sono cose terribili . Che ho fatto? Ho sterminato il mio clan come una macchina da guerra , ho sterminato il mio clan , la mia famiglia , i miei affetti , ho ucciso la mia ragazza , ho lasciato vivo solo te , fratello .

E sai perché , fratello?

Per ordine .

Solo per il villaggio che mi maledice , sapevo che sarebbe andata a finire così ,lo sapevo.

Ma è e meglio che tu non lo sappia , tutto questo .

Ho sacrificato la mia vita per quel villaggio , non voglio che anche la tua venga sacrificata .

Lei mi disse così . Cosa ti può proteggere dalle cose che hai fatto?

Nulla .

Le risposi con le lacrime che correvano per le guancie . Lacrime invisibili che lei conosceva benissimo .

Mi chiese che cosa mi avrebbe protetto dalle cose che feci . Non ebbi il cuore di dirle nulla , forse perché nulla mi avrebbe protetto .

Mi morì tra le braccia , fratello , morì tra le braccia del suo assassino .

 

But when the lights are down
There's no more to say
Deep in the shadows
Where the last of my delusions made a stand

Perchè quando le luci si spengono e diventi ceco , perché la tua vita ti sta lungamente e atrocemente dicendo addio , non c’è più nulla da dire .

Sepolto nell’ ombra , dove le mie delusioni stanno lì ritte davanti a me , ad aspettarmi.

 Perché quando non vedi la luce fuori dal tunnel , perché  quando sai che dopo la morte ti aspetta solo l’ oblio lento e drammatico , perché quando sai che la tua sarà un eternità solitaria , con un amaro che sa di dolce in bocca , perché quando sai che le tue delusioni aspettano solo te .. Non c’è nulla da dire.

Non c’è nulla da dire se non accettare .

 

Oh come all ye faithful beneath the moon, beneath the moon
Into the void as one
Marching on

Oh , si fedeli alla luna , volgetemi lo sguardo , volgete lo sguardo a questo Kami padrone della luna , volgete lo sguardo e ammirate il possessore del potere della luna .

Ammirate il suo sguardo , il puro sguardo dello Sharingan , ammirate la fine del possessore della luna. Ammirate la caduta di un soldato .

E camminate con me nel buio di una vista infranta , camminate con me nel buio della morte .

Adorate il vostro Kami infranto …

Adorate il possessore del potere del dio … Ammirate il potere della Luna e del Sole , ammirate il potere dei tre fratelli.

Ammirate il mio potere , ammirate la luna .

E tu fratello , a cui ho donato il sole , guarda la luna sorridere e morire .

Guardala .

E  Kami , ti prego ...Veglia su di lui .

 Oh , si fedeli della luna , volgetemi lo sguardo e accompagnate il vostro Kami alla sua dimora eterna .

Volgetemi lo sguardo , camminiamo nel buio come una sola cosa , nascondiamoci dal sole , diretti dove la luna regna eterna e immutabile . Volgetemi lo sguardo , riunitevi con me sotto il globo di una luna splendente , seguite il vostro Kami alla sua dimora eterna.


'cause When the lights are down
There's no more to say
Love is the real pain
An internal revolution in my minds

 

Perché  quando le luci sono basse , quando le luci si spengono non c’è nulla da dire e l’ amore è il vero dolore a cui non si può scappare . L’ amore è la mia corona di spine . E quando piangi sangue , quando senti la cecità divenire totale , quando sai di essere ceco e morto l’ unico pensiero che ti assale è l’ Amore .

E per chi , fratello , l’ amore per te , ultima immagine prima della mia cecità?L’ amore per te Fratello , che forse di fraterno non ha nulla?L’ amore che mi ha spinto a lasciarti in vita?

O l’ amore per lei , di cui infangai il nome con le mie mani di assassino ?

L’ amore per la mia anima che spezzai senza troppi rimpianti , lì per lì ?

Perché quando il buio ti assale sai che è la fine , sai che nella notte della morte nulla ti illuminerà la strada , nulla .. .Ebbene in quel buio senza luna , in cui tu , Kami per i tuoi fedeli , non sei nulla.. Sai che l’ unica cosa che potrebbe rischiararti la fine e ridare un po di luce ai tuoi occhi è il bacio chiazzato del tuo sangue e del suo sangue .

Il bacio di chi ?

Confusione nella mia mente .

Quando le luci si spengono e  sai che è la fine …

Non c’è nulla da dire .

 

'cause When the lights are down

Kami veglia su di lui .

Perché quando le luci sono spente , non c’è più nulla da dire .

 

‘cause When the lights are down
She'll take me away
Tell me her real name

 

Perché quando le luci sono spente .. La risposta sale alle mie labbra atone e immote , alle mie labbra insanguinate .

Perché quando le lui sono spente ..

Non c’è nulla da dire.

Perché quando le luci sono spente lei verrà . Lei che ho ucciso con le mie mani di amante , dopo averne amato il corpo perfetto , dopo averla baciata come un Giuda .

Perché quando le luci sono spente e la morte viene rapida ..

Lei verrà con Iride mandata da Giunone per Didone .

Lei verrà .

Lei verrà.

Lei verrà e taglierà il capello che ancora mi tiene in vita .

Lei verrà , verrà alla mia anima nera affogata nel tuo odio , fratello.

Lei verrà … lei verrà conoscendo ciò che tu non dovrai mai sapere .

Lei  verrà …  

Ditemi il suo vero nome .

Ditemi quel nome che ho dimenticato , ditemi il nome di quelle labbra che ho macchiato con sangue di un assassino , sia pure per la patria.

Ditemi  il suo nome .

 

She'll take me away
Tell me her real name

 

Addio Fratello . Kami veglia su lui .

 Mi porterà via .

Kami la vedo .

Ditemi il suo nome .

Macchierò le sue labbra col mio sangue , ancora ..

Ditemi il suo nome .

And in death we'll live the love we never had

 

E nella  morte  vivremo l’ amore che non abbiamo mai avuto  da questo mondo .

Lasciamoci alle spalle la vita , guida questo ceco .

Addio fratello.

Macchierò le sue labbra col mio sangue , ancora .Ancora .

E nella morte vivremo l’ amore che la vita ci ha tolto .

 

And in death we'll live the love we never had

 

****

CONTEEST:

Quinta Classificata:

"
When the lights are down" di Bravesoul.

Grammatica e lessico: 6/10 punti
Stile e forma: 3/5 punti
Originalità: 8.5/10 punti
Caratterizzazione dei personaggi: 8.5/10 punti
Attinenza alla canzone: 10/10 punti
Impressioni personali: 4/5 punti

Totale: 40/50

Difficile riuscire a non scadere nel banale con un tema abusato come quello che hai scelto e sono rimasta piacevolmente colpita dal fatto che invece di banale c'è poco nella tua storia. Intrigante l'idea della contrapposizione tra i due amori che Itachi ha provato nella sua vita. L'idea di utilizzare la mitologia giapponese per dare un senso alle parole del testo che si amalgama in maniera efficacie alla narrazione è veramente innovativa e benché in alcuni punti abbia trovato Itachi un po' OOC nell'esternazione dei suoi pensieri(ma alla fine chi può dirci cosa abbia realmente pensato in quel momento?), reputo che tu sia riuscita a dare un'impronta del tutto nuova e particolare al personaggio. Colui che detiene il potere della Luna, del Sole e del Vento che infine si ritrova a non vedere più la luce e ad essere accompagnato solamente dalla scia di un amore negato. Bellissima la frase "Ero solo un soldato, ora sono un criminale", rispecchia perfettamente ciò che il personaggio racchiude. Come anche nella morte il suo pensiero vada a proteggere quel fratello che ha amato, forse più di quanto si amerebbe un fratello; della donna che ha amato, ma che è stato costretto ad uccidere per ordine. E' così coinvolgente. Poi l'idea di aver donato il "sole" a Sasuke è stata molto ben congeniata. La frase finale, ripresa dalla canzone, fa quasi accapponare la pelle: "E nella morte vivremo l'amore che la vita ci ha tolto". Unica grande pecca gli errori di grammatica. Solo un appunto, prima della punteggiatura non si lasciano spazi e capisco che rileggere i testi a volte sia una seccatura, ma se proprio non te la senti un buon betareader sarebbe l'ottimale, perché molti degli errori che ho notato, con una semplice rilettura sarebbero potuti essere evitati. Comunque ancora complimenti per questa introspezione.

 

 

Premio della giuria

When the lights are down di Bravesoul.

 

Un graziee abnorme a Iaia che ha avuto la pazienza di correggere tutto e una velocità eccelsa x stilare la classifica!!

Davvero sono contentissima x il premio della giuria^^^

Lasciate taanti commentino che cosi la miri ha l’ autostima alle stelleXD

  
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Naruto / Vai alla pagina dell'autore: bravesoul