Serie TV > Sherlock (BBC)
Segui la storia  |       
Autore: Marilia__88    13/02/2016    6 recensioni
Abbiamo lasciato Sherlock ad affrontare il presunto ritorno di Moriarty. Ecco cosa immagino possa accadere dopo essere sceso dall'aereo.
Dalla storia:
“Sherlock, aspetta, spiegami… Moriarty è vivo allora?” disse John mentre cercava di tenere il passo dell’amico.
“Non ho detto che è vivo, ho detto che è tornato” rispose Sherlock fermandosi e voltandosi verso di lui.
“Quindi è morto?” intervenne Mary per cercare di capirci qualcosa.
“Certo che è morto! Gli è esploso il cervello, nessuno sopravvivrebbe!”
Genere: Angst, Malinconico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: John Watson, Mary Morstan, Mycroft Holmes, Quasi tutti, Sherlock Holmes
Note: nessuna | Avvertimenti: Spoiler!
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Heart'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
             Ti brucerò il cuore



                                             Barbarossa





… Sherlock mollò la presa sul telefono e cercò di mettersi di nuovo seduto con le spalle alla parete, come poco prima. Appena ci riuscì, cercò di riaprire gli occhi e fu allora che lo vide. Non se n’era accorto prima a causa del buio, ma ora, con la luce accesa, vide che sulla parete di fronte a lui c’erano delle scritte insanguinate. Spostò lo sguardo un po’ più a destra e lo vide. “Barbarossa!?” si chiese tra sé. La scena che aveva davanti era troppo dolorosa da guardare, ma non riusciva a distogliere lo sguardo. Alcune lacrime gli rigarono il viso e sperava soltanto che qualcuno lo portasse via da quel terribile incubo.






Mycroft e Sherrinford erano due fratelli molto legati. Il fatto che si passassero soltanto due anni, li rendeva affiatati in ogni cosa che facessero insieme. Sherrinford, soprattutto, era molto affezionato al fratello maggiore: quello che provava per lui, non era solo affetto, ma una profonda ammirazione.
Le cose, però, iniziarono a cambiare quando, in casa Holmes, venne data la lieta notizia: un piccolo nuovo membro stava per fare il suo arrivo in famiglia.
“Ragazzi, dobbiamo darvi una bellissima notizia” disse il signor Holmes, facendo cenno ai due figli di avvicinarsi “…presto avrete un altro fratellino” concluse con un enorme sorriso.
Tutti quanti erano entusiasti di quest’annuncio, tutti tranne Sherrinford. Questa sua avversione derivava dalla paura che, il nuovo arrivato, potesse rovinare il rapporto che aveva con Mycroft, privandolo di buona parte del tempo che avrebbe potuto passare con lui. E, purtroppo, fu proprio così che andarono le cose.
Il piccolo Sherlock era, già da neonato, un bambino molto particolare e bisognoso di attenzioni. Mamma e papà Holmes davano a lui gran parte del loro affetto e Mycroft, in particolare, sembrava innamorato del suo nuovo fratellino, tanto da passare con lui quasi tutto il suo tempo libero. In fondo Sherrinford aveva soltanto 5 anni e desiderava tanto che la sua famiglia ritornasse com’era prima: com’era prima della nascita di Sherlock.
Con il passare degli anni le cose non migliorarono anzi, andarono sempre peggio. Sherlock era un bambino dotato di un’intelligenza molto sviluppata, così come i suoi due fratelli; la sua particolarità, però, stava nel suo carattere scontroso, ma al tempo stesso fragile. Era trattato dagli altri bambini con diffidenza e non riusciva a farsi degli amici come i suoi coetanei. Lo avevano etichettato come “strambo” e, non solo lo escludevano dalle attività di gioco, ma spesso lo prendevano di mira per picchiarlo e per divertirsi. Il piccolo Sherlock tornava a casa quasi sempre piangendo, si chiudeva nella sua cameretta e passava il pomeriggio a singhiozzare nel suo letto. Ripeteva sempre che gli altri bambini era tutti stupidi, ma in fondo l’unica cosa che desiderava, era di essere come loro: di essere “normale”. Mycroft, vedendo le difficoltà del fratellino, sviluppò nei suoi confronti un forte senso di protezione. Era l’unico che riuscisse a calmarlo e, quando Sherlock era particolarmente triste, stava ore ed ore con lui a giocare ai pirati che tanto amava solo per vederlo sorridere. Sherrinford, intanto, riusciva a passare sempre meno tempo da solo con il fratello maggiore, perchè c’era sempre di mezzo quello “stupido bambino”, come lo definiva lui.
Man mano che il tempo passava, l’intolleranza di Sherrinford si trasformò in vero e proprio odio. Inizialmente cominciò a diventare aggressivo con i suoi compagni. Mamma e papà Holmes, infatti, erano spesso chiamati a scuola per i suoi comportamenti violenti. Le punizioni sembravano non dare alcun risultato anzi, non fecero altro che aumentare la perenne rabbia che caratterizzava il loro secondogenito. Successivamente la cattiveria di Sherrinford si concentrò sulla causa di tutta quella rabbia repressa: Sherlock. In quel periodo i tre fratelli avevano rispettivamente 7, 12 e 14 anni. Il fratellino minore era spesso vittima di strani incidenti che in un primo momento vennero attribuiti al suo carattere irrequieto e iperattivo, ma poi cominciarono a diventare sospetti. Mycroft, in particolare, si accorse che qualcosa non quadrava; come quella volta in cui Sherlock stava scendendo dalla scaletta della sua casa sull’albero e fece un volo di 4 metri a causa di un gradino che si ruppe all'improvviso. Analizzando la scaletta, il fratello maggiore si accorse che il gradino in realtà era stato leggermente segato per potersi rompere non appena il fratellino vi avesse messo il piede sopra. Per fortuna Sherlock quel giorno si fratturò solo il polso destro, ma Mycroft iniziò ad osservare Sherrinford con diffidenza e, appena si accorse che c’era proprio lui dietro tutto, lo accusò apertamente davanti ai suoi genitori. Tutto questo, purtroppo, fece aumentare l’odio che il secondogenito provava per il fratellino ed estenderlo anche nei confronti dell’intera famiglia Holmes.
Un giorno, però, inaspettatamente, i sentimenti di Sherrinford parvero cambiare. Quel pomeriggio chiese ai suoi due fratelli e ai genitori di riunirsi tutti in soggiorno per fare un importante annuncio.
“Siamo tutti qui perché ho una cosa importante da dire” iniziò il secondogenito con tono serio “… volevo chiedervi scusa per come mi sono comportato in quest’ultimo periodo. Le mie scuse vanno soprattutto a te, Sherlock” continuò, rivolgendosi al fratellino “…ero geloso, lo ammetto, ma sono davvero dispiaciuto per il mio terribile comportamento. Per dimostrarti quanto ti voglio bene, ho questo regalo per te” terminò il suo piccolo discorso, poi andò in cucina e tornò con un cucciolo di setter irlandese in mano “…questo è per te fratellino. L’ho chiamato Barbarossa come il pirata che tanto ammiri, spero ti piaccia” aggiunse poi, porgendogli il cane e sorridendo.
Mamma e papà Holmes erano contentissimi nel vedere il loro secondogenito finalmente amorevole ed affettuoso.
Sherlock, senza parole, prese il cane e gli regalò un enorme sorriso “Grazie Sherrinford, è bellissimo” disse entusiasta.
Mycroft, invece, assisteva alla scena con una profonda diffidenza. Non poteva credere che il fratello avesse cambiato il suo atteggiamento da un giorno all’altro e aveva paura che, in fondo, avesse qualche sadico piano nascosto. Proprio per questo motivo, cercò in tutti i modi di impedire al fratellino di affezionarsi troppo a quel cane “Sherlock, non dovresti passare tutto il tuo tempo con Barbarossa, te l’ho sempre detto che affezionarsi non è un vantaggio e se dovesse morire o capitargli qualcosa potresti soffrirne” gli ripeteva sempre.
“Ma Mycroft, lui è il mio migliore amico. Non preoccuparti, è un grande pirata e non gli accadrà mai niente!” rispondeva ingenuamente Sherlock.

Da quel giorno passarono tre anni, tre anni apparentemente tranquilli. Sherlock e Barbarossa erano ormai diventati una cosa sola: stretti da un legame speciale che li vedeva sempre insieme in ogni occasione. Mycroft, ormai, si era convinto della benevolenza di Sherrinford e iniziava a pensare che quel cane avesse fatto davvero bene al fratellino: era più socievole, era sempre allegro, non stava più così tanto chiuso in camera sua e, qualche volta, quando lo portava al parco, riusciva persino ad iniziare delle conversazioni con gli altri bambini. Tutto sembrava andare per il verso giusto.
Un giorno, però, a casa Holmes arrivò una telefonata.
“Pronto?” rispose la mamma.
“Salve, signora Holmes, sono l’insegnate di Sherlock. Volevo avvisarla che, purtroppo, vostro figlio è stato picchiato davanti scuola da alcuni compagni più grandi ed è stato portato in ospedale” disse la donna dall’altra parte.
“Oh, mio Dio… e come sta?” esclamò impaurita mamma Holmes.
“Non si preoccupi niente di grave, ma non so dirle di più purtroppo” rispose mortificata l’insegnante.
“Grazie… andiamo subito!” disse l’altra chiudendo la chiamata.

Tutta la famiglia si recò d’urgenza in ospedale. Per fortuna il piccolo Sherlock aveva solo una gamba rotta, due costole inclinate e qualche livido. Appena entrati nella sua stanza, andarono tutti ad abbracciarlo, sollevati nel vederlo cosciente.
“Avrei bisogno di parlare con Mycroft da solo. Potete scusarci?” chiese il bambino, rivolgendosi agli altri tre.
“Certo caro” rispose dolcemente mamma Holmes, mentre tutti uscivano.
“Mycroft, ho bisogno che tu faccia una cosa per me” disse Sherlock.
“Dimmi, cosa vuoi che faccia?” domandò il fratello maggiore.
“Quegli idioti che mi hanno picchiato hanno detto che la prossima volta sarebbe toccato a Barbarossa. I dottori dicono che mi dimetteranno tra due giorni, perciò devi farmi una promessa, devi promettermi che lo terrai al sicuro e che lo proteggerai” disse Sherlock con un tono serio e preoccupato.
“Te lo prometto” rispose Mycroft, sorridendo.
Sherrinford, intanto, aveva ascoltato l’intera conversazione da dietro la porta. Fece un sadico sorriso e se ne andò.

Il primo a ritornare a casa fu Mycroft. Appena entrò nel soggiorno, trovò Sherrinford seduto su una poltrona davanti al camino con una strana espressione sul viso.
“Sai fratellone, non dovresti mai fare promesse che non puoi mantenere” esclamò improvvisamente il secondogenito.
“Di che stai parlando?” rispose Mycroft confuso, ma l’altro non lo degnò di una risposta anzi, iniziò a ridere di gusto “…dov’è Barbarossa?” aggiunse, allora, in preda al panico.
“In giardino!” rispose semplicemente Sherrinford, continuando a ridere.
Il fratello maggiore andò subito sul retro della casa e quello che vide lo lasciò senza parole. Il cane giaceva sull’erba con la gola tagliata in un mare di sangue. La rabbia iniziò ad impadronirsi di lui a tal punto che rientrò, prese l’altro per la maglia e lo buttò a terra, iniziando a colpirlo con pugni al viso e allo stomaco.
Mamma e papà Holmes entrarono poco dopo e si precipitarono a stagliare i due. Sconvolti, però, dal racconto di Mycroft portarono il loro secondogenito in camera sua, chiudendolo a chiave. Avrebbero deciso più tardi il da farsi: molto probabilmente avrebbero optato per un istituto per minori con problemi psicosociali.
“Fratellone caro, ora divertiti nel dire a Sherlock di Barbarossa. Mi dispiace soltanto che non potrò assistere alla scena!” gridò Sherrinford dall’interno della sua stanza, continuando a ridere di gusto.
Mycroft era disperato. Avrebbe parlato con il fratellino la mattina dopo e, per la prima volta in vita sua, non sapeva cosa fare.

Quando la mattina dopo Mycroft entrò nella stanza di Sherlock, lo trovò a guardare il soffitto, perso in chissà quali pensieri. Appena si accorse della sua presenza, il piccolo si mise a sedere e gli regalò un meraviglioso sorriso. In quel momento pensò che forse quello sarebbe stato l’ultimo che gli avrebbe rivolto. Sapeva che il responsabile di tutto era Sherrinford, ma in fondo era stato lui ad avergli fatto quella promessa e sentiva di aver penosamente fallito.
“Sherlock, c’è una cosa che devo dirti” disse Mycroft, facendosi coraggio.
“Cos’è successo?” esclamò preoccupato il bambino. Era decisamente intelligente per la sua età e riusciva a capire le cose già prima che gli venissero dette.
“Si tratta di Barbarossa… lui… lui è… io non…” balbettò il fratello maggiore, cercando di mettere insieme una frase di senso compiuto.
Sherlock, però, aveva già capito tutto senza bisogno di aggiungere altro. Il suo viso si tramutò in una maschera di dolore e odio.
“Avevi promesso che sarebbe stato al sicuro, lo avevi promesso!” urlò il bambino con rabbia, mentre le lacrime iniziavano a bagnargli il viso.
“Sherlock…” tentò di chiamarlo l’altro, ma venne interrotto.
“Vattene! Vattene via!” gli ordinò il bambino, urlando ancora più forte.
Mycroft uscì da quella stanza distrutto e con il cuore a pezzi.

Da quel giorno Sherlock non gli rivolse più né i suoi meravigliosi sorrisi, né i suoi affettuosi abbracci. Si chiuse sempre di più in se stesso. Passò dalla passione per i pirati, al morboso interesse per la criminologia e per degli strani e macabri esperimenti. Venne portato da numerosi psicologi che confermarono un'unica diagnosi: il bambino era affetto da una grave forma di sociopatia. Ma Mycroft lo sapeva, quello di suo fratello non era un problema patologico, quella era una corazza che si era messo addosso per proteggersi da tutto e da tutti, compresa la sua stessa famiglia. Quella maschera l’avrebbe indossata per tutta la sua crescita, portandolo ad isolarsi e ad allontanarsi sempre di più dal mondo intero. La droga, poi, a cui si dedicò già nella sua adolescenza, avrebbe fatto il resto, rendendolo ciò che lui voleva essere: un sociopatico senza cuore.
Molti anni dopo, solo un uomo sarebbe riuscito a scalfire quella corazza: John Hamish Watson.




John e Greg arrivarono di corsa al 121 di George Street. Appena scesero dall’auto, cercarono Mycroft con lo sguardo, ma non era ancora arrivato. Non c’era tempo per aspettarlo, Sherlock aveva bisogno urgentemente di aiuto. Entrarono nell’appartamento dirigendosi nel seminterrato con le pistole in mano.
Entrati nella stanza ciò che videro li lasciò di stucco. Sul muro c’era una scritta insanguinata: Questo è per te fratellino. L’ho chiamato Barbarossa, come il pirata che tanto ammiri, spero ti piaccia. A terra, un po’ più a destra, c’era un setter irlandese con la gola tagliata in un mare di sangue. Poco più in fondo c’era il detective. Era seduto a terra con gli occhi chiusi e il sangue che gli colava copiosamente dalla testa. Singhiozzava ed ansimava pesantemente.
“Sherlock!” urlò John, avvicinandosi a lui preoccupato “… Santo cielo, Greg chiama subito un’ambulanza!” continuò terrorizzato “…Sherlock mi senti?” chiese, rivolgendosi all’amico.
“John, portami via da qui, ti prego…” disse il consulente investigativo con molta fatica.
“Stai tranquillo l’ambulanza sarà qui a minuti” rispose il medico cercando di calmarlo.
“No, voglio andare via, per favore…” ripeté Sherlock, continuando ad ansimare, mentre altre lacrime gli rigavano il viso. Vedendo, però, che l’amico non gli dava ascolto, tentò da solo di alzarsi per andare fuori di lì.
“Sherlock, che diavolo stai facendo? Rimani seduto, dannazione!” esclamò John con apprensione. Non fece in tempo a dire altro, che il detective gli cadde addosso svenuto. Lo prese al volo e, aiutato da Greg, lo adagiò con delicatezza sul pavimento in attesa dei soccorsi. Sperava solo che arrivassero prima possibile.
Intanto sulla porta Mycroft, che era appena arrivato, si guardò intorno nella stanza e, vedendo le condizioni del fratello, si sentì distrutto e con il cuore a pezzi come molti anni prima. “Oh, Sherlock!” esclamò semplicemente.








Angolo dell'autrice:
Salve! Ecco l'ottavo capitolo. E' quasi tutto caratterizzato dalla storia di Barbarossa, ma serviva a spiegare cosa ha significato per lui e come sia arrivato Sherrinford ad odiarlo tanto (anche se alla base c'è chiaramente un disturbo psicologico). Il fatto di Barbarossa mi ha sempre incuriosito, soprattutto dopo lo speciale. Per quanto anche io abbia un cane che adoro, ho sempre pensato che dietro il cane di Sherlock ci fosse una storia più drammatica e particolare, rispetto ad una semplice morte dell'animale per vecchiaia e l'ho pensato vedendo come ha reagito nella terza stagione le due volte che l'hanno nominato. Nello speciale poi, quando Watson gli chiede "cosa vi ha reso così?" e lui risponde "oh, Watson, nulla mi ha reso così, mi sono fatto da solo" e poi sente i passi di un cane e dice Barbarossa, ho pensato che proprio questo tassello della sua infanzia sia stata la causa del suo trasformarsi in un "fantomatico sociopatico"(che sinceramente penso che sia solo una maschera).
Ecco un pò spiegato cosa potrebbe esserci dietro lo strano rapporto tra Sherlock e Mycroft. Mah ,una teoria un pò azzardata, ma mi piace pensarla così.
Inoltre la frase di Lady Carmichael che, riferendosi al marito, dice a Sherlock, "avevate promesso che sarebbe stato al sicuro, lo avevate promesso", non so perchè ma ho pensato che potesse essere legato a qualche ricordo del nostro detective, magari proprio a Barbarossa... in fondo in quel punto della storia siamo nella sua mente! Mah... forse mi faccio troppi film mentali... Ahahahah...
Spero che il capitolo vi sia piaciuto. Aspetto i vostri commenti... Grazie per chi segue la storia... alla prossima ;)
   
 
Leggi le 6 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Sherlock (BBC) / Vai alla pagina dell'autore: Marilia__88